1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pearl Jam

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 23 Maggio 2006.

  1. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Giugno 2006

    ho ascoltato soltanto il primo pezzo con le cuffie da Ricordi :D

    veramente molto carino, accattivante ed orecchiabile, anche se la voce di Eddie..

    certo che però la copertina fa davvero cagare, eh...
     
    #46
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Giugno 2006

    ...già non è bella la copertina, ma quella di Stadium arcadium dei Red hot la batte: fa proprio schifo!

    P.s. Alla Ricordi? Anche tu di Roma, dunque.
     
    #47
  3. Balder76

    Balder76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2006

    Salve ragazzi, volevo solo dire che sia Barney che Sixx77 hanno detto cose abbastanza sensate, perchè quando si parla di musica, come avviene per la politica o il calcio, si può dire tutto ed il contrario di tutto.
    Però se permettete vorrei precisare che etichettare i PJ come grunge è assolutamente sbagliato, limitativo ed ingiusto. Innanzitutto perchè il nucleo pensante e storico della band è nato dalle ceneri dei Mother Love Bone, sciolti dopo la morte del promettente cantante e che si sono affacciati sulla scena musicale americana alla fine degli anni '80, quando ancora il grunge non esisteva e quindi è impossibile che lo facessero, poi perchè i PJ trasportano in tutti i loro lavori le loro innumerevoli influenze dal rock anni '70 di Who e Led Zeppelin e Split Enz, al punk dei Ramones, e persino ai REM, oltre naturalmente ad una forte componente grunge, com'è normale che sia visto il periodo storico in cui si sono trovati, infatti le band che facevano rock negli anni '80 di certo non lo facevano più come negli anni '70, non c'era più il rock psichedelico o progressivo, se non in qualche influenza qua e là. Inoltre vorrei ricordare a Sixx, con cui abbiamo la stessa età e quindi magari simili ricoordi e memorie, che a loro tempo tutti quei gruppi hard rock degli anni'80 da Europe, a Guns a Motley Crue ecc... ecc... hanno ricevuto ai loro tempi moltissime critiche e che solo 20 anni dopo sono stati rivalutati e considerati nella loro giusta dimensione.
    Io ho l'intera discografia dei PJ e posso dire che ci sn grandi album e grandi canzoni, potrei citare Black, Jeremy, Off He Goes, Nothing Man, Alive e tante altre, certo anche qualke inutile riempitivo, ma la loro musica è molto valida e di certo nn è commerciale, e lo dice un nostalgico degli anni 80, che ancora oggi ascolta Europe, Skid Row e compagnia bella. A me il grunge, a parte i Nirvana e gli Alice in Chains, non mi piace più di tanto e penso che il grunge non lascerà una traccia indelebile nella storia del metal e della musica, ma è innegabile che il rock con l'avvento dei '90 è cambiato, infatti oggi ci sn una marea di band post grunge, come Foo Fighers(figli dei Nirvana), Audioslave(figli dei Soundgarden), Nickelback, 3 Doors Down, ecc... ecc...Invece chi mi sa dire una band che attualmente propona un buon hard rock? a tal proposito avevo aperto pure un topic, ma se i maggiori esponenti sn Darkness, Crashdiet e simili, beh forse allora il rock è veramente cambiato o no? (breve parentesi bellissimi gli ultimi di Wig Wam e Buckcherry, c'è ancora speranza per la rinascita dell'hard rock)
     
    #48
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Giugno 2006

    Balder ti ho consigliato 2 dischi nel topic che hai aperto.
    Però secondo me è inutile rimpiangere sonorità di oltre 30 anni fa. E basta! ;)
     
    #49
  5. Balder76

    Balder76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Giugno 2006

    E' un pò quello che ho detto quando affermo che con l'avvento dei '90 il rock è cambiato, ma se c'è ancora qualcuno che ha voglia di fare un hard rock melodico, positivo, brioso e graffiante come negli anni '80 ben venga, anche perchè è una scelta impopolare e quindi coraggiosa, se poi c'è pure del talento e delle buone idee meglio ancora. Io adoro i PJ e gli Europe e i Led Zeppelin al tempo stesso, tutti diversi ma tutti mostri del rock
     
    #50
  6. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Giugno 2006

    si si, la nova copertina dei red hot è proprio invitante...ma anche il titolo :sadic:

    anch'io di Roma, si...l'ho sentito alla feltrinelli nuova in via Marconi, che comunque dentro c'ha pure Ricordi

    Ragazzi stavo ascoltando Rearviewmirror...quante emozioni..
     
