1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Virgin Steele

Discussion in 'Heavy Metal' started by Hildolf, Jun 7, 2004.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 3, 2010

Sono stati gli Dei, Max. Siamo seri.

Piuttosto, ha anche parlato di ettilioni di canzoni già scritte e di un album che uscirà entro l'anno venturo.
    Allora David, prendi la produzione di quest'ultimo e canta come su Vision of Eden.
    Di più non chiedo.

2. randy defeis

randy defeis
    Expand Collapse
    New Member

Nov 3, 2010

Ho comprato sabato la versione digipack, con i 2 cd.

Un disco che cresce dopo ogni ascolto ma in cui fin da subito emerge l'alta qualità compositiva dei brani: l'ispirazione non manca di certo a Defeis!!
    Disco molto evocativo, dalle soluzioni raffinate e di gran classse.
    La voce di David ha una carica espressiva impressionante e, sebbene anche io sia d'accordo a dire che in certi punti avrebbe potuto graffiare maggiormente scegliendo soluzioni più potenti, la sua prestazione resta comunque da applausi. Apprezzo molto la sua splendida voce anche quando canta in maniera così "soft". Sono curioso di sentire come questo stile si sposi con i testi delle canzoni, sui quali non mi sono ancora soffermato.
    Impossibile dare un giudizio negativo a questo lavoro.
    Ancora una volta i Virgin Steele non mi hanno deluso ed hanno sfornato un validissimo album!!

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 3, 2010

Ma non ti accorgi che in alcune canzoni è troppo bassa la voce? attenzione, non sto dicendo troppo soft, o troppo calda, o troppo dolce. Non sto sindacando una qualità espressiva ma un ""difetto"" di altezza (si dice così?). Non è semplicemente bassa, è sovrastata dagli altri strumenti ed in modo anomalo.
    Io adoro la sua voce anche quando non graffia e non urla. Penso alle modulazioni su agony and shame in cui ad un corso pulito delle parole seguiva un ruggito sulle ultime sillabe. Qui è a tratti non di certo monocorde quanto piuttosto "fievole".

Non trovi? te ne accorgi molto ad alto volume sebbene, in molti casi, salvi il tutto la melodia che si intuisce potenzialmente grande (ed a volte solo embrionalmente resa rispetto al suo potenziale).

4. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 4, 2010

A me è arrivato ieri ma non ho avuto il tempo di ascoltarlo.
    L'unica cosa che vorrei segnalare è che la SPV l'album l'ha preso su licenza della DeFeis Music, quindi immagino che la SPV non abbia nessun ruolo sulla produzione e faccia solo la parte distributiva e promozionale.

Un'altra cosa da dire è che un'artista non criticherà quasi mai una sua nuova creatura perchè ncora troppo coinvolto, quindi della reale valutazione di DeFeis su questa contestata produzione se ne saprà tra qualche mese, proprio come fece per VoE.

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Nov 4, 2010

Okay sei un fanboy[​IMG]:rotfl::rotfl::rotfl:

6. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

Nov 4, 2010

Esempio lampante di cio' per me e' la prima canzone, che ha una melodia bellissima per me nelle strofe, ma accompagnata da questa voce cosi soffusamente "parlata", che mi stava per far dare le capocciate al computer la prima volta che l'ho sentita... inconcepibile

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 4, 2010

uhm... ma tu con "bassa" intendi bassa di volume, o di tono? ovvero intendi (per andare sui termini corretti) "piano" (piano/forte) o "grave" (grave/acuto)?
    Io ho studiato canto solo un anno, quasi più teoria che pratica, quindi provo a dire la mia su questo punto... sperando di farmi capire :)

Se David oggi usa il falsetto anche su tonalità in cui prima poteva tranquillamente cantare a voce piena (o in "falsettone", che è diverso dal falsetto leggero), il volume è per forza inferiore. Credo che il risultato di un falsetto cantato piano e sparato a volume forte in fase di mix, sarebbe stato uno strazio.

Sui toni.... si, è decisamente più grave di quanto cantava prima. Ma qua diventa un problema di registro in rapporto al tipo di cantante, alla sua estensione
    Qualcuno (non mi ricordo se Kaine, o forse Ulo) citava Pete Steele dei Type, parlando di cantato grave. Beh: occhio. Perché la differenza fra un baritono (forse Steele era addirittura un baritono-basso) e un tenore, quando cantano su tonalità gravi, si sente eccome!
    Esattamente come un baritono non può pretendere di avere la stessa potenza su note acute, senza cantare in registro "di testa" - un tenore tipo DeFeis, che probabilmente è un "tenore drammatico", se abbassa il tono probabilmente non riesce a far risuonare la voce "di petto".... e allora deve cantare con un registro "di gola". E il risultato è una voce PER FORZA più debole, meno potente.

