1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

  1. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    beh, se hai un sito personale dove puoi caricare direttamente le foto, prendi il link della foto e lo metti qui.
     
  2. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2008

    prendo spunto per dire un paio di cose da me molto sentite riguardo all'avvento del digitale, poi magari è solo il mio caso...

    io ricordo che prima si facevano le foto, le si portavano a sviluppare e le si mostravano in giro, poi le si passavano e le si facevano vedere a gente che capitava a casa, e così via... come già detto prima, noi avevamo anche un proiettore, e spesso dopo alcune passeggiate montane c'era un successivo "meeting" qualche giorno dopo per vedere tutti insieme le diapositive...

    ora che sembrerebbe essere tutto più pratico con la digitale invece vedo che c'è diversa gente che le foto neanche le stampa più... si fanno milioni di foto inutili (tanto non si spreca il rullino) dopo averle riviste una volta le si confina in qualche hard disk e/o cd e li sedimentano... sembra che i vecchi cari album fotografici stiano per svanire... io addirittura quest'anno ho regalato ai miei due album portafoto per incentivarli a far stampare le foto :D

    è una cosa che potete constatare anche voi oppure è solo una cosa vista da me? :sgrat:
     
  3. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    beh si, è normale.
    il mondo della fotografia si è evoluto moltissimo.
    poi stà ad ognuno di noi scegliere come comportarsi, se tenere le foto al pc, se farle stampare, se rivederle proiettandole o meno...
    indubbiamente il tuo racconto ha un grosso fascino, ma anche il digitale ha altre grosse comodità e aspetti interessanti.

    se dovessi stampare tutte le migliori foto che faccio, e in un laboratorio di media qualità, non mi basterebbe uno stipendio.
     
  4. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2008

    ma infatti le foto del cellulare son da cazzeggio, niente più :D
    comunque condivido in pieno il discorso sulle automazioni :) la messa a fuoco purtroppo è qualcosa di cui non ho mai potuto godere, avendo scattato foto esclusivamente con macchine digitali e/o usa e getta (ero troppo piccolo quando la reflex di papà con tanto di set di obiettivi aveva ancora l'esposimetro funzionante :()
    per il resto, per dirne una odio il flash sopra ogni cosa, e spesso mi metto a smanettare con le impostazioni diminuendo i tempi di esposizione (il flash integrato delle macchinette digitali compatte spesso fa cagare, snaturalizza tutti i colori e per questo motivo preferisco a volte fare foto scure ma più "reali")
    comunque nelle compatte si può modificare ben poco andando a stringere :(
     
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Giugno 2008

    Hai centrato il punto e condivido.
    INFLAZIONE = PERDITA DI SPESSORE
    E' devastante l'approccio che ha molta gente con la fotografia digitale.
    Scattano migliaia di foto, tutte quasi uguali, e poi, come dici tu, si stufano (e ti credo...) di vederle.
    Un po' perchè son tutte uguali, un po' per l'elevato numero, un po' perchè SON BRUTTE.
    E' imporatnte fare belle fotografie, o fotografie importanti (per qualunque motivo, anche personale e non solo oggettivo), non tante.
    Anche quando uso la digitale, per me è quasi come se usassi ancora la mia reflex a dia. Non scatto a raffica e non torno a casa con giga e giga di dati. Semplificare nello scatto fa risparmiare tempo nel dopo-scatto.
    E in più non mi sento svilito come fotografo.
    Cerco sempre di mantenre un buon rapporto tra foto scattate totali e foto "giuste".
    Apprezzo molto il tuo regalo come incentivo a stampare alcune foto, bravo!

    Ma è un po' come chi scarica musica a dismisura.
    Ho un amico che dice di apprezzarmi perchè approfondisco l'ascolto degli album. Li ascolto per bene, leggo i testi e cerco di coglierne le sfumature.
    Anch'io ascolto mp3, ma solo per fare una "scrematura".
    Certo che se uno si scarica 10 gb di mp3 al giorno e pretende di ascoltarli tutti... e anche di capire di musica.....
    Non è mai la quantità, ma la qualità. O cmq un equlibrato mix delle due, aseconda delle situazioni!
     
