1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    12.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.775

    4 Febbraio 2025

    Io nella 2a metà dei 90 li schifavo perchè stavo "vivendo" quegli album (che ancora oggi mi dicono pochissimo), nonchè certi loro comportamenti anche extramusicali che più che qualificarli me li squalificavano, non proprio da signori insomma (ed era il seme di certi atteggiamenti che sono poi lievitati negli anni e con la loro vecchiaia). Poi un amico mi prestò la cassettina di into glory ride e da lì fu amore per la prima fase, che considero proprio un'altra band e un altro genere (tale quale è).
    Posto che quegli album dei 90 erano oro in confronto a quello che è venuto dopo....e non mi sono mai fatto mancare di ascoltare per lo meno una volta ogni loro uscita. Mi annoiano a morte.

    Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
     
  2. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    726
    "Mi Piace" ricevuti:
    361

    4 Febbraio 2025

    Tipo?
     
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    12.151
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.775

    4 Febbraio 2025

    Tipo quando al gods uscirono dall'albergo con le harley (che, da ridere proprio, non sapevano nemmeno guidare) e mi pare joey perse il controllo del ciclo quasi investendo una coppia e andando a distruggere i tavolini di un bar. Si alzò e senza scusarsi se ne andò facendo finta di nulla. Quell'episodio rimbalzò parecchio sulle riviste, e mi rimase questa impressione di una persona proprio di merda. E' proprio questo ego che oggi lo porta a tenere certi comportamenti schizofrenici e irrispettosi anche verso i fan. Altro che comizi. E già uscirsene ogni x anni con un album di merda e registrato pure di merda (come l'ultimo) è già una mancanza di rispetto totale. Nonchè gli annunci, i concerti annullati ecc.
    Non è che per essere un dio del metallo basta arrivare e farsi alzare gli ampli a manetta per scavalcare tutti, dopo che hai preso per il culo la fanbase fino al minuto prima.
    Oddio forse non dovevo lasciarmi andare così in questo topic pare un flame ma non era mia intenzione.

    Ricollegandomi poi agli anni 90, per me logan è uno dei peggiori chitarristi che abbia mai sentito. Non possono che aver giovato dalla sua dipartita comunque vada col giocoliere che hanno assunto ora

    Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk
     
    #28563
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2025
  4. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    726
    "Mi Piace" ricevuti:
    361

    4 Febbraio 2025

    Capito.
    "Solo" questo?
    Chiedo per curiosità perché per quel che ho visto io nel tempo non mi sembra così stronzo Joey.
     
  5. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    9.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.361

    4 Febbraio 2025

    il mio non era un discorso così rigido . Dicevo che spesso anche inconsciamete si ha un legame con un disco o con un'era storica che associamo ad eventi particolari o periodi della propria vita significativi.Ma ovviamente è un discorso da prendete in maniera molto "aperta" e non in modo rigoroso. Io sono il primo ad aver sentito i manowar per la prima volta intorno al 2004 con la canzone warriors of the world united ma in quel periodo me ne fregava poco anzi nulla dei manowar, avevo 16 anni ed ascoltavo solo nu metal XD sono diventato fan loro molto dopo, proprio in prossimità con l'uscita di lord of steel e con la loro data italiana al gods. E come detto lord of steel è l'album loro che mi fa più schifo in assoluto . Quindi è chiaro che anche per me il disco con cui uno scopre una band non deve essere per forza il proprio preferito, ci mancherebbe ! detto questo sicuramente sento più un legame con la musica e le produzioni degli anni 2000, e se dovessi scegliere la mia decade preferita all'interno della musica gli anni 2000 sarebbero al primo posto senza esitazione. Forse un piccolo bias rispetto all'era in cui sono cresciuto , puo eseere, ma cmq sono discorsi da prendere in maniera non rigida e rigorosa ;)
     
  6. BANDIT

    BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2023
    Messaggi:
    913
    "Mi Piace" ricevuti:
    984

    4 Febbraio 2025

    bah, oddio tra i peggiori non direi, ma sicuramente rimpiazzare Ross the boss era praticamente impossibile....

    Si immagino che lavorare con il mastro non deve essere una passeggiata.
     
