1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

  1. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    4 Febbraio 2006

    ma infatti, è vergognoso che sedicenti critici di musica nn dicano loro pareri ma dimostrino una palese ignoranza su un genere che probailmente neanche conoscono (o che per prassi o per insegnamenti o per trend vallo a asapere nn sono nemmeno portati a considerare). magari romana è stracompetente sul jazz e sul blues, nn posso dire, ma qui ha toppato di brutto, nn è che ha fatto una critica e ha dato motivazioni valide seppur nn da me condivise, ha semplicemente sparato una marea di cazzate e di luoghi comuni che hanno il sapore di semplice pregiudizio. cazzo io son di bergamo e quando è uscito start from the dark sull ' "eco di bergamo" c'era una recensione che ne parlava e ne parlava come di un buon album di ritorno ma non paragonabile ai capolavori del passato e faceva un pò la storia della band e del genere, ci si rendeva subito conto che il tizio che scriveva era uno che cmq sapeva di cosa parlava, al contrario di quel che dice qst qui in qst caso...
     
  2. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    4 Febbraio 2006

    era quello che intendevo nel mio post precendete con "insegnamenti"

    ma si può?
    cioè io prima di conoscerli, vittima dei pregiudizi che albergano in buona parte di coloro che, vai a sapere perchè, hanno la possibilità di far valere di più le loro fottute opinioni rispetto a quelle della gente normale mettendole su un quotidiano, li ho sempre considerati una boy band, credo che nessuno al di fuori di coloro che li conoscono bene abbia mai letto su un quotidiano che hanno fatto 6 album, che si sono riuniti da poco, che nn hanno fatto solo TFc (la canzone intendo) e che erano/sono degli ottimi musicisti. viceversa ogni tre per due si legge omaggiare e glorificare i soliti noti e tutto il filone merd- grunge che grazie al lirismo e alla profondità intellettuale ha salvato la musica dalla vacuità degli anni 80...ma dài, ma scherziamo??
     
  3. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    4 Febbraio 2006

    senza contare che nn riesco proproo a capire, da cinefilo incalito, come cazzo mai il cinema degli anni 80, che questo sì che faceva veramente schifo, nelle sue incarnzaioni trash/pecorecce subisca una rivalutazìone ogni anno più ampia (un giorno giungeremo alla beatificazione di edwige fenech e diego abatantuono!) mentre la musica di quella decade debba essere sempre e cmq ghettizzata, io proprio nn mi capacito...:evil: :evil: :evil: :x :x :x :x :rage: :rage: :rage:
     
  4. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    24 Marzo 2006

    so già che ryche mi dirà "te l'avevo detto" ;) ma ho appena comprato PIP ed è davvero super, le canzoni sono belle come su out of this world e in più hanno quella giusta dose di aggressività e di potenza che le rende più apprezzabili (almeno alle mie orecchie) andando ad aggiungere qualche elemento più tipicamente class e street e più di un richiamo allo stile dei bon jovi di slippery e new jersey (su little bit of lovin' pare davvero sia Jon a cantare!). Per me l'album meglio cantato da un Tempest più aggressivo e passionale del solito e l'album in cui marcello fa davvero la parte del leone, fantastico: hard/AOR di classe assoluta, un vero peccato che da qui in avanti per 13 anni siano stati in silenzio :(
     
  5. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Marzo 2006

    Suvvia ma ci perdi pure tempo? Quelli non sanno una sega di nulla. Però, non sapendo una sega di nulla, ci si aspetterebbe che non scrivessero su una testata nazionale....questo la dice lunga!

    Quel tipo che ha fatto quell'articolo scandaloso conoscerà tutti i dischi dei Led Zeppelin e non conoscerà questo:

    [​IMG]

    E ciò è inammissibile.
    Sarà quasi sicuramente uno di quei tizi che dice che i dischi degli Scorpions anni 70 sono meglio di quelli degli anni 80, solo perchè vengono prima hahahah
    Poverini.
    Andrebbero ammaestrati a botta di insegnamenti alla Mauro Journey.
     
  6. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    25 Marzo 2006

    Bello veramente, già dalle prime note di "all or nothing" mi emoziono, bel riff, grande chitarrista Marcelllo.
    E' un album americaneggiante, peccato solo che non abbia avuto il successo che meritava.
     
  7. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    25 Marzo 2006

    Mah io credo che il problema stia esclusivamente sull'ignoranza e sulla disinformazione. Evidentemente l'articolo che hai letto è stato scritto da qualcuno che i dischi degli Eurpoe non li ha mai sentiti, a parte la celeberrima The Final Countdown... (disco dance?uahahaha :rotfl:)
    Gente che non ha mai sentito suonare un Norum o un Marcello, perchè se no non si spiegherebbero certi pareri.
    Tutto lì.
    Però non fatemi il solito paragone '70 - '80, due modi diversi di concepire il rock, e per me stupendi entrambi... Enzuccio dai che gli Scorpions dei 70 piacciono pure a te :D:D:D
     
