1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.250
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    30 Maggio 2023

    Oggi è uscito il secondo Drago Mondadori dedicato a Clark Ashton Smith.
    Opera monumentale. Cominciato a leggere stasera.
    Non sono un grande amante dei draghi mondadori, che spesso ripropongono materiale già edito, magari revisionato. Ma questi 2 volumi per me sono eccezionali, pur avendo già letto precedentemente in altre edizioni parte del materiale incluso. Traduzioni top che valgono il prezzo, in questo caso.
     
  2. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    31 Maggio 2023

    Ieri sera ho terminato la lettura di "La riga sulla emme", il nuovo romanzo di Raffaele Mangano.
    Seguo l'autore da oltre vent'anni, dal primo romanzo "Le lumache non bevono vino". Le sue storie sono sempre diverse eppure dotate di elementi che ti fanno sentire "a casa", in un ambiente che pur attento alla modernità spesso richiama ricordi lontani, di cortili e musiche d'altri tempi.
    Questo nuovo romanzo è qualcosa di diverso, è tratto esplicitamente da una storia vera che però ha tratti di narrazione indispensabili per riempire i puntini ove necessario. E' la storia di Leone, un personaggio che nasce e muore negli anni in cui lo fece Alberto Sordi (1920 e 2003) e dell'Albertone nazionale ha certi elementi. E' un ribelle come il protagonista di Una vita difficile, ma ha mille sfaccettature che non smettono di stupire il lettore, tanto da fargli sperare che sia il primo di dieci libri su questo personaggio a metà tra James Bond e... mille altri, che scoprirete leggendo. E' difficile scegliere, perchè è una figura affascinante, come lo sono tutte quelle che gli girano intorno, a partire da quello che diventerà il Generale dalla Chiesa, che Leone conosce al tempo della seconda guerra mondiale. Leggete questa storia e le altre di Raffaele, non ve ne pentirete!

    La riga sulla emme - Raffaele Mangano - Libro - Fausto Lupetti Editore - Amatea | IBS
     
  3. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    31 Maggio 2023

    Mi era sfuggito questo messaggio.
    Da appassionato di poesia, comincerei a consigliarti parecchi autori, senza soddisfare i requisiti della tua richiesta.
    Cambierò, dunque, approccio, perché ti serve più che altro qualche modello a cui ispirarti per la metrica e le rime. Secondo me, il Rapagnetta, altresì noto come D'Annunzio, costruisce sempre architetture invidiabili. Tralasciando le ampollosità lessicali e l'eccessiva sontuosità del verso, che oggi suonerebbero anacronistiche, puoi ammirarne le strutture:
    I miei carmi son prole
    delle foreste,
    altri dell’onde,
    altri delle arene,
    altri del Sole,
    altri del vento Argeste.
    Le mie parole
    sono profonde
    come le radici
    terrene,
    altre serene
    come i firmamenti,
    fervide come le vene
    degli adolescenti,
    ispide come i dumi,
    confuse come i fumi
    confusi,
    nette come i cristalli
    del monte,
    tremule come le fronde
    del pioppo,
    tumide come le narici
    dei cavalli
    a galoppo,
    labili come i profumi
    diffusi,
    vergini come i calici
    appena schiusi,
    notturne come le rugiade
    dei cieli,
    funebri come gli asfodeli
    dell’Ade,
    pieghevoli come i salici
    dello stagno,
    tenui come i teli
    che fra due steli
    tesse il ragno.
    Oppure, interpretata dal grande Herlitzka:

    Al contempo, la sua nemesi, Guido Gozzano, il quale, tramite un lessico dimesso e rime quasi da filastrocca, rappresenta l'altra faccia della medaglia:
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  4. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    31 Maggio 2023

    P.S. se cercassi ispirazione per testi musicali, ti converrebbe ascoltare anche i grandi cantautori: Lolli, Guccini etc.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  5. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    6 Giugno 2023

    Questo romanzo lo ha comprato mia moglie... l'ho letto davvero per caso.
    Bella storia, a tratti un po' troppo informativa (bravissimo l'autore, ma entrare meno dentro alla nobiltà lombarda dei secoli scorsi non avrebbe tolto molto al romanzo), però bella.
    Poliziesco classico in cui pensi che il colpevole sia un certo personaggio, poi passi a un altro e ancora, in modo tuttavia molto credibile.
    Alla fine viene voglia di provare a leggere un altro libro dello stesso autore, vediamo se succederà!

