1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    18 Dicembre 2007

    mi è appena arrivato l'80-200 :happy:

    un po' pesantuccio da portare per chi pesa 60 kg...ma sarà la mia palestra, al posto di noiose ripetizioni.

    Questo il primo scatto!

    [​IMG]
     
  2. jessy_87

    jessy_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2005
    Messaggi:
    804
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Dicembre 2007

    Foto scattata per scuola con una Canon EOS 300D ed un 28-80mm f/2.8 L USM. La ragazza che posa è una mia compagna di classe... la foto l' ho scattata in una casa-cascina diroccata nei dintorni di Luino... Ovviamente ci era stato dato un tema, in questo caso era "corda". :roll:

    http://img120.imageshack.us/img120/1809/img1136modqr4.jpg
     
  3. Turco_Van

    Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

    Registrato:
    3 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Febbraio 2008

    Da appena una settimana ho a casa un Tamron 70-300mm...

    per il suo prezzo fa il suo lavoro (il budget non m'ha permesso di spendere in ottiche più costose).

    Purtroppo data la sua luminosità e le giornate scure non ho potuto metterlo sotto torchio cmq credo di togliermi un paio di sfizi ;)
     
  4. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    23 Marzo 2008

  5. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    23 Marzo 2008

    guarda, la macchina dal punto di vista fotografico ha in ogni caso una certa qualità, nonostante che sia un modello davvero obsoleto.
    se la trovi a 100/150 euro ok, altrimenti calcola che con qualcosa in più, puoi trovare un modello economico con delle caratteristiche superiori.
    per gli obiettivi, van bene tutti quelli canon o per canon.
     
  6. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    23 Marzo 2008

    ah si vabbè ci avevo pensato anch'io che più di 150€ non la prendo,.,,


    purtroppo devo optare con una usata....il mio budget è handicappato, non può permettersi di più :(
     
  7. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    4 Aprile 2008

    visto che sono senza macchina fotografica, ho comprato una compattina a 12€ con circa 1.5X di zoom ottico :D....è 36-55 mm, mi pare...
    Analogica, senza istruzioni, mi lascia sorpreso il fatto che non c'è una messa a fuoco...l'obiettivo è più lungo delle normali compatttine, quindi ci sarà un limite di distanza entro la quale l'oggetto non è più messo a fuoco, e credo debba essere abbastanza lunga questa distanza...

    sto
    escogitando un sistema di specchi e vetro smerigliato per vedere in tempo reale il risultato delle foto, solo che non posso tenere l'otturatore aperto...peccato.

    Visto che comunque sono appassionato di fotografia, volevo cimentarmi magari solo allo sviluppo della pellicola. Per la stampa magari la porto dal fotografo, visto che mi manca la carta fotosensibile.
    Qualcuno ha esperienza con cotesti procedimenti?
     
  8. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2008

    ma perchè il tizio che ha aperto questo topic ha sia le stelline oro che blu?
     
  9. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2008

    ancora nessun richiamo? questo topic è davvero dimenticato da tutti :(

    a me tendenzialmente piace fare fotografie, e sia con la mia vecchia macchinetta che con la nuova mi divertivo a spulciare i manuali di istruzioni per vedere tutte le variabili a mia disposizione nella modalità manuale...
    purtroppo ultimamente capita veramente di rado che scatti qualche foto, i miei soggetti preferiti oltre a paesaggi montani di vario genere sono le persone in posa naturale (mi diverto a fare le foto senza avvertire prima :D), prima ne facevo diverse persino con il cellulare...

    riprendendo in parte il discorso fatto sul topic delle fotografie utenti, è vero, l'abito non fa il monaco :P anzi, secondo me il "merito" di una bella fotografia è praticamente tutto del fotografo, e non della macchinetta... anche perchè arrivati oltre un certo limite di risoluzione, secondo me neanche la si nota più la differenza tra 3 megapixel o 5... (se non zoomando, ovviamente)

    poi non so, parlo da ignorante, però so solo che anche con il cellulare possono venire delle belle foto... una volta mi hanno raccontato che una foto che avevo fatto a un gruppo di amici mentre stavano in spiaggia a prendersi le onde sembrava fatta da un professionista :hihi:
     
  10. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    beh, il cellulare lasciamolo perdere :D

    diciamo che un'attrezzatura qualitativamente elevata, ti da la possibilità di ottenere una qualità maggiore, ma non necessariamente sotto l'aspetto estetico/artistico (se non per le maggiori regolazioni che puoi ottenere...).

    tante persone come dicevo, si vantano di aver superattrezzature e non son capaci di tirar fuori una composizione decente...
     
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Giugno 2008

    Postare fotografie???

    Ciao a tutti!

    Esordisco sul topicone (si fa per dire... ho visto che le visite scarseggiano!:cry:) con una domanda tecnico-informatica.
    Ma come fate a postare foti grosse, sia nei post che nelle firme?

