1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

  1. username

    username
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2010
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    58

    9 Settembre 2024

    dai secondo me questo non è fatto male, ci sono i footage dei live dell'epoca e le foto che lo rendono apprezzabile.
    Meglio che vedere David che corre per la neve con la spada infuocata cantando :D
    Le transizioni tra scene sono sempre con quegli effettini alla Windows Movie Maker ma vabe... c'è quel flavour casereccio.

    Segnalo questa intervista di qualche giorno fa



    ritornando alla domanda di sopra, alla fine Defeis dice che ha composto dei brani con Tommy Vitali, che dovrebbero essere inclusi in un prossimo EP. Questo fa pensare che Pursino sia sempre più fuori dalla band, anche se non ne parla affatto.
    Parla sempre del leggendario documentario live, e dice che le date in Italia che dovevano fare un anno fa in autunno inverno furono cancellate, forse ce ne saranno quest'anno... boh!
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  2. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    9 Settembre 2024

    Per me DeFeis può anche correre giù dalla collinetta mentre fa gli acuti come nel video di perfect mansions :D

    oggi mi sono arrivate le anniversary edition. Per ora ho sentito solo Virgin Steele I e mi è piaciuto. Tra l'altro, per chi cerca i due dischi o non li ha mai sentiti, è un'ottima occasione per procurarseli e colmare la lacuna, visto che le edizioni precedenti non si trovavano così facilmente.
    Tornando a noi, nelle tracce inedite sono accreditati Pursino, Vitaly e lo pseudo-fantomatico Dave Ferrara, inoltre, in uno dei due booklet potrebbe esserci pure una sua foto, cosa che gli conferirebbe una sicura fisicità e lo allontanerebbe dall'Angelo Sasso di runningwildiana memoria :D.
    Ricordiamo che la presenza del buon Pursino è sempre stata "anomala". DeFeis racconta che, fin dall'inizio, non è stato chiamato o ci si è messi d'accordo come in qualsiasi altra band: semplicemente "è entrato" :D
     
    A username piace questo elemento.
  3. username

    username
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2010
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    58

    10 Settembre 2024

    :D

    grazie della info, strano che sia accreditato anche Pursino nelle inedite... ma anche i crediti sono sempre stati maccheronici... quel Dave Ferrara ricordo appariva su Age of Consent e poi su Ghost Harvest... credo sia una presenza misteriosa come Robert Esposito, Damian Rath e compagnia...
    forse Tommy Vitali porta nuova energia, penso gli altri siano esausti ormai, almeno nelle bonus si sente che le chitarre sono vere.
    Nell'ultimo album di Vitali c'era anche DeFeis che cantava e li la produzione era anche fatta meglio, magari riuscisse pure a girargli il VST giusto per la batteria ...

    Nella intervista sopra, al minuto 13:56, alla domanda sui suoi album preferiti dei VS, DeFeis cita Ghost Harvest, specificamente menziona la canzone "Feral" e "Justine"... e non riesce a spiegarsi come la gente non apprezzi quell'album.
    L'intervistatore è bravo, riesce a fargli una domanda scomoda nel modo giusto, senza farlo incavolare. A 7:45 chiede se David ha difficoltà a cantare oggigiorno le vecchie canzoni. David dice che gli piace sperimentare cose nuove e non ripetersi mai, la famosa scelta "stilistica".
    A 10:20 gli chiede se negli ultimi album le chitarre hanno lasciato il posto alle tastiere. DeFeis risponde che ci sono più chitarre su Dionysus che negli album precedenti....
     
    #7623
    Ultima modifica: 10 Settembre 2024
    A the Fierce piace questo elemento.
  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    10 Settembre 2024

    secondo me non è così strano: dal vivo latita, ma nei dischi dei Virgin Steele, Pursino c'è sempre: negli ultimi non molto, ma compare e DeFeis ha detto che lo accoglierebbe a braccia aperte.

