1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

6 Febbraio 2025

Secondo me Logan calzava bene il ruolo come descritto da @the Fierce visto il nuovo stampo più "dritto" dello stile di scrittura dei pezzi.

Finto intende forse perchè RTB aveva uno stile più spontaneo e immediato, mentre Logan era più tecnico, prediligendo scale veloci rispetto ad assoli più semplici ma di gran effetto di RTB

Non lo so. Su Louder than hell, Warriors.. e Gods of war, le canzoni ci sono e per me funzionano molto bene.

2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

6 Febbraio 2025

Logan in realtà lo trovo piuttosto immediato, nel senso che sicuramente è molto più tecnico di Ross, però non suona delle cose particolarmente cervellotiche dal punto di vista armonico. coerentemente con lo stile Manowar.
    Anche lo stile di Ross però dipende da scelte stilistiche e tecniche precise.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.315

6 Febbraio 2025

LOL, ricordo bene l'aneddoto, si venne riportato parecchio in giro.

A Aslan piace questo elemento.
  4. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.016

6 Febbraio 2025

"Pessimo" non credo che vada spiegato, è un parere.
    Pessima scelta, se preferisci.
    Diciamo che non mi è mai piaciuto nulla di lui: suono di chitarra, tecnica, atteggiamento sul palco, frangetta...

Con "stile finto" intendo proprio il suo modo di suonare sempre le stesse scale, veloci e precise, ma impersonali, "AI generate", si direbbe oggi. Preferisco gente con un decimo della tecnica, ma che quando suona ci "sento qualcosa" di suo.
    Sono gusti.

A Aslan e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

6 Febbraio 2025

eh...c'è differenza tra "pessimo" e "pessima scelta". così ci può stare

oddio...capisco i gusti e Ross come chitarrista mi piace, intendiamoci, però una critica similare si potrebbe rivolgere anche a lui: chiaro, non ha quello stile da shredder con scale veloci e precise, Ross è molto più radicato nel blues...però nei suoi soli c'è moltissima accademia. Poi, sì, c'è sempre il tocco personale, ma quello c'è con chiunque e può piacere o non piacere, come la grigliata di pesce-ratto di Filini.
    Logan, secondo me, era un giusto compromesso tra Shankle e Ross the Boss

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.361

6 Febbraio 2025

diciamo che holopainen poteva gestire meglio forse la questione annette o tarja, anche se alla fine noi da fuori abbiamo ben pochi elementi per giudicare il suo comportamento, ma per quanto riguarda le intervista, il modo in cui si pone, parla, il contenuto lirico dei nightwish, la sua pacatezza e gentilezza , su quello c'è poco da dire. E concordo anche con gli altri nomi che hai citato

A LucaGiulio piace questo elemento.
  7. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

17 Febbraio 2025

Reduce dal concerto dei nostri.
    Partenza ora di pranzo, e arriviamo su circa due ore prima del concerto. Putroppo non vi è tempo per visitare qualche birreria locale e dobbiamo accontentarci di un currywurst al volo per mettere qualcosa di caldo nello stomaco e via.

Solito Zenith, visitato già tante volte, fa strano vedere le scritte sopra il palco - no crowdsufing-no photos, video ecc- Boh, per i telefoni sono molto d'accordo.
    Dato che immaginavo che lo show sarebbe iniziato presto, alle 19.30 io e il mio socio ci fiondiamo nelle prime file. Arrivati vicino al palco notiamo che ci sta una transenna che separa il pubblico, una specie di "pit" nel quale credo abbiano riversato quelli che aspettavano dalle 16.00 di entrare. Boh non male comunque come posizione.

Lo show inizia con "Manowar", ovviamente, e poi sparano altre tre hit dove mi gaso tantissimo, anche se l'audio non è dei migliori. Si sente troppo i bassi, la voce troppo bassa, ed il tutto è un pò impastato ma data l'euforia abbuono tutto meno che gli assoli di MAB che (già prevedevo erano una mezza tortura)

FInito ciò, partono i pezzi di Sign of the hammer: Mi piacciono molto, fino a All man play on ten, la fanno di una lentezza e con uno stile più Bluesy, che mi fa veramente cadere le palle. Credo faccia parte del arrangiamento che hanno fatto per la (presunta futura) riedizione del disco. Boh. Dopo ci sta Guyana e scena comica qua. Un tipo di mezza età con la polo e la sua fidanzata si spingono con forza qualche pezzo prima al mio fianco e si scassano un pò ed è palese che non hanno mai sentito nessuna canzone a parte warriors of the world, infatti il tipo è convinto che Guyana (The cult of the damned) è una canzone romantica e si comporta di conseguenza con la signora. Sono sicuro che il reverendo Jones avrebbe approvato.

