1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    28 Aprile 2020

    Ma non sono più una band da chissà quanto tempo ormai

    Sono come Piero Pelù e Ghigo Renzulli con turnisti migliori
     
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    28 Aprile 2020

    Vabbé, non esageriamo. 3/5 sono membri fondatori....
     
  3. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    28 Aprile 2020

    Dimmi il nome.

    Ripeto, gusti... voglio dire, non è una canzone che riscrive i canoni del genere, ovviamente. Ma il suo compito lo fa bene, anzi benissimo, anzi divinamente.
    Per me è un capolavoro di canzone.
     
  4. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    28 Aprile 2020

    Sì ma Skolnick era andato via

    Per me è tornato alla stregua di un turnista, come quando Lombardo rientrò negli Slayer

    Comunque la canzone di cui si parla non è un capolavoro né una merda, non baderei troppo al ritornello, non essendo un brano pop, ma soprattutto non c'entra un cazzo con "Hate worldwide"
     
  5. damagedone

    damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Agosto 2010
    Messaggi:
    9.356
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.150

    28 Aprile 2020

    Semplicità e banalità sono due cose distinte
     
    A ThrashMetalHell e Eclipsed piace questo messaggio.
  6. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    28 Aprile 2020

    Centuries buona canzone per me, non eccezionale, dallo stesso album gli preferisco la title track

    È un altro discorso ma il ritornello, se c'è, è una parte fondamentale della canzone, lo considero importante sia che stia ascoltando i Morbid Angel sia gli Europe
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    28 Aprile 2020

    Prima che mi viene in mente.



    Canzone scemissima che mi esalta molto di più.

    :acaso:
     
  8. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    28 Aprile 2020

    Concordo in pieno. Probabilmente è un problema mio, che mi aspetto qualcosa da band che si trascinano stancamente con trent'anni di carriera alle spalle, ma più passano gli anni e i dischi e meno sopporto certo lavoro di mestiere, di riciclo, di riproposizione pulitina di stilemi sentiti e strasentiti. Negli ultimi sette o otto anni, le uscite delle band storiche che mi esaltano le conto sulle dita di mezza mano.

    Poi ognuno ha i propri bias, ci saranno senz'altro band che pur facendo ormai cose nella media ci smuovono sempre qualcosa: per me possono essere i Megadeth di Dystopia, per te sono gli Heathen, per altri saranno altre ancora. Per il resto, basta una canzone dei Vektor per mangiarsi a colazione le discografie degli ultimi sette o otto anni di Overkill, Exodus, Testament, Annihilator e compagnia.
     
    A Vittorio, Vic Rattlehead e Aslan piace questo elemento.
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.609
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.178

    28 Aprile 2020

    Diciamo che da quando le grandi band thrash non Big 4 si sono rimesse regolarmente in marcia, ho solo apprezzato singoli pezzi. Parlo di OverKill, Testament, Death Angel e Exodus (questi ultimi meno degli altri).

    Anche gli album molto validi (Ironbound, Formation...) li riascolto raramente nella loro interezza. Per quanto contengano singoli pezzi assolutamente ottimi che inserisco nelle mie code di ascolto (o rotation, per chi mastica l'Inglese).
     
    A visidivi, ThrashMetalHell e IAmTheLaw piace questo elemento.
  10. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    28 Aprile 2020

    Ti prego considera l'orario...sui "nè" mi sarei conficcato due dita negli occhi :facepalm: "apparte" un errore di fretta :hihi:

    Comunque il mio discorso è in linea generale: anche io trovo canzoni negli ultimi dischi dei big del Thrash che effettivamente mi piacciono. Non si può tuttavia parlare di lavoro nel suo complesso: al più questa sensazione svanisce con gli ascolti, la canzone perde la presa. Raramente si consolida ed entra fra le canzoni che, per così dire, "mi piacciono" in maniera solida e definitiva. Che finirebbero nella mia playlist a lungo termine, e non nella cerchia della canzone "bellina si, ma...".

