1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Agosto 2008

si si intendevo B&W errore di digitazione :D

grazie delle dritte silent sea ne farò buon uso ;)
    il wattaggio era riferito alla potenza consigliata in effetti, ma se mi dici che conta poco meglio :D

2. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Agosto 2008

ho una domanda riguardo i diffusori, la loro locazione, lel oro caratteristiche ecc.

dunque, ovviamente non avendo una casa mia devo scendere a patti con l'unico ambiente in cui posso mettere l'impianto: camera mia.

la stanza (4mx4m arrotondando) è cosi arredata:
    1 parete completamente occupata da armadio e letto
    1 parete con porta occupata da mini libreria
    1 parete con finestra (:D)
    1 parete come in foto
    ImageShack - Hosting :: p1020582am9.jpg

quindi l'unico modo sarebbe mettere l'impianto sulla scrivania (ho già creato lo spazio con le dimensioni esatte coi libri neri :D) e le casse andrebbero sulla mensola sopra alla scrivania.

questo è un problema? so che le casse sono o da pavimento o da supporto (e ho letto che il supporto è parte integrante della cassa, senza quello la cassa perde qualcosa). è vero?

vista le scarse possibilità di aggiustarmi le posizioni come più mi piace mi conviene scegliere la qualità della cassa o la quantità? (ieri in negozio il tipo mi ha detto di andare sulle casse Tannoy o Indiana Line economiche che hanno un woofer molto potente e di lasciar perdere le B&W che si sono ottime, ma nelle mie condizioni sarebero inutili...mentre il giorno prima in un altro negozio mi hanno detto il contrario -.-v).

e infine, problema volumi.
    ovviamente non posso alzare a palla il volume, dev'essere abbastanza contenuto.
    ho bisogno quindi, credo, di una coppia di diffusori che funzioni bene anche a volumi relativamente (se non addirittura molto) bassi..
    purtroppo fa perte dei compromessi anche questo :ehm:
    e collegato a questo fatto...la potenza dell'amplificatore quanto è importante? per esempio che differenza sentirei tra il Marantz 4001 da 40w e il 7001 da 70 w?

3. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

28 Agosto 2008

allora , qui le cose si complicano leggermente eheh :D
    dunque tieni presente che l ' ambiente d' ascolto influisce sulla resa dell 'impianto per un buon 50 % ( lo so sembra troppo ma è così ) quindi ti consiglio vivamente di fare il possibile e dedicare una parete all ' hifi , impiccati in quella libreria i diffusori porterebbero a un risultato simile a un compattone senza pretese , indi per cui addio alta fedeltà :(

ti consiglio diffusori da supporto ( supporti solid steel o target hifi tra i migliori IMHO ) , tenuti ad una distanza dalla parete posteriore di almeno 30 cm per una buona tridimensionalità del suono e tra di loro almeno 1,80 m

Indiana Line è un buon marchio italiano vai tranquillo

per quanto riguarda la relazione wattaggio / volume tieni conto che per avere una emissione di decibel doppia a parità di volume ci vuole un wattaggio 10 volte maggiore ( es da 80 w a 800 w ) quindi tra 40 e 70 la differenza è minima ... per esigenze normali in un appartamento un 40w è già più che abbondante :)

diverso è il discorso sulla qualità : è ovvio che più watt ci sono a disposizione più l ' ampli farà rendere al meglio i diffusori in tutte le condizioni di ascolto ...

4. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Agosto 2008

intanto ti ringrazio infinitamente per gli aiuti che mi stai dando, come minimo ti devo una birra :D

discorso diffusori:
    quindi in pratica mi converrebbe rivedere anche l'arredamento, sempre "scendendo a patti" perchè ovviamente non posso rifarmi la stanza per l'hi-fi, sennò mia madre mi gambizza :sadic:

ma, scendendo un attimo da "alta fedeltà" a "un po meno alta fedeltà", che è quello a cui per ora posso mirare viste le condizioni di partenza direi che forse, correggimi se sbaglio, potrei effettivamente aspettare per la spesa "grossa" delle casse e affrontare una cosa alla volta..
    visto che cmq le casse non potrebbero dare il meglio potrei intanto usare quelle vecchie (o quelle dell'hi-fi compatto "grande" che dicevo nel post sopra, o quelle del compatto "piccolo" che si vedono in foto) sapendo però che ho il 50% di resa in meno giusto?