    Il mistero della contessa Manna - Nicola Lupi - Libro - Bookroad - | IBS
     
  6. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    6 Giugno 2023

    Poesia italiana?
     
  7. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.985

    6 Giugno 2023

    Si, grazie
     
  8. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    7 Giugno 2023

    Se vuoi leggere poesia del Novecento, ci sono ottime antologie che ti possono dare un'idea generale di cosa è successo prima, dopo la guerra e nella seconda metà del secolo. Difficile consigliarti un poeta soltanto, ma istintivamente mi viene da farti il nome di Giorgio Caproni.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.073

    7 Giugno 2023

    Ho iniziato il primo dei 4 gialli di Veltroni... interessante!
     
  10. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    7 Giugno 2023

    @Dustx85, a mio parere, se ti interessa prima di tutto capire i meccanismi del verso e delle rime, ti conviene partire con poeti meno ermetici o criptici e più legati alle strutture classiche, anche in un rapporto dialettico negativo (ad esempio il citato Gozzano, il quale rompe con la tradizione attraverso i suoi stessi modelli). Poi, se desiderassi esplorare il secolo scorso in tutte le sue sfaccettature, potresti trovare tante di quelle meraviglie da restare a bocca aperta. Imprescindibili, per me, Montale e Zanzotto. Anche gli ultimi decenni, comunque, hanno regalato penne straordinarie (sebbene la poesia oramai abbia un seguito risibile), per esempio Ivano Ferrari, Fabio Pusterla e molti altri.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  11. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    8 Giugno 2023

    incredibile! un lettore di poesia contemporanea! Dovrebbero metterti, metterci in una teca.
     
    A Quintus Horatius piace questo elemento.
  12. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.915

    13 Giugno 2023

    Ultime letture:

    Richard Powers - Il fabbricante di Eco
    Era da tempo che volevo approcciarlo(qualcuno aveva anche parlato bene dell'autore qui tempo fa) e in poco tempo mi sono trovato tra le mani appunto questo(scontatissimo su amazon,tra l'altro vincitore del national book award nel 2006)e Canone del Desiderio,forse il suo lavoro più famoso e importante,che leggerò più in là.
    Che dire,sicuramente una lettura non facile,non tanto per lo stile ma per quello che racconta,una storia piuttosto cervellotica,che dopo qualche fatica iniziale mi ha restituito tanto..fa molto riflettere sui misteri e la complessità della psiche umana.

    Salvatore Niffoi - La vedova scalza
    Qui sono andato a colpo sicuro,amo il folklore e le tradizioni nel cinema come nella letteratura.
    Sardegna,prima metà del ventesimo secolo,povertà,vita.
    Na faticaccia le diverse parti in dialetto,ma ad alcune più o meno ci sono arrivato.

    Ian McEwan - Espiazione
    Questo,il suo più importante e migliore lavoro a quanto leggo,mi ha un pò deluso.
    Dovrebbe essere un piccolo classico moderno ma a me non e' arrivato così..forse mi hanno influenzato le recenti letture di assoluto livello,o magari e' semplicemente una questione di gusti..mi e' parso solo un buon libro.

    Leggo proprio ora ci ha lasciato Cormac McCarthy,un grandissimo,sicuramente uno dei miei scrittori preferiti.
    Non era un giovincello,89 anni,ma evidentemente aveva ancora tanto da dare,dispiace molto,riposi in pace.
     
    #16677
    Ultima modifica: 14 Giugno 2023
  13. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    14 Giugno 2023

    Mi era sfuggito questo messaggio. In effetti sì: siamo rimasti in pochi.

    Un grande, senza ombra di dubbio.
     
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.215
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.725

    18 Giugno 2023

    Chiedo a voi che magari ne sapete di più:
    Ho letto la saga di Elric di Melniboné e ora sto leggendo Il Ciclo del Principe Corum e in seguito vorrei ampliare la lettura sul multiverso di Moorcock.
    Che libri ci sono tradotti in italiano?
     
  15. Evillupo

    Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

    Registrato:
    1 Gennaio 2010
    Messaggi:
    7.439
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.612

    21 Giugno 2023

    C'è Michael Kane di marte, e il ciclo della runa magica
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina