1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008

    No! Se la vedi come la vedo io, a 200 circa di base, è la sua dimensione reale, come la pubblico sul sito.
    L'originale è un tiff di circa 90 mb.
    Se volete, provo a caricare quella, così certamente si apprezzano i dettagli :grin:
     
  2. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    15 Giugno 2008

    beh, ce ne passa di acqua tra 2,7 kb e 90 MB però :D non potevi trovare una via di mezzo? :hihi:
     
  3. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Giugno 2008

    ridimensiona la foto come ti dicevo, la fai tipo 800 x XXX e la carichi su quel sito ;)

    bella la rana :D
     
  4. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    15 Giugno 2008

    oltre a ridimensionarla dovresti anche metterla jpeg, se non erro il tiff è bello tozzo come formato :hihi:
     
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008

    Già, hai ragione anche tu!
    Purtroppo la rete è piena di ladroni che saccheggiano i file altrui a scopi non propriamente lodevoli.
    Quindi le pubblico piccole solo per dare un'idea dei soggetti e delle inquadrature. Preferisco piccole e "pulite" piuttosto che più grandi e con scritte in semitrasparenza anti-furto. So che non è il massimo, ma ho cercato il compromesso migliore dal mio punto di vista.
    E' già un settore in crisi quello fotografico di per sè, se poi ci mettiamo anche i ladroni da rete... e ti assicuro che ci sono.
    Ne ho già scoperti alcuni che ho dovuto "avvertire"...
     
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Giugno 2008

    beh, le mie porcherie di certo non le rubano :hihi:

    sei fotografo di professione?
     
  7. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008

    Grazie!

    Cmq come ho spiegato qui sopra, non è che non riesco a pubblicarle grosse.
    E' che non voglio proprio. Almeno in rete, disponibile a tutti indiscriminatamente.
    Sono sensibile all'argomento copyright, non per ingordigia, ma per rispetto del lavoro, dell'impegno di tempo, degli investimenti economici, delle capacità di ogni fotografo. Come di ogni musicista, Sarà per questo che compro i cd di tutti gli artisti che ascolto e che secondo me meritano veramente.:headbang:
     
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008

    Si, anche se ultimamente fare il professionista (non parlo di matrimoni e battesimi, che non ho mai fatto, non essendo portato per le cerimonie :demon: ;)) è diventata durissima.
    Cmq mi è capitato di vedere foto scannerizzate da libri che ho fatto, pubblicate in calendari, internet..... ti giuro che ti fa girare le palle a velocità supersonica. Ci metti anni di esperienza, giorni di studio, usi ( avolte) macchine da migliaia di euro, fai sviluppare le lastre 10x12 a milano in superlaboratori professionali, impagini, prove di stampa, ciano, riprove, viaggi, costi, smazzi, ecc.... e poi arriva il primo frescone che per farsi pubblicità e qualche soldo, ti scannerizza il libro, RITOCCA :evil::evil::evil: la tua foto o le tue foto e ci si fa il calendario!
    Magari ci aggiunge anche l'effetto lente/bagliore di traverso!!!
    Lo metterei in cella con Burzum! :demon:

    Non dico che tutte le foto che ho fatto sono importanti, e che sono state copiate da mezzo mondo. Non voglio "tirarmela", però è capitato. Più di una volta.
    Quindi, le foto, su internet, le metto SOLO base 200/250, di regola.
    Poi ne ho fatte anche ai concerti, per passione. Mai vendute. Ne ho qualcuna di livello professionale, solo che non le ho mai pubblicate sul sito.
    Steve Sylvester, Nattefrost, Zakk e compagnia bella esulano un po' :grin: dal genere di foto che faccio per lavoro.
    Ma visto che la fotografia non è "solo" un lavoro per me, ma molto di più, mi diverto ogni tanto anche ai concerti o in altre occasioni tipo viaggi ecc.....
    Senza essere un fanatico, ma con molta passione.
     
  9. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Giugno 2008

    eh capisco....
    beh, è una decisione rispettabile.
     
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008

    Cmq fossi al tuo posto non sarei troppo sicuro che le tue foto non siano "appetibili" dai lupi della rete :D

    a parte che ho capito l'ironia e il tuo "low profile", ma occhio che magari tra un po' te le vedi su qualche altro sito... :sadic:
    Magari a te non darebbe fastidio come a me, non lo so...
    Alcune persone sono contente di veder le proprie fotogarfie pubblicate dappertutto, non gli interessa neanche se a nome di qualcun altro.
    Per me, che siano fatte da un professionista come da un amatore, ogni fotografia, come dipinto, illustrazione, opera grafica, ecc... è sacra ed inviolabile! ;)
    p.s. avevo intuito da tempo che potevi essere un appassionato del settore, visto il tuo avatar. Poi avrei potuto sbagliare, ma mi sembra di no!
    E direi sul versante escursionismo-cime-vette-roccia?
     
