1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

5 Agosto 2018

Di diatribe legali tra holy hell e Joey ce ne sono a bizzeffe. Se non mi sbaglio ce ne è una in corso ma ancora i risultsti non sono noti. Se spluci bene nel web le trovi e puta caso alcune sono proprio sulla proprietà dei brani e sull'impossibilità per holy hell di pubblicarli anche sotto altra etichetta. ci sono sentenze della Corte di new York che danno ragione a DeMaio.
    Siccome questa parte di "pettegolezzo" mi interessa visti i toni accesi che si scatenano attorno a Joey, ross e sulla proprietà di chi e di cosa... sono andata a cercare (finché lavoravo poco avevo tempo... )
    Dove ho trovato tutto questo? Ovviamente non ho amicizie in manowar altrimenti in un modo o nell'altro avrei dovuto stare zitta... o magari dire e non dire.
    Il fatto è che un tempo Dreki pubblicò il link ad un sito amatoriale tale "manowar undisclosed" che mi ha aperto il mondo delle "cause legali e diritti d'autore " .
    All'inizio ho pensato che chi stava dietro a quel sito millantava conoscenze e millantava di sapere cose ma non è così. I link a cui rimanda sono siti pubblici (magari non proprio super noti poiché legati alla giustizia). E poiché le sentenze civili negli stati uniti sono pubbliche. ..ti trovi anche i responsi di quelle di Joey holy hell e varie....
    Il succo è: le canzoni sono sue. Le ha depositate lui. Ci ha pagato il cpsto di deposito (registrazione, intesa non nel senso musicale). Ci fa quello che gli pare.

2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Agosto 2018

Sapevo che ce ne sono state: non sapevo esattamente la materia del contendere.
    Per i "brani" bisogna distinguere: se si intende il master, cioè una specifica registrazione, se il contratto lo prevede (e di solito lo prevede), quella appartiene alla casa discografica che lo sfrutta a piaciamento, quindi è credibile che Joey DeMaio, in qualità di capoccia della Magic Circle, coi master ci può fare quello che vuole, anche chiuderli in un cassetto.
    Per quanto riguarda invece la composizione, in astratto, salvo particolari disposizioni contrattuali o giudiziali, come dicevo nulla impedisce di registrarlo nuovamente e creare così un nuovo master, i cui diritti non appartengono più alla vecchia casa discografico...è poi il giochino che c'è dietro ogni riregistrazione, comprese quelle dei Kings...resta ovvio che però i diritti d'autore e il relativo sfruttamente economico, restano a chi l'ha scritta, a meno che non rinunci esplicitamente.
    Insomma, normalmente funziona che uno suona e paga i diritti d'autore, non chiede il permesso (vedasi carriera solista di Ross che fa le cover dei Manowar)...a meno che non ci siano beghe legali, per questo dicevo che, nella questione Holy Hell, bisognerebbe sapere su cosa verte con esattezza la questione. se sullo sfruttamento del master, o altro perchè entrambe sono motivazioni valide per bloccare la pubblicazione di un lavoro

Me lo ricordo "Manowar undisclosed": ora non c'è più, ma a me piaceva :hihi: apprezzavo che rimandasse a siti pubblici, perchè, in questo modo, le informazioni diventano piuttosto oggettive, invece chiunque può spacciarsi per il "mio cuggino" di turno che conosce la band di persona. ogni tanto su facebook ne trovi e, ovviamente, le versioni non coincidono :D

A Gwinet piace questo elemento.
  3. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

5 Agosto 2018

C'è ancora manowar undisclosed. Per un periodo sembrava sparito ma poi l'ho ritrovato anche se non è aggiornato da un po'. Hanno cambiato link... non so se lo posso pubblicare.

4. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

5 Agosto 2018

Riguardo al master e altro non lo so. Su quel sito avevo trovato le sentenze e mi pare che la legge negli usa sia un po' diversa...
    Anche a me piaceva quel sito e ogni tanto ci torno a curiosare

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Agosto 2018

ah, è tornato! magno gaudio :D vado a spulciare la questione :D

6. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Agosto 2018

niente, quel dettaglio non c'è. ci terremo la curiosità...

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

5 Agosto 2018

Più o meno. O anche una cosa tipo Metallica e Mustaine (anche se i credits al buon Dave sono stati ridimensionati dopo che é uscito dalla band). Cmq mai detto che sia andata in termini simili tra Ross ed i Manowar. Quello che posso dire é che il suo stile chitarristico ha reso più ricche le composizioni di Joey. Un po' come disse una volta Eric, che lui Eric non compone ma ci mette del suo per abbellire le canzoni in studio.

É vero. Ma non ho citato quel pezzo a caso. É un pezzo di insofferenza di Hansen nei confronti degli altri. Chi suonerebbe, quando potrebbe tranquillamente non farlo, un pezzo che si lamenta di te se a) il pezzo non gli piacesse b) non ha un ritorno economico nel farlo ?

Ross fà cover dei Manowar e la cosa più ovvia e probabile é che abbia scelto quella da rifare da studio non perché l'ha scritta lui ma perché é quella che gli veniva meglio con la sua band attuale.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Agosto 2018

Vero, ma qua è tutto dichiarato. Farsi scrivere le canzoni dai ghost writers invece è una cosa losca :D
    Ross, secondo me, ha uno stile mondo standard, molto scolastico: nei primi Manowar funzionava bene, anche perchè le parti di basso erano spettacolari...con un basso che ti fa Guyana, esempio, non ti serve fare molto di più dell'essenziale.
    Nei Manowar successivi, invece, con ritmiche più semplici, non l'avrei visto molto bene.

questo dettaglio mi mancava :D

e anche qua concordiamo

9. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

5 Agosto 2018

già.. ci ho ri dato un'occhiata.. ma peso che sia perchè le leggi sono un pò diverse dalle nostre. Onestamente non mi fa voglia di andare a leggere la legislazione americana in materia :ammicca::ammicca::ammicca::ammicca:

10. Mario_Wotan

Mario_Wotan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Agosto 2018

Prendendo in esame i primi 6 album dove c'era appunto anche Ross mi sembra che sia schiacciante a dir poco il peso che ha avuto Joey nelle composizioni. Non c'è un solo pezzo dove nonci sia la sua firma. Di contro Ross, se si esclude il primo album - con riff di chiara matrice hard rock come fast taker, death tone, shell shock - non ha composto granchè.

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

6 Agosto 2018

Credo che The Oath sia totalmente di Ross e Joey é co-accreditato o perché ha scritto il testo o perché si sono messi d'accordo per motivi burocratici. Cmq stiamo parlando di un pezzo su n-mila.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

6 Agosto 2018

Piú che su Ross mi focalizzerei su Eric però. La colonna sonora del suo film di caccia l'ha scritta lui ed è davvero bella (in stile Spirit Horse).

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Agosto 2018

in effetti :D

Sì, pure io ho avuto l'impressione compositiva che, all'infuori di Battle Hymns, il peso compositivo di Ross fosse minimale. Che poi, se non fosse per la title track e dark avenger, sarebbe un disco heavy metal classico molto ben fatto, ma altrettanto canonico.

propendo per Joey DeMaio come autore del testo.

sì, non era male. si trova senza cercare il dvd, al quale in realtà non sono interessato?

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.570

6 Agosto 2018

No purtroppo é disponibile solo nel dvd come extra. Quindi vá poi estratta per essere ascoltata non dal lettore dvd. Non sò se é uscita in formato audio tipo su iTunes. Il cd non esiste.

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

6 Agosto 2018

Come si chiama il film?

Condividi questa Pagina