1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    28 Aprile 2020

    Quella degli Exodus, Brodìn brodout, la metterei pressappoco sullo stesso livello di quella dei Testament

    Mestiere, produzioni bomba moderne e cose così

    Mood diversi ovviamente

    Però Gary Holt secondo me è molto sopra Eric Peterson a livello di longevità
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  2. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    28 Aprile 2020

    Hai colto perfettamente quello che intendo: se mi tiri fuori una TTEOG...beh, sticazzi!
    Non è questo il caso francamente. In quel caso si produce una melodia efficace, che ti si stampa in testa. Ma, per l'appunto, si tratta di TTEOG che è, fra l'altro, una delle mie canzoni preferite.
    Non vorrei che passasse il messaggio che io stia demonizzando il famoso 0-5-7-8. E' l'uso che se ne fa (anche e sopratutto fra le band della nuova ondata che sono capaci di comporci un album intero :facepalm:): mi sembra quasi che sia l'ancora di salvezza a cui le band ricorrono quando non sanno cos'altro tirare fuori, per dire "dobbiamo fare Thrash ma non ci viene nulla, proviamo con il 5-7-8, cambiamo due note..." e così via.
    Ben venga l'uso del 0-5-7-8 se si partorisce qualcosa di nuovo ed efficace, ma altrimenti si corre il rischio di davvero riciclare all'infinito la stessa formuletta.
     
  3. ThrashMetalHell

    ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    31 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.562
    "Mi Piace" ricevuti:
    478

    28 Aprile 2020

    Beh ti dico, come dice bene Blitz, alla fine si tratta di gusti. Brodìn come dici tu si vede che è riuscita a toccare le corde giuste, nel mio caso, come Centuries a qualcun'altro.
     
    A Blitz piace questo elemento.
  4. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    28 Aprile 2020

    L’ultimo exodus mi piacque all’uscita l’ho riascoltato a distanza di tempo e se è possibile mi è piaciuto ancor di più,non inventa niente ma da esattamente secondo me quello che la gente vorrebbe ascoltare dagli exodus,a me risentire gli exodus così mi riempì il cuore,sarà stato anche il ritorno di souza
     
  5. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    29 Aprile 2020

    Per me Blood In Blood Out, in questo contesto di dischi di mestiere delle band storiche, è il disco più scialbo degli ultimi dieci anni.

    Se devo citare qualcosa di mestiere, ma che comunque resta parecchio gradevole, citerei senz'altro Ironbound.
     
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    29 Aprile 2020

    Ammazza, per me Ironbound è un altro capolavoro :hihi:
     
  7. IAmTheLaw

    IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

    Registrato:
    28 Febbraio 2010
    Messaggi:
    18.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    18.178

    29 Aprile 2020

    Per me è radicalmente sbagliato chiamarlo capolavoro. I capolavori sono, appunto, capolavori, non si può dare tale qualifica a diecimila dischi in un genere: al massimo a qualche decina. E prima del pur ottimo Ironbound, ce ne stanno a mazzi di dischi Thrash.
    Comunque per me è un discone, lo ascolto ancora con piacere.
     
    A Thrashead piace questo elemento.
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    29 Aprile 2020

    Assolutamente, ce ne stanno a mazzi. Così come ce ne stanno a mazzi anche prima di Tempo of the Damned, capolavoro anche quello :sisi: Per me un capolavoro non è un disco che ha cambiato / segnato la storia, come un Master of Puppets, o un Reign in Blood. Quelli sono PIU' di capolavori: sono album che, appunto, hanno fissato un nuovo "punto zero". Il capolavoro per me è quel disco che mi piace un botto, che resiste negli anni (cioè che mi piace tantissimo anche molti anni dopo l'uscita) e che, più generalmente, se dovessi valutarlo, andrebbe dal 90 in su.
    In questa categoria ci metto Ironbound, Tempo of the Damned, Surgical Steel, The Formation of Damnation, The Evolution of Chaos... tutta 'sta roba qua, insomma.

    Ho volutamente nominato solo roba "recente", diciamo post 2000.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    29 Aprile 2020

    Minchia, "Surgical steel"... Sarò io troppo stretto
     
  10. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    29 Aprile 2020

    O forse sarò io troppo largo, chi lo sa. Alla fine, è bello discutere e parlare di musica, ma la verità era, è e sempre sarà soltanto una: gusti.

    St Anger a parte :lookaround:
     
    A Eclipsed piace questo elemento.
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    29 Aprile 2020

    Secondo me il gusto arriva fino ad un certo punto (ma è una cosa che troppe volte ho scritto)

    A Tizio può anche non piacere "Master of puppets", ma con un po' di intelligenza e senso critico può comprenderne la grandezza (altrimenti deve cambiare musica)

    Non è che se una cosa non mi piace allora non è buona e se mi piace allora è buona

    "Surgical steel" dei Carcass lo ricordo come un lavoro tremendamente di mestiere ed innocuo, confezionato da metà della band che era e con giusto qualche riff bellino qua e là

    Lo riascolterò, non succede pressappoco da quando uscì

    Magari col tempo l'opinione migliora, oppure peggiora
     
  12. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    29 Aprile 2020

    Ma infatti il gusto è quella cosa che ti fa dire "mi piace" o "non mi piace". Il senso critico, chiamiamolo così, è quella cosa che mi fa dire "The Gallery dei Dark Tranquillity è un grandissimo disco, diciamo fondamentale, per il genere, ma a me quel genere (e di conseguenza quel disco) proprio non piace".

    Le due cose possono coesistere, una non esclude l'altra.
     
    A Eclipsed e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  13. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    29 Aprile 2020

    Il problema è che se a uno non piace il death melodico, non ha un metro per definire The Gallery un capolavoro che non sia il giudizio degli altri. Non è un "riconoscere" che è un capolavoro, è un fidarsi di chi ti dice che è un capolavoro... Capisco in questo caso limite in cui non piace nemmeno il genere, quindi devi fidarti per forza, non avendo basi; ma se uno trova Master of Puppets non un capolavoro, e però il thrash gli piace, deve essere libero di criticarlo, con criterio, e magari potremmo scoprire qualcosa di interessante.
     
  14. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    29 Aprile 2020

    Si e no. Cambiamo esempio: Eminem. Io il rap, o hip hop (non so nemmeno la differenza), proprio non lo sopporto. Ma lo riesco a capire da solo che Eminem sia un fenomeno: certe basi, certe rime, certi testi, la velocità di pronunciare le parole, non sono assolutamente da tutti.
    Se poi a qualcuno non piace Master, ma piace il Thrash, sarà pur libero di criticarlo, ma dovrà prima passare sul mio cadavere :hihi:
     
  15. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    29 Aprile 2020

    Di certo non nel 2020, 34 anni dopo l'uscita e con chissà quanti esperti che ci hanno scritto su nel frattempo
     

Condividi questa Pagina