  11. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008

    Il Tiff è il formato più usato a livello professionale/alta qualità.
    Quello normale non ha perdita i informazioni. Ogni pixel ha le sue informazioni cromatiche, che siano rgb o cmyk.
    Il tiff compresso, se si usa la compresione lzw, non ha cmq perdita di informazioni, in quanto comprime (si fa per dire), anzi raggruppa solamente i pixel che, all'interno di una immagine, hanno le stesse identiche caratteristiche cromatiche.
    Esempio: invece di salvare 100 pixel R2 G56 B223 come 100 pixel,ne salva 1 solo con 99 "richiami" per gli altri.
    La foto non ha perdita di qualità, anche salvandla, aprendola, risalvandola, riaprendola.... (operazioni deleterie da fare con i jpg :ueeee:), ma il risparmio di spazio si sente. Mediamente (dipende dal tipo di foto, dal soggetto, dallo sfondo...) si risparmia, col tiff lzw, un 30% dello spazio, con qualità inalterata rispetto all'originale.
    A diffrenza del jpg, proprio perchè non decidi tu cosa comprimere, ma dipende dalla fotografia, non puoi appunto decidere il grado di compressione.
    Invece nel jpg, più aumenti la compressione per ridurre il peso del file, più perdi qualità.
    Per fare un esempio semplice. Prova a fare una fotografia di una sfumatura. O Creala con photoshop, photopaint, quello che vuoi. Poi la salvi in jpg compresso al 5% come "sfumatura 05". Poi la salvi al 15% e la salvi come "sfumatura25" poi 50, 80, 99.
    Vedrai chepiù aumentila compressione e più spariscono dei, colori, l'immagine si appiattisce e al 99% ti restano 2 o 3 colori al massimo.
    Questo è un esempio limite, ma succede così per tutte le foto, solo che molti non se ne accorgono o non sanno il perchè.

    Magari son tutte cose che sai già,ma visto che mi hai chiesto del tiff...;)
     
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008


    Che intuito!
    Beh... non era difficile.
    Ho dato un occhio alla prima e ultima pagina.
    Ancora per pochi giorni ho una connessione lentissima e faccio fatica a navigare... :evil:

    Dalle tue parti (più o meno) sono stato diversi anni fa, tra Vezza d'oglio e Ponte di legno.
    Ho fatto escursioni molto belle e foto discrete (ero ancora minorenne :innocent:
    In particolare ricordo un laghetto in altura... Aviolo? giusto? lo conosci?
    Dal punto di vista fotografico è bellissima la Val gardena, che conoscerai sicuramente, e il parco del Gran paradiso in valle d'Aosta, anche dal punta di vista faunistico.
    Mi ricordo delle belle foto a una marmotta (la tanto agognata marmotta... preda ambitissima da ogni fotoamatore :grin:) e agli stambecchi fatte in dia con la mia 801. Ero arrivato a valnontey a mezzogiorno, dalla bassa pianura padana. Pranzo in mezzora e partenza per l'escursione. Da 1500m a 2550 circa d'un fiato e coi polmoni che erano rimasti ancora nella bassa... :ueeee:
    L'appostamento per fulminare la marmotta col tele... la soddisfazione, nonostante la semi-asfissia e il ritorno col buio al "campo-base" in campeggio.
    Il semicongelamento di notte sul furgone-camper, visto che nonostante fosse metà agosto, andò sottozero!
    Tornato a casa mi dissi "questa volta provo il laboratorio semiprofessionale, senza stare lì ad andare a Milano apposta". Ero tropp curioso di vedere le dia della marmotta edegli stambecchi.
    Risultato: dia rigate dal laboratorio non superprofessionale!
    Ora porei recuperarle con hotoshop,ma llora mi incazzzzzzai tantissimo.
    Ma il paradiso dei fotografi,parlando di escursionismo e motagna (non in senso strettamente alpino) sai dov'è secondo me? Parlo dei posti che ho visitato in Italia o nelle vicinanze?
    Plitvice, il parco naturale in Croazia. Ci sono stato da bambino e tornato due anni fa.
    TI assicuro che è uno spettacolo indescrivibile. Per i suoi laghi, laghetti, cascate, giochi d'acqua, montagne... bellissimo.
    Mi sembra sia uno dei patrimoni naturali protetti/segnalati dall'unesco, ma non vorrei dire una cavolata.
    Mi piacerebbe tornarci d'inverno. Ho visto là le fotografie e sono una favola.
    Qui il rischio ot c'è, ma ti prlo in prevalenza sempre di "locations" in funzione fotografica, oltre che naturalistica.
    Un'altra volta magari ci sentiamo sul topic montano che mi hai segnalato.
    Terrò presente, visto che mi interessa molto la montagna e l'escursionismo. Per gusto personale e perchè penso sia un'ottima metafora della vita!
    Grazie!
     
  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008


    A Roma direbbero:
    "anvedi sto grandissimo paracu**" :grin:

    Io invece sono più educato e dico che sei un bassoprofilista, un fintomodesto... ;)
    Belle foto!

    Ciao a te, me ne vado anch'io a dormire. Appena mi arriva il modem umts più veloce dell'attuale 56k me le guardo tutte con calma! Ora ho visto le prime due, che sono davvero "gustose" per un appassionato di fotografia.
     

Condividi questa Pagina