    #51
  7. Fez

    Fez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2006

    avete mai ascoltato "going to california" dei Led Zeppelin?
    ecco...sentitevi given to fly...e ditemi se nn trovate certe somiglianze...:roll:
     
    #52
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Giugno 2006

    Sono d'accordo con pressochè ogni parola del post di Barney.
     
    #53
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    8 Giugno 2006

    Umamma Barney...

    Non mi sono addentrato più di tanto nell argomento perchè già in passato lo feci in almeno 2 o 3 occasioni per cui ho preferito risparmiare di ripetere per l ennesima volta i soliti concetti...
    Cercherò di essere più telegrafico possibile.

    La "depressione di Vedder fu tuttaltro che presunta, era costantemente sbandierata da tutte le riviste specializzate(per darti un riferimento tangibile!).
    Io posseggo qualche chilo di riviste musicali che, logicamente, in quel periodo vedevano i PJ spesso intervistati.
    Ebbene non ho letto mai una singola intervista in cui eddie vedder(l intervistato da che ricordo era quasi sempre lui!) ,all epoca cantante del gruppo più importante del rock(e che guadagnava anche di più!) non parlasse del suo malessere, del fatto che la notorietà lo faceva stare solo peggio, della sua difficile infanzia(come se ce l avesse avuta solo lui...) ecc.
    Addirittura i PJ quando andarono a ritirare il premio Grammy all MTV Awards
    salirono sul palco tutti con facce molto serie e, vedder in particolare, non riuscì a trattenersi dal dire solo le parole: "Mio padre sarebbe stato fiero di me! Se lo avessi conosciuto..."(devo ammettere che a vedere ciò mi incazzai parecchio!)


    Il bello è che lui NON era l unico! Praticamente tutti gli artisti in voga all epoca avevano il passatempo di dirsi depressi e messi male...
    E questo non lo dico solo io! Fortunatamente molti ora sembrano rendersene conto, mentre all epoca...

    PIacciano o no non si discute.
    Ma non si può discutere neanche che siano stati dischi ben fatti,curati,con belle canzoni... e che siano tutti elementi che sanno Cantare,suonare e stare sul palco.
    I gusti non si discutono! ...parlo a livello oggettivo.

    Interessanti??? Non so, dipende dai gusti!
    Io ho sempre trovato la mentalità imperante dei 90' di dover sempre, per forza, in ogni caso, contaminare tutto, veramente lesiva per la musica.
    Pr un semplice motivo: Si tratta di una ricerca forzata dell originalità! e l originalità NON SI INVENTA!

    Per me no!
    Gli anni bui sono iniziati li e con il "periodo moda Grunge" ne hanno vissuto l apice negativo!

    Gia detto!
    Nell ossessione dell originalità e della contaminazione, nel boicottaggio e la derisione(tranne pochissime eccezzioni!) di qualsiasi cosa avesse qualche legame con il rock classico(quello inventato da chi aveva veramente telento e genialità),nell eccessiva frammentazione delle uscite discografiche a discapito della qualità dei singoli dischi.

    Infatti!
    Badmotorfinger è un buon disco mentre il SUPER VENDUTO "Superunknown" per me è una cosa TERRIBILE (il pensare al singolone "Black hole sun" sia stato apprezzato da qualcuno mi lascia senza parole!) sopratutto chiaramente in funzione di quanto ha venduto.(a furie di passare il video di "Black hole ..." ogni singolo giorno 20 volte un disco lo vendi, anche se è una porcheria!)

    Non considero il GRUNGE in se un mostro, ma il periodo(caratterizzato dalla MODA GRUNGE!), un periodo in cui la qualità della musica non aveva più importanza e ogni disco iper venduto NON era ai livelli di quelli di 4/5 anni prima.
    metallica(con i loro cambi di rotta),Bon Jovi,Aerosmith furono tra le pochissime eccezzioni che si salvarono dal boicottaggio. Il prchè non lo si sa bene!(ci sarà stato di mezzo moggi!....:D )

    Mai guardato MTV con interesse, ma è fondamentale per capire il periodo e la mentalità musicale!
    Guarda caso in quel periodo MTV cominciò a didicare sempre meno spazio alla musica e sempre più ad altre cose extra.

