1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pearl Jam

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 23 Maggio 2006.

  1. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Maggio 2006

    Sixx sinceramente (con tutto rispetto) la tua mi sembra una conclusione un pò sommaria e frettolosa, e anche faziosa e poco obiettiva. Capisco che non ti piacciono sonorità di questo tipo (naturale, sacrosanto, ognuno preferisce ciò che vuole chiaramente) ma secondo me il giudizio che dai all'intero movimento (centinaia di band!) risente di qualche pregiudizio. (A volte capita: ci sono cose che soltanto a "sentirne l'odore" non ci piacciono e ci comunicano impressioni negative, e quindi non approfondiamo il discorso e tendiamo a generalizzare, capita anche a me con altre band...!)

    Non capisco perchè accusare e bollare l'intero movimento grunge di essere solo una moda effimera e superficiale e un progetto di music business...ripeto: perchè queste stesse considerazioni non si fanno anche con le band metal, allora? E' innegabile che sono esistite band metal (ancora oggi) che hanno spopolato, scalato le classifiche, venduto milioni di dischi, poster, t-shirt e gadgets di ogni sorta, che hanno creato mode e stereotipi, che hanno lanciato modi di vestire, di parlare, di essere, che hanno fatto videoclip, che sono apparse in televisione e così via...E dunque? Queste sono salve da simili critiche e simili considerazioni? Dovremmo bollare tutto il metal di essere una farsa messa in piedi dall'industria commerciale per questo, e salvare solo poche band di nicchia conosciute da poche centinaia di persone, estranee ai circuiti commerciali maggiori? In teoria sembrerebbe di si...
    Personalmente credo che il discorso e le considerazioni da fare siano un pò più complesse...
    ;)
     
    #31
  2. corvinia

    corvinia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2003
    Messaggi:
    1.058
    "Mi Piace" ricevuti:
    14

    26 Maggio 2006

    Rover io credo invece che tu abbia estremizzato (ma neppure tanto) la realtà.
    Perchè non vogliamo renderci conto che anche il e nel metal, come in tutto il resto, ci sono le mode?
    Ora tralasciando i discorsi di "scene" metal pilotate dalle label (che possono essere più o meno plausibili) il Grunge è stata davvero una "moda effimera" (ma non certo superficiale) anche se le sonorità di molti "gruppettini" che oggi vanno alla grande ci si avvicinano infinitamente.
    Moda è stato il Thrash, il Glam, il Black, il Death, il Grind, il goth e tutti gli altri generei/sottogeneri che si/ci siamo inventati per catalogare la musica e, in fondo anche noi stessi probabilmente.
    Quindi io direi che il discorso della moda (preso forse anche un pochinino sul personale) sarebbe evitabile....

    LIVE NOW, PAY LATER
     
    #32
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    26 Maggio 2006

    Per carità rover...
    Io non sono un giornalista e non ho il dovere di essere obbiettivo..

    Questo discorso si ricollega a vecchie discussioni in cui esponevo la mia idea riguardo al fatto che, a mio modo di vedere, la corrente Grunge venne usata per applicare una nuovo politica di sfruttaento della musica che non vedeva più LA MUSICA come protagonista.

    In parole povere il rock commerciale esisteva anche prima, ma si aveva a mio avviso la decenza, di far uscire(per vendere) un disco bello e curato.

    Che il "grunge" fosse una corrente musicale nela seconda metà degli anni 80 è vero, ma è altrettanto vero e innegabile che negli anni 90 essa diventò moda vera e propria, peraltro legata in maniera minima alla musica.

    Tuttora qui da noi sono sopravvissuti, a livello di costume(vestiti ecc) rimasugli di quel periodo, mentre invece la musica di quel periodo sembra non ricordarsela più nessuno, ma forse neanche all epoca la gente la ascoltava, seguiva solo la moda.

    Dimostrazione di ciò è il riscontro che tuttora hanno i Guns n roses!
    Anche chi non visse il periodo d oro di Guns e Skid Row in Italia(e ormai sono tanti!) quei gruppi li apprezza e sopratutto li conosce, mentre se si prova a chiedere a qualcuno "cantami una canzone" di Suondgarden,Alice In chains(per me l unico gruppo che disse qualcosina di nuovo!),Stone Temple Pilots e Pearl Jam nessuno se ne ricorda( parte forse 2 o 3)... Prova!

    Non che questi gruppi fossero buoni!
    Semplicemente erano una proposta che ebbe un successo forzato.
    Questo a mio modo di vedere!
     