    Blood In, Blood Out è una di queste, da tempo fissa in playlist. Mi ha sempre dato la carica giusta.
    Last Man Standing all'inizio mi fece quasi gridare al miracolo (in riff portante è effettivamente top), ma la canzone si scioglie nel proseguo e lentamente è rientrata nel rango delle canzoni normali. Sonic Beatdown al tempo mi fece lo stesso effetto.




    Dato che sono stati nominati, vi porto invece l'esempio di una band che invece, nella sua estrema semplicità, riesce spesso a convincermi.

    Vabbè però ora "capolavoro di canzone" è da censurare: per quanto possa piacere, è un'affermazione azzardata. Ci sono Over The Wall, Disciples, D.N.R. e un'altra decina a cui spetta tale titolo, non questa dai 8-]

    Per citare le canzoni come questa si può starci ore effettivamente

    Riff iniziale identico. Cosa devo aggiungere?

    Per lo svilluppo delle canzoni poi non ho granchè da aggiungere, anche Hate Worldwide rientra fra le canzoni da mestieranti che poco o nulla mi suscitano.

    Super quote.
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    28 Aprile 2020

    Non so se tu abbia mai preso in mano una chitarra, ma i riff iniziali sono completamente diversi e le canzoni si sviluppano in modo altrettanto diverso (quindi ammesso e non concesso che abbiano il riff simile sarebbero comunque molto diverse)

    In comune hanno solo il fatto di essere sorvolabili, solo che quella dei Testament è in un album prodotto bene mentre quella degli Slayer è in un album prodotto male
     
  12. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    28 Aprile 2020

    Suono da tipo 15 anni :ejasi::ejasi: Male, ma qualcosa ne dovrei capire :hihi:

    Vabbè, insomma, mettiamola così: diciamo che sto svilluppando una repulsione verso i riff

    5 7 8 7
    0000000 0000000 0000000 000000000

    in ambito Thrash, che sono sempre i soliti giri triti ritriti.

    In pratica, cambiando gli addendi il risultato non varia, ecco.

    Sono consapevole di spiegarmi un po' alla "cazz di cane" ma spero che qualcuno possa afferrare il concetto, perchè sono abbastanza pigro nel formulare concetti ben comprensibili ultimamente :hihi::hihi:
     
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    28 Aprile 2020

    @ThrashMetalHell mi citi Blood In Blood Out come canzone "da ricordare" e Centuries of Suffering sarebbe una canzonetta e nulla più? Per me invece quella dei Testament è una canzone capolavoro, ripeto, mentre quella degli Exodus una buona, anzi buonissima, ma diciamo pure ottima, canzone.
    Alla fine, sempre di gusti personali si parla, di null'altro.
    Quello che trasmette A ME la canzone X non me lo trasmette la canzone Y, a te viceversa, e così via.

    Il fatto che ci sia Over the Wall, non impedisce ad una canzone nuova di essere considerata "capolavoro". Cioè, se il paragone è sempre il primo periodo, allora il 99% delle band ha smesso di scrivere capolavori dal terzo / quarto disco in poi.
    Cioè, Flesh and the Power It Holds non è un capolavoro perché prima Chuck ha scritto, che ne so... Leprosy?

    PS: Che bello, è appena uscito il disco nuovo e io vi sto portando a parlare del disco prima :hype:
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.224
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.828

    28 Aprile 2020

    Immaginavo che tu suonassi la chitarra, per questo mi stupisco

    Il fatto di essere riff con il palm muting sul Mi e le note della melodia sul La non significa che siano simili, perché hanno cadenze e melodia molto diversi

    Con quel criterio metà di tutto il thrash metal di sempre è un unico riff riciclato
     
  15. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    28 Aprile 2020

    @ThrashMetalHell anche io suono, ho capito benissimo cosa vuoi dire con quei numeri "magici", 0 - 5 - 7 - 8.
    Una canzone che sicuramente conoscerai benissimo è Through Eyes of Glass (canzone capolavoro di un disco capolavoro).
    Ecco, il riff iniziale usa proprio quelle note, basilari per il genere.
    Ma per come sono usate, in quella sequenza, con quei tempi, pause, stacchi ecc. sfido CHIUNQUE a dire che si tratta "della solita roba" ;)
     

Condividi questa Pagina