1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Novembre 2010

Quoto l'una e l'altra :)

Addirittura? :D
    Ma in realtà, hai centrato il punto. Anzi... boh, direi che la mia era una mezza provocazione. Quindi, una mezza fesseria. :)
    Vedila così: se nel 1996 avessimo sentito dire che sarebbero esistiti i VS senza Pursino (e praticamente, oggi lo sono), come l'avremmo giudicata? Una fesseria, suppongo. Eppure, eccoci qua.

Lo so benissimo che i VS senza David alla voce non hanno senso. Appunto. Ergo, per me lo hanno già quasi perso: e questo è PRECISAMENTE quello che intendevo dire nel mio post.
    Per me i VS con un cantato così, sono già morti e sepolti. Quindi: davanti a un DeFeis la cui voce non ha più nulla a che vedere con quella di Agony and Shame, bensì... nelle mie orecchie E' letteralmente un'agony and shame (passatemi il giochino di parole), io quella provocazione la lancio. Come a dire: "tanto, ormai....". Oggi Pursino quasi non suona, e David quasi non canta: questi sono ancora i VS?

2. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

1 Novembre 2010

In questo album non manca la voce,non manca la produzione,ma mancano le canzoni.
    Tutto scorre in un piattume molto triste.Non mi interessano i ruggiti di defeis,potrebbe anche essere un album interamente di ballad soffuse,purtroppo qui non è rimasto più niente.

3. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

1 Novembre 2010

Io personalmente continuo a ritenere i due "House..." il picco massimo raggiunto dai VS

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

2 Novembre 2010

Ieri ho cominciato ad ascoltare in auto con un mio amico questo nuovo lavoro dei Virgin Steele..... Volete un giudizio categorico senza fronzoli (e mi trattengo pure?): DELUSIONE TOTALE!!!:evil::evil:
    De Feis canta in maniera sussurrata (ma che se magnato un rospo mentre cantava?):sgrat:.... quando prova a passare di tonalità arriva ad un falsetto a volte irritante... la produzione è decente ma come dice Blackalba ( e raramente mi trovo daccordo con lui) manca proprio il songwriting......
    Ripeto ho solo ascoltato un paio di song.... però anche dai giudizi del mio amico (Fleba) sembra ormai inevitabile dover ammettere la parabola discendente dal punto di vista artistico dell'ideatore dell'Epic Barbaric-Romantic Metal....
    AMEN!!!8-]
    P.S. Dimenticavo... sono daccordo con Dreki, anche a me piace leggere i testi, le eventuali traduzioni ma solo dopo essere stato coinvolto in maniera imprescindibile dalle canzoni, dalle composizioni dalle emozioni che mi vengono trasmesse dalla musica in maniera tout court.... E' inutile essere degli ottimi poeti quando poi non si riesce a mettere in pratica il magico connubbio tra musica, poesia e cantato che danno la forza esplosiva ad un song metal..... ecco De Feis ha perso gli ingredienti giusti per fare delle ottime composizioni.... per carità per quello che ha dato al genere Epic Metal merita gli onori della gloria.... ma bisognerebbe arrivati ad un certo punto della carriera dover ammettere che non esiste più l'ispirazione giusta e limitarsi, se si hanno le possibilità fisiche e vocali, a fare i tour attingendo dal magico repertorio del passato!!!8-]

Ultima modifica: 2 Novembre 2010
  5. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

2 Novembre 2010

Si, per ora molto brevemente devo dire che questo Black Light Bacchanalia dice poco anche a me, che fino a oggi mi sono sempre definito un fanboy idolatrante di DeFeis (e non avete di quanto DETESTI il fanboysmo!)

La produzione mi sembra scarsina ma non credo nemmeno sia quello il problema. Mi manca proprio la voglia di arrivare oltre la seconda, terza traccia, non mi esalto. Se penso che son tutti brani con durata media altissima mi scoraggio. Anche The Hammer of Zeus and the wrecking ball of Thor ( ma, piccola parentesi, qualcuno sa che è sto martello di Zeus e soprattutto sta palla di Thor?) per quanto gradevole mi sembra derivativa e manieristica, di una durata peraltro ingiustificabile.

Riguardi ai testi, che non ho letto attentamente devo precisare, ho tristemente notato una certa (insolita, peraltro) mancanza di cura nel libretto. Non c'è uno straccio di spiegazione da parte di DeFeis, non è chiaro se siano una continuazione da Visions (alcuni sono dialogati tra Lilith e Adam, ma nemmeno tutti) o chissà cos'altro. In effetti non è nemmeno chiaro se c'è poi un concept. Ma allora perchè i dialoghi?

