1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

27 Luglio 2018

In questo caso io intedevo che se tutti (NO Eric NO ma per miliardi di altri motivi) possono essere sostituiti, Joey non può essere un ex Manowar

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

27 Luglio 2018

non solo per il contributo compositivo: ha un modo di suonare talmente peculiare per il quale o lo si imita, passando così per "wannabe", oppure si suona in un altro modo, con risultati tragici e snaturando il sound originale, vedasi Mike LePond con Ross the Boss

A Gwinet piace questo elemento.
  3. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

1 Agosto 2018

Questa mi mancava :D
    L'ha davvero detta o scritta?

Benvenuto anche da me (wow., era da una cifra che non si vedevano utenti nuovi su questo thread... due new entry in due settimane!)

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

1 Agosto 2018

Io sono sempre stato un difensore di Scott, da questo punto di vista.

Al di là del fatto che in diverse occasioni Scott è stato descritto come uno che faceva molta attenzione ai suoni (e - non mi stancherò mai di dirlo - per me il suono di rullante in Kings of Metal è IL RULLANTE, con un riverbero di 3435465 secondi..... un BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooom! a ogni botta!), è un batterista sicuramente lontano dai virtuosismi ma che ha saputo creare partiture perfettamente adatte al sound della band.

Poi, ovvio: non è mai stato paragonabile né a Rhino né ad altri batteristi del genere come Randy Foxe, Frank Gilchriest, men che meno Mark Zonder (:love::love::love:)... su questo non ci possono essere dubbi.

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

1 Agosto 2018

... e proprio a questo proposito...

Ecco, hai detto bene.
    Ogni tanto ho l'impressione che ci si dimentichi che stiamo parlando di MUSIC BUSINESS, per tutti, non solo per De Maio. Prova ne dovrebbe essere l'ingaggio di Rhino nei Death Dealer (che fra l'altro, non mi piacciono per nulla): alla fine stiamo parlando di musicisti professionisti.

Beh... la linea ritmica e vocale in "By Bood Sworn" è praticamente un plagio da "Blood of my Enemies" :D :D :D

6. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.894

1 Agosto 2018

:D
    Che bel pezzo però, tornassero con qualcosa di simile

A Paperinik74 e Carnival900 piace questo messaggio.
  7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

1 Agosto 2018

Grazie :hihi:

ahimè sì...più di una volta, tra l'altro. Ok, i fan delusi vogliono questo, ma il confronto (sostenuto per di più in maniera unilaterale) assume toni sempre più farseschi. Più imbarazzante dei discorsi tipo "poca tecnica, ma tanta passione".

se la band è antipatica, è business, o nel peggiore dei casi truffa ai fan; se la band piace, suona col cuore e, se fa soldi, è una conseguenza puramente incidentale e non voluta, anche se è giusto che faccia un mare di soldi :D
    Vero: Rhino poi adesso non sta suonando con Ross. a ulteriore conferma del discorso, ricordo che cercò di tirare dalla sua pure Scott ma non avenne, ma mi pare di ricordare da un'intervista su Metal Maniac, che non avvenne per questioni di soldi

vero, in alcuni punti ricorda molto: mossa non tanto furba, se considera che in alcune edizioni del disco è presente una riregistrazione della stessa "Blood of my enemies".
    questo è il video:

altra mossa non tanto furba, se consideriamo che, concettualmente, è preciso identico a quello di Gods of War
    ps: l'intro mi piace davvero.

in realtà, in Lord of Steel c'è qualche pezzo che, presentato coi giusti suoni, assume tutt'altro piglio

Ultima modifica: 2 Agosto 2018
  8. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

4 Agosto 2018

l'ho visto 5000 volte e non riesco a smettere di ridere ahhahh

A Dwight Fry, Carnival900 e the Fierce piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.668

4 Agosto 2018

Una genialata.
    Ci sarebbe parecchio da [auto]ironizzare ma diciamolo, sarebbe troppo semplice.
    La cosa che trovo più divertente è il crescendo della canzone, che all'inizio si avverte appena.
    E la fiammata, ovviamente.

10. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Agosto 2018

Salve Zanna. Anche se il tuo post, nel frattempo, è sparito ti posso dire: non c'è niente da "credere". Ci si attiene al quadro delineato dagli elementi in nostro possesso. I Manowar, nei loro dischi, hanno sempre specificato chi ha scritto cosa, quindi se Ross the Boss non risulta accreditato per "blood of my enemies", non c'è ragione per ritenerlo co-autore, a differenza, ad esempio, di "hail and kill", nei cui crediti risulta. logico e semplice e non si capirebbe perchè alcuni crediti dovrebbero essere veritieri e altri no.
    se pur ci fosse un briciolo di verità nella tua supposizione (comunque non dimostrabile, perchè non si capirebbe perchè, scrivendo tutto, ), "by blood sworn" continua a rimanere un pezzo dannatamente simile.
    visto che il "voi credeteci" sembra quasi una velata allusiona alla nostra creduloneria, sono ovviamente ben accetti criteri più stringenti o, ancor meglio, fatti concreti e non speculazioni su chi può aver presumibilmente composto un brano :)