    Esimio ForgottenSunrise! Ho visto la tua "monumentale" (in tutti i sensi) foto montano-autunnale.
    Ma come cacchio hai fatto a pubblicarla?
    Io non riesco a mettere in firma neanche una foto da 200x133 pxs x 2,7 kb di peso! Scandalosamente piccola e compressa rispetto ad altre che ho visto.
    Non riesco nè copiandola da pc che dal sito internet???

    @Oltrebla86
    Piccolo consiglio sugli sviluppi.
    Trovo bizzarro voler cimentarsi a sviluppare i negativi b/n in casa e poi voler far stampare le foto da un fotografo.
    La parte che dà più soddisfazione è proprio quella di vedere "nascere" le immagini sulla carta a bagno, nel semi-buio della camera oscura...
    Cmq io non sviluppo più il b/n in casa da anni. Se non lo si fa abbastanza spesso si perde la mano e si amplificano i costi. Infatti gli sviluppi e i fissaggi invecchiano e si devono cambiare dopo un po' di tempo, anche se non li usi. E' molto antieconomico.
    Ho iniziato a fare fotografie con il b/n e con le diapositive.
    Salvo qualche lavoro particolare in b/n e per curiosità/passione, ho sempre fatto sviluppare (95% dei lavori in dia) dai laboratori professionali.
    L'avvento del digitale, se da una parte ha abbassato il livello qualitativo delle immagini (anche nelle macchine digitali da 13-15 mpixel e 5-8.000 euro), dall'altra ha reso molto più economico e pratico il lavoro.
    E non è sempre detto che sia meglio una fotografia in b/n scattata in negativo rispetto ad una digitale.
    Cmq, se vuoi provare, ti consiglio di comprare anche un paio di pacchi di carta, magari una di gradazione morbida e una contrastata, e stamparti anche le foto.
    Ti assicuro che ne vale la pena!
     
  12. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    se tu hai una qualsiasi foto sul pc, la ridimensioni con un qualsiasi programma di fotoritocco, riducendola ad una risoluzione del tipo 800 x XXX.

    in questo modo, facendo attenzione che il peso non superi 1.5 MB, la puoi caricare su questo sito ImageShack® - Image Hosting che ti fornisce un indirizzo per la foto.
    incolli qui il link ed il gioco è fatto.
     
  13. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2008

    beh è ovvio che le foto che fa il cellulare fanno cagare :D, però cosa è meglio, una buona composizione raccolta con il cellulare o una macchinona che raccoglie ben poco?

    anche perchè io ho cominciato a interessarmi alla fotografia in senso lato quando tempo fa rimasi male guardando le foto che riportavo a casa fatte con la macchinetta usa e getta al ritorno delle gite varie...
    non mi emozionavano come quelle che faceva mio padre (mio padre al tempo era piuttosto bravo, ricordo ancora quando vedevamo le diapositive al proiettore :cry:, avevamo anche una pentax con tanto di obiettivi grandangolo, macro e per ingrandimenti...)

    quindi appena è arrivata la digitale, dopo la morte di suddetta pentax (:() diciamo che quello che ci si diverte di più adesso sono io :hihi:
     
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Giugno 2008

    Ti assicuro che la differenza si nota, eccome. Soprattutto se la foto devi ritoccarla e/o farne delle composizioni e/o stamparla in un formato tipo il 40x60 o 60x90 cm.
    In qualunque dei casi che ti ho elencato, le dimensioni contano ECCOME!!!
    Non è un fatto di "sboroneggiare", è semplicemente una condizione sine qua non.
    Poi è vero che se la fotografia è talmente importante dal punto di vista storico/giornalistico, ed è per quel motivo irripetibile, va bene anche se pixelata, mezza sfuocata, mossa, ecc....

    Sui cellulari non sono aggiornato.
    Dico solo che fatico a destreggiarmi già con le piccole compatte che tendono ad automatizzare tutto, figuriamoci con un cellulare.
    Ne ho fatte anch'io, ma per puro cazzeggio!;)

    Se una persona vuole avere soddisfazione dalla fotografia, oltre ad impegnarsi e ad avere almeno un minimo di talento, deve, e dico deve, prima o poi (consiglio subito:happy:) scattare con una reflex che dia la possibilità di impostare tutto manualmente. Soprattutto la messa a fuoco! Poi si potranno usare anche i programmi semiautomatici o automatici, in certe particolari situazioni, ma non si può dipendere completamente dagli automatismi.
    Io con la compatta che ogni tanto porto ai concerti (per motivi di ingombro, peso e per paura a volte dei "sequestri" alle porte), pur essendo una buona nikon da... 10mp credo.... mi sento quasi come il tipo di One, la canzone dei tallica... Troppo condizionato.
    Scusate se sono categorico su questo, ma per me è impossibile concepire la fotografia senza una bella (anche economica, non c'è bisogno di spendere chissà che) reflex.
    Senz aparlare della possibilità di cambiare gli obiettivi.
    Ma qui il discorso si fa ancora più lungo... ;)
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Giugno 2008

    Many thanx!
    Quindi il giochino vale solo con ImageShack! Io pensavo da un qualunque sio internet, anche personale.
    E INVECE NO! :evil:

    Ok, grazie ancora per la dritta, prossimamente lo farò!
     

Condividi questa Pagina