1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

10 Novembre 2014

Senz'altro i primi due sono il meglio del ciclo, ma io l'ho trovato tutto molto godibile.
    Forse negli ultimi due va un po' troppo a rilento, quello si, ma è una caratteristica che ho trovato anche in altri lavori di Simmons...

:tapatold:

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Novembre 2014

ma l'andare a rilento è parte integrante dello stile di Simmons, non è mica un difetto. oltretutto quello veramente inconcludente, in cui non succede sostanzialmente nulla, è "Endymion", non il quarto e ultimo. i problemi de "Il Risveglio di Endymion" son ben altri.
    per non scriver (nuovamente) un papiro qui, rimando alla rece che ho scritto qualche tempo fa, se avete 5 minuti:
    MoonEclypse: Dan Simmons - "Il Risveglio di Endymion"

3. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

10 Novembre 2014

Boh, a me quella saga piace tutta...certo, qua e la ci sono momenti abbastanza inutili, ma lo Shrike da due volte il giro a Terminator in quanto a tamarraggine, e questa è cosa buona e giusta :lookaround:.....poi anche certe idee apparse negli ultimi 2 le ho trovate veramente geniali

a proposito di Simmons, qualcuno ha letto "Drood"? è da quando è uscito che mi incuriosisce, ma non mi sono mai deciso a procurarmelo, e volevo sapere se ne vale la pena

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

10 Novembre 2014

Io ho letto una parte di Danza Macabra, bello ma lento e lunghissimo, da prendere a piccole dosi... per il momento lasciato da parte.

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Novembre 2014

ovviamente io l'ho letto, perché sarà anche un fascista, ma scrive da dio :P
    cmq "Drood" è un libro bello tosto e pesante. ha molti lati positivi e quasi altrettanti negativi. il problema è che spesso coincidono :sadic: il fatto è che Simmons l'ha scritto in tutto e per tutto come se fosse un libro-diario del 1800. praticamente è una sorta di meta-romanzo di e con Drood, l'ultimo romanzo incompleto di Dickens. lui immagina che uno dei migliori amici (nonché "rivali") di Dickens al tempo scriva un diario autobiografico del proprio rapporto con Dickens stesso e di come lui e il grande scrittore abbiano conosciuto Mister Drood. non dico di più per non rovinarti poi la sorpresa e i colpi di scena.
    ad ogni modo è avvincente, con molti avvenimenti e "avventure", proprio nello stile dei romanzi d'appendice del periodo. il problema è che essendo scritto proprio nello stile di quel periodo, è anche piuttosto pesantino e legnoso. diciamo, meno scorrevole rispetto a un best-sellers attuale :D

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

11 Novembre 2014

Ma, per dirla proprio terra terra, dato che non ho letto il ciclo, lui passa da una denuncia della religione sanguinaria(so infatti che è islamofobo ad alti livelli) ad un spiritualismo fru-fru?

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

11 Novembre 2014

A me è piaciuto un sacco...dopo averlo letto mi sono procurato La dama in bianco di Wilkie Collins (scrittore contemporaneo di Dickens e suo amico/rivale, almeno nel romanzo), che però poi non ho mai iniziato.

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

11 Novembre 2014

Parlando di Asimov e della sua Trilogia della Fondazione, è di poche ore fa che HBO ha incaricato Jonathan Nolan di scriverne un adattamento per una serie tv...

9. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

"Mi Piace" ricevuti:
    122

11 Novembre 2014

Ma sono l'unica che trova Asimov noioso?
    Ovviamente i gusti sono gusti... Quindi non voglio certo stare a sindacare anzi... Magari io stessa leggo cose che altri definirebbero vere e proprie palle al piede XD

10. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

11 Novembre 2014

:nono:

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

11 Novembre 2014

:nono:

12. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

"Mi Piace" ricevuti:
    122

11 Novembre 2014

sniff...

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Novembre 2014

a dire il vero, islamo(idro)fob(ic)o ci è diventato dopo. nella quadrilogia dei Canti di Hyperion lui è molto a favore delle differenze, del fatto che più si è diversi e meglio è, perché si è più ricchi, etc. mentre è contrario alla religione principalmente cristiana e alle dittature (negli ultimi due) e al conservatorismo e all'uniformità (principalmente nei primi due). queste son caratteristiche che durato tutto il ciclo.
    il vero cambio è che mentre i primi due son romanzi di fantascienza, in cui c'è la SCIENZA, negli ultimi due tutto è spiritualismo (addirittura la scienza è quasi vista come negativa, contraria alla "vita"). per esempio all'inizio il teletrasporto era possibile con dei macchinari, con la scienza. nel finale è tutto merito "dell'amore", che ti permette di teletrasportarti dove vuoi, basta che pensi la destinazione e "senti" la vita del luogo in cui vuoi andare :facepalm:

posso consigliarti di leggere "Neanche gli Dei" ? poi magari ne riparliamo su noioso o meno :)
    (cioè, poi concordo che alcuni suoi libri siano lenti e piuttosto pesanti, ma altri non lo sono per nulla. al contrario son leggeri, agili e perfino spassosi ;) )

A Miryam piace questo elemento.
  14. Miryam

Miryam
    Expand Collapse
    Necrofora necrofila

"Mi Piace" ricevuti:
    122

11 Novembre 2014

Consiglio accettato... Mi metto alla ricerca e ti faccio sapere cosa ne penso... ;) Sono sempre ben disposta a leggere qualcosa e accetto sempre i buoni consigli di lettura eheheeh! Ti farò sapere... Thanks!!!

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

12 Novembre 2014

Già il titolo Neanche gli Dei è geniale, una volta che si capisce a cosa è dovuto :P

Condividi questa Pagina