1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

8 Agosto 2018

ottimo :ok:
    io alla fine, a comprarlo in negozio appena uscito, ho speso più o meno così

io non sapevo manco ci fosse

2. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

10 Agosto 2018

Io sono in italia...

3. il_cimi

il_cimi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

13 Agosto 2018

Ciao,
    concordo anche io. Anche se su certi pezzi molto semplici e rock tipo Carry On mi pare impossibile che non ci sia il suo zampino.
    L'unico disco Metal di Ross che merita è Denial of Death coi Brain Surgeons, infatti due o tre pezzi li ha riproposti nel primo disco solista, ma preferisco le versioni originali :hihi:. Ascoltatelo se per caso non lo conoscete!

Ammetto che Ross non è un grande compositore, almeno se guardiamo quello che ha fatto in ambito metal senza DeMaio, però ha inciso assoli secondo me leggendari, tipo Battle Hymn o Gates of Valhalla. Poi ce ne sono molti altri di ben fatti e che restano stampati in testa, anche senza essere tecnicamente formidabili. A mio parere ha uno stile molto riconoscibile, una cosa molto importante per un musicista.

Ovviamente non parliamo di DeMaio con il basso che sconfina nelle sonorità della chitarra, una scelta azzardata ma che ha reso unico il sound dei Manowar!

Per questi motivi secondo me la formazione originale era fantastica!

Ps. Buone Ferie a tutti.

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

14 Agosto 2018

Ma scusa, cos'hanno che non va gli album della sua carriera solista?

L'ultimo è molto carino, tra l'altro.

5. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

14 Agosto 2018

:sehciao:
    potrebbe anche non esserci, escludendo chiaramente il solo. in fondo, Joey DeMaio non scrive pezzi solitamente troppo complessi: che so...Kings of Metal, Warriors of the World...ma anche tutto Louder the hell...
    che pezzi sono? io ho solo il disco solista (inteso come RTB band); non ho nulla dei Brain Surgeons

Ha scritto dei gran assoli, assoli normali e assoli trascurabili :D
    non trovo che sia il tipo di chitarrista il cui suono tiene su, da solo, una band.
    Sì è riconoscibile, ma anche tanti altri lo sono: anche Shankle lo è. pure Logan e tutti e tre in modo diverso. non ritengo però nessuno dei tre, come chitarrista, all'altezza dei giganti dello strumento, pur avendo fatto ognuno buone cose.

la scelta trovo che sia estremamente razionale: posto che i Manowar sono un gruppo con una sola chitarra, un suono "classico" di basso, specie in sede live, farebbe risultare l'amalgama piuttosto incompleta. Joey DeMaio adotta degli accorgimenti di suono che non fanno sentire la mancanza di una chitarra ritmica.
    sullo sconfinamento nella chitarra, per me nì :P
    il basso solitamente utilizzato è, come spiegava il compianto Dawk, un Rickenbacker 4001 (o basato sul Rickenbacker 4001, se prendiamo il "Demon II"): ultracustomizzato, certo, con l'intercorda ridotto, con le corde più sottili (lo spessore è variabile anche per quelle da chitarra), ma rimane sempre uno strumento con una scalatura da basso. La distorisione non ti rende di per sè "chitarristico".
    I momenti in cui Joey DeMaio diventa """mezzo chitarrista""" sono quando usa il "piccolo bass", al quale però, a conti fatti, viene riservato uno spazio piuttosto marginale: direi solo gli assoli, se non vado errato. non è comunque una variante dello strumento che ha elaborato lui.

è proprio quello il punto: sono carini, invece da alcuni vengono presentati come i dischi da considerare come "il seguito spirituale dei veri manowar". il problema è che tra la formazione originale e quella di Ross c'è un bel divario, senza considerare che i suoi lavori solisti, in particolare Hailstorm, ricalcano molto lo stile dei Manowar, ma non perchè c'è Ross; perchè gli altri strumenti cercano di seguire lo stile degli originali. però si lasciano ascoltare, per carità.
    Il terzo non l'ho ancora sentito: ho sentito solo "by blood sworn", sulle cui perplessità mi esprimo qualche pagina addietro

Ultima modifica: 14 Agosto 2018
  6. il_cimi

il_cimi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

14 Agosto 2018

Non mi sono mai andati giù i cantanti che ha scelto, con quegli acuti forzati e fastidiosi. E la voce fastidiosa rende difficile apprezzare il resto. Poi sono gusti.
    Del primo album a memoria non erano male Blood on Knives e le canzoni che aveva già inciso coi Brain Surgeons, il secondo ammetto che l'ho ascoltato poco ma mi sembrava meno ispirato del primo. L'ultimo ho ascoltato poche cose per ora però ha praticamente plagiato Blood of my enemies e rimangono i dubbi sul cantante.

