1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544

17 Settembre 2024

Io vorrei capire perché la casa discografica avalla tutto questo

2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    791

17 Settembre 2024

è un eufemismo per dire che mi ha fatto cagare?
    bisogna mungere la vacca fino a quando ha latte

3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.600

17 Settembre 2024

... sto andando a cercare il post a cui ti riferisci, ma giuro che non lo trovo! (e nemmeno ricordo come l'avevo impostata)

Sto leggendo piano piano tutte le vostre argomentazioni, è bello vedere che certe discussioni... non passano mai :happy:

A Kaine piace questo elemento.
  4. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    679

17 Settembre 2024

tralasciamo l'enorme papocchio sconclusionato di roba che ha messo nel disco: qualcosina non è neanche male, ma come dicevi non è roba troppo nelle corde dei Virgin Steele. Facile che a molti non interessi

non è da buttare, ma imho a volte le chitarre hanno dei suoni rivedibili...poi, va beh, te li fai andare bene perchè che vuoi dire a quel disco? giusto le pulci per la produzioni puoi fargli...

vero, però dare una coordinata di spazio (west) e relazionarla ad una stagione non ha senso. insomma, a me piace la teoria del sumMer scritto sbagliato :D
    Peccato perchè sembra fatta su misura per il progetto Lilith

di solito i parte 2 sono buoni quando fanno parte di un unico progetto continuativo, tipo i marriage o gli house of atreus. al limite i due keeper degli Helloween.
    Toh...di parte 2 riesumato dopo anni, di buono, mi viene in mente il symphony of enchanted lands 2 dei rhapsody.

eppure, con la giusta produzione e rimediando agli errori più grossolani, qualcosa di buono ce lo vedo.

secondo me la SPV li adora. in parte giustamente, mi verrebbe da dire.
    Sopportano pazientemente TUTTE le paturnie del più recente DeFeis, ma soprattutto ha rimasterizzato/remixato e ripubblicato praticamente tutti i dischi...opera meritoria, tra l'altro, perchè ha permesso pure a me di procurarmi anche i lavori più vecchi in formato fisico e originale

Ultima modifica: 17 Settembre 2024
  5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    791

17 Settembre 2024

MI fa piacere,
    per me è come trovare un buon pezzo di salame di cinghiale dentro quella pasta al forno scotta con pringles e margarina, sì, quando lo trovi te lo gusti, ma poi sul piatto ti rimane tutto il resto che è immangiabile

6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    679

17 Settembre 2024

per me non è immangiabile, però fai a meno di mettere quelle cazzo di pringles perchè la base sarebbe decente

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544

17 Settembre 2024

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544

17 Settembre 2024

Come i Savatage che fanno/non fanno un disco, Demaio che pensa solo ai soldi, Hansen che ha fatto il trapianto o ha la parrucca.. certi evergreen é proprio vero che non passano mai ;-)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.600

17 Settembre 2024

... ok, la differenza è questa... ma, appunto, io qua ho detto che secondo me (ribadiamolo sempre) Vision of Eden è COMPUTER AL 100%.
    E non "suonata" in nessun modo, né su tastiera né su pad elettronici.
    Ci sono fill in cui, alle mie orecchie, la meccanicità è evidente. Non esiste un accento, non esiste una dinamica.

10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    791

17 Settembre 2024

non lo so, Rick....

11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.600

17 Settembre 2024

Io continuo a vederla come la vedevo all'epoca: ego (e, appunto, non è l'unico caso).

Se parliamo della voce: mille volte si sono fatti gli esempi di Jon Oliva e Mark Shelton, li continuo a considerare calzanti. C'è chi potrebbe dire che mettere i gusti del pubblico davanti alla propria scelta artistica, davanti al suo gusto, equivarrebbe a "vendersi"... e De Feis non lo fa, non è la sua storia. Lo potrei anche accettare al 100%... se si trattasse solo e unicamente di produzioni in studio (dove, fin quando continua ad avere la possibilità di farle uscire, evidentemente ha le sue ragioni per farlo).

Quello che non accetto, e che non accetterò mai da parte sua, è il fatto che poi quando sale su un palco FA SCHIFO.
    E massacra le canzoni per cui il pubblico ha pagato.

Perché il discorso "io compongo quel che voglio fare ora perché vivo nel presente e bla bla bla, io sono come l'albero che cresce e ha la chioma e non ha solo le radici e bla bla bla...." potrebbe pure andare bene. Se poi, quando sali sul palco suoni The Burning of Rome, Noble Savage, Veni Vidi Vici... e le canti come vanno fatte, va benissimo.
    Ma se invece le canti di merda, da vomitare, allora no: perché il pubblico che c'è lì sotto al palco, e che ha pagato il biglietto (da cui ne viene il tuo ingaggio), magari accetta "la chioma dell'albero"... ma se gli mostri le radici, vorrebbe vedere le radici. E non una catasta di legna bruciata su cui stai pisciando sopra.

Joey De Maio non sa più fare dischi? Sì: verissimo. Hansen è imbarazzante? Verissimo. Ma Hansen dal vivo canta (non bene) un medley di 3 pezzi, e già all'epoca aveva deciso che era meglio far posto a uno che si chiamava Kiske. E i MANOWAR, in sede live, continuano a essere dei colossi.
    Qua, invece, no.