    Qua, di questo Dave Ferrara potrebbe esistere una foto: nel libretto di guardian of the flame, nella pagina di Heaven's door suite, c'è la fotografia un tipo con un Les Paul che in realtà non riconosco...potrebbe essere lui. Quindi almeno lui potrebbe esistere :D

    Magari Vitaly gli desse qualche dritta sul registrare in digitale...

    Non ho ancora visto l'intervista; i pezzi che cita, in effetti, non sono male, ma il disco secondo me ha due difetti principali:
    1. troppo dispersivo. C'è troppa roba lì dentro...pezzi nuovi, cover, pezzi vecchi in versione orchestrale...è un casino. Poteva almeno non mischiare le tre "tipologie"
    2. Stilisticamente, mi pare anomalo: inequivocabilmente DeFeis, ma sembra una cosa fatta per un progetto parallelo.
      So che De Feis riversa tutta la creatività nei Virgin Steele, quindi nella sua testa ogni cosa che fa è Virgin Steele, ma la gente non ragiona così e se una cosa si discosta troppo non la apprezza.
    Ci sono altri difetti, che poi riscontriamo in generale nelle ultime uscite, ma secondo me seven devils moonshine in più ha i due descritti sopra, che hanno decretato un destino ancora peggiore per il disco

    ps: rispetto a seven devils moonshine, effettivamente ci sono più chitarre
     
    #7624
    Ultima modifica: 10 Settembre 2024
  5. username

    username
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2010
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    58

    11 Settembre 2024

    non mi piace andare troppo contro DeFeis, perché comunque stimo i suoi lavori (non tutti però) e lo apprezzo come artista, e dispiace abbia avuto problemi che lo hanno portato a perdere la voce un po' troppo presto (adesso ci starebbe pure, ma la aveva già persa quasi 20 anni fa).

    Per questo non avevo dato un parere sulle risposte a quella intervista.
    Però le risposte sono quasi tutte evasive... ovviamente non è più in grado di cantare come faceva a 20 anni, non vedo il bisogno di dire che se vuole rifarebbe facilmente un'altro Noble Savage (!!!).
    Dire poi che Ghost Harvest è uno dei migliori lavori... capisco che sono gli ultimi lavori quelli nei quali si rispecchia meglio come è ora al presente. Magari deve invecchiare qualche altra decade per rendersi conto che Ghost Harvest non è nemmeno l'ombra dei lavori precedenti.
    Chiedersi perché la gente non apprezzi poi... con i suoni che sembrano musichette midi e quel modo di cantare.
    Dire che Dionysus ha più chitarre degli altri album VS poi è negare la realtà oggettiva.
    Non so, forse quando parla di chitarre intende la tastiera con il VST della chitarra...

    ora capisco essere dei fans, cercare di portare rispetto all'artista per l'eredità che comunque ha lasciato nei capolavori degli anni passati, però mi sembra che viva in un mondo tutto suo oramai... mi dispiace un poco.
    E dire che qualche giorno fa riascoltavo A Song Of Possession e la trovo ancora bella, mi pare un bel ritorno quantomeno a melodie del passato.
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    11 Settembre 2024

    Spezzo un paio di lance a favore di DeFeis: la prima, sulla questione voce, imho bisognerebbe evitare l'argomento. Lo sappiamo che quando si invecchia non si fanno più le prestazioni che si facevano a 30/40 anni. Poi se ti dice bene sei un Adams o un Dickinson, che nonostante il calo fanno comunque un figurone, se ti dice male sei un DeFeis, hai avuto un problema di salute, la bella voce rimane ma va gestita e usata diversamente.
    È così, cosa si aspettano che risponda? "Mi è scoppiata la voce e mi arrangio come posso?"

    Seconda lancia: la frase su noble savage personalmente, l'ho intesa dal punto di vista stilistico, quindi un "se volessi fare un disco-clone sullo stile di Noble Savage, lo farei senza problemi" e non come una spacconeria con la quale fa capire che ti puó cicciare fuori un altro capolavoro.