    A Gwinet e Aslan piace questo messaggio.
  7. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Registrato:
    13 Aprile 2005
    Messaggi:
    9.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.361

    4 Febbraio 2025

    stesse impressioni che ho sempre avuto io sul personaggio, da interviste e altre cose. Non una persona che stimo particolarmente (basta anche vedere il casino in cui hanno messo i poveri rhapsody quando si sono uniti alla magic circle records). Fortunatamente anche dal punto di vista morale, del comportamento e direi anche intellettuale, nel metal abbiamo personaggi di tutt'altro spessore (mi vengono in mente due signori come Holopainen o Hansi dei Blind Guardian)
     
    #28567
    Ultima modifica: 4 Febbraio 2025
  8. BANDIT

    BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2023
    Messaggi:
    913
    "Mi Piace" ricevuti:
    984

    5 Febbraio 2025

    Adesso sto ascoltando Sign of the hammer e mi ricordo che il mio amico, che è un grandissimo fan dei manowar, sentì la prima volta la band con la canzone "Animals". Un amico gli diede una musicassetta piratata ovviamente dicendogli "senti questi qua, urlano come delle donne impazzite, che ridicolo", lui ha messo su e BAM!!! BLOW YOUR SPEAKERS!! METAL DAZE! :)

    Uh tra 9 giorni li vedo di nuovo live, il mio amico viene con me e sarà l'undicesima volta che li vede dal vivo
     
  9. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    694

    5 Febbraio 2025

    nì: al netto del fatto che trovo into glory ride un disco oggettivamente poco digeribile per chi non ha familiarità con certe sonorità (io per primo all'inizio non lo apprezzavo particolarmente, poi col tempo l'ho capito e l'ho messo tra i miei preferiti di sempre), al di là dei gusti è un disco che ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'epic metal e questo un recensore dovrebbe saperlo e tenerlo in considerazione.
    Mi pare che proprio qua sul forum qualcun dicesse "esiste un epic prima e un epic dopo into glory ride", per mettere in risalto la sua importanza seminale per il genere.

    è più di un manipoli di pezzi buoni: ha sicuramente dei difetti, ma ha anche delle idee. Il problema è che non è il tipo di disco che la gente si aspetta dai Manowar. Io dico che se OGGI se ne uscissero con un gods of war dovremmo baciarci i gomiti.

    mi verrebbe da dire che questa gente il disco non l'ha neanche ascoltato: può non piacere il sinfonico, ci sta, anche se condivido il tuo pernsiero sul tema, però è un disco che ha tre quarti d'ora di canzoni "canoniche", quindi mi chiedo come si possa dire che è tutto parlato.

    ci sta che possa piacere di più Warriors of the World: alla fine, molti che gli preferiscono Hail to England spesso fanno la propria valutazione allo stesso modo su questioni meramente soggettive, come l'essere affezionati a quel particolare disco.
    Sbagliato? no. Hail to England è un disco superiore? certo, perchè dal punto di vista oggettivo è il lavoro di una band giovane, che porta tante idee nuove e un suono a modo suo sperimentale. Warriors of the World è il nono disco di una band ormai arrivata e al ventesimo anno di carriera: un ottimo disco, dal mio punto di vista, ma che per forza di cose non può avere la dirompente innovatività di un capolavoro quasi degli esordi.
    Può piacere di più WotW? sì, basta che si tenga in considerazione quanto appena scritto.

    dissento: al netto della vulgata secondo la quale i Manowar senza di lui sono crollati e con lui tornerebbero ai fasti degli inizi, il suo contributo compositivo era piuttosto limitato (nei booklet c'è scritto chi ha scritto cosa) e al netto di qualche buon episodio solista (per di più di fatto snobbato dal suo stesso autore) sono vent'anni che campa con le cover dei vecchi Manowar (anche con i pezzi non scritti da lui) e che offre una versione a basso costo dei Kings per i fan scontenti.
    Ha fatto il suo e l'ha fatto pure bene, ma imho lì in mezzo di insostituibili ci sono solo DeMaio e Adams.

    in realtà la questione dei Rhapsody, in tribunale, si è risolta con un compromesso, segno che in realtà entrambe le parti avevano le proprie legittime ragioni. poi, lasciamo perdere su come la band nostrana abbia malamente gestito il proseguo della propria carriera.

    DeMaio però è uno che si atteggia molto a spaccone in pubblico, quindi non sarei poi così certo che il suo lato personale (tenuto abbastanza celato, in realtà) sia davvero così losco. Non conosco bene Hansi al di là del suo lato canoro, ma non mi sento di erigere una statua ad Holopainen per come ha gestito certe situazioni :D
     
    A Gwinet e Mordred87 piace questo messaggio.
  10. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    16.961
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.966

    5 Febbraio 2025

    @the Fierce tendenzialmente i primi lavori di una band sono quelli che giovano di più freschezza ed idee, oltre che a capire dove vuole andare a parare una band.
    Dopo venti anni sei una realtà consolidata e non dico che ti siedi ma di certo non hai più la freschezza degli esordi, questo non toglie ovviamente che tu possa sfornare buoni/ottimi album.
    Non fa una piega :headbang:
     