    Senza fare esempi specifici...
    Prendi una rivista,risalente al periodo degli 80 e vedrai le uscite mensili...
    Almeno ogni mese uscivano dischi destinati ad essere ascoltati,ricordati ed apprezzati per decenni.
    Invece dei 90' ci si ricorda molto poco...

    Un mio amico aveva intenzione di formare un cover band con cui fare slo canzoni rock degli anni 90...
    Ha dovuto abbandonare l idea, rendendosi conto che aldilà di quelle 2 o 3 canzoni (Killing in the name,Smell Like Teen Spirit,ecc) di quel periodo, musicalmente parlando nella gente non era rimasto nulla.
     
    #54
    Ultima modifica: 8 Giugno 2006
  10. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    8 Giugno 2006

    :lol: :rotfl:

    ...mah (parentesi) di dischi rock belli negli anni '90 ce ne sono eccome! My bloody valentine, Stereolab, Vampire rodents, Morphine, Primus, Low, Eels, Jesus lizard, Tortoise...
     
    #55
  11. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Giugno 2006

    infatti Black Hole Sun ci manca poco che è la peggiore del disco. Per me è molto bella poi.
    Sixx, io non capisco come dopo aver ascoltato TUTTO l'album, anche se non ti piace il genere, puoi dire che è terribile...e dai, ci sono canzoni stupende...

    Total support Barney :D:grin:
     
    #56
    Ultima modifica: 8 Giugno 2006
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Giugno 2006

    ...di nuovo molto d'accordo con Barney! :lol:
     
    #57
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2006

    Grandissimo gruppo i Pearl Jam, anche se io non amo tanto quello che molti considerano il loro capolavoro (TEN), ma piuttosto la loro produzione un po' più recente. Il mio pezzo preferito rimane comunque Crazy Mery... ok che è una cover, ma la fanno davvero benissimo, è uno dei pezzi più ricchi di feeling che io abbia mai sentito, lo conoscete?

    Tra parentesi verranno questo autunno a suonare del vivo a Milano.
     
    #58
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    13 Giugno 2006

    Esatto! Non li sopportavo!
    Non sopportavo il loro sbandierare la loro "Depressione"(vera o falsa che sia a me non interessa!) solo per ottenere un tornaconto.
    Perchè il mostrarsi depressi ll epoca era un MODA, una TENDENZA, e con tutto rispetto solo tu a conti fatti stai negando questa palese evidenza

    Certo! Le mode e le tendenze ci sono sempre state ma, fare della depressione una moda mi sembra una cosa almeno terrificante.Poi… ognuno la veda come vuole

    I tuoi esempi lasciano il tempo che trovano! Che cos erano tutti questi esempi??? Gli unici musicisti ad aver avuto dei problemi??? Le povere vittime miliardarie???

    Tralasciando il discorso Cobain che è ben diverso, Andrew Wood morì ben prima che il genere diventasse una moda e la sua morte, assieme a quella di Cobain appunto, venne sfruttata a dovere in primis dai suoi colleghi come Eddie Vedder. Lanley Stanley venne dato per morto per overdose o AIDS qualcosa come 40 volte in 10 anni, ricordo addirittura una sua foto scattata in uno STUDIO fotografico di lui conciato da sbattere via e con le stampelle

    Non ho capito perché questi tossici miliardari sarebbero autorizzati e comprensibili nel loro sbandirare le loro depressioni al mondo ogni singola volta che aprono bocca!
    Y.Malmsteen perse un fratello,la madre e rischiò di perdere una mano tutto in un brevissimo lasso di tempo ma mi risulta che non lo fece pesare a nessuno, come Hetfield preferì non sbandierare ai quattro venti l essere stato addirittura rinnegato dai propri genitori.
    Gente come Blackie Lawless non fece mistero di un suo duro periodo di depressione senza però raccontarlo ovunque o anche personaggi come Dave Navarro i cui problemi con le droghe non furono un mistero ma che si risparmiò di sbandierare ai 4 venti di aver addirittura assistito in tenera età all omicidio di sua madre(sai… quando i problemi sono veri ci si scherza su un po’ di meno!).

