1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Europe

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da BloodyEly, 2 Ottobre 2003.

  1. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    11 Gennaio 2006

    Sono anch'io di quelli che si disinteressa allegramente della "commercialità" di un gruppo e che bada alla sostanza (che poi sostanzialmente si riduce a "mi piace/non mi piace"). Quindi che gli Europe fossero o meno commerciali o preconfezionati da una major, poco mi importa. TFC fu il disco che da bambino fece da spartiacque tra la musica che ascoltavo indirettamente per via dei "grandi" che mi circondavano (parenti più o meno vicini) e la musica che ascoltavo coscientemente (fu la prima cassetta che mi feci comprare).

    Ora, ritornando al discorso originario, della reunion sono contento anche io ma se è vero che:

    è altrettanto vero che SFTD strizza l'occhio al mercato mondiale attuale. La differenza è che se a distanza di 20 anni TFC continua a piacermi, nonostante sia passato attraverso mille generi differenti tra loro e lo trovo per certe cose tremendamente attuale, SFTD mi è piaciuto proprio poco e ogni volta che lo metto su dopo un po' "mi perdo", perchè non riesce a catturarmi. Con questo non voglio dire che sia brutto in assoluto, solo che non è il ritorno che mi aspettavo.
     
  2. Torasso Roberto

    Torasso Roberto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2006

    Ma poi che vuol dire "commerciale"?forse che i dischi non sono incisi per essere venduti?mah...il mio concetto di commerciale è quando un gruppo snatura la sua identità artistica per adeguarsi alle sonorità di qualcuno che ha avuto fortune ...commerciali vuoi per effettivo valore artistico o per essere diventato la moda del momento(quanti sono i gruppi Hard&Heavy che hanno inciso il proprio disco Grunge? a memoria cito Kiss,Queensryche,Motley crue,Dokken,Warrant,D.a.d e la lista potrebbe continuare..).
    Oppure quando un gruppo svilisce il proprio songwriting spesso banalizzandolo o facendolo diventare un ibrido inascoltabile(chi ha ascoltato "Eye to eye" degli Scorpions?) oppure ricalcando i clichè di un genere che spesso non gli appartiene(confrontate il sound del primo Msg con quello dell'era McAuley,oppure i Magnum di"Chase the dragon"con quelli di "Goodnight L.A per es.)cosa che spesso è imposta dal passaggio alla major di turno(un'altro es."Fight for the rock"dei Savatage").
    Gli anni '80 erano dominati dal culto dell'immagine e la cosa ha toccato anche la scena Hard&heavy,il fatto di avere uno o più personaggi che coprissero anche questo ruolo aumentava l'esposizione di un gruppo ad una fascia di pubblico che solitamente non fruiva delle sonorità pesanti(le antipatie per Europe e Bon Jovi erano mirate più a questo che non a l'effetivo valore musicale,nella mentalità del tipico metal kid)..
    Una considerazione la vorrei fare anche sull'A.o.r,genere spesso più bistrattato dalla massa metallica reo di essere troppo leggero e ..commerciale,però dimenticando come Journey,Toto,Foreigner continiuino a suonare lo stesso genere da quando sono nati... visto che sono passati parecchi anni devono proprio amarlo per continuarlo a suonare!
    Chiudo con una mia opinione sui Darkness..l'antipatia penso derivi dal fatto che sembra(o lo è)un gruppo il cui successo sia dovuto ad un'operazione di marketing da parte dell'industria discografica,un gruppo costruito insomma che ha assunto il rango di sensazione sonora che non è...io al loro posto avrei preferito che avessero avuto successo gruppi ben più meritevoli del passato recente e non..
     
  3. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    11 Gennaio 2006

    Non ho ben capito il senso del tuo discorso o cmq non sono sicuro di aver capito :lol:
    Cioè cos'è per te "commerciale"?? Uno che si "vende" al trend imperante? Un gruppo costruito a tavolino? Entrambe le cose?

    Per come la vedo io commerciale può essere entrambe le cose, ma quello che (penso) mi distingue da te (correggimi se sbaglio) e da molti metal kids è che la cosa non mi sfiora minimamente. L'unica cosa che mi interessa è se il prodotto finale mi piace o non mi piace. L'esempio dei Bon Jovi calza a pennello. Possiamo dire, in senso lato, che loro hanno sempre suonato rock melodico, quello che "va di moda". Forse la moda l'hanno influenzata loro, forse l'hanno subita, ma quello che resta e che conta sono i dischi pubblicati: possono piacere o meno ma è solo questione di gusto personale. Senza nessun'altro tipo di "paranoia"... :)
     
  4. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    11 Gennaio 2006

    Che poi, detto tra noi, cosa significa "snaturare la propria identità artistica"??
    Cioè uno che inizia a suonare punk a 15 anni deve farlo anche a 70, senza curarsi della propria evoluzione culturale? Prendiamo Blackmore: diciamo che non si è venduto a nessuna moda (o cmq, casomai, ha contribuito a crearle), ma ad un certo punto ha cambiato completamente genere. E' un santo solo perchè ha scelto un genere di nicchia o è anche lui un venduto perchè ha smesso di suonare l'hard rock?
     