    A the Fierce piace questo elemento.
  11. BANDIT

    BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2023
    Messaggi:
    913
    "Mi Piace" ricevuti:
    984

    5 Febbraio 2025

    Non posso guardare adesso nei booklet, ma mi ricordo si, che era presente sempre Joey e Ross the boss a volte solo su determinate canzoni. Ma gli assoli credo siano lasciati completamente ai chitarristi, anche perchè se li scriveva Joey erano tutti uguali, e Karl Logan vs Ross the Boss sui assoli siamo su due stili totalmente diversi, direi.
    Ma non solo; credo che l'apporto di effettivo RTB non possiamo saperlo dai credits, solo dedurlo in qualche maniera dalla composizione dei pezzi...a me sembra che dopo la sua dipartita qualcosa di diverso ci sia---tralasciamo Triumph of steel, che reputo un capitolo un pò "standalone", ma da Louder...in poi vi è un certo "appiattimento" non nel senso brutto delle canzoni, ma sicuramente suonano decisamente più lineari, più power metal, almeno la maggior parte di esse

    Concordo con la carriera di RTB, nonostante chi lo ha visto dal vivo penso non possa dire sia un grande chitarrista.
     
  12. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    694

    5 Febbraio 2025

    sì, gli assoli li scrivono sempre i chitarristi: di solito con composizione si intende la canzone nel complesso di riff, temi e testi. Già gli arrangiamenti sono una cosa diversa.

    vero, da un certo punto della carriera cambiano qualcosa nello scrivere le canzoni, però trovo che si verifichi già da fighting the world, non da louder than hell: nello specifico, quello che trovo cambi realmente non sia tanto la chitarra, al netto del fatto che gli assoli dipendono direttamente dallo stile del chitarrista, quanto invece il basso. Joey DeMaio è un bassista eclettico, però da fighting the world diventa più "canonico".
    Si nota sempre il suo modo di suonare e una certa ricerca del suono, però da quel momento tendenzialmente si limita a tenere il riff, riducendo di parecchio lo stile atipico che vediamo nei primi dischi, con arpeggi e scale quasi solistiche sulla base ritmica del riff suonato dalla chitarra, che invece dal punto di vista ritmico è una costante, nei Manowar. Quadrata e lineare.
    Imho, in questo nuovo contesto, trovo sensata l'idea di affidare gli assoli a chitarristi più tecnici di Ross the Boss, che è sì un ottimo chitarrista, ma con uno stile fin troppo essenziale che potrebbe non risultare così adatto al nuovo corso. Prendiamo una hand of doom: per me è una canzone in cui la parte solista della chitarra fa parecchio e non la vedo così efficace, se immagino un possibile solo di Ross.
     
  13. BANDIT

    BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2023
    Messaggi:
    913
    "Mi Piace" ricevuti:
    984

    6 Febbraio 2025

    Non fa una piega. Infatti le canzoni senza RTB sono più veloci, più "power" metal diciamo, ma perdono un pò di quel fascino "rustico" :)
    Sicuramente poi l'esordio fino a Sign of the hammer lo stile ì molto epic metal, fatto poi abbandonato del tutto dalla band.

    Sicuramente Hand of doom con un assolo di RTB sarebbe spompa.
     
  14. LucaGiulio

    LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    4 Agosto 2018
    Messaggi:
    2.882
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.017

    6 Febbraio 2025

    Oddio, Holopainen tutto mi sembra fuorché "un signore", anzi.

    Magari assieme ad Hansi avrei citato Arjen Lucassen, o Devin Townsend o Mikael Akerfeldt.

    FINE OT.

    Riguardo ai Manowar, come persone, posso dire che sono sempre stati tutto fuorché simpatici (o meglio, simpatico, perché alla fine si parla di Joey).
    OK recitare il ruolo, ma bisogna essere obiettivi: sono sempre stati tra i più arrogati, inaffidabili e megalomani della scena metal, e finché la musica era di grande qualità si poteva anche chiudere un occhio (o orecchio), ma poi sono arrivati dischi come The Lord of Steel, e quindi...

    Su Logan, al di là della squallida vicenda personale, mi è sempre stato antipatico "a pelle" (anzi, a vista), e lo ritengo anche io un chitarrista pessimo, con uno stile finto e direi quasi irritante.
     
    A Mordred87 e Beller0f0nte piace questo messaggio.
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    694

    6 Febbraio 2025

    condivido.
    anche se trovo che un certo gusto per i pezzi più cadenzati l'abbiano sempre mantenuto.

    sì, ma non facciamo finta che un atteggiamento del genere sia un reale problema

    perchè pessimo?
    puoi definire "stile finto"? :sgrat:
     

Condividi questa Pagina