1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Gennaio 2007

    Ciao a tutti belli e brutti:sadic:

    Essendo giusto in procinto di mettere a frutto i finanziamenti ricevuti a natale:D , mi è venuto in mente di aprire questo topicche...
    La funzione è ovviamente discutere e scambiarci informazioni e consigli sul mondo dell'HiFi8-] ...

    Comincio informandovi della mia situazione attuale:
    Ho un budget di circa 600 euro e vorrei prendere un amplificatore e un lettore CD... ho girato qualche negozio, e ho selezionato i modelli per me abbordabili

    Amplificatori:
    Yamaha AX-397 299€
    Yamaha AX-497 399€
    Onkyo A-9211 210€
    Marantz PM4001 299€
    Cambridge Azur 340-A 300€

    Lettori CD
    Yamaha CDX-397 220€
    Yamaha CDX-497 290€
    (di questi due nn sono riuscito a trovare la scheda)
    Onkyo DX-7333 239€
    Marantz CD5001 249€
    Cambridge Azur 340-C 300€

    Poi... domandine:D
    1. Posso mischiare marche e modelli senza colpo ferire, vero?:roll: (tipo ampli Marantz e CD Onkyo)
    2. Per le casse, dal momento che o già un paio di casse di uno stereo vecchio (niente di che come qualità:roll: ) avevo pensato, almeno per ora, di usare quelle... poi quando avrò di nuovo un pò di soldi provvederò a premdere un paio di casse serie... è coerente come ragionamento no?:sgrat:

    Grazie a tutti per l'attenzione...
    ...
    ...ah mi raccomando, non spammate:sadic:
     
    #1
  2. House

    House
    Expand Collapse
    The special one

    Registrato:
    26 Settembre 2006
    Messaggi:
    6.814
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    9 Gennaio 2007

    Te piacerebbe :sadic:8-]
     
    #2
  3. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    9 Gennaio 2007

    Wow che figata...una vera e propria lista della spesa :rotfl:
    Luppoooo che dice "non spammate" mi sa tanto da Erode che dice "lasciate stare gli innocenti" :grin:
    Comunque, se vuoi un aiuto...:dx:
    E tanto per chiudere in bellezza: G.D. a te e al tuo nuovo stereo :sadic:
     
    #3
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Gennaio 2007

    wow, tutti esperti eh? :nono:

    ecco... adesso di sicuro appena accendo l'impianto mi esplode in casa :freak:... dovrò munirmi di ferri di cavallo:sadic:
     
    #4
  5. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    9 Gennaio 2007

    uahahahhahaha hai ragione :rotfl: :rotfl:
    hahahahha si :) :grin:


    Cmq la mia risposta te l'ho data su msn :)
     
    #5
  6. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Gennaio 2007

    interessante questo topic...
    proprio in questo periodo volevo comprarmi delle casse, casse 2.1 per pc. (quelle 5.1 mi sembravano un tantino esagerate) e ne volevo prendere un paio, la marca ora mi sfugge, il prezzo era di 100 euro tondi tondi.
    Ora chiedo a voi...vale la pena comprare le casse 2.1 o faccio come il Luppo mi procuro amplificatore casse ecc ecc...??
     
    #6
  7. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2007

    Allora lupetto, come esordiente nel mondo dell' alta fedeltà, dotato di un badget limitato, sei costretto ad agire di conseguenza. Io, dal mio punto di vista, ho sempre pensato ad es. che un amplificatore, quale che sia il tipo, è per la vita, ma questo l'ho capito solamente dopo (sarebbe stato meglio prendere tempo e accumulare soldi per comprare l' amplificatore "giusto", piuttosto che dilapidare risorse in scarsi entry-level...). La prima domanda che ti devi porre è: voglio un suono stereo o multicanale? Che cosa vuoi effettivamente "ascoltare"? Sei interessato ai nuovi formati digitali (SACD, DVD-Audio)? Oppure sei più interessato all' analogico (vecchio vinile). Rispondendo a questi quesiti potrai orientarti sui diversi modelli delle varie marche (ne possiamo ri-parlare:P ;)).