Sentendo un cd, è abbastanza difficile da capire il registro che il cantante sta usando... perché può essere alterata, perché dipende dal microfono, perché dipende da tanti fattori - mentre sarebbe molto evidente sentendo cantare DeFeis di persona. Ma a me queste linee vocali hanno dato fin da subito l'impressione di un registro diverso da quello di prima: falsetto leggero sulle note acute, e registro di gola su quelle basse.

8. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

Nov 4, 2010

Io personalmente non capisco, come dopo i due assoluti capolavori della discografia dei Virgin Steele, con una produzione stellare, una marea di sovrincisioni, ecc... Come i due "House Of Atreus", il buon David abbia fatto uscire due dischi così scarni a livello di produzione e qualitiativamente sotto la media delle loro uscite. Io credo che la cosa potrebbe dipendere, tra le altre cose, anche dal fatto che la SPV non ha sganciato il grano necessario.

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

Nov 4, 2010

E' anche questo che mi fa evitare di sentirmi il disco da YouTube: gia la voce potrebbe essere 'modificata' o 'alterata' sentendola sul disco, figuriamoci lì!

Comunque, oh, mi state mettendo la pulce nell'orecchio, non so se dopo tutti i vostri commenti lo prenderò, st'album benedetto :freak:

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 4, 2010

DREKI: non intendevo il volume nel missaggio. Mi spiego.
    Come scrivi tu ora posso dire che la sua voce è grave/acuta con quel falsetto che sottolinei tu. Quindi è una impostazione della voce NON una sfumatura espressiva il problema. E su questo ci siamo ritrovati.
    Ho allora pensato: se devi cantare così perchè non alzare nel missaggio i volumi della voce che in alcuni passaggi se non sovrastata è livellata al suono più imperioso delle chitarre?

Mi hai però risposto in anticipo tu scrivendo che verrebbe un orrore (perchè però?...un leggero aumento non avrebbe migliorato un poco la situazione di alcune parti del disco?).

Interessante l'osservazione sulla vendita dei diritti del disco dalla DE FEIS MUSIC. Ma perchè non chiude la Defeismusic? perchè David non si limita a fare compositore-cantante-bassista demandando a gente capace come chessò..Rick Rubin? (che dite può starci?) il missaggio del disco?

e anche oggi non arriva...!

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Nov 4, 2010

Attenzione, io ho fatto delle supposizioni, eh :)
    Ho detto quello che ho potuto immaginarmi, ascoltando il disco. Non posso essere sicuro che certi passaggi siano cantati di gola... è impossibile saperlo con esattezza, ascoltando la produzione finale.

Io ho detto "uno strazio", e mi riferivo in parte anche al mazzo che avrebbe dovuto farsi chi stava dietro la console, ad alzare il volume in tutti i passaggi, eliminare i respiri... ma vabbè, queste sono altre questioni.
    Comunque, non credo che sia così semplice "alzare il volume", senza snaturare il suono. Anzi.
    Già non lo è con uno strumento: proprio per questo quando registri una chitarra è meglio sparare forte con l'ampli, così il suono esce bello "grasso" e rende di più.... alzare il volume in fase di mixing se po fa, ma se la fonte è un suono debole, cantato piano... rischi che esca distorto, esageratamente alterato, pieno di disturbi.

Queste sono sempre considerazioni in generale: magari non si è trattato di un problema come questo. Avessimo sotto mano le tracce originali... sarebbe più evidente dove sta il problema! :) :)

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 4, 2010

Ecco sono in uno di quei casi in cui vorrei quelle belle cuffione da 200 euro, il disco originale che non arriva e 65 minuti di lucidità auricolare:)

diversamente suggerirei...abbassare le chitarre allora?
    Con una riequilibratura dei suoni sulla base di questa nuova impostazione vocale avremmo accettato con maggior disposizione l'arcano?

XIù: ci sono belle melodie. Non arriverò mai a dire che mi fa schifo ma certo se rimetto su qualcosa dai due Casad'atreo la differenza la sento e non per una diversa scelta stilistica, mi piace questo corso dei VS, quanto per il fatto che al gattone De Feis han spuntato le unghie.
    Con tutto resta un bel gatto.
    Se hai perplessità procuratelo a 320, ascoltalo e valuta tu.