Secondo me è quasi impossibile replicare i primi Manowar, sia a livello di suono per via dei discorsi appena fatti con The Fierce, sia perchè dopo trent'anni è difficile avere ancora idee buone per comporre canzoni sullo stesso stile. Nemmeno i Manowar saprebbero farlo a parer mio e difatti hanno proposto qualcosa di diverso nel tempo.
    Solo un nuovo gruppo potrebbe avere qualche idea per proporre qualcosa di valido prendendo spunto da quanto fatto da loro.

Diversamente dal vivo merita di vederlo se si è affezionati ai primi dischi dei Manowar, specialmente per le parti di chitarra.

7. il_cimi

il_cimi
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

14 Agosto 2018

Potrebbe essere come dici! :D
    I pezzi che sono stati riproposti sono Constantine's sword e Plague of Lies.

Su questo in parte dissento, nel tempo sono riuscito ad ascoltare quasi tutta la sua discografia che penso superi ormai i venti dischi.
    Tralasciando i lavori della RTB band e dei Death Dealer trovo che ha sempre sfornato ottimi dischi; magari aveva dei buoni compositori che lo spalleggiavano (sicuramente nei Dictators) però ha fatto diversi altri begli assoli in molti dischi non-Manowar. In rete, anche se a fatica, si riescono a trovarli.
    Certo, magari non è un David Gilmour, però credo abbia raccolto meno di quanto meritasse vista la qualità media dei lavori che ha fatto in almeno vent'anni di carriera.

Io Karl Logan, che ammetto ha fatto buone cose, e soprattutto David Shankle non li vedo allo stesso livello.

Adesso forse bestemmio, però a volte mi sembra che c'è gente come magari Slash che è super famosa ma lo è per un pugno di canzoni e per una manciata di assoli, bellissimi per carità ma poi hanno inciso poco di interessante e non agli stessi livelli.

Forse è come lo suona il basso, so che lo suona con il plettro e credo lo suoni come una chitarra usando spesso gli accordi. Anche nei dischi, mi viene in mente soprattutto il primo, il basso di Joey sembra proprio una sorta di seconda chitarra anche se l'intonazione è chiaramente diversa, no?
    Sembrano quasi due chitarre senza un basso e questo rende il suono unico.

E' un piacere comunque scambiare opinioni con persone così esperte!

A lawless78 piace questo elemento.
  8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

14 Agosto 2018

Grazie! Sì è vero, non sono male :D

Io parlavo solo del periodo Manowar e dischi solisti. Per dire, i Dictators non mi piacciono più che altro per il genere che fanno. Sullo stile di Ross, apprezzo certe cose ma sono uno più da shredding :P
    Trovo che, singolarmente, meriterebbe qualcosa in più, come chitarrista dei Manowar, anche troppo. Mi spiego: ha fatto buone cose, ma non condivido il porlo spanne sopra agli altri...a Logan, più che altro, che da metà anni 90 ha sempre fatto il suo lavoro.
    Non condivido assolutamente l'idea di chi lo vedeva come il motore dei Manowar...sì bravo, ma non ci allarghiamo troppo :)

Anch'io Shankle lo trovo sotto.
    Per il resto, dipende: parlando di tecnica, direi che Logan è senza dubbio più avanti. Logan ha la carriera musicale legata a quella dei Manowar, infatti, da solista, non ha esperienze rilevanti, inoltre è legato ad un periodo in cui la band ha sfornato anche buoni dischi, ma per forza di cose non aveva la freschezza degli inizi.
    Ross aveva già esperienza pregresse e si è trovato nei Manowar in un ottimo periodo, riuscendo a valorizzare le sue abilità musicali.

No è vero: essere nel gruppo giusto al momento giusto è fondamentale. Slash ha scritto anche buona roba, negli anni è cresciuto molto, soprattutto dal vivo (ora i bemding riesce a farli :D ), ma pure io penso che "l'effetto Guns'n'Roses" abbia il suo peso

Beh...power chords e plettro sono cose da chitarrista, ma non esclusivamente da chitarrista...non so se rendo :)
    Plettro o dita è una scelta che influenza parecchio il risultato finale: un bassista che usa le dita non riuscirà mai a eguagliare il suono del plettro e viceversa.

Vero: come si diceva, il piccolo bass è una cosa dal suono un po' chitarriatico...è il suo scopo.
    Però, calcola che Joey DeMaio usa anche il basso a 8 corde: sono doppie, quindi a volte può ricordare la chitarra, pur restando sotto tutti gli aspetti un basso.

Io sono un cialtrone, però la discussione è divertente :D

A Gwinet piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.668

14 Agosto 2018

Oh merda, un altro pro-shredder! E ovviamente suoni. Uno che scrive:

è chiaramente un utente suonaiolo.
    Comunque coi Dictators ha sfornato il capolavoro "Go girls crazy!" (mai capito invece per quale motivo la gente adori il successivo "Manifest destiny", a parer mio meno fresco ed efficace), che nel suo genere è all'incirca ai livelli di "Battle hymns".
    P.S.
    Sugli utenti pro-shredder si scherza, eh: non sei l'unico cialtrone da queste parti.