  6. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Giugno 2008

    ammazza, a quel punto non sapresti nemmeno dove stiparle :D
    comunque il succo del discorso era che con il digitale ho la sensazione che si tende a fare molte più foto inutili, quindi si tende ad accantonare tutto in blocco in qualche supporto magnetico invece che cartaceo, e li si dimenticano... rivedere le foto a computer non da le stesse soddisfazioni che guardare un album di foto (soprattutto se ci sono molti elementi dispersivi nel computer) quindi si tende a non riaprire più per niente le foto... poi ovviamente questo è come è stata vista la digitale dalla mia famiglia, poi non so...
     
  7. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    si beh, ormai sta diventando una moda.
    le reflex stanno diventando alla portata di tutti.

    io sono un neofita, ma mi son fatto il mazzo a cercare di capire sempre più cose prima di avere la macchina "bella".
    senti parlare di gente che manco sa cos'è la regola dei terzi o il diaframma, e chiede consiglio se comprare una 40D o una nikon d80 :hihi:
    poi vedono che non son buoni a fotografare e chideno se è il caso di prendere una lente da 1500€ per migliorare le proprie foto :hihi:
    per non parlare degli sboroni/criticoni da forum, che poi scattano foto oscene... mah :D
     
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Giugno 2008

    Guarda, io è da un po' che le faccio stampare alla cnaf (ho anagrammato... è concessa la pubblicità a scopo informativo?) e mi trovo abbastanza bene.
    Normalmente ti stampano i 13x19 su carta kodak di buona qualità a 9cet cad.
    Ogni tanto poi fanno le promozioni. l'anno scorso ho fatto stampare delle foto a 4,5 cent l'una. Di solito ne raduno 100 o 200 per volta, le porto e in 2/3 giorni sono pronte. Il prezzo è ridicolo per mio conto.
    Con lo sconto, 200 13x19 a circa 12 euro tutto compreso!
    E senza sconto, normalmente, circa 20/21 euro.
    Ripeto che per me è un costo ridicolo e la qualità, ti assicuro è buona. Ottima per il prezzo.
    In più con Photoshop imposti il crop a 13x19x300dpi e se vuoi ci metti in automatico anche una scritta, tipo la firma o il copyright. In pochi minuti ti prepari così centinaia di foto pronte per la stampa.
    Stamparle con una stampante digitale mi costerebbe 100 volte in tempo e almeno una 50na di volte in soldi!
     
  9. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    si, il prezzo è ottimo, e se dici che la qualità è valida.
    bisognerebbe provare.

    comunque, scattare tante foto non necessariamente è sbagliato/inutile.
    può servire per imparare e capire dove si deve migliorare, nel momento che se ne ha la voglia e l'interesse, altrimenti...
    e poi non sempre si ha il tempo di fermarsi a scegliere la composizione/esposizione migliore, tante volte si scatta e poi si controlla a casa, tanto è gratis.
    poi chiaro, se uno scatta 10G di foto per non guardarle più, diventa tipo la similitudine degli mp3.
     
  10. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Giugno 2008

    Ci provo...

    Here's where I live:

    [​IMG]
     
    #520
    Ultima modifica: 15 Giugno 2008
  11. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    no, non si vede :D
     
  12. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2008

    clicchi col destro sulla foto, copi l'indirizzo, incolli l'indirizzo qui.
     
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    14 Giugno 2008

    Mod traviatore! :grin:;)

    Ha funzionato cliccando su inserisci immagine sopra la finestra in cui scrivo il msg.
    Col tasto dx non funzionava...
    Grazie cmq, ora non vi salverà più nessuno :hihi:
     
  14. F.B.8.

    F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    15 Giugno 2008

    si ma questo mi sa che è solo il thumbnail, è un post-it praticamente XD
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Giugno 2008

    :D

    E questo è un autoritratto.

    [​IMG]

    Me lo sono lavorato un po' con photoshop, l'ammetto, per togliermi alcune imperfezioni dalla pelle...
    E' una foto scattata in una piscina naturale, mentre mi allenavo per i campionati provinciali di nuoto.
    La specialità non ve la dico... :hihi:
     

Condividi questa Pagina