    Finito le lance :D
    Ghost harvest: gli urletti e la produzione sono un problema generalizzato, negli ultimi dischi. Anche solo eliminando i difetti di cui ho parlato nel post precedente, forse ne sarebbe uscito un esperimento più apprezzabile; certo, non apprezzato da tutti in ogni caso, perché difficilmente gli esperimenti vengono apprezzati e capiti, ma sarebbe stato un disco più difendibile.
    Ci può stare che si rammarichi perché la gente non l'ha apprezzato o non l'ha capito, anche se lui ha dato un grosso contributo per questo, ma che sia uno dei migliori mi pare una boutade, così come quella delle chitarre.
    Sicuramente ce ne sono di più che non nel precedente...che sia quello che in assoluto ne ha di più, no. Anche solo Nocturnes ne ha di più...
     
    #7626
    Ultima modifica: 12 Settembre 2024
    A username piace questo elemento.
  7. username

    username
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2010
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    58

    12 Settembre 2024

    da un lato capisco sia difficile ammetterlo, però non sarebbe nemmeno una cosa così fuori dal mondo ammetterlo.
    Giusto di recente Steven Tyler si è ritirato ammettendo di non poter più cantare le canzoni per problemi alle corde vocali.
    Di recente Nicko degli Iron Maiden ha ammesso di aver semplificato alcune parti di batteria che non riesce più a suonare per via dei problemi di salute.

    non è per nulla scontato però far questo, lui usa il termine "easily".
    Magari poteva evitare proprio di dire questa cosa.
    E' vero anche che forse l'intervistatore poteva evitare di chiedere se DeFeis sia ancora in grado di cantare come negli anni '80, perché la risposta è ovvia...

    si hai ragione concordo su quanto dici riguardo Ghost Harvest, ci sono problemi in più che si sommano agli altri già presenti nelle ultime uscite.
    La cosa triste è che se è convinto così, ho paura che le prossime uscite saranno in questa direzione (basta vedere la bonus track di Guardians of the flame recente che coverizza il brano di Bob Dylan).
    Ed è un peccato perché canzoni come A Song of Possession dall'ultimo album hanno del potenziale, gli mancherebbe solo di mettere insieme una buona produzione. I musicisti ce li ha, fanno live...
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    12 Settembre 2024

    Penso che parlare delle proprie magagne sia una cosa estremamente personale e penso che, per un motivo o per l'altro, DeFeis non voglia farlo...chiaramente, così facendo, alcuni possono interpretare (in buona parte erroneamente, imho) la sua scelta come un non prendere coscienza del problema.
    Steven Tyler però è proprio a fine carriera, con tanto di tour finale annunciato e, data l'età, sarebbe comunque finita. DeFeis non è all'inizio, ma potenzialmente qualche anno passabile per pubblicare e fare qualche
    Mc Brain secondo è più accostabile a DeFeis, anche se comunque, pur non potendo più fare certi passaggi, i brani escono in maniera decorosa e il suo lavoro lo fa...la differenza penso stia solo nel fatto che DeFeis non voglia dirlo pubblicamente.

    Ultima considerazione personale, Mc Brain, per sua fortuna, può comunque contare sull'affetto della maggioranza: mi scoccerebbe se, con un'uscita simile, DeFeis dovesse sorbirsi i soliti teorici del ritiro, che già ci stanno :D

    lo stile l'avevo interpretato in senso lato, considerando non solo per la voce, ma probabilmente "easily" ci sta: poi dopo si commenta il risultatò, però :D

    secondo me no, a livello di stile, perchè comunque the passion of dionysus, come stile, non è male e si discosta abbastanza dai Ghost harvest, a mio parere. Poi, ha tutti i difetti di cui abbiamo parlato profusamente, però se considero quel tipo di sound a livello potenziale, se fatto bene non mi dispiacerebbe.
    in fondo, knocking on heaven's door è una cover :)
     