    #33
    Ultima modifica: 26 Maggio 2006
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    26 Maggio 2006

    Ok, torniamo ai Pearl Jam! :)
     
    #34
  5. vegsbornia

    vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Agosto 2005
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    26 Maggio 2006

    Ho provato ad ascoltare svariate volte gli album Ten, Vitalogy e Yeld, ma no riescono a prendermi. Li trovo privi di mordente, forse troppo "pacati", ma probabilmente è solo una questione di gusti.
     
    #35
  6. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    26 Maggio 2006

    Non sono così sicuro che chi non ha vissuto l'era dell'Hard Rock anni 80 e/o non è appassionato di queste sonorità, possa ricordarsi o conoscere gli Skid Row (in vita mia avrò incontrato al massimo 3 persone che li conoscessero)...al contrario tutti si ricordano dei Guns, Aerosmith, Bon Jovi e tutte quelle band maggiori che a tutt'oggi continuano a far parlar di sè.
    Lo stesso discorso vale anche per il Grunge: tutti si ricordano di Nirvana e Pearl Jam...questi ultimi non avrebbero 5 sold out in Italia ed un album primo in classifica se nessuno si ricordasse di loro.
    Ovviamente Alice In Chains, STP e Soundgarden (ma questi ultimi sono molto più conosciuti di quanto pensassi) vengono ricordati di meno dal grande pubblico...vuoi perchè hanno avuto minor successo rispetto ai 2 colossi sopra citati, vuoi perchè si sono ritirati dalle scene quasi completamente^^
     
    #36
  7. Wratchild

    Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Maggio 2006

    Non li conosco molto bene... ma l'ultimo cd mi piace... non è affatto male...:) le prime track soprattutto mi tirano molto...
    dal basso delle mie conoscenze su tale band.... posso però azzardare che questo ultimo cd mi sembra molto più diretto dei precedenti lavori... insomma... un sound più sparato...che ne pensate??? sembra anche a voi???
     
    #37
  8. Balder76

    Balder76
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Maggio 2006


    Non era il cantante dei Melvins ma dei Mother Love Bone, band di cui facevano parte gli attuali PJ, che poi insieme a Chris Cornell hanno fatto i Temple of the Dog ed insieme ad alcuni membri degli Alice in Chains i Mad Season che sn usciti con un album bellissimo, di cui ricordo la favolosa Alone
     
    #38
  9. Fez

    Fez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Maggio 2006

    L'ultimo piace anke a me!vabè a me piacciono tutti...è uno dei miei gruppi preferiti...e cmq sì effettivamente rispetto al precedente album (riot act) questo ha un sound più sparato, è + "movimento"...(nn so se questo sia il termine giusto...) e cmq gli album migliori restano Ten e Vitalogy:)

    Ah, giusto x curiosità...ki va al concerto?ke date vi fate?
     
    #39
  10. Wratchild

    Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Maggio 2006

    io non so se vado ma ci può stare.... visto che parecchi miei amici vanno... magari mi aggregherò a loro ;)
     
    #40
  11. Fez

    Fez
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Maggio 2006
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Maggio 2006

    massì dai!;) cmq se vuoi andare mi sa ke ti conviene prenderli subito xkè ho sentito (poi nn so se sia vero)ke siano finiti x quasi tutt le date...bho...
     
    #41
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.812
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.740

    30 Maggio 2006

    Milano e Torino 8-]
     
    #42
  13. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Giugno 2006

    i miei preferiti della scena di Seattle sono Queensryche, Fifht Angel ed Heir Apparent :)

    d'accordo con il ragionamento di Sixx ovviamente, che ritengo rappresentare tutto fuorchè lo stereotipo del metallaro medio.
     
    #43
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    4 Giugno 2006

    Abbastanza d accordo!

    Assolutamente d accordo!
    Quei due lavori sono migliori perchè concepiti con una mentalità secondo cui, anche nella musica commerciale, un disco che vende deve essere BELLO e CURATO!
    TEN "risentì",per sua fortuna, di questa mentalità.

    ....e infatti consentimi che la differenza si sente... anche per quello!