Certo ieri mi sono risentito l'ultimo dei Maiden, a parte il fatto che contiene dei buonissimi pezzi e con tutto che questa estate avevo deglutito con terrore al sentire quanto per la prima votla Bruce "faticasse", riscontro una produzione buona (certo, chitarre non più altissime come una volta ma va bene comunque) e soprattutto una voce che pur se a fatica c'è, si sente, non viene sommersa.

Davvero ragazzi, resta un arcano questa degli ultimi due loro dischi.

Ho anche sentito su tube qualche passaggio dal live in Argentina ma sono video terribili dai quali è impossibile desumere la qualità del cantato live.

13. mauro73

mauro73
    Expand Collapse
    Member

Nov 4, 2010

Ho letto gli ultimi post su questo topic relativo ai Virgin Steele e al Black Light Bacchanalia in particolare.
    A me il disco piace e pure molto, perchè ci trovo delle melodie davvero notevoli, certo la voce di De Feis mi ha proprio spiazzato.
    Potremmo stare a discuterne chissà per quanto ancora, ma non ci è dato sapere la verità:
    - Dalle interviste, ammesso che riportino esattamente le parole di De Feis, questi afferma che il modo di cantare dipende da una propria scelta stilistica.
    - Dal sito ufficiale si è appreso che ci sono stati gravi problemi nell'ultima fase d' incisione a seguito di nubifragi che avrebbero danneggiato i masters originali e che per motivi di scadenza nella consegna, alcune parti sono dovute essere risuonate in tempi serrati.
    - Già altri gruppi (ad esempio i Jethro Tull) affermano che addirittura non incidono un disco nuovo, tanto è divenuto caro il costo di produzione e registrazione in studio.
    - Che i gruppi debbano sottostare a rigidi tempi di consegna è vero, a prescindere da quanto sia famoso il gruppo stesso e di conseguenza a prescindere dal budget di cui esso possa disporre...
    Quindi? Tante congetture e poche certezze, soprattutto quando gli artisti stessi sono coinvolti in fase di promozione della loro ultima fatica, con incontri di fans presso negozi di dischi o con interviste varie... Mi pare ovvio che un cantante quasi debba dire ad ogni uscita "Sono orgoglioso e soddisfatto della mia ultima opera, questa è ciò che ci rappresenta oggi e assicuriamo di aver investito tute le energie e i mezzi a nostra disposizione OGGI" etc. etc.
    Ci avrete fatto caso?!
    Per concludere, questo BLACK LIGHT va accettato per quello che giunge alle nostre orecchie, ma se davvero un disco si può definire "controverso" e che "a lungo farà discutere"...proprio questo è il caso.
    - Considerazione finale personale: nel complesso mi piace, posso considerarlo un altro gran disco che si inserisce tranquillamente nella discografia di questo gruppo che con i 2 Marriage Of Heaven And Hell e Invictus mi ha conquistato. Ma quelli appena menzionati sono per me capolavori, Black Light avrebbe potuto esserlo, di fatto non è così e la mia amarezza finale sta nella considerazione: "Se solo avesse adottato linee vocali più incisive..." E ancora, da fan, sto a chiedermi un perchè che non avrà risposta, solo supposizioni che trovo condivise da molti qui.

Last edited: Nov 4, 2010
  14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

Nov 4, 2010

Uhm, fortuna che dovrò ancora aspettare prima di prenderlo (ci sono un paio di giochi XBOX360 che hanno la precedenza :hihi: )
    Non riesco a decidere se valga veramente la pena di spenderci una ventina di euro, ogni volta che leggo i vostri commenti in merito cambio idea:uhm:
    Fle' a 320 lo avrei anche ascoltato ma... pare che il mio 'fornitore privato' di cd sia entrato in sciopero perenne :hihi:

15. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 4, 2010

Nonostante mi piaccia il disco, condivido le considerazioni dal punto di vista tecnico/vocale di Dreki e le riflessioni di Fleba.
    Ma la cosa secondo me ASSURDA è che Pursino suona part time sul disco, perché deve lavorare! Ecco, questa cosa i Virgin Steele non se la meritano, con qualche dollaro in più Pursino avrebbe lasciato i lavori! :D
    Poi però vengo smentito dalle interviste in cui DeFeis parla di ore di Musica scritta insieme al compagno e di un disco NUOVO il prossimo anno, bah, speriamo bene, io intanto li aspetto in primavera qui da noi!

Con il rammarico che questo disco poteva essere un capolavoro assoluto e invece rimane solo buon disco.

P.S. Avevo comprato il disco normale e ora ho scoperto in maniera illegale la presenza delle due tracce bonus che sono ECCELSE!

Share This Page