    A username piace questo elemento.
  9. username

    username
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2010
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    58

    12 Settembre 2024

    con DeFeis credo il problema sia (leggendo da anni varie reviews e commenti) che c'è chi pensa che lui, se vuole, possa tirar fuori la vecchia voce. E questo lo fa passare per impazzito. Ricordo una recensione di Nocturne (non ricordo dove l'ho letta) dove il recensore era rimasto "baffled" di come nel cd bonus, in fondo all'ultimo, si trovino le canzoni apprezzabili dell'album, chiedendosi cosa gli passi per la testa...

    se fossero stati più chiari, imho, ci sarebbero state meno reazioni "wtf" sia nei commenti ai video che in giro nelle reviews.

    Per quello che riguarda prenderne coscienza, comunque ha diminuito i miagolii e i falsetti (con la voce che copre tutto nel mix), sia nei live che nell'ultima uscita Dionysus, quindi qualcosa credo abbia recepito e c'è stato un miglioramento sotto questo aspetto.

    Su Dionysus sono infatti stupito di come non ne parli nella intervista, concentrandosi più su Ghost Harvest. Ricordo in interviste all'uscita di Dionysus diceva come questo concept era nel cassetto da anni, e lo abbia ritirato fuori spinto da Pursino.
    Ho paura che come songwriting possa essere roba antecedente i brani di Ghost Harvest. Sono solo mie supposizioni però, spero di sbagliarmi.

    Comunque sia, vedendo l'andazzo e le sue dichiarazioni, direi che è altamente improbabile che le prossime uscite siano tanto diverse da queste ultime, intendo diverse in senso di migliori, anzi, sono già rimasto piacevolmente stupito da Dionysus, forse perché mi ero oramai rassegnato dopo le ultime "batoste" che erano uscite :-)
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    13 Settembre 2024

    da questo punto di vista, capisco il buon DeFeis, però a una certa dovrebbe anche imparare a fregarsene: tanto, su internet qualche fenomeno convinto di insegnargli il mestiere lo trova sempre
    Su Nocturnes, nì...imho, i pezzi buoni nel primo cd, per me, ci sono, ma sono penalizzati da batteria finta, urletti e scelte di questo genere...compositivamente, specie per le chitarre, di roba buono ce n'è parecchia. Non sempre, ma spesso sì.
    Pure il secondo cd ha buoni pezzi, ma la differenza penso che stia nel fatto che DeFeis si gestisce molto meglio e in maniera molto più realistica.

    ho notato anche io, però un conto è quando ci arrivi tu ed elabori la cosa, un altro quando ci sono dei beffi su internet che ti dicono che sei finito. Chiaro che, nel secondo caso, non stai a relativizzare più di tanto sui fondamenti effettivi della cosa.

    infatti secondo me l'idea di Dionysus è ottima: è una storia interessante e praticamente inesplorata, nel metal.
    Spiace che l'abbia gestita così così, ma sono contento che Pursino abbia battuto un colpo. Ora piantala di fare l'assicuratore, incassa la pensione e rimettiti a fare musica, chè la mancanza si sente.

    devo dire...tolto Harvest, l'idea compositiva di Nocturnes o Dionysus non mi dispiacerebbe, se si limitassero in maniera consistente i difetti ben noti degli ultimi lavori
     
  11. username

    username
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2010
    Messaggi:
    202
    "Mi Piace" ricevuti:
    58

    13 Settembre 2024

    :rotfl:

    sono convinto che a DeFeis importi molto poco delle opinioni altrui.... lo stesso Gilchriest aveva provato a convincerlo a non usare la drum machine... e sappiamo come è andata a finire.
    Per me il cd1 di Nocturne non passa il test-of-time, e dire che alcuni brani sono stati composti negli anni 80 e reinventati.... ma non lo riascolto mai. Invece mi capita di riascoltare la fine del secondo cd (Anger never dies, Funeral Games, West of Sumer etc...) ma li non solo si controlla meglio, ci sono proprio tracce vocali antecedenti i problemi di salute.
    Dionysus mi è capitato di riascoltarlo di recente, direi per me supera la prova del tempo, e su Dionysus si è gestito meglio, peccato tutto il resto.
    Staremo a vedere cosa ci riserva il futuro... meglio non avere aspettative.
     
