1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Novembre 2010

Qualche piccolo pensiero su quest'ultimo lavoro voglio lasciarlo anche io. Premetto che io sono uno di quelli che reputa Visions Of Eden un album straordinario. Detto questo ho cercato di avvicinarmi a questa nuova uscita nella maniera più serena possibile.
    Sinceramente tutti sti difetti che molti di voi legittimamente evidenziano non ce li trovo. Soprattutto la mancanza di ispirazione. Al contrario mi sembra che l'album sia ricco di idee e tutt'altro che piatto. Ho giornalmente voglia di riascoltarlo e di approfondirlo. Non sò ancora collocarlo nella magnifica discografia dei Virgin ma la cosa è piu che normale vista l'acerba soluzione d'ascolti che al momento detiene. Ora come ora non cerco confronti diretti coi capolavori del passato, non mi interessa. La cosa che posso dire già da adesso è che il buon DeFeis è riuscito a raggiungermi anche questa volta e l'impressione prepotente è che anche questo The Black Light Bacchanalia abbia molto da darmi.

In conclusione, sarò uno dei pochi ma lo dico in tutta sincerità, sono soddisfatto della produzione e del cantato che trovo al solito coinvolgente, estremamente espressivo e personale.

Di già????:shock: Sono felicemente sorpreso. :)

Ultima modifica: 2 Novembre 2010
  2. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Novembre 2010

Ho provato ad ascoltarlo e riascoltarlo,ma proseguire oltre le prime due o tre canzoni diventa una impresa sempre più difficile.
    Nonostante lo sforzo a cui mi sono sottoposto :D il disco invece di salire rimane sempre impantanato nelle maleodoranti paludi della noia e del piattume.
    La prima canzone è l'unica che si salva pur essendo eccessivamente prolissa...tutto il resto è desolazione.
    Davvero peccato perchè voe mi era piaciuto abbastanza ed ero certo di trovarmi davanti un altro album positivo...invece...terribile a dirsi,trovo questo ultimo lavoro davvero bruttino.

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Novembre 2010

si mi hai beccato ;-) visto che il disco mi piace mi viene naturale difenderlo

Su Pursino ci sono rimasto male anche io. Infatti non difendo la cosa. Alla luce del contributo esiguo sul nuovo album, credo che non sia più attivo sul business musicale come una volta. Ed è forse per questo che i VS è da tanto che non fanno un tour esteso vero e proprio.

Sulle linee guida può darsi che alla fine a David piacevano e le ha riteunte soddisfacenti. Ma siamo sempre nel campo dei se e dei mah.

Penso che dipenda da quanto ha sganciato la SPV. Se ha sganciato poco vedi che le linee guida gli vanno bene eccome. Ripeto però che è sempre il discorso dei se e dei mah che non sapremo mai. Come il discorso della produzione di VOE.

Guarda ricordo nitidamente che all Evolution festival gli si fece la domanda sulla produzione di VOE e lui disse di ritenersi soddisfatto. Quando gli si fece notare che era abbastanza scadente disse che alla fine quello che contava era la qualità delle canzoni. Perchè Britney Spears etc. etc. hanno produzioni galattiche ma non belle canzoni. Come per dire il CD è questo e a me va bene così.

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Novembre 2010

ok: allora vuol dire che la SPV è gestita da rincoglioniti, che mettono sul mercato un album con le voci da demo (perché questa è la tua ipotesi).
    ...
    ...
    ...
    No. No, dai, va bene dire che l'album può piacere o non piacere... ma questa mi sembra una difesa tirata per i capelli. Cavolo, si parla di professionisti (l'etichetta, dico). Ma che senso ha?
    "Fallo uscire coi suoni che vuoi" è un discorso che ti fa l'etichetta minore, piccola, che non ha supporto.

Ma qua è la qualità delle canzoni che io non vedo!

Non fare il paragone con Britney Spears.
    Fallo con gli Slough Feg: che come produzione (tolti 2 album) sono sempre stati su suoni mediocri, ma han fatto dischi della madonna. Fammelo coi Bathory: suoni DISGUSTOSI, ma dischi che non hanno età, epoca, che sono capolavori immortali.
    Un album può essere prodotto in maniera orrenda, ma se è bello E' BELLO. Qua non manca la produzione, nessuno ha detto questo: qua, non ci sono le canzoni, punto. Quorthon non sapeva cantare, suonava a stento, faceva 3 accordi e sempre lo stesso mid tempo, registrava in una cantina.

5. Eschaton

Eschaton
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Novembre 2010

non ci credo.
    il piattume a cui ti riferisci veramente non c'è...
    ...se poi ti è piaciuto voe deve piacerti pure questo... che è 10 volte meglio..

