1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

28 Febbraio 2008

Nulla....

Guarda il mio avatar e la mia firma.... sono un tipo ruspante e grezzo io... non certo un intellettuale della musica colta...

2. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Febbraio 2008

Ma...:sgrat:

Non rispondi alla domanda? Sennò chiudiamo qui il discorso Rhapsody (of fire, buahahahahahaha)-musica classica. Poteva essere interessante se approfondito.

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

28 Febbraio 2008

Non ci trovo nulla di interessante in un discorso che si avvia con un presuntuoso e arrogante "cosa conosci di musica classica"... come voler mettere con le spalle al muro.

Chiudiamo qua tutto..... anche il discorso dei Rhapsody (of fire) già Rhapsody, già Thundercross.

4. Wardemir

Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2008

w i razzodi!!!!!!!

5. penna

penna
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2008

vabbè non ho voglia di leggermi tutto cmq alla prima pagina, Pippo, non hai nominato un grande che è mio preferito, Chopin, tra lui e Beethoven non so quale scegliere...
    i notturni :sbav: ma anche i valzer, e poi non è che ascolto tanto la classica sebbene mi piace ;)

6. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

28 Febbraio 2008

Sono entrambi due romantici ed hanno molti tratti in comune, quali ad esempio l' inquietudine. E' risaputo che entrambi in vita erano inquieti, schivi, persino irosi (gli scatti di Ludovico Van sono proverbiali:D).

Se proprio vuoi fare un paragone, ascolta i Concerti per Piano e Orchestra, di entrambi. Beethoven ne ha fatti 5, mentre esattamente non so quanti ne abbia fatti Chopin. Di quest' ultimo ho un' edizione suonata da Rubinstein... suonata magistralmente, ma registrata negli anni 50, quindi potete immaginare...

7. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Febbraio 2008

Come ti pare. La mia domanda era niente più che una domanda per intavolare un discorso. Ma se non vuoi...

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

29 Febbraio 2008

dunque: vicinanza Rhapsody - Musica classica.

Quest'affermazione presuppone il definire cos'è la musica classica, dunque l'aggettivo "classica".
    Classica -> Classico
    1) La musica dei Rhapsody è parte dell'antichità greca e romana? No di certo.
    2) E' partimonio fondante e condiviso di una determinata cultura? No, non credo che la cultura italiano o occidentale si riconoscano nei Rhapsody... come minimo son processi che richiedono tempo.

...quindi, la musica dei Rhapsody non è classica come lo è quella di Bach, o come è classica la letteratura russa di fine 800. Con tutta la biona volontà non credo che i Rhapsody diventeranno mai un classico. Se lo dovesse diventare un giorno qualche metallaro penso più ai Metallica o ai Testament...

Classica come musica colta sviluppatasi in europa dal 1400 ad oggi?
    ...beh, qui già se ne può discutere. Ma... questa musica classica altro non è che la musica delle élite, delle accademie, dei circoli ufficiali. Ed ha una sua storia(come tutto). I Rhapsody
    - Non vengono da quel mondo
    - Non ci sono mai stati inseriti per vie traverse
    ...e questo non tanto perché sono un gruppo mediocre (nel senso che a mio avviso più di tanto non segneranno la storia) anche in ambito metal.. figurarsi in un'ottica universale o quantomeno élitaria. Ma soprattutto perché la musica classica non è un genere musicale, come si è soliti considerarla, ma un mondo.. un settore di mercato, una branca della società ascoltante e producente musica. Vivaldi faceva musica classica nel 700. Oggi chi fa musica classica ovviamente fa cose completamente diverse da Vivaldi, allo stesso modo in cui oggi nei musei di arte contemporanea non ci si entra con le iconografie religiose in due dimensioni o il puntinismo. Poi potrebbero rientrarci ma in seguito ad un "dibattito interno a quel mondo". I Rhapsody con quello che è oggi la musica classica (e loro sono nati oggi) non c'entrano nulla. T'assicuro che ci somigliano molto di più gli Strapping Young Lad o gli Spiral Architect o i Sunn o)))... e persino Marilyn Manson a dirla tutta.

Dunque qual'è il nesso tra Rhapsody e musica classica? Semplice: inseriscono nel loro power metal una buona quantità di elementi cannibalizzati dalla musica barocca, neoclassica e romantica. Non che siano stati i primi a farlo.. tutt'altro... certo l'han fatto con più insistenza di altri.
    Ma questo non significa certo che somiglino lontanamente alla musica classica contemporanea... men che meno che il fatto di cannibalizzare Vivaldi secoli dopo li ponga sullo stesso piando di Vivaldi e quindi dei "classici"..
    ...sono un gruppo rock come un altro, che cannibalizza una certa branca della musica classica così come altri gruppi cannibalizzano altri generi. Dunque, si muovono su piani radicalmente diversi: da una parte l'élite, i compositori all'avanguardia, gli interpreti del proprio tempo... dall'altra un fenomeno popolare di nicchia a cui il passare del tempo sembra fare più male che bene...

9. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Febbraio 2008

Ecco, Chopin è un'artista che non mi ha mai preso più di tanto... Sarà che le sue composizioni sono troppo intime e un pò cervelloidi (almeno quelle che ho sentito io) e che a me piace di più lo stile pianistico virtuosistico delle opere di Liszt.

Per quanto riguarda la mia proposta sui film musicali della pagina precedente... ho visto cosa ha fatto mike_deflep&ledzep... Io pensavo, più che fare così, che ognuno poteva fare un'analisi per così dire "Track by track" (come tu hai fatto in parte), invece che esprimere un commento su tutto il film.

10. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

29 Febbraio 2008

Neanche io sono troppo coinvolta da chopin.. lo trovo talvolta eccessivamente romantico..

11. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

29 Febbraio 2008

a me Chopin piace moltissimo nei pezzi più "intimi", tipo la Berceuse o il Notturno op. 15 n°3

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    747

29 Febbraio 2008

mi spiace...non lo conosco per davvero:(
    Qui c'è uno dei miei valze preferiti....il valzer dei fiori di Tchaickvosky (non so come si scrive).
    Come artista non l'ho mai approfondito, ma questo valzer lo trovo spettacolare.

Ultima modifica: 29 Febbraio 2008
  13. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Febbraio 2008

Cannibalizza. Headless, sei un genio, hai espresso ciò che volevo dire senza che io debba aggiungere nulla.

14. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

1 Marzo 2008

Wow....

15. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Marzo 2008

L'unica cosa su cui forse dissentirei è la ripresa da parte dei Rhapsody (of fire, buahahahahahah) dei canoni della musica romantica. Non mi pare di averne mai sentiti: mi sembra si limitino a martoriare soltanto il neoclassico e il barocco, perlopiù.

Tra l'altro mi vien da dire che non è che se vengono usati archi, fiati e percussioni questo significa per forza che quella suonata sia musica classica.

Condividi questa Pagina