  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    13 Settembre 2024

    è vero, consideriamo anche che i VS sono principalmente un parto della mente di DeFeis, ma probaiblmente Pursino è l'unico che tiene in considerazione quando si parla di composizione e che può aprire bocca: lo direi per il fatto che DeFeis ha detto che sarebbe contento di un suo maggiore contributo e per il fatto che si è fatto convincere dallo stesso Pursino a sviluppare il concept su Dioniso.

    Almeno con me, quello che ha salvato Nocturn è proprio il tempo: sulle prime ho visto che c'era qualcosa di buono e un sacco di difetti, un po come per Dionysus, poi mi sono messo in testa di capire bene il disco e a furia di ascoltarlo penso di essermi fatto un'idea precisa; ogni tanto lo riascolto pure volentieri, come per l'ultimo.
    Nel confronto tra i due, imho Dyonisus perde con la produzione, che a momenti ha il 100% di chitarre fatto coi midi.

    ps: non sapevo che nel secondo disco di Nocturnes ci fossero tracce registrate antecedentemente ai problemi di salute, anche se in effetti a volte la voce appare più in forma,

    pps: non ho mai capito cosa sta ad indicare "Sumer" :D
     
    A username piace questo elemento.
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.841
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533

    14 Settembre 2024

    Non è una drum machine, ma è lui che crea la batteria usando la tastiera e programmi specifici. Il suono viene dalle sue dita (lo ha confermato anche DeFeis stesso. Gilchriest ha aggiunto che, all’epoca, DeFeis aveva usato Quadriplegic). Sì, lo so, alla fine il risultato è più o meno lo stesso, ma ci sono delle differenze da considerare, ben argomentate da Dreki in un post molto tecnico che puoi trovare pagine addietro, quando è emersa la questione.
    Chiaramente, credo che la scelta di DeFeis sia stata molto pragmatica: “suono la tastiera, quindi faccio la batteria con la tastiera e non con una drum machine”.

    Al minuto 10:35 dice esattamente cosa ne pensa delle critiche.
    Mi sorprende che si imbronci, perchè un artista che è sempre stato col sorriso e che è in giro da così tanto dovrebbe avere le spalle larghe. Evidentemente, gliene sono arrivate così tante negli anni (meritate o meno che siano) che ormai lo scocciano e basta.

    Chiarirei bene quello che dice nel contesto, perché decontestualizzato assume un altro significato. DeFeis sta parlando di come i Virgin Steele si siano evoluti disco dopo disco senza mai ripetersi. Nel punto incriminato, lui dice testualmente, per fare un esempio, che per lui sarebbe facile (easily) ripetere un qualsiasi album dei Virgin Steele, ad esempio Noble Savage, ma che non sarebbe un prodotto onesto nei confronti dei fan perché sarebbe una cosa costruita a tavolino e non la fotografia di quello che è la band in quel momento. Non sta per nulla cercando di dire che farebbe “easily” un altro album del livello di Noble Savage, con "ripetere" sta dicendo che per lui sarebbe facile comporre un album stilisticamente simile a Noble Savage se volesse mettere a tacere chi non apprezza la direzione degli ultimi album.
    Mi sembra una dichiarazione molto ponderata e totalmente condivisibile. Se seguito tutto il discorso non ci sono margini per altre interpretazioni.
    Aggiungo che tecnicamente Noble Savage è molto più lineare, mentre gli ultimi album sono molto più articolati e difficili da suonare. Non ho dubbi che, se volesse, potrebbe comporre canzoni di quel tipo, dove ovviamente a fare la differenza sul songwriting (in peggio per l’ipotetico nuovo materiale) sarebbe l’ispirazione che non è più quella di una volta.
    Lo dice anche un pò prima che ci sono band, come quelle che fanno power metal, che vivono nel ripetersi ma questo non è quello che vuole per i VS.