DeFeis non è sembrato in forma nemmeno a me, ma magari mi faccio solo suggestionare da quanto leggo qui, non sono sicuro di giudicare bene e su questo mi riservo un giudizio successivo.

Magari il problema è solo mio che non mi voglio accollare sto mattone che un fantomatico giorno magari crescerà con (ancor più fantomatici!) ascolti, ma per ora posso dirmi abbastanza deluso, anche se non avevo molte aspettative se non il mio amore per la band.

6. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

2 Novembre 2010

In pratica Zeus avrebbe dato una martellata sulle balle a Thor? Epic win :rotfl:

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

2 Novembre 2010

Come già espresso precedentemente sono tra quelli a cui il disco piace e molto. Ripetendo che, anche se preferivo nettamente il tipico cantato ruggito di David, apprezzo comunque anche lo stile canoro adottato di questo disco. A questo punto, mi viene però un dubbio che già avevo fin dai primi ascolti lasciato inespresso...

Per la storia dei temporali estivi hanno detto che molto materiale è stato ripristinato da vecchi tape di alcuni mesi prima avendo perso buona parte delle registrazioni finali.
    Di solito quando si registrano delle canzoni in studio si incide, tra le prime cose, la voce in modo grezzo come linea guida alle successive registrazioni. Ovviamente, questa registrazione della voce è solo indicativa e spesso viene fatta approssimativamente in quanto... poi le registrazioni finali delle vere parti vocali sono fatte alla fine.
    Ora mi chiedo... non è che sono andate perse quasi del tutto le registrazioni delle parti vocali finali e per la fretta e l'impossibilità di riregistrarle: su disco ci sono finite le linee guida? Boh!

Si, in effetti avevo notato che Pursino non aveva partecipato al songwriting, tuttavia mi era sfuggito che sul disco suonasse così poco. Questo mi dispiace perchè uno dei punti di forza dei VS sono anche le canzoni che David scrive assieme a lui in quanto dà più uno stampo chitarristico ai pezzi che ben si amalgama con le idee di David e rende l'album più vario.

8. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

2 Novembre 2010

Se così fosse, allora, opinione mia, potevano rinviare l'uscita piuttosto che servirci un prodotto di livello inferiore a quello che sarebbe dovuto essere (servitoci peraltro a prezzo ovviamente intero)!

9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

2 Novembre 2010

:hihi:

Comunque mi sa che so l'unico stronzo che ancora non ha ascoltato l'album.

10. buonauscita

buonauscita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Novembre 2010

Esattamente quello che penso anch'io, nè più nè meno!
    Ho acquistato il CD in standard edition solo un paio di gg fa e ad oggi è l' unico album che ascolto, non sono uno che apprezza incondizionatamente tutto ciò che un artista propone, certo dei VIRGIN STEELE adoro THE MARRIAGE OF HEAVEN AND HELL Pt.2 e INVICTUS...
    Questo BLACK LIGHT BACCHANALIA mi intriga non poco, la produzione non è poi male e le linee melodiche sto imparando a riconoscerle, a "farle mie" e mi piacciono parecchio.
    La voce di DE FEIS mi lascia molto,troppo perplesso. Davvero mi chiedo se è una scelta voluta, se ha seri problemi alle corde vocali o se in fretta e furia il gruppo ha dovuto inserire nella versione definitiva quelle vocals che A ME PERSONALMENTE sembrano più dei "demos", delle "linee guida" che altro...
    Certo quest' ultima ipotesi mi sembra la più verosimile perchè ascoltando delle tracce live datate 2010 che compaiono su YouTube, De Feis dimostra di avere ancora una gran voce, magari non come circa 15, 12 anni fa...
    Ma caspita, io ho sempre adorato la voce di questo talentuoso cantante e davvero non mi capacito di ciò che riscontro in quest'ultimo lavoro.
    Non mi sento di bocciarlo,perchè ripeto, si sente che la classe non è acqua, ma se solo ci fossero delle linee vocali più grintose o almeno poste in maggior rilievo... Anche questo BLACK LIGHT BACCHANALIA come il precedente VISIONS OF EDEN è un' occasione mancata, poteva essere un nuovo capolavoro e invece...Boh, un disco che lascia amarezza e francamente un po' di rabbia, soprattutto avendo saputo che a seguito dei danni riportati nello studio di registrazione il gruppo ha avuto una pressione eccessiva sui tempi di consegna!