discorso ampli:
    quindi in realtà, viste sempre le premesse, ed essendo mooolto entry-level, il marantz 4001 mi andrebbe più che bene...o no?
    poi, forse è una cagata eh...ma leggevo sul sito TNT che è meglio se il cavo di corrente è staccabile...ma non capito bene il perchè :sgrat:

5. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

28 Agosto 2008

prego figurati anzi per me è un piacere darti un piccolo aiuto anche perchè , lo avrai capito , l ' hifi è una mia grande passione ! :D

guarda l ' idea ti acquistare un pezzo alla volta la trovo ottima , affronti meglio la spesa e pur dovendo aspettare un pò alla fine ti troverai in casa un impianto di certo migliore ;)

per quanto riguarda l'ampli marantz è di certo un buon prodotto ma ti ripeto fai degli ascolti comparativi perchè appunto l' ampli è l ' anima del tutto e troveresti delle caratteristiche timbriche/dinamiche molto diverse tra vari ampli di pari prezzo , il mercato offre una discreta possibilità di scelta nell'entry level.

per iniziare le casse del compatto vanno bene diciamo...

per quanto riguarda l'arredamento della camera direi proprio che vale la pena di tentare qualche aggiustamento , senza farti gambizzare però :grin:

6. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Agosto 2008

si si sicuramente farò degli ascolti comparativi..
    ieri mi è stato proposto un "Puccini" usato a 300 euro (il tizio del negozio ha detto che ne vale mille...mah...) però essendo un noobie dell'alta fedeltà per ora l'usato non lo considerei neanche..potrei farmi ingabbare con niente :D

ho dato un occhio alle marche che mi hai consigliato prima e cosi leggendo le caratteristiche non ci capisco niente :D
    ma ho un appuntamento con il Mirroir de la Musique (negozio specializzato di Hi-Fi qui di padova MIROIR DE LA MUSIQUE :: PUREZZA :: SEDUZIONE ) e mi sembra una cosa seria e soprattutto di gente davvero specializzata, e non il commesso di mediaworld o trony, insomma gente che nell'alta fedeltà ci crede (il loro negozio sembra una poesia alla musica e si vede nel sito) e non che deve venderti per forza qualcosa...almeno spero sia cosi..e quindi sicuramente mi faranno provare più cose..

pensavo di presentarmi con un cd mio, in modo da ascoltare e provare le cose con un esempio della musica che maggiormente gira nel mio lettore cd (i vinili meglio se li lascio a casa per i test :D)..perchè credo sia inutile che mi faccian sentire magari un quartetto d'archi e poi a casa con la doppia cassa vien fuori un pastrocchio no?
    credo sia possibile fare una cosa del genere..sennò che alta fedeltà è :sadic:

per quanto riguarda l'arredamento...è da un po che spingo per eliminare l'armadio enorme con letto incorporato che mi priva di una parete e mezza praticamente, ma con scarsi risultati -.-v :D

7. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

28 Agosto 2008

vai vai insisti per ottenere la parete vedrai che ne varrà la pena !;)

le tue considerazioni sul tipo di ascolto ( genere musicale ) sono giustissime così come l' idea di portarti da casa un cd ... anzi ti consiglio di portartene almeno 2 , uno con una produzione magari più secca e sottile ( tipo primi anni 80 ) e uno con un sound più moderno ( chessò i Pantera o i Tool , non so i tuoi gusti )

io come album metal per fare i test uso quasi sempre " awake" dei DT , il black album , lateralus dei Tool e Vulgar dei Pantera mentre per cose un pò più vecchie ed equalizzate diversamente può andare ride the lightning IMHO :)

8. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Agosto 2008

esattamente pensavo a un album primi anni 80, ma in effetti anche uno di produzione più moderna direi che è utile..
    anche perchè passo dalle registrazioni casalinghe dell'omonimo Bathory alle super produzione pompose dell'ultimo Symphony X.
    buona l'idea dei Tool...cosi come i pink floyd hanno una gamma di suoni che forse rende "migliore" il test...
    bene bene! grazie mille ancora!
    l'appuntamento ce l'ho sabato, se non me lo spostano a mercoledi...altri consigli su cosa chiedere?

9. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

28 Agosto 2008

guarda da chiedere non hai molto , essendo il parere molto soggettivo , ognuno di noi possiede un orecchio diverso eheh ... certo qualche consiglio del negoziante ti può aiutare ma tieni presente che comunque lui è lì per vendere , perciò ci sono degli interessi di mezzo è innegabile ... la cosa più importante è ascoltare a vari volumi per vedere come si comportano la dinamica e la spazialità del suono dell ' ampli ... ;)

per quanto riguarda il marchio ti ripeto
    NAD
    Rotel
    DENON
    Marantz
    Cambridge

tanto per farti qualche nome sono tutti affidabili in questa fascia di mercato , certo ognuno possiede una propria personalità ed è qui che entrano in gioco i gusti personali

10. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

31 Agosto 2008

dunque..ieri sono andato in sto Mirrior de la Musique.

che dire posto fantastico, il tizio è davvero innamorato della musica, ha fatto discorsi interessantissimi...ma mi ha anche consigliato cose "assurde".

secondo lui (e infatti non li vende neanche) un impianto sotto i 1600 euro non è neanche degno di esser preso in considerazione...
    mi ha fatto sentire le differenze tra un impianto da 1600 euro, uno da 6000 euro e uno da 40000 euro.
    per carità fantastici, con quello da 40000 euro si sentiva anche il rumore dei globuli rossi nelle vene del cantante...ma direi che è un posto adatto a chi ha per lo meno una casa propria e un buon stipendio per mantenersi :D

a sto punto credo che rifarò un giro nei posti dove sono già stato e proverò qualche soluzione più "livello base da poveraccio che vive in una camera di 12 metri quadri" :D.

non nascondo che mi ha un po "demoralizzato" sta cosa, nel senso che ho sentito la musica come probabilmente mai più potrò sentirla (dubito di avere un giorno la possibilità di spendere anche 6000 euro per un impianto :roll:)..diciamo che mi ha decisamente scosso dentro :freak: (devo ancora capire se in senso buono o no :sgrat:)

11. meridian tears

meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Agosto 2008

io penso che un giorno, a costo di mettermi 5 anni di rate, lo sfizio lo toglierò, e adesso, che sono un poveraccio, mi consolo con questa roba qua, che mi ha venduto mio cuggggggiino a 500 euri, ditemi cosa ne pensate:[​IMG]
    sarebbe un 800 watt rms che dice di avere pagato 270 ero in tutto, piu:[​IMG]un ampli pioneer da 240 w per 2, 2 casse di buona qualità, dice di averle pagate 120 euri e anche:[​IMG]uno stereo alpine dell' anno scorso (nuovo 170 euro), l'ampli da 800 W per il sub di prima e un carretto di cavi di non mi ricordo quale rinomata marca (notare lo spessore del rosso, che sarebbe per l' alimentazione).

che dite??? secondo me per risparmiare qualcosa priest, l'impianto piuttosto che farlo in casa, luogo aperto che necessita un amplificazione più grande, conviene farlo in macchina dove il suono non scappa, magari la qualità alla fine non è la stessa, ma per noi poveri esseri normali non mi sembra una soluzione cosi triste

Ultima modifica: 31 Agosto 2008
  12. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

3 Settembre 2008

domanda tecnica:

se ho una cassa con impedenza da 6 Ohm, posso collegarla a un ampli da 4 e 8 Ohm?

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.082

11 Settembre 2008

Ok, so di essere off topic, però ho davvero bisogno di aiuto e magari qualcuno di voi smanettoni sa aiutarmi:
    qualcuno di voi ha la videostation di Fastweb collegata ad un DVD-HDD recorder??? Sto impazzendo per riuscire a programmare i canali da Fastweb TV e ho il dubbio di non avere effettuato correttamente le connessioni.

14. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

11 Settembre 2008

certo che puoi Priest ,praticamente tutti gli amplificatori possono lavorare con impedenze dai 4 agli 8 ohm ... certo un diffusore da 8 ohm sarà più facile da pilotare e la potenza erogata dall'ampli sarà sfruttata al pieno delle sue capacità , un diffusore da 6 o 4 ohm sarà più " esigente " , di base la regola è questa ;)

15. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

11 Settembre 2008

grazie silent, ma ormai ho risolto :D
    l'altro giorno ho preso il PM4001 e il CD5001 della Marantz.
    ho finalmente anche sistemato la "struttura" per tenerlo, visto che non possono poggiare direttamente uno sull'altro ho dovuto costruire una sorta di "torretta a ripiani"
    ImageShack - Hosting :: p1020613xe4.jpg

ora la mia domanda, che può sembrare stupida mi rendo conto :D, è:
    l'ampli quando non lo uso va spento o messo in stand by?

Condividi questa Pagina