    Insomma! Direi che quegli Idoli Grunge non furono gli unici ad aver avuto problemi, ne nel mondo del rock ne in generale. Furono solo gli unici a ricordarlo a tutti costantemente per tornaconto personale.
    Ti ripeto: prenditi una vecchia rivista di quegli anni e leggiti le interviste... Non mi sto inventando nulla!

    Ricordo un articolo di giornale(dovrei averlo ancora se non l ho stracciato dal nervoso!) in cui vi era la notizia che Eddie Vedder aveva sospeso alcune date del Tour dei PJ perché entrato in depressione dovuta alla morte di Kurt Cobain.
    Dopo aver appreso la notizia il caro Eddie aveva sospeso un concerto dicendo al pubblico che non poteva andare avanti perché se ne era andata una persona senza la quale nessuno di loro sarebbe stato li quella sera………..come dire senza il quale lui non sarebbe diventato miliardario!
    Missà tanto che questo era il senso!
    ...o vuole dirci che i nirvana furono la sua principale fonte di ispirazione "musicale"??????

    Io la vedo come una presa per i Fondelli alle persone che stanno male o hanno a che fare con questi problemi veramente.

    Discorso lungo già affrontato in passato con Rover
    Io non sono assolutamente contrario all evoluzione, anzi…
    Sono contrario alla finta evoluzione e finta originalità, quella costruita a tavolino(come la quasi totalità della musica contaminata degli anni 90).

    Umamma! Ipocrita capitolo 2!
    I rage Against the machine furono un altro successo "costruito"! E a conferma di ciò basti guardare le vendite stellari del primo e il fatto che il gruppo ebbe comunque vita breve!

    Ripeto, io non sono contro le contaminazioni a priori, neanche con il rap ecc(anche se non fi fa impazzire e probabilmente non lo ascolterei), Ciò che i RATM fecero però fu solo un mossa commerciale(ricordo che l etichetta per cui uscirono fu niente meno che la Major delle Major, la SONY!), per questo furono aspramente criticati da chi aveva veramente le palle! come Mike Muir dei Suicidal Tendencies(veri inventori e innovatori! ...altro che RATM) che li prese anche per i fondelli con una canzone,"Do what to tell ya" su un disco dei Chico Miko.

    punto 1: come hai scritto tu: stai parlando di 30 anni fa!
    punto 2: stai paralndo di geni! E di geni ne nascono pochi!
    Punto 3: Nessuno impose certe direzioni stilistiche ai Led Zeppelin, fu una decisione presa in libertà! All epoca il mercato godeva di molta libertà! Di certo già negli anni 80(figurati nei 90) non fu più così.

    Perdonami ma dai miei post sembrava chiaro come il sole che stavo dando un mio giudizio qualitativo oggettivo, cercando di andare aldilà dei miei gusti personali!
    Ho specificato che i suondgarden possono anche piacere ma che a mio avviso sono scarsini "...in funzione di quanto hanno venduto…", in particolare "Superunknown" che è decisamente peggio, a mio avviso, di "badmotorfinger"(e anche "louder than love") che, paragonato al fratello fortunato, è un buon disco.

    Mi sembrava chiaro!

    ...è il fare fare copia/incolla per leggere le frasi fuori dal contesto che non mi pare un bel modo di portare avanti una discussione!

    A parte il fatto che io quel disco lo comprai quando uscì!
    Per cui l ho ascoltato nella sua intierezza diverse volte e non di certo con l intenzione di dire subito "che schifo". Avrei avuto di meglio in cui spendere i miei soldi nel caso avessi saputo prima quello che mi aspettava e se fossi stato convinto a priori che fosse una schifezza.
    Sapevo solo che tutti ne parlavano bene. non una critica da parte di nessuno! quelle arrivarono guardacaso dopo… all uscita del seguente(e pure peggiore!) "turn on the upside", questo a conferma…
     
    #59
  15. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2006

    Mai visti dei botta e risposta tanto lunghi su TM... non pensavo che i Pearl Jam potessero scatenare delle discussioni così accese.
     
    #60

Condividi questa Pagina