11. Eschaton

Eschaton
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Novembre 2010

Allora allora allora...

...l'ho ascoltato finalmente un pò di volte (e ancora lo ascolterò) e devo dire che (secondo i miei gusti):

-mi pare molto meglio di visions of eden,sia come produzione che come composizione delle canzoni;

-questa voce tanto criticata io non la sento a dire la verità,mi pare che defeis canti come sempre... ;

-penso tuttavia che questo album non verrà ricordato come uno dei migliori,ma complessivamente secondo me è abbastanza discreto.. ;

-le canzoni che mi piacciono di più sono "by the hammer of zeus..." , "in a dream of fire" , "the bread of wickedness" , "the blck light bacchanalia" e "silent sorrow"

edit:ah bene,ho appena letto che il prossimo anno uscirà un nuovo album! :shock:

Ultima modifica: 2 Novembre 2010
  12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Novembre 2010

Ma dai! :D
    Non voglio offenderti... ma qua stai facendo l'avvocato difensore! :D
    Cos'è, un tentativo di giustificazione?

Non ci credo assolutamente a questa teoria, né lo spero, per diversi motivi.

1) Proprio per rispetto verso David ... preferisco considerarlo uno che ha fatto quel che voleva senza indovinare i miei gusti, che uno che per "colpa" di un temporale fa uscire un cd con le tracce di voce versione linee-guida (che poi manco io le usavo per registrare). Ma dai, come si fa?
    Quindi le tracce senza assolo di Pursino son così perché il temporale glie le ha cancellate? :roll:

2) se salta fuori che la SPV fa uscire un album con la voce DELLE LINEE GUIDA (:shock::shock::shock:) perché il cantante gli dice che ha perso le track per il temporale... allora, i casi son 2: o all'etichetta son rincoglioniti TOTALMENTE (e nel qual caso datemi il nome del produttore: gli mando una demo fatta con GtPro e mi fa l'album), o si aspettavano che un cd dei VS vendesse a sacchi, per la prima volta nella storia della band

3) Il sapere che uno che fa il musicista e dovrebbe avere a cuore LA PROPRIA ARTE (e in ogni intervista lo dice dalle 7 alle 12 volte con un disprezzo del business degno del miglior underground) fa uscire un album con le vocals delle linee guida... dopo 5 anni di silenzio... beh, a questo punto mi farebbe scadere un artista.
    Sarebbe la definitiva presa per il culo di NOI fans. Perché il cd che compriamo (non questo: non l'ho comprato) lo paghiamo a prezzo intero. Non è che se esce coi suoni schifosi, lo paghi la metà.

Ripeto: MOLTO MEGLIO pensare a un De Feis che non azzecca i miei gusti (e quelli di una valanga di altri utenti qua :D, ma amen), piuttosto che a un De Feis che fa uscire un album malfatto anche dal suo punto di vista.... e a noi fans tocca la delusione.

13. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

2 Novembre 2010

Per la prima volta ho ascoltato oggi qualche canzone... non capisco come si faccia a dire che Defeis canti come sempre... si forse irritazione e' la parola giusta, sembra che non gli vada di cantare... tipico disco alla Led Zeppelin comunque:shutup:. Chissa' cosa fara' uscire l'anno prossimo... altro album Virgin Steele? o fantomatico disco con Thomen Stauch?

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

2 Novembre 2010

dalla recensione di Ricetti qua in home:

"Alla fine dell’ascolto – reiterato – di The Black Bacchanalia l’impressione è quella di avere a che fare con un gruppo che dei Virgin Steele “storici”, ossia gli autori di capolavori come Noble Savage, i due Marriage e il barbarico, nel vero senso della parola - e non usato a sproposito - Invictus, possiede solo il monicker. David DeFeis non “tira come una volta” e l’interrogativo nasce spontaneo: è perché non ce la fa più oppure il tocco Dark’N’Slow dei “nuovi Steeler" è frutto di una scelta precisa? Ai posteri e nelle sensazioni di ognuno l’ardua sentenza, esattamente come stabilire se i Nostri siano meglio o peggio di un tempo, ma questo passa il convento, oggi. "

Ha detto tutto quello che penso. Purtroppo :(

15. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

2 Novembre 2010

Ossignùr sono spaventatissimo :ueeee:

Condividi questa Pagina