  5. Torasso Roberto

    Torasso Roberto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2006

    Ehm,forse sono io che ne faccio una questione più grande di quello che è...non è che voglio passare per l'espertone di turno ma quello che intendo per "identità artistica" è il fatto di associare un gruppo a un suo determinato suono,metodo di comporre o che altro che finisce per distinguerlo da una miriade di altri...è vero pure che in fin dei conti il prodotto finito è quello che conta ed il parere negativo o positivo è soggettivo per chi l'ascolta,ma non può non essere influenzato dal fatto che dovrebbe rientrare nei parametri sonori di un genere...voglio dire ,tutti hanno dato addosso ai Metallica dall'uscita di "Load"in poi ,perchè probabilmente non si aspettavano un cambiamento così repentino di genere perchè tutti si aspettavano dei dischi che continuassero il discorso musicale per il quale sono diventati famosi e nel quale erano intrappolati...poco importava se poi "Load" era o no un bel disco...
    La stessa cosa per il discorso Grunge...tutti adoravano i Queensryche,ma dall'uscita di "Hear in the now frontier" sono stati snobbati perchè il loro sound ricalcava gli stilemi di tale genere poco importa che abbiano inciso degli album belli o no...è certamente una questione di mentalità che non tutti condividono ma che purtroppo è sempre esistita nella scena del nostro genere preferito...
     
  6. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    12 Gennaio 2006

    sì, ma, per esempio io insulto saint anger nn in quanto nu metal o cose così ma in quanto è un disco che nn dice nulla, zero ispirazione, solo due o tre riff decenti e zero assoli!

    e invece mi sento di promuovere il nuovo europe (il che nn significa dargli 100, ma chessò 70) perchè sec me nn fa schifo, ha tre 4 (Sucker, song n.12, spirit of the underdog) canzoni nn granchè su 10 o 11 ma il resto è più che onorevole con altri 4 o 5 pezzi che nn sifgurano accanto al repertorio d'annata della band (america, flames, got to have faith, wake up call e hero) ,e per me nn ha molto senso abbatterlo solo in quanto ha i suoni moderni e gli europe nn devono suonare così.

    poi che uno dica "no sec me il disco fa schifo perchè le canzoni nn mi piacciono, perchè ha dei brutti assoli, perchè..." è libero di pensarlo perchè poi i gusti son gusti, quello che sec me nn va è rifiutare a prescindere un cambio radicale di sound in quanto tale.
     
  7. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Gennaio 2006

    Quindi TFC ha un sound non in linea a quello che ci si aspetterebbe dagli Europe? Non ha la giusta identità artistica?
    Giusto? E' questo ciò che dici?
    Come dire che Powerslave non ha un maiden sound.
    Ascoltatevi tutti i Tour De Force, è meglio.


    In pratica se gli MSG di McAuley hanno cambiato coordinate sonore, non importa che siano valide o meno, importa solo che hanno "svilito" il proprio sound originario?
    E' questo ciò che dici?
    Complimenti, bella apertura mentale. Tu sei il tizio X. Il tizio Y invece è colui che se una band fa tutti dischi dello stesso genere allora è monotona. Ne abbiam di tutti i tipi noi ehhehe.

    E torniamo, preferibilmente, a parlare di Europe.
     
    #187
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2006
  8. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Ecco secondo me il punto sta qui. Se il genere di Blackmore ( e magari i suoi dischi) iniziassero a vendere milioni di copie in che ottica guarderemo le cose?
    Ora del buon Richie si aprla in termini di evoluzione sperimentazione etc etc
    (certo ha avuto anche lòe sue belle critiche negative... ma questa è la prova che nella vita ti perdonano tutto tranne se quello che fai ha successo...)
    Se "The final Countdown" e "Nevermind" ( prendo due fra i dischi più discussi nel bene e nel male...) avessero venduto 10.000 copie, ditemi, che discorsi staremmo a fare?
    Ho sempre pensato che guardare le cose da un mero punto di vista commerciale - non comerciale fosse la soglia che porta al baratro dell'assurdità e della chiusura mentale.
    Una cosa piace o non piace.
    ( Prendiamo Load: A me non piace perchè è un album mediocre e perchè si può parlare dui tutto tranne che di evoluzione)
    Gli anni '80 sono stati pure gli anni delle "caste" e delle divisioni oltre che dell'immagine a tutti i costi.
    Gli Europe, vennero "denigrati" da la quasi totalità della frangia hard n' heavy spesso per partito preso con la conseguenza che le loro capacità
    artistiche/strumentali passarono del tutto inosservate.
    Per carità loro ci misero del loro avallando la loro esposizione mediatica
    e costruendosi un'immagine ben poco "solida" che al cambiamento di moda, inevitabilmente,sarebbe stata spazzata via...