    Una volta focalizzato quello che dice allora sì che poi si possono fare obiezioni, ad esempio io da Bacchanalia in poi non ci vedo tutta questa grande differenza. Ma va beh, è un altro discorso.

    Ha già detto Fierce. Sono casi diversi. Per mia opinione lo è anche Niko perchè, essendo un batterista, non è il frontman della band e quindi un suo passo indietro massmediaticamente parlando è meno un danno d'immagine.
    Secondo me, un caso molto simile a Defeis è ad esempio Chris Boltendahl.. la voce è andata ma, essendo stato più coerente con i suoi limiti (ed avendo evitato scelte bislacche), del bollito se lo becca di meno.

    Che il meglio la band lo abbia sfornato con un Pursino al 100% potrei anche evitare di scriverlo dato che tutti lo sappiamo.
    Temo, visti i buoni rapporti, l'affidare un peso compositivo a Tommy Vitali (dopo aver sentito il pezzo che ha fatto insieme a Defeis), perchè non và oltre il dozzinale.
    Pursino è uno di quei chitarristi che già solo che c'è lo senti e ti valorizza la canzone anche se non l'ha scritta lui.
    Block, invece, è stato cresciuto da Defeis e, quindi, anche se ha qualche sorta di voce in capitolo, la sua opinione non si discosterà più di tanto da quella dei piani alti.

    Ho sempre supposto che sia un qualcosa che abbia a che fare con i Sumeri
     
    #7633
    Ultima modifica: 14 Settembre 2024
    A the Fierce piace questo elemento.
  14. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.841
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.533

    14 Settembre 2024

    Un pò di pensieri sparsi:

    Ho di recente riascoltato Invictus e mi sono meravigliato di come ogni singolo arrangiamento sia perfetto senza la minima sbavatura. Tutto il contrario di quelli attuali.

    Gli Atreus hanno alcune canzoni che sono brevissime ed è un pò un peccato che siano così brevi.

    Nell'intervista dice che Visions of Eden non è stato apprezzato all'uscita ma nel tempo é stato rivalutato dai piú. Il che é vero ma ci si é impegnato parecchio con la produzione a renderne ostico l'ascolto. Tantopiú che poi l'ha fatto uscire sia remixato che rimasterizzato. Qui sì tantovaleva dire le cose come stanno.

    Book of Burning è stato il primo album casereccio ed è quello con la produzione (benchè non sia certo buona) per me migliore. Boh.

    Hai voglia di fare un best of dei pezzi post Bacchanalia? Tra bonus, album, ristampe, riempire lo spazio disponibile su cd fino all'orlo... c'è un marasma di materiale buttato lí che ammetto si perde nel mucchio
     
    #7634
    Ultima modifica: 14 Settembre 2024
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    14 Settembre 2024

    quoto su Pursino. Non sono sicuro che Tommy Vitaly possa avere un effettivo peso compositivo, considerando il fatto che un Block che è in formazione da anni, è un elemento affidabile e saldo nei live, ma compositivamente credo che lo lasci incidere pochissimo...toh...giusto l'assolo (pur buono) di we disappear?

    pensavo anch'io, perchè non ho trovato un altro significato credibile a Sumer. Che sia un pezzo non rientrato nel progetto Lilith?

    non eccelsa, ma nemmeno da buttare, imho: per quanto mi riguarda, si lascia ascoltare volentieri e ci sono i pezzi nuovi che non sono niente male
     

Condividi questa Pagina