1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

1 Novembre 2014

Ho letto le prime 50 pagine della "trilogia della fondazione" di Asimov. Considerata da tutti qualcosa di trascendentale. Io mi chiedo seriamente se migliorerà perché fin'ora è veramente di un noioso incredibile. Ma son fiducioso...

2. CausticSleep

CausticSleep
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

2 Novembre 2014

La tua risposta ha interessato anche me, l'ho subito prenotato tramite la biblioteca. Spero di trovarmi d'accordo con te!

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

2 Novembre 2014

:nono:

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

3 Novembre 2014

Ce l'ho sopra al letto che mi aspetta da mesi e mesi, averci il tempo...

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

3 Novembre 2014

dai cavolo è tutta politica l'inizio

6. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

3 Novembre 2014

psicostoria

si chiama psicostoria :sisi::lookaround:

7. Angus86

Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

"Mi Piace" ricevuti:
    114

4 Novembre 2014

Ultimamente mi sono dato al classico, ho letto l'accoppiata "I Pilastri della Terra" e "Mondo Senza Fine" di Ken Follett ed ora ho deciso di rileggere la Storia Infinita perchè l'ultima volta in cui l'ho letto andavo alle medie :hihi: voglio rileggerlo con la testa (di cazzo) di oggi!

8. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

4 Novembre 2014

Io l'ho trovata molto datata, invecchiata male, come uno dei primi episodi di Star Trek. Inoltre, i personaggi sono troppo bidimensionali - un limite accentuato dal fatto che sia stata scritta come una serie di racconti. Pero' la storia di per se' e' qualcosa di geniale - che colpi di scena!

Invece ti posso consigliare, lascia perdere i sequels. Sto finendo il secondo, Fondazione e Terra, assolutamente mediocre. In ogni caso, leggero' presto anche i 2 prequels, per completezza piu' che altro. Visto che con questi potro' dire di aver letto ogni opera di Asimov.

Comunque, personalmente i punti piu' alti della sua letteratura sono i vari racconti ed il Ciclo dei Robot.

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

5 Novembre 2014

wow, la fantascienza delle scienze politiche :lookaround:

10. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

5 Novembre 2014

La fantascienza non è Star Wars.

Detto questo, anche secondo me i lavori migliori di Asimov si trovano tra i suoi racconti, fermo restando che ha scritto ottimi romanzi. In generale trovo la sua produzione anni '80 parecchio forzata, prequels alla Fondazione inclusi.

Almeno il primo libro della trilogia originale va letto, se un minimo amate il genere. Certo essendo di fatto una rivisitazione della caduta dell'Impero Romano in chiave sci-fi non è per tutti i palati.

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.887

5 Novembre 2014

anche perchè tecnicamente parlando Star wars non è fantascienza....si tratterebbe di una sorta di "fantasy spaziale"...anche a livello strutturale, è molto più simile alla classica saga fantasy con l' eroe (Luke SKywalker), il malvagio che mira al dominio totale, con annessa fortezza (Palpatine e la Morte Nera), il personaggio a cavallo tra il bene e il male con annessa redenzione (Darth Vader), magie e affini (la Forza che, nonostante il maldestro inserimento nella storia dei midichlorian, rimane qualcosa dal comportamento misterioso, quasi mistico).

Io comunque direi di leggersela tutta la trilogia della Fondazione (e anche Fondazione e Terra, che, anche se inferiore alla trilogia, ne conclude le vicende)....poi può non piacere, dato che è effettivamente più "fantapolitica" che altro ed è abbastanza pesante da digerire....però può lasciare affascinati

12. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

6 Novembre 2014

Voleva essere una boutade. :hihi:

Se non si sopporta lo stile/ritmo del primo libro ci si spara ben prima di arrivare a Fondazione e Terra secondo me. Tra l'altro butta dentro più di qualcosina dal già citato ciclo dei Robot, quindi in ogni caso leggete prima quello.

13. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

6 Novembre 2014

Non a caso...

"Gli ammiratori mi chiedevano con insistenza sempre maggiore di continuare la serie. Io, educatamente, continuai a rifiutare. Eppure era affascinante constatare come delle persone non ancora nate quando la serie era iniziata si fossero lasciate coinvolgere a tal punto dalla Trilogia.
    La Doubleday, comunque, prese quella richiesta molto più seriamente di me. Mi accontentava da vent'anni ma, visto il numero e il tono delle richieste, alla fine perse la pazienza. Nel 1981 mi dissero senza mezzi termini che dovevo scrivere un altro romanzo della Fondazione e, per indorare la pillola, mi offrirono un contratto con un anticipo decuplicato rispetto alla cifra che percepivo di solito.
    Nervosamente, accettai. Erano passati 32 anni dall'ultimo episodio della Fondazione che avevo scritto, e adesso volevano che ne scrivessi uno di 140 mila parole, il doppio degli altri volumi già usciti, e quasi il triplo di qualsiasi singolo episodio precedente. Rilessi la Trilogia della Fondazione e, respirando a fondo, mi tuffai nell'impresa."

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

6 Novembre 2014

Ho letto un po' di recensioni e trame di libri di William Gibson e mi chiedo come abbia fatto a vivere senza di lui fin'ora.
    In che ordine mi consigliate di leggere i suoi libri? Pensavo di iniziare dalla Trilogia dello Sprawl

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

6 Novembre 2014

Trilogia dello sprawl da leggere rigorosamente per prima. Soprattutto Neuromante, che è un po' il manifesto e che tra tutti è forse quello più ostico. Poi personalmente ti consiglio di leggere anche gli altri romanzi...io li ho trovati tutti interessanti, anche se profondamente diversi dal cyberpunk duro e puro degli esordi, meno futuristici, ma più vicino alla nostra realtà.

Condividi questa Pagina