1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

18 Febbraio 2008

La rivisitazione fatta dai Rhapsody della Sinfonia dal nuovo mondo, in Rain of a Thousand Flames, è sublime!

Ave Rhapsody!

2. Kiss

Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

"Mi Piace" ricevuti:
    92

19 Febbraio 2008

guarda, sappi che non sei la sola :D:D

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Febbraio 2008

Strano, ma vero, anche io adoro le sonorità slavo-russe, specie se molto colorite, ed in questo senso i maestri sono Dvorak (che non è russo ma sempre slavo), Tchaikovsky, il gruppo dei 5 e Prokofiev, oltre naturalmente a Stravinskij. I loro brani, pieni di colore e non di ascolto pesante, esprimono emozioni che nessun altra composizione riesce a darmi, in poche parole davvero superbi!

Beh, la carenza è abbastanza grande. Oltre alla già citata sinfonia "dal nuovo mondo", ti consiglio la sinfonia n. 8, che al contrario della n. 9 sprizza letteralmente allegria festosa; In aggiunta, fantastiche sono anche le due serie di Danze Slave, coloritissime e fantastiche entrambe.

Quoto, anche se la sua rivisitazione dei Blind Guardian su Battalions Of Fear è decisamente superiore (non sarà fedele all'originale, ma ne riprende tutti i temi)

4. infernal

infernal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2008

Si parla poco di Also sprach Zarathustra di Richard Strauss e ne consiglio l'ascolto. Celebre è l'introduzione perché usata come colonna sonora nel film 2001:odissea nello spazio.

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    756

23 Febbraio 2008

e chi non conosce also sprach zarathustra...anche solo alla TV...io conosco il motivo principale per quello
    Dvorak? e chi è?:grin:

Si, conosco la quarta di Brahms...quest'ultimo come artista davvero interessante.

6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    756

23 Febbraio 2008

Vi piace la musica per banda?

Io di questo genere conosco John Philip Sousa, americano, ha scritto una miriade di marce e delle pregevoli suite in 3 parti.
    Posseggo Music for Wind Band 1,2,3.

Chi non conosce "Stars and strips forever"? il motivo viene cantato anche negli stadi italiani...è famosissima.

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Febbraio 2008

Musica per banda... di musica per banda conosco gli inni di varie nazioni, ma oltre a questo non ho mai approfondito più di tanto... comunque a livello di suono la musica per band mi piace abbastanza, anche se preferisco sempre quella di un'orchestra.

...spero che tu sia sarcastico:grin:... altrimenti:nono:

8. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

26 Febbraio 2008

Chiunque abbia detto che i rifacimenti dei Rhapsody (of fire, buahahahahahahaha) o dei Blind Guardian sono belli o azzeccati mi trova in totale disaccordo.

Non bisogna mischiare due universi ben precisi e radicalmente diversi, è un omicidio e nulla di meno.

9. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

26 Febbraio 2008

Beh, più che dirti che mi trovi in totale disaccordo, non posso fare altro. :)
    Quel radicalmente diversi poi..... Rhapsody e Blind Guardian, Soprattutto Rhapsody, universi radicalmente diversi con la Musica Classica?? Mhmhmhmhmm.....

10. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Febbraio 2008

Qualche giorno fa ho avuto l'occassione di vedere (ma soprattutto di ascoltare) dopo un po' di tempo la videocassetta del concerto per il centenario di un'orchestra (non ricordo quale) trasmesso qualche mese fa dalla Rai. Era molto che non sentivo quei pezzi (tranne l'ultimo, che ascolto abbastanza spesso), e mi è piaciuta molto come l'orchestra è stata diretta.
    Il primo brano era l'ormai celebre "Una notte sul Monte Calvo" inutile dire di chi, inutile commentare la magnificenza di questo oscuro pezzo (quando lo sento mi torna in mente le immagini di Fantasia, con i demoni e i mostri!). La setlist prosegue con la suite del "Lago dei Cigni" di Tchaikovsky, che alterna pezzi ottimi a pezzi comunque buoni, tutti scritti nello stile inconfondibile del buon Piotr Ilic, molti con un ritmo di valzer, nel suo complesso una suite davvero molto piacevole. Conclude il lotto la splendida "Rapsodia Ungherese n. 2" di Liszt, davvero un pezzo monumentale, che inizia maestosamente per poi sfociare in un finale giocoso e carnevalesco, davvero una perla di bellezza. Insomma, per chi non li conoscesse, questi tre opere sono straconsigliati.

Cambiando argomento, è qualche giorno che mi un'idea mi frulla per la mente un'idea: perché in questo topic non parliamo dei film che descrivono con le immagini (spesso a cartoni animati) la musica classica? Sto parlando naturalmente dei film Disney "Fantasia" e il suo seguito "Fantasia 2000", e poi dell'italianissimo "Allegro Non Troppo". La mia idea era non tanto di valutare i brani inclusi in questi film (e anche in altri, se qualcuno li conosce), ma di commentare le immagini associate alla musica. Che ne dite?

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

27 Febbraio 2008

Ti faccio una domanda: cos'è la musica classica? Qual'è il significato di classico? In generale e nello specifico? Se io oggi scrivo un pezzo barocco può essere considerato classico? O può inserirsi nel dibattito dell'odierna "classica"? E se, a maggior ragione, il pezzo non è nemmeno un pezzo barocco ma è un normalissimo pezzo di un sottogenere rock intriso di elementi barocchi (e oltre, ma certo non successivi all'800 - e non l'800 + avanguardistico cmq), a che titolo rientra in una delle due definizioni di classico (o tre se mettiamo quella ancor più stringente di musica colta del neoclassicismo, sarebbe a dire di fine 700 e inizio 800, non Malmsteen)?

12. mike_deflep&ledzep

mike_deflep&ledzep
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    481

27 Febbraio 2008

Hai ascoltato la Rapsodia Ungherese n°2 composta per solo piano? Secondo me è tanto avvincente quanto la sua orchestrazione! Però preferisco leggermente l'orchestrata perchè come brano si presta molto ad un esecuzione orchestrale ;)

Allegro non troppo è stupendo, Prelude a l'apres-midi d'un faune (scusate ma non so come si scrive:shutup:) con il fauno scapolo che vede donne ovunque è geniale! Ma anche l'evoluzione col Bolero di Ravel è spettacolare...
    Fantasia me lo ricorderò sempre, è ormai parte della mia vita e la mia preferita è la rappresentazione dello Schiaccianoci, in particolare la "Danza Cinese" con i funghetti che materializzano alla perfezione i suoni dei fiati, in particolare quello del piccolo!

13. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Febbraio 2008

Cosa conosci di musica classica?

14. acua

acua
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Febbraio 2008

Also sprach Zarathustra di Richard Strauss , sinfonia dal nuovo mondo di Dvorak, la nona di bethovenn,
    toccata e fuga di Bach
    ma sopratutto...
    WAGNER, E IL REQUIEM DI MOZART.

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

28 Febbraio 2008

Scusa, forse sarà un mio limite, ma non riesco a seguire tutto il ragionamento....

..... è forse la supercazzola der dumila???

Condividi questa Pagina