    Per le domande 1) e 2)

    1) Certo che puoi farlo ma tieni conto della compatibilità (ad es. se hai una coppia di loudspeakers che potenzialmente supportano 60 watts , non puoi associarli ad un amplifier di potenza nominale 100 watts, perchè c'è il rischio di "spaccarle"...intendo le casse:D ; oppure se decidi di comprare un lettore CD/SACD devi tener conto della resa audio dell' amplifier rispetto al SACD, altrimenti è inutile passare di formato, etc.)

    2) Puoi fare tutto rispettando la compatibilità. Tieni conto che i loudspeakers migliori del mondo non potranno nulla se la sorgente di suono è pessima; per la tipologia di impianto stereo che hai ipotizzato ci sono casse entry-level di buona fattura che permettono di esprimere tutte le capacità degli amplificatori che hai specificato a 450 € la coppia


    :)
     
    #7
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Gennaio 2007

    Grande Shredder!:D
    Quindi dici che sarenne meglio aspettare e prendere strumentazione di fasce + alte:roll: ... ma quanto alte? Perché se mi parli di 1000€ al pezzo dovrei cominciare a vendermi qualche organo :freak:...
    eppoi non penso che quei modelli che ho linkato facciano proprio cagare... sono modelli di fascia bassa, però si parla sempre di alta fedeltà no:roll: ?
    Cmq quello che vorrei riprodurci sono solo ed esclusivamente cari e vecchi CD, e il multicanale non mi interessa:) ...
     
    #8
  9. dimensionzero

    dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

    Registrato:
    28 Novembre 2004
    Messaggi:
    2.723
    "Mi Piace" ricevuti:
    13

    9 Gennaio 2007

    non sono x nulla esperto, posso solo dirti che ho il lettore cd cambridge azur da un annetto e mi trovo benissimo, legge anche quei pochi cd graffiati senza salti ed inoltre è veramente ben rifinito. :)
     
    #9
  10. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2007

    :D

    Allora io ti dico che se hai delle risorse limitate distribuiscile in maniera da privilegiare l' amplificatore. E' inutile che ti parli di prezzi (per quelli nell' alta fedeltà non c'è limite purtroppo...:cry:), dipende dalla tua disponibilità del momento. Le sorgenti di riproduzione fai sempre in tempo a modificarle. Ti faccio un es.: vuoi privilegiare il suono stereo (ottima cosa), per ora il mercato è dominato ancora da i CDs, per il futuro non si sa perchè Philips e Sony al momento stanno "spingendo" molto il SACD (visto che il loro brevetto sull' invenzione del CD è scaduto...). Magari un domani il SACD (il condizionale è d'obbligo) potrebbe diventare il nuovo supporto digitale di riferimento (quello che oggi è il CD) e di conseguenza la produzione discografica sarebbe in maggior parte sottoforma di SACD. A quel punto se già avessi un buon amplificatore (e la Marantz ne fa già di buoni per supporto SACD) che ti permette di sfruttare la caratteristiche peculiari del nuovo supporto appieno, semplicemente potresti cambiare lettore con una spesa contenuta. Ma se le tue risorse son quelle che sono, io mi orienterei sul PM4001 e sul Cambridge (la Yamaha non mi piace affatto, l' Onkyo men che meno...). Comunque ti posto qui l' indirizzo di un sito italiano importante che si occupa di alta fedeltà, ci trovi parecchi recensioni di personale esperto, magari trovi qualche articolo (intendo soprattutto ampli, pre-,finali ed integrati) che fa al caso tuo: http://www.tnt-audio.com/tnt.html
     
    #10
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2007
  11. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    9 Gennaio 2007

    Bene allora basta solo che mi spieghi ce cazz'è sto SACD e stiamo apposto:D
    Domani faccio un altro giro per quei negozi e vedo quanto costano i modelli superiori del Marantz e del Cambridge...
    anche perché questi ultimi, rispetto agli altri, hanno una potenza molto più bassa (40w contro i 60 dell'onkyo e gli 85 dello yamaha 497):roll: ...

    per i lettori invece, che mi dici?:)
     
    #11
  12. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Gennaio 2007

    Ebbene meglio un ampli integrato poco potente (ma ti assicuro che con 40 watts i tuoi vicini non saranno molto contenti...), ma con con una buona risposta su tutta la gamma di frequenza, piuttosto che uno potente (che ci fai con 85 watts? L' Inferno?:D) che ha buchi qua e là...comunque la Marantz dove avere un modello da 70 watts analogo a quello da te riportato che dovrebbe costare "solo" 100 € in più.