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

14 Agosto 2018

Touche :hihi::hihi:
    :guitar:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

15 Agosto 2018

Sui primi album ti posso anche dare ragione, in effetti sceglieva dei cantanti con una voce acuta non proprio gradevolissima.

Per quanto concerne l'ultimo album, secondo me ha scelto un cantante molto bravo che ricorda un po' Eric Adams.

Ecco, diciamo che fa tanto il cantante a mio avviso.

Facciamo un'operazione di "Fantametal": metti Eric Adams al posto dei cantanti dei suoi primi album solisti e vengono fuori degli album da 8 - 8,5 in su, a mio avviso, perché dal punto di vista strumentale sono molto validi.

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

16 Agosto 2018

"New Metal leader" è un bel disco, e contiene bei pezzi come Death and Glory e il plagio di Battle Hymn (ribattezzata Immortal Son).
    "Hailstorm" è oggettivamente scadente, peggiore perfino di "The Lord of Steel".

Trovo così tanta correlazione fra gli amantyi della RTB band e gli haters dei MANOWAR che... beh, diciamo che mi fa sorridere. fare questi discorsi :)

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

16 Agosto 2018

È sicuramente difficile... soprattutto se non sei tu ad averlo fatto :D

Seriamente: che la voce di Eric nei MANOWAR sia stata (da sola) un 70-75% della ragione della loro potenza, è probabilmente oggettivo.
    Ma per scrivere pezzi come Battle Hymn, March for Revenge, Dark Avengers, Gates of Valhalla, Blood of My Enemies, Thor, Mountains e via dicendo dal 1982 al 1984, non basta avere un bravo cantante. Ci vuole un'ispirazione e un talento, ci vuole la genialità che DeMaio in quegli anni aveva e che usò per sfornare dischi inclassificabili per bellezza, potenza, epicità.

I dischi da Into Glory Ride a Sign of the Hammer sono gli unici in cui il solco è univoco. Gli unici.
    Non a caso, registrati a pochi mesi di distanza gli uni dagli altri.
    Poi, già da FTW, qualcosa ambiò nella direzione. E da quel disco, ogni album ha portato elementi nuovi e ne ha persi di vecchi: KOM ebbe la magniloquenza e i primi inserti orchestrali, TTOS tutta un'altra direzione musicale e tutto un altro andamento (inteso come bpm), LTH una virata verso la US-HM metal, WOTW le orchestrazioni pesanti, GOW un nuovo cambio enorme nello stile, orchestrale e pedante, LOS una scelta ancora totalmente diversa di riffing e soprattutto di produzione.

Perché dico questo?
    Perché sono convinto che la magistrale opera di Eric Adams emerga molto di più nei dischi di medio periodo: è in Kings of Metal che dà il massimo del massimo, è in The Thriumph che la sua voce assume sfumature e maturazioni nuove. I dischi della "triade storica", da Into Glory a Sign, erano "semplicemente" dischi fatti di canzoni immortali e spaventose, cantati da un cantante dotatissimo ma più grezzo e ancora lontano dal suo vero apice.
    Per quanto Revelation sia una canzone che richiede un cantante superbo per essere cantata (per prenderne una a caso, ma non a caso), per quanto Thor abbia quel finale da far tremare i muri, è in pezzi come Kingdom Come dove vedi l'Adams più disumano.

A Gwinet e the Fierce piace questo messaggio.
  14. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

16 Agosto 2018

Per me pure Hailstorm ha qualcosa di carino:dead man curve, great gods glorious, crom behold the kingdom...però non lo trovo assolutamente a livello Manowar: nè di quelli dell'era Ross, nè delle successive.
    A me fa sorridere parecchio anche il fatto che alcuni dicano peste e corma di "the lord of steel", che per carità non è sicuramente il disco meglio riuscito dei Kings, poi esaltano i dischi della RTBband che tutta sta freschezza non ce l'hanno, nè tantomeno sono eseguiti da chissà quali interpreti.

quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto quoto
    e aggiungo che è normalissimo che un capolavoro si basi tanto su una composizione coi controcosiddetti quanto su una band d'eccezione che ne sviluppi concretamente le potenzialità

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

16 Agosto 2018

Shankle tecnicamente é il migliore dei tre. Anni luce sopra agli altri due.
    Ross é quello che ha più feeling. Logan é un discreto chitarrista ma ne più ne meno che un onesto mestierante.

Mi sembra si stia esagerando adesso nello sparare contro Ross.
    Ross non si é trovato nei Manowar, li ha fondati insieme a Joey. Il testo di Manowar parla chiaro.
    Eric stesso é un membro fondatore, nonché il primo ed unico cantante, ma entrò nella band solo qualche periodo dopo. All'inizio erano solo Joey e Ross.

Joey é a tutti gli effetti un bassista. Si é ritagliato uno stile tutto suo. Cmq condivido (senza neanche scomodare il piccolo bass) che é corretto dire che é molto vicino al chitarrismo.

Ultima modifica: 16 Agosto 2018

Condividi questa Pagina