Mountains la fanno un pò moscia ma mi diverte comunque molto, poi la title track, che viente interrotta dato che uno davanti perde gli occhiali e Joey si incazza e ferma lo show, bah, io ho perso gli occhiali più volte nelle prime file, infatti mio fratello era convinto che fossi io, haha ....

Nota: la security rompeva il cazzo al minimo accenno non dico di moshpit, ma di un pò di sano movimento tipo i soliti spintoni ecc...che tristezza. Non sembrava manco di stare ad un concerto metal. Lampadine in faccia appena vedevano un che tirava fuori il telefono (e qua approvo già di più). Uno della security era completamente strafatto di non so quale sostanza, vi descrivo i sintomi, magari saprete meglio di me che non ho mai ingerito alcuna droga in vita mia:
    Occhi iper spalancati tutto il tempo, tipo fari dell'auto accesi, ogni tanto si grattava compulsivamente e si tappava le orecchie e sembrava che provasse dolore :P

Bene, ritornano e la risuonano. Dopo vi sono altri pezzi tratti da Warriors of the word e Gods of war e qua li suonano maluccio devo dire...poi i pezzi in sè non sono manco delle grandi hit e la mia euforia cala abbastanza :(

Joey poi arriva con un cambio ad hoc per una predica di come nessuno ci deve rompere le palle, dice un due parole in tedesco e si versa una lattina di birra addosso. Cambio nella divisa di prima e si riparte con altri greatest hits, e qua si va decisamente meglio. Anche se alcuni pezzi sono suonati un pò male. Da dopo Sign of the hammer il volume si alza e putroppo è ancora pià impastato...Black wind fire and steel finisce con un acuto lungo mostruoso di Eric Adams. Che ho trovato in grandissima forma, incredibile performance ai massimi livelli, senza battere colpo e perdere smalto. Enorme cantante.

Joey anche sempre in forma, batterista eccellente che non fa rimpiangere gli illustri nomi che lo hanno preceduto. MAB nei riff va benissimo ma gli assoli sono come quando usi la mannaia al posto del coltello per tagliare il pollo, decisamente grossolani ed eccessivamente pieni di sterili scale a volte pure fuori scala.

Nonostante tutto ancora un buon show, ma l'età si fa sentire credo, performance non al top come siamo abituati, Eric Adams escluso che è semplicemente divino.

Salutiamo la banda, troviamo tanti amici che sono venuti organizzati con un autobus, e ritorno: Alle 4.00 circa sono a casa e vado a dormire. Per me è sicuramente l'ultima volta, anche se è da chiedersi se ci saranno altre.

A Kaine, Vittorio e the Fierce piace questo elemento.
  8. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

28 Aprile 2025

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

28 Aprile 2025

mah...mi pare il solito piagnisteo reiterato che in realtà dipende non tanto dalle riregistrazioni di per sè, ma dal fatto di non essere stato richiamato.
    Per il resto, restano poco comprensibili visto che pure Ross se capita riregistra. Va da sè che, dal punto di vista strettamente artistico, le riregistrazioni non sono mai necessarie, all'infuori dei casi in cui un disco sia irreperibile.

Se la sign of the hammer che suonano è questa, non mi pare un riarrangiamento e non mi sembra nemmeno tanto male

no, probabilmente non vale la pena vedere i Virgin Steel dal vivo, oggi: se dovessi andarci, è solo per questioni di cuore :D

A Gwinet piace questo elemento.
  10. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

28 Aprile 2025

Non parlavo del pezzo ma di tutto il disco; non tutto il disco sarà stato riarrangiato, anche THor the powerhead mi ricordo che era fedele, ma ascolta questa, è decisamente diversa dall'originale, in maniera negativa direi, poi gli assoli di MAB sono tutti azzoppati

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

28 Aprile 2025

ah, pensavo la title track.
    guarda, da questo breve video, non mi dispiace: l'assolo sembra avere un'atmosfera completamente diversa ed essendo tagliato purtroppo non posso farmi un'idea e devo sospendere il giudizio.
    In attesa di poter giudicare :D riarrangiare delle cose potrebbe pure avere senso, così per non rifare proprio una riregistrazione pedissequa.

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    984

28 Aprile 2025

guarda, dal vivo era spompa di brutto, putroppo. Almeno per me.

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    694

28 Aprile 2025

ohi...ne sento pur sempre due minuti scarsi :D ti dirò poi da disco :D
    sentita così potrebbe anche funzionare, ma come sai ci sono delle variabili che vanno oltre il semplice arrangiamento

Condividi questa Pagina