    Eddie Vedder come "Voce" non mi dispiace affatto e,sopratutto i Primi tempi(per lo stesso motivo di sui sopra), anche dal vivo lo trovavo buono(ma no di più).
    A livello di personaggio, come ho già specificato è il più grande buffone e ipocrita, ma in senso decisamente negativo.
    Dire che,per esempio, i KISS sono buffoni e che possano non piacere ci sta tutto, ma l "ipocrisia" non fa parte del loro atteggiamento mentre i Pearl Jam mio avviso ci campavano

    .

    d accordo!

    fin quando il lavoro solistico l ha svolto perchè anche da quel punto di vista è stato un degenero tra i peggiori di quegli anni!

    con tutto rispetto credo proprio che tu ti sbagli...
    Io sono cresciuto musicalmente negli anni 90 e quel periodo l ho vissuto molto bene... semplicemente pensavo che le canzoni NON fossero abbastanza belle per avere tutto quel successo...
    Non parlo solo di una questione soggettiva di gusti ma anche di una questione globale più oggettiva di qualità.

    Per me sarebbe stato molto più facile ascoltare tutta quella fuffa anni 90 perchè io non vengo, musicalmente, dai 80.

    ho già spiegato in altra sede quello che penso riguardo a queste cose:
    Detto in parole povere penso che prima(fino al 92 circa) il business privilegiava la qualità(o ci provava perlomeno) nelle uscite discografiche, dopo non sarebbe stato più così, le etichette fanno uscire un disco mediocre che diventa supervenduto solo perchè superpromosso.
    e nel frattempo le proposte e gli artisti di valore vengono BOICOTTATI perchè essendo superiori metterebbero "i bastoni tra le ruote" al business...

    inutile dire che il discorso è più lungo...

    Anche se non mi ritengo un "metallaro medio"(e a dire il vero neanche un metallaro!) ritengo che la preoccupazione principale del periodo non fu l ascesa del Grunge ma il fatto che non esistessere praticamente più altri generi musicali...



    Questa è la differenza tra il music business durante gli "anni bui" e prima...

    Secondo me il settore "estremo"(cosa che specificai anche in altre occasioni) merita decisamente un discorso a parte...
    e questi sono tutti dischi di metal estremo!

    può darsi...
    da come la vedo io il metal si è snaturato, è degenerato ed è poderosamente calato qualitativamente.

    se i suondgarden avessero fatto musica,anche nella sua diversità, sulla stessa qualità di dischi come, per esempio, "1987" dei Whitesnake lo avrei facilmente asoltato ed in ogni caso apprezzato.
    per me è qualitativamnte un gruppo scarsino.

    I Nirvana non mi dispiacevano ma l uscita di 100 milioni di gruppi clone e la santificazione di Kurt Cobain sono state un esagerazione...

    grazie al cialo non ascolto 2 generi di musica, se avessi trovato buone le proposte del periodo le avrei ascoltate volentieri ma la mia vita è troppo corta per sprecare il mio tempo ad ascoltare dischi mediocri.

    al mondo cè posto per tutti... per cui non mi sarebbe dispiaciuto vedere anche qualcosaltro oltre al grunge in quegli anni!

    Non vedo l ovvio motivo per cui i Pearl Jam avrebbero dovuto DOMINARE letteralmente MTV....
    PErchè son più belli???? (direi di no!) o più bravi????(dei dokken o dei whitesnake?????? )

    per me il music business non rimase lo stesso... peggiorò notevolmente, e questo è il vero problema!
    neanche prima era perfetto, e questo è fuori da ogni dubbio, ma di dischi bellissimi ne uscivano parecchi ogni mese.
    Dopo il vuoto!

    vero!
    Cio che cambia è l ipocrisia!
    I KISS sono una macchina da soldi e da spattacolo esattamente come i Pearl JAm! solo che non lo negano, non si fingono depressi e il loro mestiere lo sanno fare meglio di chiunque altro.

    Non mi sembra per nulla un affermazione banalotta e il primo dei Led Zeppelin uscì alla fine degli anni 60'.
    Un po tanto lontano nel tempo per poter fare un paragone su questi livelli.

    Il mercato musicale si è frammetato all inverosimile con risvolti positivi e negativi.
    A mio avviso la Qualità generale delle uscite è calata a picco.

    COme che negli anni 90 ascoltava grunge.
     
    #44
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Giugno 2006

    Mannaggia Sixx, sei troppo forte! :lol:
    ...Qualcuno ha ascoltato l'ultimo album dei PJ? Io ho potuto ascoltare soltanto qualche brano: il sound mi sembra essersi levigato ancor di più e in certi punti mi ricorda le canzoni e i modi di Bruce Springsteen (con le dovute proporzioni), ma in genere le prime impressioni non sono state positivissime...
     
    #45

Condividi questa Pagina