    Io ascolto tutt'ora TFC e i successivi due esclusivamente in quanto ottimi prodotti con altrettanto ottimi musicisti.
    Qualcuno si è mai sognato di dire in qualsiasi rivista di musica (qualsiasi)
    di quanto fosse bello (e con un gusto fuori dal comune) l'assolo di Norum in "quella canzone"... Non mi risulta...

    Questo perchè si stava nella "casta" solo se non si oltrepassavano determinate vendite di dischi oltre il qule qualsiasi cos asi proponesse risultava inascoltabile...

    PS: Si potrebbe fare un discorso simile per i Kingdom Come che molti hanno odiato per partito preso, e perchè hanno osato calcare troppo le coordinate musicali degli Zeppelin ma obiettivamente i loro sono ottimi dischi di hard/aor/rock molto ben fatti e cantati...
    :)
     
  9. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Gennaio 2006

    Ottimi davvero i Kingdom Come, specie il secondo e il terzo, i miei preferiti. Il primo è pur buono ma è davvero un po' troppo impersonale. Piccolo OT.
     
  10. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    13 Gennaio 2006

    t quoto su tutto tranne sui kingdom come perchè nn so chi siano....:D :D
     
  11. Torasso Roberto

    Torasso Roberto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    115
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2006

    Gasp!!!..non credevo di sollevare una polemica per un disco o un gruppo...volevo solo ricordare che purtroppo certi luoghi comuni hanno sempre accompagnato la scena del Metal e dell' Hard..certo ognuno ha la sua opinione,ma certe cose come la chiusura mentale ed il conservatorismo musicale sono sempre esistite (o almeno in passato,se poi oggi non è così tanto meglio)ed hanno impedito l'evolversi di una scena in Italia...se poi non è vero ditemi quanti magazine del settore non hanno stroncato "Load"alla sua uscita...vabbè,forse ho esagerato io(come al solito) .. riferendomi all'esempio del Msg volevo dire che è il classico esempio di adegumento del sound alle esigenze di mercato,visto che si rifà ai suoni e agli stilemi di quello che viaggiava nei piani alti delle classifiche americane e non...che poi siano bei album è soggettivo(io personalmente salvo poco..).
    Chiudo infine dicendo che ho ascoltato SFTD e l'ho trovato buono seppur con quei suoni modernisti,ma in fin dei conti non è anche questo un'adeguamento alle regole del mercato vigente o è un segno di evoluzione?
    se avessero inciso un'altro TFC sarebbero stati obsoleti o scontati perchè avrebbero mantenuto le coordinate sonore che li ha fatti amare a tante persone?
     
  12. Lord_of_the_Thunder

    Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

    Registrato:
    20 Dicembre 2001
    Messaggi:
    22.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.096

    13 Gennaio 2006

    Nè l'una nè l'altra ipotesi: avrebbero solamente fatto contento me :D (e forse non solo me).
     
  13. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    13 Gennaio 2006

    un'altro tfc nel senso un disco con quelle sonorità e cos' ispirato e cos' ben suonato credo avrebbe fatto felici tutti (però nn son mica tanto sicuro neanche di qst a pensarci bene, ce n'è tanta di gente che a prescindere le odia quelle sonorità..), però un album nostalgico e sicuramente meno ispirato rispetto a tfc (i tempi sono diversi, i temi sono diversi, la gente è diversa) che avrebbe finito col risulatre schiacciato dal confronto cercato con quel capolavoro che è TFC, a mio parere avrebbe sancito la morte definitiva degli europe che sarebero stati bollati come dei dinosauri che nn si erano resi conto che erano passati 20 nni ecc.
    io dico che qst era un buon rientro, nn eccezionale ma buono dico che forse era l'unica strada praticabile e dico che forse il prossimo album sarà un pò meno "oscuro" e più in euquilibrio tra passato e presente. o lameno spero;)
     
  14. beta_lord

    beta_lord
    Expand Collapse
    Guest

    20 Gennaio 2006

    Mah l'ultimo degli europe mi ha deluso sono d'accordo con chi ha scritto la recensione di Start From the dark!!!
     
  15. beta_lord

    beta_lord
    Expand Collapse
    Guest

    20 Gennaio 2006

    Come mai alcuni dicono che gli Europe hanno avuto successo per via della bellezza dei componenti???
     

Condividi questa Pagina