1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Post Rock

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da progmoh, 12 Maggio 2008.

  1. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2009

    Avvalendomi della funzione 'Cerca in questa discussione' ho notato con sorpresa la completa assenza di un termine corrispondente al nome di una band tra le fondatrici del post-rock, i Bark Psychosis.
    Qualcuno li conosce, o ne ha sentito parlare?
    Io ho potuto ascoltare 'Hex', il loro primo e unico major release (prima del ritorno a sorpresa dieci anni dopo con un nuovo album). 'Hex' è datato 1994 (agli albori, quindi, del post rock), pubblicato dopo ben 8 anni di attività (la band si formò nel 1986, quando i suoi membri erano poco più che ragazzini di 14 anni circa), e numerosi EPs.
    Le impressioni che mi ha suscitato quest'album sono molteplici: i ragazzi infatti hanno infatti saputo mescolare sapientemente jazz, ambient, chitarre a volte dissonanti, a volte dall'ostentato gusto melodico, una voce stupendamente flebile e quasi sussurrata, una batteria ambientalmente immersa, tutto questo a costruire un'intelaiatura sonora dominata dalla 'free-form' di derivazione jammistica.
    Citando un'ottima recensione di Claudio Fabretti sull'album in questione, 'Hex' è uno "strabiliante ibrido di suoni, rumori e silenzi. Sì, anche silenzi, perché non va sottovalutato il ruolo giocato dalle pause nella musica dei Bark Psychosis. Lo stesso Sutton (chitarrista e cantante della band, ndr) ne ha spiegato la motivazione: "Se vivi in una città rumorosa come Londra, l'ultima cosa che hai voglia di sentire è nuovo rumore, così siamo arrivati a scoprire che il silenzio può essere molto più potente di qualsiasi rumore". Ecco, dunque, un uso scientifico dell'indugio, del rallentamento, della stasi, non come mero esercizio di stile, ma come fattore decisivo nella costruzione di un suono autenticamente "psichedelico".

    Ma ora dalle parole passiamo ai fatti!! ;)
    Vi linko qualche brano, se vi può interessare:

    - "The Loom" + "A Street Scene" (non sono riuscito a trovare i due brani divisi) YouTube - Bark Psychosis - Hex [Pt. 1]
    - "Big Shot" YouTube - Bark Psychosis - Hex [Pt. 3]
     
  2. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    3 Novembre 2009

    beh, Hex è un disco imperdibile, forse quello che mi è piaciuto di più nel genere (anche se è molto diverso -fortunatamente- dalla gran parte del postrock di oggi, quello del "fotocopiamo i mogwai e via andare").

    ricchezza sonora fuori dal comune, tante idee, un meraviglioso soffermarsi sui silenzi e sul 'trattenere il respiro', gusto musicale fuori dal comune.

    non ho mai ascoltato il secondo disco 'codename dustsucker', però, nè i vari EP che precedettero Hex. forse è perchè ho sempre avuto paura di 'rovinarmi' l'immagine perfetta che avevo del gruppo :D
     
  3. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    3 Novembre 2009

    non conosco i Bark Psychosis, grazie del consiglio ragazzi! ;)
     
  4. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Novembre 2009

    Quoto GIX. Personalmente anche io eleggo Hex fra i migliori album post rock se dovessi pescare tra quelli che ho ascoltato finora. Veramente ispirati quei giovincelli nel '94. Peccato il decennio di silenzio discografico.
    Riguardo a "Codename: dustsucker", beh, ora che mi son ricordato di loro, sinceramente la curiosità aumenta, soprattutto sbirciando delle positivissime recensioni a riguardo. Balza in cima alla lista delle cose da ascoltare!
     
  5. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    7 Novembre 2009

    c'è l'ho io lo devo ascoltare poi vi faccio sapere city of echoes non era male anche se preferivo di gran lunga il precedente the fire in our throats will beckon the thaw
    adesso mi cercherò
    i Bark Psychosis
     
  6. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    7 Novembre 2009

    Uscito un nuovo EP, Opiate Sun...;)
     
  7. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    13 Dicembre 2009

    ultimamente sto ascoltando Prazision dei Labradford veramante bello e diverso da altre cose che avevo ascoltato nel post rock! sicuramente qualcuno di voi li conosce
    oltretutto il mio negoziante di fiducia che e appassionato di questo genere mi ha detto che è stato ad un loro concerto e ha visto gente che dormiva!!! incredibile
     
  8. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    15 Dicembre 2009

    Grazie a Draconist :beer: ho scoperto gli Amesoeurs, da qualche giorno che me li ascolto, sono molto godibili anche se non capisco come abbia fatto a deludere i fan..quindi a questo punto mi chiedo: ma l. E.P. d'esordio com'è???:shock:

    spero di aver azzeccato il topic giusto :P

    comunque Neige non ne sbaglia una :happy:
     
  9. GIX

    GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

    Registrato:
    1 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.784
    "Mi Piace" ricevuti:
    335

    16 Dicembre 2009

    negativo, non c'entrano una sega col postrock. :D

    l'EP d'esordio è straordinario, univa BM a darkwave postpunk, aggiungendo alcune venature industriali. il nuovo anche, ma tiene le due cose un po' più separate, non saprei bene come spiegarlo.

    in generale era più estremo, mentre diciamo che nell'LP nuovo la parte dark è molto piu accentuata, quindi quando esplodono le sezioni bm sembrano un pelo piu slegate dal resto [cosa che succede anche coi pochi intermezzi indus, messi lì un pochetto a casaccio], rispetto all'EP in cui il sound era generalmente più coeso e compatto.
    disco comunque favoloso, il nuovo omonimo, eh. ;)
    ad ogni modo il consiglio è di ascoltare anche l'EP 'ruines humaines', ti piacerà.
     
  10. guldur

    guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

    Registrato:
    2 Luglio 2008
    Messaggi:
    18.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.900

    16 Dicembre 2009

     
  11. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    16 Dicembre 2009

    Esatto..per semplificare diciamo che nel full è più facile catalogare una canzone in uno stile o nell'altro, mentre in ogni canzone dell'ep si riscontrano tutte queste varie influenze..
    :beer: Visto che Neige è presente un po' ovunque o gli si crea un topic dedicato :hihi: o si posta direttamente in quello degli alcest...:P
     
  12. SturmTramonz

    SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

    Registrato:
    5 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.558

    16 Dicembre 2009

    Beh , secondo me alcuni pezzi presentano eccome influenze post-rock.
     
  13. §Draconist§

    §Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    19.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    28.650

    24 Dicembre 2009

    Grandi, grandissimi... :pray:Anche Erik :beer: mi ha consigliato l'ascolto e devo dire che è stupendo... Ho sentito parlare molto bene anche di F# A# Infinity e dell'ultimo Yanqui U.X.O.
     
  14. Utente 30523

    Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

    24 Dicembre 2009

    sono tutti e tre bellissimi!
     
  15. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Dicembre 2009

    Anche se ne ha accennato brevemente Oscuro qualche pagina fa, segnalo un ottimo gruppo strumentale statiunitense, i Grails. Di loro ho ascoltato "Burning Off Impurities", studio album del 2007.
    Ai confini tra psychaedelic, folk e post, questa loro fatica conquista subito al primo ascolto, per l'ottimo lavoro di produzione, per la buona scelta timbrica, per un ricercato bilanciamento tra atmosfere e ritmi incalzanti, per un 'professionale' utilizzo dei crescendo e diminuendo. Consigliatissimo! :P
     
    #150
    Ultima modifica: 25 Dicembre 2009

Condividi questa Pagina