1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

30 Ottobre 2010

A me vien da ridere quando sento gente che ragiona per generi, per me i Pantera sono rock come i Led Zeppelin, non vedo la differenza.

2. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Ottobre 2010

beh, se tu non vedi la differenza tra Zeppelin e Pantera... forse qualche problema c'è! :D
    Io invece vedo milioni di differenze, e sono in grado di amare sia i primi che i secondi, nonostante i milioni di differenze.

Vedi.... io ascolto heavy metal dal 1995, e in questo breve tempo ho imparato che esiste gente di tanti tipi, e che non tutti abbiamo gli stessi gusti.
    E che non a tutti fanno ridere le stesse cose: per esempio, a me vien da ridere quando qualcuno "contesta" il commento che una persona fa a un album - neanche gli avessi offeso la famiglia :D
    Non lo faccio nemmeno io, da fan dei ManowaR... :D

Io non "ragiono per generi".
    Io ascolto sia i Led Zeppelin che i Pantera, che i Death, che i Riot, che gli Slayer, che gli Shadow Gallery, che i Jethro Tull, che i Kamelot, che gli Ulver, che etc. Non adeguo o criteri al mio gusto, fingendo che i gli Slayer siano rock solo per giustificare il fatto che mi piacciono quanto i Deep Purple, per esempio.

C'è un genere di musica che amo ed è l'Heavy Metal, e c'è un tipo di Heavy Metal che amo alla follia ed è l'Epic.
    Ma il fatto che un cd sia Epic, non vuol dire che mi piaccia per forza.
    E il fatto che non lo sia, non vuol dire che mi piaccia meno.

Visions of Eden forse non sarà Epic al 100%, eppure mi piace.
    Questo Black Light, che ho riascoltato con parecchio sforzo nell'ora di pranzo tanto per vedere se correggevo il giudizio... no. Per nulla. :)
    E non perché sia più o meno epico: ma perché la voce di De Feis "stile 2011" mi fa schifo, non la tollero.
    Come ho detto, non mi sarei mai più aspettato di dovermi trovare a dire queste cose di un artista che adoro, di una band che adoro, che ha inciso capolavori incredibili.
    Io non urlo al "tradimento", non me ne frega nulla. Spero che De Feis rinsavisca :D, e torni a cantare come una volta - soprattutto se ne ha ancora la possibilità.
    Posso?
    ;)

3. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Ottobre 2010

Appunto, a te fa schifo.
    A me piace un sacco, mi piaccioni i dischi precedenti dei VS e mi piace anche questo.
    Giusto che ognuno abbia la sua opinione, io ho sempre rispettato band che sanno evolversi e proporre qualcosa di nuovo, rischiando anche delle critiche come le tue, piuttosto che band che si adagiano sugli allori a fare sempre lo stesso disco.

Citi i Savatage. Questi fecero un brutto disco Poets&Madmen e cantò Jon. Non si può dire che questo BACCHANALIA disco sia brutto anzi tutt'altro. Preferisci prendere un album di brutte canzoni solo perchè i musicisti che ci suonano sono tutti eccelsi?

Che David abbia cambiato stile vocale in quest'album è l'ennesma riprova che lui è un vero maestro con a cuore l'arte della musica e non gliene frega niente del business e di quello che pensano gli altri ma che ciò che gli interessa è fare solo grandi canzoni!

THE BREAD OF WICKEDNESS è bellissima e il ritornello ti si stampa in testa già dal primo ascolto. THE ORPHEUS TABOO penso abbia uno dei più bei cori in falestto della storia del metal!

4. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

30 Ottobre 2010

Puoi, puoi, ma secondo me Defeis ora canta così, perché ha problemi a cantare come prima, secondo me ne è uscito lo stesso egregiamente (ad esempio Dickinson nell'ultimo disco dei Maiden non fa una bellissima figura.)