Il discorso sugli album è differente. L'ispirazione non è eterna, e quando un artista è troppo accentratore (vedi, appunto, De Maio) a volte paga lo scotto. Ma di band invecchiate malissimo, lo sappiamo, il Metallo è strapieno. Di cosette decenti in Bacchanalia e Nocturnes, scavando a fondo, ce n'erano. Persephone non era male, West of Sumer non l'avevo mai sentita ed è bella!
    Non ricordo un solo pezzo da The Passion, vado a risentirmi qualcosa on line (mai comprato).

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. username

username
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

17 Settembre 2024

scusatemi non metto i quotes ma i post sono tanti ...

qui io Kaine e Fierce teniamo "single-handedly" in piedi il thread sui Virgin Steele da oramai più di un anno :lol:
    poi ogni tanto piove qualche occasionale secchiata di sterco lanciata dagli altri utenti contro i lavori recenti di DeFeis :hihi:
    (che a mio avviso sono indifendibili)

Però, @BANDIT, se Dionysus ti fa così cagare .... meglio non ascoltare (in una unica sessione) i due Ghost Harvest + Gothic Voodoo Anthems, a questo punto c'è il rischio dissenteria.

Scherzi a parte, io almeno su Dionysus (a confronto delle ultime uscite dopo Bacchanalia, escludendo però i brani prodotti prima (come West of Sumer) e pubblicati dopo nei suddetti album) ci trovo del buono. A Song Of Possession ha qualche "redeeming quality".

Riguardo il discorso voce live di @Dreki sopra, ne abbiamo discusso tanto.
    La voce la ha persa nel 2005, quasi 20 anni fa... non jela fa più... DeFeis se volete può aver la colpa di farle passare come sue scelte stilistiche, Ma è ovvio che non ne ha più da quasi due decadi. A suo favore dico: ascoltate gli ultimi video live, paragonateli con live tipo quelli del 2010, vedrete come in realtà almeno ora si controlla meglio. Burning of Rome e Veni Vidi Vici nemmeno le mettono più in setlist...

Bisogna ammettere che nonostante la crisi oramai ventennale, Virgin Steele continuano a sfornare di anno in anno nuovi album, interviste, video live, reissue e remix... se non altro si mantiene produttivo e questo in fondo ci fa piacere, mantiene in vita il topic.

Giusto ieri è uscito l'ultimo videoclip di un brano inedito, lo metto qui per chi se lo fosse perso

PS: i commenti al post di questo nuovo brano nella pagina facebook dei VS sono impietosi, mi sa che bloccheranno i commenti anche li se continua così
    Virgin Steele Official

Ultima modifica: 17 Settembre 2024
    A the Fierce piace questo elemento.
  13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544

18 Settembre 2024

Dopo aver rivisto quello di God Above God con quel minuto e passa di rumoracci ad minchiam all'inizio prima che arrivi la canzone vera e propria (perché?) invitando allo skip... devo prepararmi bene prima di vederne altri.

Non è proprio il classico loop album nuovo>tour>festival ma questa é ormai la loro formula assodata

Ultima modifica: 18 Settembre 2024
    A username piace questo elemento.
  14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.544

18 Settembre 2024

Il che tra virgolette "si arginerebbe" se componesse nuovi album con canzoni finalizzate ad essere suonate dal vivo con la sua voce attuale. Scaletta poi con giusto quei pezzi di repertorio che vengono meglio. Un pò come fece il sopracitato Hansen quando decise di cantare lui al posto di Ralph Sheepers.
    A quel punto chi paga sá in anticipo cosa aspettersi e ha quello che acquista.
    Discorso di integritá artistica che filerebbe liscio liscio con quello che fá all'inizio dell'intervista quando dice che Noble Savage in questo momento non li rispecchia.
    Le canzoni da dopo Baccanalia, però,
    mi sembrano tutto fuorché pensate in ottica live. Perdipiú di materiale recente dal vivo fanno poco o niente (qui degustibus se tirare un sospiro di sollievo o meno). Forse dal 2017 (ultima data in Grecia prima di tornare ad esibirsi con Vitaly) ci aveva messo una pietra sopra ai concerti, salvo poi ripensarci negli ultimi due anni prendendo la decisione di farne un paio ogni tanto alla benemerita pur senza Pursino.

Ultima modifica: 18 Settembre 2024
  15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    679

19 Settembre 2024

sì, ma il discorso secondo me è più complicato: vero tutto, ma DeFeis attualmente non macella le canzoni live per scelta stilistica, ma perchè non regge più. C'è un'impossibilità oggettiva. Più volte abbiamo detto che dovrebbe gestire meglio la voce, e sono d'accordo, però ne uscirebbe comunque un cantato diverso rispetto alle versioni originali. In sunto, un po' tutti dovrebbero venirsi incontro: DeFeis dovrebbe accettare certi limiti e il pubblico non dovrebbe aspettarsi prestazioni attualmente irrealistiche. oppure si smette coi live.

anche in the passion of dyonisus ci sono cosette decenti solo che, essendoci gli stessi difetti di produzione dei dischi precedenti, perfino in maniera ancora più marcata, devi scavare ancora più a fondo.

:lol::lol::lol:

mi ripeterò, ma per me Nocturnes non è un brutto disco: spesso il lavoro delle chitarre è buono e la composizione non è così male, però viene tutto messo in ombra da una brutta produzione e da un cantato a tratti irritante

Ultima modifica: 19 Settembre 2024

Condividi questa Pagina