1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.320

6 Novembre 2014

Infatti dicevo che volevo leggere un po' di roba :D
    Allora comincio dalla Trilogia dello Sprawl, poi andrò in ordine cronologico

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

6 Novembre 2014

il problema con Gibson è che forse non tutti e 3 i libri della Trilogia dello Sprawl si trovano, ahimé :(
    cmq sì, ti consiglio di legger prima quelli, poi puoi passare alla antologia La Notte che Bruciammo Chrome (che contiene anche i racconti alla base di Johnny Mnemonic, New Rose Hotel e, secondo me, anche quello che ha ispirato The Million Dollar Hotel), infine alla Trilogia del Ponte (Luce Virtuale, Aidoru, American Acropolis)... dopodiché, lascia pure perdere Gibson, perché a livello cyberpunk ha detto tutto quello che aveva da dire con questi 6 libri, dopo ha scritto cose interessanti a livello di saggi sul tessuto sociale, le derive tecnologiche, etc.
    poi, per fare il salto di qualità, passa a Bruce Sterling: le antologie Un Futuro all'Antica e Cronache del Basso Futuro e i romanzi Isole nella Rete, La Matrice Spezzata e, soprattutto, Chaos USA ;)

A RIP piace questo elemento.
  3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

7 Novembre 2014

Di questi mi manca solo Un Futuro all'Antica, ma pur apprezzando Sterling, continuo a preferirgli Gibson (anche se Chaos USA è un romanzo geniale). E tra l'altro Sterling secondo me è molto interessante da leggere anche come giornalista/saggista su diverse testate giornalistiche (americane principalmente, ma ho letto diversi suoi articoli riportati su giornali italiani).

4. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

7 Novembre 2014

E La Macchina della Realtà scritto da Gibson e Sterling?

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Novembre 2014

noiosissimo. ma ha il pregio di aver creato lo "steampunk" :sadic:

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

9 Novembre 2014

Eh vabbeh, adesso l'avrò trovato noioso perché è un prodotto troppo elevato...
    Comunque sono andato avanti e le buone trovate ci sono, non è così tragico da finire. Il mio sgomento era solo nel constatare che quello che dovrebbe essere il "miglior ciclo fantascientifico di ogni tempo" ha un stile di scrittura che mi è così poco congeniale. Poi vi dirò, a me piacciono più le sci-fi in cui la scienza e la tecnologia sono delle cornici per delle vicende umane, quì invece il protagonista non è tizio o caio e i suoi problemi ma la psicostoria stessa, cioè la scienza, e le persone e i loro problemi sono il pretesto per mostrare questa scienza. È proprio il mio gusto che non si esalta per queste cose.

7. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

9 Novembre 2014

Non è un prodotto elevato, semplicemente (come scrivi anche tu) è molto distante dalla "classica" sci-fi, incluse le altre opere di Asimov. Sul miglior ciclo di fantascienza si può discutere, io personalmente non ne ho ancora trovato uno che in qualche modo non cali (anche parecchio) proseguendo. La Fondazione non fa eccezione.

A RIP piace questo elemento.
  8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

10 Novembre 2014

Che gran bastardi, non dovevano fare un'offerta simile, Isaac era pur sempre un ebreo... :lookaround:

A CausticSleep e RIP piace questo messaggio.
  9. CausticSleep

CausticSleep
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

10 Novembre 2014

Qualcuno ha letto i romanzi di Fred Vargas, la serie del commissario Adamsberg?
    Un paio di anni fa mia madre per caso mi ha regalato l'ultimo, e da lì li ho letti tutti, trovandoli molto piacevoli.

A gianlucadr piace questo elemento.
  10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Novembre 2014

beh, mica solo Adamsberg merita, anche il ciclo dei 3 storici non è niente male!
    cmq alcuni son splendidi, altri diciamo che non son imprescindibili. la Vargas, cmq, la considero pur sempre un'autrice da consigliare senza se e senza ma ;)

A gianlucadr piace questo elemento.
  11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

10 Novembre 2014

Ho messo da parte un attimo la mia politica del "non compro online" dopo aver visto Perdido Street Station sul sito del Libraccio a 3.46 €

:lookaround:

Ora devo solo trovare 2001: Odissea nello Spazio di Clarke e Anni Senza Fine (o City, dir si voglia) di Simak e sono a posto per un bel pezzo.

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

10 Novembre 2014

Hyperion?

A requiemscript piace questo elemento.
  13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

10 Novembre 2014

Hyperion cala e non poco nel terzo e quarto libro. Il secondo è ancora più che buono, ma non al livello del primo.

Non svacca come capita al ciclo di Dune, però cala eccome.

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Novembre 2014

il quarto di Hyperion con la sua deriva religioso-sentimentale, obiettivamente, è difficile da mandar giù. spesso ci si domanda cosa deve essersi fumato per aver preso tutto quello che aveva scritto nei primi due e averlo buttato nel cesso per una "vision" decisamente più banale e scontata...

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.320

10 Novembre 2014

Mi ricordo che anche tempo fa avevo letto qua critiche agli ultimi due di Hyperion, io ho ricordi entusiastici di tutta la serie...boh, se mai riuscirò ha finire tutto quello che ho in lista me li rileggerò...

Condividi questa Pagina