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

2 Novembre 2010

primo ascolto rapido: sono spiazzato.
    Come molti di voi il cambio di rotta di david mi ha deluso, i pezzi spesso sono inutilmente prolissi e, almeno per me, i virgin steele senza pursino perdono tantissimo però... il disco mi emoziona a tratti. Alcune volte le linee sussurrate di david funzionano bene e spesso ci sono delle gran belle idee.
    Non so che dire... ora ho un pò di dischi da ascoltare. Appena posso me lo sento per bene e vediamo un pò...

7. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

2 Novembre 2010

Sono contento per te che ti piaccia e non sei deluso,io purtroppo non riesco proprio ad ascoltarlo.

8. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

2 Novembre 2010

Se i Virgin Steele avessero avuto, solo metà della fama/incassi dei Manowar, non staremmo a parlare di uno studio casalingo e di un finto(?) blackout.

Io il disco lo sto ancora ascoltando, l'ho solo alternato un attimo a Allen - Lande (produzione ottima, voci perfette, pezzi fotocopia) ma continua a piacermi, anzi ogni tanto si scoprono cose nuove!

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Novembre 2010

Demo??!! Se nell'ipotesi (e sottolineo ipotesi) che sull'album siano finite le linee vocali guida (e non delle demo!) vuol dire che David ha ritenuto che fossero valide al punto tale da essere pubblicate su disco. Quindi scelta artistica. Quello che intendo è che se le vocals (che ripeto sono stra-professionali) non sono al 100% nel tipico stile ruggente di David è perchè magari le versioni più rifinite sono andate perse, se volgiamo considerare un altra strada rispetto alla pura scelta artistica...
    Non essendo l'unico che ha apprezzato il cantato del nuovo album (vedasi almeno 5-6 persone nei post precendenti) mai dato dei rincoglioniti alla SPV semplicemente è da constatare che anche a loro è piaciuto così.

Appunto tu. Appunto anche altri, ma non tutti. Io di qualità ne vedo sgorgare tantissima da questo album. Non andavo pazzo per tutti quei pezzi da 30/40 secondi degli Atreus. Adoro VOE (produzione a parte). Amo i Marriage ma non vorrei li rifacessero all'infinito. Adoro i VS che sofisticano il loro sound rispetto ai Manowar che lo semplificano o ai Queensryche che spesso lo snaturano. Il mondo è bello perchè è vario.
    Sapessi quante fregature di dischi che ho a casa che ho preso e non mi sono piacuti... pazienza.

Guarda che non sono stato io a fare il paragone con Britney Spears ma David in persona all'Evolution festival.

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Novembre 2010

Non posso che quotare

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

3 Novembre 2010

EH NO, aspetta: tu non hai detto questo, prima. tu hai detto:
    che è UN TANTINO diverso.
    un conto è dire che è una scelta voluta.
    un altro è dire che è una scelta dettata (parole tue) "per la fretta e l'impossibilità di riregistrarle". Eh no, c'è una BELLA differenza.
    Questa non è una scelta artistica.
    La scelta artistica è quella di uno che ascolta le tracce guida e dice: "beh, non sono male, mettiamo queste!" - QUELLO CHE TU AVEVI DETTO, è piuttosto un: "non ho tempo di farne altre, per forza metto queste".

O magari avevan poco da fare... perché quella è la voce di David oggi, o meglio quel che ne rimane, e quindi tanto valeva lasciare che fosse.
    Altra differenza ;)

Non sei tu che hai detto che alla Spv son rincoglioniti, lo so: LO DICO IO, se tu sostieni che quelle sono le tracce guida della voce!
    Ma è una cosa che non sta in piedi, è una difesa (ma chissà perché poi!!!) che non regge.... ma come fai a pensare anche solo per un istante che un'etichetta faccia uscire un album con delle vocals messe lì PER LA FRETTA?

Ciò detto... bon, ognuno ha i suoi gusti. Quest'album a me (e a molti altri, vedo) lascia l'amaro in bocca. Amen: fatti nostri. Buon per voi, che adorate 'sto cd, e avete fatto bene a comprarlo. :happy::happy::happy:
    Non ho intenzione di continuare una discussione inutile su una band che amo da 12 anni e su un artista che mi ha regalato emozioni infinite, perché non mi era mai successo di:
    1) dover giustificare i miei gusti, tanto da finire a discutere di ipotesi sulle linee guida fatte al posto di quelle definitive
    2) essere quasi costretto ad "accusare" un artista che amo alla follia per ciò che ha fatto i passato.
    De Feis è un mito. E io vado ad ascoltarmi Marriage 2, in memoria dei tempi andati.

12. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

3 Novembre 2010

Prima dell'uscita dicevo di stare attenti alle recensioni
    The Black Light Bacchanalia 73
    The Final Frontier 74 :D :D :D

Ci scherzo su ragazzi, una cosa è certa però, a David non si può dire che è poco professionale o cose del genere (anche se secondo me il temporale è una scusa), se Pursino suona poco sul disco perché deve lavorare, che ne so, magari fa l'idraulico, significa che hanno ben più difficoltà (e mi piacciono anche per questo) dei Maiden a registrare, i quali fanno un disco orrendo e prende comunque un bel voto! :D

13. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

3 Novembre 2010

Sante parole, sante parole...:roll:

Io lo sto ancora cercando, comunque. Di YouTube non mi fido granchè.

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Novembre 2010

Xiù tu lo stai cercando io lo sto ancora aspettando originale e non ho voglia di ascoltarmi ancora l'album scaricato.

Dopo troppo pochi ascolti mi sento di fare queste osservazioni, anche alla luce delle vostre disquisizioni che ho letto con interesse:

1)a tratti la voce è veramente troppo bassa. Viene SOVRASTATA dagli altri strumenti.

2)la produzione è molto buona. Intendo a livello strumentale. Vision of Eden con quiesta produzione avrebbe ottenuto maggior giustizia. L'ho rimesso su diversi giorni addietro ed eccome se è filato giù fino alla fine per l'ora e oltre che dura. Che emozioni! e che disco signori.

3)Pursino R.I.P. Va bene Maestro David, tu indovini delle melodie meravigliose in compagnia del piano ed a fianco del silenzio. Su queste costruisci come templi la tua musica ma dove sono dei solos più incisivi? ehi, lì al tuo fianco hai un chitarrista che è storia insieme a te ed al nome del vostro divino gruppo. Sveglia.

Conclusione: l'impressione è che ci siano delle melodie indovinate, l'emozione anche c'è.
    I brani sono troppo lunghi e questo fa sì che i solos di chitarra ci si perdano.

Si capisce quanto la voce possa dare ad un brano comunque ben scritto.
    Si capisce come la capacità di tratteggiare melodie riesca a compensare una simile voce.
    Ma non sempre.

Linee guida? mi ha sconvolto il vaglio di questa ipotesi.
    Io dico: se SPV fa pressione e De Feis rifiuta di adeguarsi a linee guida, David può tranquillamente mandare a quel paese la SPV o no? possibile che non ci sia altra label pronta a ragionare e dire: ehi prenditi un altro mese e mezzo che poi usciamo e facciamo il botto.

Non credo alle linee guida per questo motivo, fra gli altri possibili.

Non credo nemmeno alla mancanza di risorse.
    Prendete la SPV e pensate poi alla nostra SCARLET. Pensate alla buone produzioni che onestamente Scarlet favorisce...possibile che SPV non sia capace di supportare con l'esperienza di anni un gruppo di punta nella sua roster e davanti ad una uscita attesissima quanto delicata?

Sarebbe da chiederlo a David, con la stessa naturalezza e spontaneità con cui gli si grida da anni Grazie per questa voce messa al servizio del mito e di questo genere musicale.
    e lui dovrebbe risponderci con semplicità e naturalezza.

Non credo che quest'album non sia un lavoro onesto, non credo che sia costruito senza cuore; di cuore ce n'è ed anche di passione, ancora. De Feis è il personaggio che è e questo ancor di più non mi avvicina alla soluzione di una scelta vocale che diciamolo, NON è almeno "sempre" giustificabile con una impronta artistica votata alla morbidezza ed alla profondità.

Apprezzerò questo disco, lo so, sempre più con l'amore di chi guarda con occhio non arrendevole ad una occasione mancata.
    La seconda, e più marcatamente.

A presto per riferimenti specifici, sperando che arrivi cribbio.

DREKI: io metterei anche i due Atti di Atreo. Ieri sera due soli assi, kingdom of the fearless e flames of the black star e non esisteva altro.

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Novembre 2010

Cmq le dichiarazione di De Feis le prenderei con le molle... soprattutto quando affermò, su precisa domanda di un fan, all'Evolution Festival di Firenze '07 che a lui Vision Of Eden gli piaceva così come era uscito.... Un paio d'anni dopo se ne usci che voleva fare una nuova edizione rimasterizzata dato che riconosceva che la produzione era pessima (per non parlare poi dei suoi fantomatici possibili side project)...:roll: io comincio a pensare che sta invecchiando:sadic: ma sì mettiamola su questo piano.... non voglio essere malizioso ma io sono dacccordo che se un fan ha fiducia in te, tu non puoi avere il diritto di prenderlo per il culo dicendo che il nuovo album nasce con dei problemi perchè un temporale ha distrutto le tue registrazioni.... dai su siamo seri... allora a sto punto qualità non eccelsa e prezzo dimezzato sarebbe più onesto....:happy: (cosa impossibile ovviamente):(

Ultima modifica: 3 Novembre 2010

Condividi questa Pagina