1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293

1 Giugno 2025

Ultimamente mi sto interessando a questo genere musicale che un tempo non credevo mi sarebbe mai piaciuto.

Mi piace in particolare "Sul bel danubio blu" di Johann Strauss II.

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

29 Novembre 2025

Per chi piace il romanticisimo (in musica ovviamente), segnalo questo pressocché sconosciuto compositore:

Di scuola Tchaikovskiana, la sua prima sinfonia per me è tra le più belle, insieme a quelle di Beethoven e anche Tchaikovsky

3. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

30 Novembre 2025

Qualcuno di voi ascolta classica contemporanea?

Adoro compositori quali Vasks, Rautavaara, Saariaho, Gorecki, Tavener, Tuur, ... ma fatico ancora ad apprezzare la musica classica di fine Settecento e del secolo successivo, perché spesso la trovo opprimente.

un album davvero emozionante che ho divorato nel corso degli ultimi anni, è "Cantatorium" di Tim Allhoff:

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

3 Dicembre 2025

Considero questa una grande scoperta! Non conoscevo...grazie!
    Sono stato, assieme ad un amico che praticava il genere, a un paio di concerti dove c'erano brani di Romitelli e quant'altro...
    La classica e la contemporanea non sono affatto i miei generi mediamente, ma talvolta mi piace ascoltare qualcosa fuori dai canoni della musica rock/metal, soprattutto per rilassarmi...
    Tavener e Gorecki devo averli ascoltati durante la visione di qualche film tipo Tree Of Life, però non ricordo bene...

Condividi questa Pagina