1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Novembre 2014

Beh dai sono cose proprio diverse: Cryptic è Heavy Metal con qualcosa di Hard Rock, ma molto più duro di Risk che è quasi improntato al Pop Rock in alcuni pezzi.
    Il primo è cento volte meglio del secondo.

2. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Novembre 2014

Il fatto è che, dal punto di vista della qualità del songwriting, Risk non è per nulla inferiore al suo predecessore, almeno secondo me. Alla fine, il problema di quel disco, o meglio, il problema della maggior parte dei suoi detrattori assoluti, è unicamente il genere proposto.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    565

9 Novembre 2014

se un disco del genere l'avessero fatto che ne so... i Crue, sicuramente sarebbe stato valutato in maniera diversa

4. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

9 Novembre 2014

No, il problema non è degli ascoltatori: se ti chiami Megadeth e fai uscire un Risk, può anche essere un fottuto capolavoro nel suo genere, ma non puoi biasimare in ogni caso i fan che ti dedicheranno le bestemmie più creative, perché un disco del genere non possono aspettarselo e non possono accettarlo, salvo rare eccezioni. Se io amo il Thrash, compro il nuovo disco di una band Thrash e mi trovo in apertura un brano synth pop, la prendo male per forza.
    Con questo, non voglio dire che una band non può fare quello che vuole, anzi, ma non si può chiedere ai fan comprensione, e dire che il problema sta in loro se non capiscono il disco. Son dichiarazioni da Lars Ulrich queste.

Detto ciò, io sono assolutamente convinto che, su un piano qualitativo, TWNAH sia ben peggiore di Risk.

A Thrashead piace questo elemento.
  5. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Novembre 2014

È una cosa estremamente personale allora a quanto pare. Perché nel mio caso, quando una band ne esce fuori con un lavoro strano, che non mi sarei mai aspettato, tendo a vederlo come un grandissimo pregio e non un difetto. Nel senso che io da una band di qualità mi aspetto soltanto una cosa: la qualità. Se quella manca ci rimango male, ma se c'è (in maggior o minor misura, chiaramente) e il genere contemporaneamente cambia anche in modo assolutamente imprevedibile, per me non farà mai alcuna differenza, se non in positivo.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

9 Novembre 2014

Però se uno dopo Yothanasia e Cripting si aspettava un disco thrash è un po' un asino...

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Novembre 2014

In linea di massima sono d'accordo, però dipende da band a band.
    Un gruppo come i Megadeth dopo che ha fatto quei primi 5 album, seppure aveva già iniziato una virata stilistica la cosa era molto più moderata rispetto al passaggio da una She Wolf ad un'Insomnia...

Per fare un esempio, prendiamo gli Iron Maiden, Where The Wild Wind Blows è ben diversa da una Sanctuary, ma ci hanno anche abituati ad una certo modo di fare la musica, proponendo anche innovazioni azzardate (penso all'uso di sintetizzatori in Somewhere in Time che all'epoca causò anche certi malumori ma che rendono vastamente apprezzato oggi l'album).
    I Maiden hanno abituato ad una costante evoluzione (soprattutto nei primi 7 album e nel dopo reunion) senza mai fare cambiamenti radicali come quelli che passano tra Cryptic Writings e Risk e soprattutto senza passare dal Thrash duro e puro al quasi Pop Rock e per questo album anche piuttosto diversi tra loro sono apprezzati a differenza di un Risk che se anche qualitativamente non cattivo come lo si dipinge è "troppo" per un gruppo com'erano stati i Megadeth prima.

A Blitz e IAmTheLaw piace questo messaggio.
  8. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

9 Novembre 2014

Non ritengo i primi deth un gruppo di thrash "duro e puro", mica erano gli Exodus. Fin degli esordi si distinguevano per tecnica e soluzioni compositive che erano già oltre le etichette.

A The Transgressor piace questo elemento.
  9. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

9 Novembre 2014

È vero, quoto

A Alan Ford piace questo elemento.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Novembre 2014

Va beh, non ci fossilizziamo sulle etichette...non erano "duri e puri" perchè erano più tecnici e incorporavano elementi jazz, ok, erano comunque terremotanti.
    Penso che il mio post si fosse capito lo stesso.
    Estremizzando il discorso è come se i Cannibal Corpse se ne uscissero domani con una canzone Techno.

A Blitz piace questo elemento.
  11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

9 Novembre 2014

Tipo i Fear Factory..

12. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

9 Novembre 2014

Senza andare troppo lontano potresti fare l'esempio dei Morbid Angel (ed infatti Illud fa schifo).

Non c'è nulla di Techno nei Fear Factory... elettronica si, ma la techno è un altra roba.

13. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

9 Novembre 2014

Hai capito tutto

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Novembre 2014

Non conoscendoli (conosco qualcosina di vecchio e solo la meravigliosa (:hihi:) Radikult da Illud grazie a Metal Shock) non m'erano venuto in mente, però penso sia calzante.

15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

9 Novembre 2014

Eh, ma il tuo è un approccio che non va esattamente per la maggiore: pensa poi a chi già era deluso da CTE un poi...

Probabilmente nessuno si aspettava il disco Thrash, ma non c'era una persona sulla faccia della terra che si aspettava una Crush Em: come dice sciacallo, lo stacco era troppo forzato, non era più una naturale (seppur cercata) evoluzione progressiva.

È proprio questo il punto: se una persona ha una certa apertura verso tanti generi, può anche apprezzare l'evoluzione partita da CTE è arrivata fino a Cryptic Writings, ma Risk stacca in modo totale, inaccettabile per (quasi) tutti.

Allo stesso modo, per fare un parallelismo, secondo me se i Metallica avessero piazzato un ipotetico disco nel '93, a cavallo tra il Black Album e Load, quest'ultimo sarebbe stato molto meno denigrato, perché tutti avrebbero immaginato dove si sarebbe andati a finire. Lo stacco grosso ha invece fatto rimanere un po' di sasso tutti immagino.

Condividi questa Pagina