1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    5 Giugno 2021

    Scemenze audiofile.

    Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk
     
  2. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    5 Giugno 2021

    Eh ma se un raggio scappa dal bordo del cd e mi buca il muro?
     
  3. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    5 Giugno 2021

    Potrebbe pure tagliare in due il mobile su sui poggia, tipo spada jedi.
     
  4. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    5 Giugno 2021

    Mia moglie mi scotenna!
     
  5. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    6 Giugno 2021

    Allora come va l'accoppiata?
     
  6. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    6 Giugno 2021

    Non ho potuto ascoltare quanto avrei voluto questo week-end, prossimamente approfondirò.

    Comunque primissime impressioni:

    l'iDSD BL ha una potenza mostruosa - ma lo sapevo già - e una firma che mi piace molto.

    Ha un suono veloce ed energico ma senza asprezze, tecnicamente siamo più o meno dalle parti del Mojo, hanno caratteristiche diverse e si scambiano colpi sotto questo aspetto, ma il Mojo ha un suono troppo caldo e assonnato in confronto.

    Le Focal Clear la prima cosa che noti sono la presentazione chiara - come suggerisce il nome - e la quantità di dettagli che ti sputa in faccia, senza sacrificare in alcun modo il basso che è bello pieno e presente.

    Le dinamiche come mi aspettavo sono abbastanza estreme, ti ci devi anche un po' abituare, specie se vieni da cuffie decisamente più calme.

    Non sono proprio da ascolto rilassato insomma, coinvolgono e catturano tutta l'attenzione.

    Il timbro è più bello e naturale delle Ananda, ma le cuffie dinamiche tendenzialmente sono più naturali delle planari, specie sulle voci, musica acustica o pianoforte te ne accorgi subito.

    In coppia iDSD e Clear sembrano funzionare benissimo, iDSD è abbastanza neutro e ha alcuni filtri e impostazioni con cui puoi modificare leggermente la risposta, se vuoi un po' più enfasi su particolari aspetti o frequenze, quindi alla fine dovrebbe sposarsi bene un po' con tutto.
     
  7. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    7 Giugno 2021

    Purtroppo non ho mai provato una planare, ma le ananda le hai vendute? Puo essere che le planari siano un pó più più "rognose" da pilotare e se non azzecchi l'ampli giusto non riescono ad esprimersi al meglio?
     
  8. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    7 Giugno 2021

    Si le ho vendute le Ananda.

    La sinergia secondo me è fondamentale sia con le dinamiche che con le planari, leggo spesso per esempio che proprio la tua HD 800 è una delle cuffie più schizzinose e difficili da accoppiare... ma anche le HD 600 e 650, molti sembrano amarle solo con le valvole. Non credo che le planari siano particolari sotto questo aspetto insomma.

    Sul discorso della potenza ci sono planari come Susvara e Abyss o i vecchi modelli di Hifiman e Audeze che hanno una sensibilità davvero bassa e richiedono effettivamente molto succo, ma negli ultimi anni sono uscite cuffie planari molto efficienti e che si guidano facilmente... le Ananda o le Audeze LCDX sono un esempio, ma anche ammiraglie come Meze Empyrean o Final D8000.
     
  9. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    7 Giugno 2021

    Le mie sono le 800s,sono meno complicate della 800 liscia, per questo le ho prese
     
  10. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    7 Giugno 2021

    Dovrebbero avere anche più bassi e un miglior equilibrio le S.

    Comunque se è vero - e immagino che sia vero - che le Utopia sono delle Clear più luminose, chiare e dettagliate mi sa che non le reggerei più di dieci minuti... perché già le Clear sono abbastanza estreme in questo senso.

    È fantastico perché non ho mai ascoltato musica in modo così chiaro e pulito e sembra la solita frase fatta ma sento davvero cose mai sentite prima su canzoni che conosco a memoria... ma non posso negare che siano anche abbastanza faticose.

    E sono cliniche, tanta musica vecchia e registrata non proprio bene suona così com'è, non proprio in modo gradevole.

    Se non ci stai con la testa diventano anche irritanti. Non sono assolutamente da ascolto tranquillo e rilassato.
     
  11. deadlord

    deadlord
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    25 Novembre 2015
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    162

    7 Giugno 2021

    Capisco cosa intendi, ho le denon 7200 che avendo bassa impedenza, 23 ohm, e alta sensibilità pestano veramente tanto e dopo un pó se esageri con il volume diventano affaticanti, soprattutto con le registrazioni moderne che sono compresse in maniera esagerata
     
  12. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    7 Giugno 2021

    Le ho valutate spesso le Denon 7200, anche perché le trovo molto belle esteticamente. Ho lasciato perdere perché a quanto ho capito hanno bassi un po' troppo prepotenti.

    Comunque mi ricollego al discorso di sopra della potenza di guida:

    iDSD ha 4 W per canale a 16 ohm. Puoi scegliere fra tre impostazioni, turbo che eroga la massima potenza, normal che fa 1W a 32 ohm ed Eco che è quella che sprigiona meno potenza, per le cuffie più facili da guidare e gli IEMs.

    Le Clear sono facili da guidare, 55 ohm e 104 db di sensibilità.

    Su Normal suonano "harsh", veramente dure, metalliche e affilate. È difficile ascoltarle così.

    Su Eco sono molto più morbide e musicali.

    Turbo ovviamente non l'ho nemmeno provato perché è semplicemente troppo e già a volume minimo sarebbero troppo rumorose.

    Questo per dire che ogni cuffia ha bisogno della quantità giusta di potenza, non troppo poco ma nemmeno troppo. Lo avevo già sperimentato con gli IEMs.

    Se dai una potenza esagerata non ottieni di più come molti sembrano pensare, è controproducente. Hai un suono più duro e sgradevole.
     
    A deadlord piace questo elemento.
  13. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    12 Giugno 2021

    Domanda tennica:
    I cavi da usb-c a coassiale/rca sono un abominio? Volendo collegare wired il telefono/tablet all'impianto meglio se l'ampli ha l'usb o questi cavi vanno bene?

    Domanda 2 a @sebek
    Ma quindi per ascoltare decentemente in cuffia che devo fare? Spendere millemila euro per non essere contento non mi va..
    Tra l'altro secondo me (senza ampli/dac) suonano meglio le sony da 30 euro di mia moglie delle mie beats che costavano almeno 5 volte tanto..
     
  14. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    12 Giugno 2021

    non mi stupisce più di tanto, da quel che ho sempre letto delle beats. invece sony fa ottime cose anche in fascia entry-level.

    comunque devi capire che suono desideri innanzitutto, che tipo di firma ti piace di più, e poi oltre a farti un'idea leggendo recensioni e opinioni sui forum non penso che tu possa fare altro.

    alla fine se non si ha la possibilità di provare prima di acquistare il rischio delusione c'è sempre.
     
    A Dustx85 piace questo elemento.
  15. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    12 Giugno 2021

    comunque sulle clear ho paura che sia quello schifo di dac IFI a farle suonare così dure e metalliche, perché dal semplice smartphone hanno incredibilmente una qualità del suono migliore.

    con meno chiarezza e dettaglio ovviamente, ma con una tonalità semplicemente bella ed equilibrata - ciò che mi aspettavo dalle clear in base alle recensioni - che su IFI manca completamente.

    purtroppo non ho qui con me il dragonfly cobalt per provarlo con le clear, ma la settimana prossima lo farò.
     

Condividi questa Pagina