  8. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    25 Marzo 2006

    Con questa frase hai centrato in pieno il problema: se un tizio a caso mi viene a dire che un gruppo gli fa schifo e adduce delle motivazioni insensate, me ne frego, lo calcolo per quel cheè: il parere di uno che conta come il due di picche a scala quaranta e che nn sa un cacchio di niente. Quello che mi innervosisce, in questo caso, è che uno come quell'articolista possa dar fiato alle trome su scala nazionale diffondendo informazioni palesemente false oltre che errate, senza contradditorio alcuno e dandole in pasto alla gente che poi finisce per crederci, come è successo a me. il problema della disinformazione insomma.
    Poi è chairo , mica ci perdo il sonno, quella roba lì l'ho scritta un paio di mesi fa quando mi è capitato di leggere l'articolo sul giornale e volevo citarlo per bene in modo tale da avere un riferimento "materiale" su cui discutere.

    c'era un bellissimo articolo su qst argomento (la diatriba sull'hard/aor) su un altro sito ma dubito di poterlo linkare, un vero peccato, esaustivo e condivisibile al 99%
     
  9. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Marzo 2006

    Fingolfilm sai qual'è il vero problema?
    E' che prima di scrivere un articolo questi giornalisti da strapazzo non chiedono mai il suo parere:
    [​IMG]
     
  10. Senmayan

    Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Novembre 2005
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2006

    cerco sempre di tenermi lontano dagli intellettuali della musica, che bollano la musica anni 80, specie l'hard rock melodico, come il peggio che il rock abbia mai prodotto e poi esaltano il punk che può suonare chiunque non sappia suonare (nulla contro il punk, ma se viene esaltato a scapito di musica suonata da musicisti be allora...). Io amo gli alice in chains, mi piace il rock alternativo, il crossover alla faith no more o primi red hot, eppure amo tantissimo anche l'aor e affini! Non mi faccio tante pippe mentali!
    Gli europe insieme ai bon jovy probabilmente sono il gruppo più osteggiato ed odiato da queste persone e da quelli con la puzza sotto il naso. Io purtroppo non conosco questi gruppi, degli europe conosco solo the final countdown, ma finchè non ascolto non giudico e sono sicuro che quelli che li criticano hanno ascoltato al massimo 3 o 4 canzoni del gruppo ad essere ottimisti!
     
  11. Senmayan

    Senmayan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Novembre 2005
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Marzo 2006

    mi sono dimenticato di aggiungere una cosa
    OT
    joey il cinema anni 80 ha prodotto tantissimi capolavori altroché, se ti riferisci solo al cinema trash italiano è normale che non trovi niente, ma anche lì ci sono le perle... (tipo l'allenatore nel pallone eeh)

    FINE OT
     
  12. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Marzo 2006

    E' senz'altro così.
    Lui guidava i caccia dell'impero con Ready or Not in cuffia.
     
  13. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    26 Marzo 2006

    sì chiaro, mica dicevo che tutto il cinema degli 80's fa schifo, io dicevo semplicemente che cmq il pecoreccio all'italiana e il demenziale all'americana sono oggeto di una rivalutazione più ampia ogni anno che passa, con articoli, raccolte, collane e quant'altro, ed è una cosa che nn capisco, e che mi sembra una moda, più che altro, un trend a cui i giornalisti si adeguano... poi lo so anch'io che full metal jacket, shining, guerre stellari, indiana jones e mille altri titoli sono titoli importanti :)

    Tornando IT, è anche vero che il giorno che sono venuti i toto al mazda palace han riempito e nessuno ne ha fatto menzione sui giornali, e il mazda palce nn è certo lo scantinato di casa mia...boh semplicemtne mi spiace vedere qst disinformazione verso un genere che a me ha dato e dà tutto ra tanto, tutto qua
     
  14. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Marzo 2006

    Il suo motto era "Never Say Die".

    Cmq tornando all'esempio del cinema trash, il discorso è un pò complicato. Se vogliamo dirla tutta una rivalutazione ed una riscoperta di tutto il settore AOR ed hard'n heavy c'è stata in forma tutto sommato massiccia anche grazie all'avvento di Internet specie dal 2001 in poi. Il fatto che questa rivalutazione non sia arrivata anche al "giornale nazionale" come è avvenuto con la rivalutazione del trash film è che il mercato musicale è molto diverso da quello cinematografico.
    La musica richiede più impegno e segue molto il trend. Se vedere un film di 20 anni fa è cmq cosa ganza, nella maggior parte dei casi ascoltare gli Europe è, in linea di massima, una cosa superata.
    C'è una questione, un trend negativo che si basa molto sulla moda molto più pressante rispetto a quello cinematografico. Questo trend negativo e massificatore porta, di conseguenza, ad una mancanza di approfondimento per un periodo storico che magari l'intelletualoide non ritiene importante come il ventennio 60/70, ed il comune "utente" ritiene "superato".

    Insomma la riscoperta e la rivalutazione c'è stata, ed in modo anche abbastanza massiccio (seppur molto approssimativo...i concetti giusti sono andati cmq persi), ma è una rivalutazione che rimane confinata in un settore, seppur florido, più "di nicchia", che per pigrizia, moda, ignoranza e bombardamento ossessivo di modern music, non arriverà mai alla ribalta del "giornale nazionale" se non in modo contorto, sbagliato e culturalmente carente.
     
  15. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    27 Marzo 2006

    sono del tutto d'accordo
     

Condividi questa Pagina