Riguardo al discorso sulle differenze tra Pantera e Led, era inteso in senso di approccio all'ascolto ;)

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

30 Ottobre 2010

Ecco, questo è parlare bene. :)
    Guarda, tanto per far capire la soggettività quanto conta: io adoro i VS fino a Invictus, non mi piacciono per nulla i due House, mi sono avvicinato a Visions aspettandomi una ciofeca e invece mi è piaciuto (produzione a parte).

Io non sono contro "a priori" contro i cambi di stile: ho apprezzato alcune svolte, assolutamente. Stavolta però trovo una debolezza nelle vocals che... mi lascia sconcertato. E non è che -tanto per chiarire- questo mi faccia piacere, eh! Anzi, ci son rimasto malissimo.

Qua non si sta parlando un musicista che non è (più) eccelso, visto che nessuno ha finora capito se David abbia dei problemi o meno. Quindi, io parlo di scelta stilistica. Per questo che ho detto che, se si tratta di stile è un conto (a me non piace, ma amen: non devono mica rendere conto a me! :D). Se invece David c'ha dei casini... un altro.

I Savatage fecero bene a prendere Zak alla voce, quando Jon aveva dei problemi. Quando tornò Jon fecero un album di livello medio (non lo definirei "brutto"... diciamo medio), cantato da un cantante che non aveva ancora recuperato. Fu un errore, secondo me. A me -che avevo sempre amato più l'epoca Jon che l'epoca Zak- fece piacere tornare a sentire la sua voce... ma (PUR DA INNAMORATO DEI SAVA) non posso dire che canti "bene".
    Stesso discorso per i Manilla Road: Shelton, che non è mai stato un gran cantante (per quanto la sua voce si faccia amare anche se piena di pecche), ora proprio non ce la fa più, e ha preso Hellroadie.

Per questo che chi dice che qua David fa una prestazione da 10 e lode... mi sa di forzatura. Perché non è vero. E soprattutto, non vedo perché dire che il cantato è debole venga fatto passare come reato di lesa maestà :D

Sarà... ma per me nessuna delle due regge il confronto con mezzo pezzo dai Marriage.
    Non è la voce in falsetto il problema: l'ha sempre usato, così come l'hanno usato decine di singer, tra cui un certo Rob Halford. E' lo stile, che di colpo si è fatto debole, suadente, attenuato. Mi ha spiazzato tantissimo.

6. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

30 Ottobre 2010

Mi è arrivato il digipack, non capisco perchè "Silent Sorrow" e "When I'm Silent (The Wind Of Voices)" siano rilegate al ruolo di bonus track quando sono tra i migliori pezzi dell'album, secondo me molto superiori alle due ballads presenti sul disco principale

7. TRA-IANUS

TRA-IANUS
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Ottobre 2010

ancora una volta superlativi, personali come nessun altro.
    non venderanno mai come i Manowar
    ed è un bene.

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

30 Ottobre 2010

DREKI: con te ci si dovrebbe pensare a lanciare frecciate anche se li avessi ascoltati da soli sei mesi. non riesco a usare la parola "schifo" ma sarei io a essermi tappato le orecchie se non dicessi che hai espresso lucidamente una mia sensazione latente.
    UN ascolto. Prima dell'arrivo della copia.
    Ci si perde all'inizio. Ed è normale davanti a pezzi molto lunghi.Accettabile.
    Sensazione immediata per tutta la lunghezza del disco: quegli urli barbarici, quei sussurri prolungati così pieni di senso, potenza e credibilità "per la prima volta" mi sembravano estranei, artificiali rispetto alla voce di David. Li ho considerati separatamente.
    Questo mi ha spiazzato.