    Che cos'è il SACD? Premetto che non ti voglio influenzare, la scelta è tua e solo tua. E' possibilissimo che il CD domini il mercato ancora per altri 50 anni, oppure che si passi solo alla musica "virtuale" senza più supporti fisici (sembra questo il trend del momento) ed allora addio alta fedeltà. Il SACD (Super Audio CD) certamente è una mossa commerciale delle 2 più grandi multinazionali che si occupano di elettronica. Commercialità e alta fedelatà sono agli antipodi, ma io penso che l' audiofilo debba scegliere quello che soddisfa meglio la sua passione. Il SACD è indistingubile esteriormente da un CD normale ma è inciso in maniera nettamente diversa: laddove il CD utilizzava un campionamento in PCM, per il SACD si utilizza una conversione analogico-digitale del tutto diversa, il DSD (Direct Stream Digital). Che significano queste parolacce? In soldoni significa che l' approssimazione alla registrazione (analogica) da parte della masterizzazione (digitale) è molto minore in un SACD rispetto ad un CD. Cioè se, poniamo il caso, Portnoy decide di registrare le sue flautolenze (dispari ovviamente) sul prossimo disco dei DT (cosa possibilissima:D), il SACD renderà tali flautolenze molto più "vere", cioè molto più vicine all' effettiva registrazione della master-copy, della prima copia che ha registrato quelle flautolenze. In più ci sarà una gamma dinamica di risposta molto maggiore, paragonando infatti i 3 supporti LP, CD e SACD, diciamo che il valore di riferimento è 70dB , 90db (solo teoricamente in realtà) e 120dB rispettivamente: dunque sentirai le flautolenze di Portnoy sul SACD molto più "vere" e molto più forti come livello d' uscita. Inoltre, e non ultimo, il SACD contiene già la codifica 5+1 per trasformare il suono stereo in multi-canale (rendita più "realistica", ma anche qui solo teoricamente).
    Al di là di tutta la teoria ti posso dire che io ho confrontato personalmente i 2 formati in stereo: la differenza (con un sistema HI-FI adeguato!) c'è e si sente. Alcuni fidi mi hanno detto che la differenza è ancora maggiore tra CD e DVD-audio, ma quest' ultimo supporto, sempre per ragioni commerciali, non ha un futuro.

    Comunque indipendentemente dal SACD, un ampli è il componente che probabilmente influenza di più il risultato finale di suono (ma qui lo dico e qui lo nego...:D :P) e che dovrebbe (si spera) avere la longevità maggiore rispetto al resto della paccottiglia. Quindi investire di più su un ampli per me è cosa buona e giusta.
    :)
     
    #12
  13. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    10 Gennaio 2007

    #13
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2007
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    10 Gennaio 2007

    Buhaaahahhahahahaha.....avantgard-vitrual-fllautolentz :rotfl: (sarebbe un passo avanti rispetto ad Octavarium :sadic:).
    Luppooooo: :dx: (:***)
     
    #14
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    10 Gennaio 2007

    beh, diciamo che l'idea non mi ripugna:sadic:
    Allora ho visto il 7001 della Marantz, purtroppo gli euro in più non sono 100 ma 230:freak:, ma a questo punto vedrò di stiracchiare le mie risorse:) ...

    Dopo che ho letto che SACD significa Super Audio CD mi si è acceso qualcosa, l'avevo già sentito nominare:D ...

    comunque ho deciso, adesso mi prendo quell'ampli... a breve penserò al lettore... e a sto punto per le casse temo se ne riparli il natale prossimo:(

    ah, sono andato sul sito che mi hai linkato, molto interessante, ma ho visto che i modelli commentati sono tutti (o quasi) di fasce più alte:roll:

    Acidello------>:prrr:
     
    #15
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2007

Condividi questa Pagina