La voce. Ecco, qui quanto dici è quanto ho sentito serpeggiare in me. §come un'inquietudine.
    Anche VoE è un disco introspettivo. Certo c'è una rabbia diversa da quella dichiarata nel passo riportato da Ulo ma resta l'introspezione, resta una voce rimodulata pur nei suoi canoni, sull'espressione di una testualità diversa.
    Qui da subito, immediatamente la sensazione è quella di una voce che gioca a ribasso con se stessa.
    Non "parla" De Feis, certo ma se consideriamo di cosa è stato capace fino a VoE il paragone, come una provocazione, regge.

Questo dopo un ascolto.
    Devo fermarmi.

9. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

30 Ottobre 2010

Senza dubbio, come tutte le cose, piacerà ad alcuni e non piacerà ad altri.
    Però ragazzi andateci piano! Questo 'The Black Light Bacchanalia' è così prolisso, ricco e articolato che prima di dare un giudizio equilibrato bisognerà lasciar passare un po' di tempo. Quando cioè la ricca linfa dei ripetuti ascolti avrà donato la giusta maturità alle reazioni del nostro cervello e del nostro animo.

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

31 Ottobre 2010

Dreki non dico prestazione vocale da 10 e lode ma neanche scarsa. Come ho già avuto modo di dire in precedenza è ovvio che lo preferisco quando ruggisce... tuttavia in quest'album riesce (a mio avviso) a essere bravissimo anche quando non lo fà. Considerando poi che nelle canzoni anche la voce così ci sta benone (giudizio personale). Come dice Eddard Stark spero a ripetuti ascolti l'album ti piacerà di più :-)

e già.. vuoi mettere con Devil/Angel ;-)

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

31 Ottobre 2010

Dopo pochi ascolti devo dire che c'è del buono e del meno buono.....devo ascoltarlo attentamente. A livello qualitativo mi sembra accostabile a VoE

12. Ulo Ditark

Ulo Ditark
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    353

31 Ottobre 2010

Se vi interessa, David ha concesso diverse interviste a diverse webzine, anche italiane. Potete cercare su google quelle dell'ultimo mese, come sempre dimostra un carattere ed un'umanità fuori dal comune, nonché grande impegno per le cose che fa.
    Ha detto che hanno ricevuto diverse proposte per date in Italia, ma purtroppo sono ancora lontani da una decisione.

Mentre riguardo il modo di cantare, è da questa estate che ci interroghiamo sul come e perché, anzi fui il primo a tirar fuori l'argomento, "voce, tastiere e basso" dopo averli visti nel 2007, dopo nuovi video e in relazione al cambiamento di Vision Of Eden.
    Però secondo me in questo disco ci mette veramente tanto, poi può piacere o non piacere, io non ho mai detto che criticare sia un'offesa per lesa maestà.

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

31 Ottobre 2010

sì, reisce ad abbassare la voce con maestria e lo aveva già fatto in precedenza, prendi l'inizio di God above God: è comunque diverso. Qui è come se la voce fosse stata livellata a "prescindere dal singolo momento". Il risultato è che non evidenzia dei passaggi; è proprio più bassa. E ancora a dirla tutta il problema non è che sia "bassa" ma il "come". David non abbassa la voce, sembra costretto quasi a "reimpostarla" tutta: livellarla appunto.
    Per riprendere l'imamgine di Dreki, il leona, anche quando non ruggisce ma gorgoglia (o come si dice) produce suoni bassi ma comunque potenti, capaci di trasmettere ugualmente il tono di una potenza sorda. Questo qui non avviene e quando ci si prova il risultato è ambiguo.

Il giudizio sulla musica e le canzoni è per forza successivo. In questo sono d'accordo con Eddard.

14. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Novembre 2010

ecco.... hai detto perfettamente.
    non ci sento nessuna potenza. Il che, tra l'altro, stona con la musica, che volendo di potenza ne ha (e in questo dissento da Kaine).
    Un quinto ascolto, sempre più forzato, mi ha definitivamente stancato dopo poche tracce. Non lo comprerò.

Aggiungo un'altra cosa, che mi sono sorpreso a scoprire (quando mi son detto: "non lo compro"): PER LA PRIMA VOLTA da quando ascolto i VS... queste canzoni non mi hanno fatto venire voglia di leggere i testi.
    Una cosa assurda, perché nei testi di De Feis ho sempre trovato idee splendide. Vedi al già citata God Above God, la cui idea è semplicemente m-a-g-n-i-f-i-c-a. Probabilmente ci sono anche questa volta i testi splendidi... ma a me queste canzoni non invogliano affatto a leggerli, perché di solito i testi mi piace leggerli e impararli anche (non solo, ma anche) per esaltarmi nel cantare il ritornello.
    Stavolta, oggettivamente, mi sentirei un imbecille a cantare cose che mi fan quasi schifo :( E quindi.... non mi viene neppure voglia di leggere le lyric.
    Sempre peggio
    :(

15. Daenerys

Daenerys
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

1 Novembre 2010

Alcuni pensieri sparsi sul nuovo album dei VS:

- inizierei evidenziando una cosa che nessuno finora ha fatto: il ruolo marginale di Edward Pursino in questo album. Ha suonato solo in 5 tracce (1,3,4,5 e 11), con un unico contributo solista (il secondo solo di "Nepenthe"). Questo, a quanto ho letto, sembra dovuto agli impegni extra-VS (lavorativi, immagino) di Pursino. Le chitarre su tutti i pezzi sono opera di Josh Block. Il basso, come nell'album precedente, è suonato da DeFeis (con le tastiere, immagino), ma tato è come se non ci fosse

- la produzione è migliore che in VoE me è pur sempre deficitaria. Se non altro almeno questa volta le chitarre si sentono.

- tra le note positive "By The Hammer OF Zeus" il pezzo migliore dell'album, "The Bread Of Wickedness" e "Necrpolis". Le ballate sono tutte e tre (quelle del CD 1) valide e "To Crown Them With Halos" ha molti spunti interessanti. Sul lato debole "Pagan Heart" e "The Orpheus Taboo" senza dubbio.

- lato vocals: il cantato "debole" di DeFeis (è così e non ci sono molti altri modi di definirlo) mi piace finché si mantiene sulletonalità basse. Quello che non mi va giù proprio è quando sale di tono e inizia miagolare con un falsetto davvero irritante ("To Crown Them With Halos" nel pezzo dopo il secondo ritornello è un chiaro esempio)

- Mancano i ritornelli vincenti. L'unico potrebbe essere quello di Necropolis. L'impressione è che David non sappia più come comporre canzoni, di quelle che al primo ascolto ti si stampano nella mente.

- Il suggerimento fatto da Dreki che DeFeis si cerchi un altro cantante è chiaramente una provocazione. Nel caso non lo sia, mi spiace ma è proprio una fesseria. I Virgin Steele sono DeFeis, adesso ancor più di prima. Il paragone con i Savatage del 1991 non regge. I Savatage a tempi non erano solo Jon Oliva, ma anche suo fratello Criss e il mastermind Paul O'Neill. In ogni caso Jon si era completamente sputtanato la voce e non era più in grado di reggere un concerto intero (e questo non è il problema di DeFeis). I Manilla Road, oltre all'abissale diferenza nella qualità vocale (e quindi nella facilità di sotituirla), sono diventati la cover-band di loro stessi quindi non li prendo neanche in considerazione come paragone

- Nel complesso siamo lonatni dai fasti degli anni d'oro 1985-2000, ma il nostro ha ancora qualcosa da dire per chi ha la pazienza (e ce ne vuole) di ascoltarlo. 7/10 che per la mia band preferita è la stessa mezza bocciatura di Visions Of Eden

- in un'intervista che ho letto non ricordo dove david ha detto che ha intenzione di riesumare le tastiere per i prossimi concerti

Ultima modifica: 1 Novembre 2010

Condividi questa Pagina