la malattia del figlio di Scott non era vera...ohi...brutto da dire, ma Scott ha mentito: l'ha fatto ab origine, forse in accordo con Joey DeMaio, visto che Columbus stesso sosteneva questa versione (Hell on Earth) o l'ha fatto qualche anno fa smentendo tutto. Nel mentre, il figlio di Scott ha continuato a postare foto con "uncle Joey" (sic). Buon per te, se vedi la situazione in modo tanto chiaro.
    scusate se ho contribuito a rivangare questa triste vicenda, ma ritenevo doveroso puntalizzare, pur essendo cosa extra-musicale

Ultima modifica: 5 Agosto 2018
    A The Dweller e Gwinet piace questo messaggio.
  11. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

5 Agosto 2018

Io lo ri dico c 'è il sito del copyright office di Washington dove si registrano le opere musicali, i manoscritti e tante altre cose negli stati uniti (possono registrare le proprie opere anche i non americani) É consultabile gratuitamente. Basta cercarsi Joey DeMaio. E si può leggere cosa appartiene a chi. Ed è ufficiale. Se Ross figura come Coautore, così è. I documenti "cartacei" firmati sono accessibili a pagamento.

A the Fierce piace questo elemento.
  12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

5 Agosto 2018

A volte i credits non sono sempre veritieri.. capita che, dietro un compenso, si ceda sottobanco la canzone ed il fatto di averla scritta ad un altro (es. Zucchero é un maestro di questo tipo di magheggi). Ma é una cosa che accade più nella musica italiana che da altre parti.
    Altre volte capita che ad un artista piaccia cosi tanto la canzone, anche se non l'ha scritta, o lo repiti funzionale alla sua carriera che contina a proporla lo stesso (es. gli Helloween con I want out).

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

5 Agosto 2018

In questo preciso momento, sotto un sole cocente una canzone ascoltata miliardi di volte come Battle Hymn riesce ancora a farmi venire la pelle d'oca ;-)

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

A lawless78 e Gwinet piace questo messaggio.
  14. Gwinet

Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    362

5 Agosto 2018

Kane, ok ci sta anche questo. Però mi pare che troppo spesso si voglia per forza attribuire a Ross anche quello che non è suo. Io penso che se ai tempi in cui lui era nella band Joey avesse fatto un giochino del genere visti i risultati economici di alcuni album non sarebbe stato zitto. Il possesso intellettuale è tutelato dalle leggi anche negli stati uniti.
    Basta vedere il caso contrario con gli hoky Hell. La maggio parte delle Song le ha scritte Joey. E quando hanno interrotto la collaborazione quelle Song del loro tanto annunciato album non sono mai uscite visto che lui non ne ha permesso la distribuzione. Stessa cosa con where Eagles fly. Sara brightman l'ha cantata voleva inserirla nell'album harem ma non le è stato permesso. Testi musica arrangiamento sono proprietà intellettuale di Joey e solo di Joey...

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Agosto 2018

ok, ma tu parli di ghost writers...o, magari, nella circostanza si dovrebbe parlare di "ghost composers"? :ejasi:
    io non trovo molto verosimile che un componente della band stessa possa essere un "ghost writer", specie se consideriamo che, nei Manowar, è sempre stato reso pubblico chi ha scritto cosa all'interno dei booklet dei dischi stessi e non trovo molto credibile neanche che questo sia avvenuto a fasi alterne, per alcuni pezzi sì, per altri no.
    può avvenire che, per questioni di comodità, si registrino i pezzi a nome di uno solo, ma anche questo non mi pare il caso dei Manowar sempre per le motivazioni sopra espresse.

gli Helloween sono più che legittimati a suonare un pezzo di un ex membro, in quanto fa parte del repertorio della band, come lo è pienamente Ross the Boss , dato che sono pezzi composti durante la sua permanenza. L'inghippo nasce quando qualcuno pensa che se quei pezzi vengono suonati da Ross, allora è perchè il vero autore è lui.

specifico che adesso parlo in maniera puramente speculativa, perchè in concreto non ho niente.
    Con gli Holy Hell, ci saranno stati scazzi personali con DeMaio, ma volendo si poteva pubblicare: probabilmente, la Magic Circle è proprietaria del master, ma nessuno impediva alla band di riregistrare i pezzi e pubblicarli sotto diversa etichetta discografica. certo, se tra gli autori figura anche Joey DeMaio, parte dei diritti d'autore spettavano a lui. Dubito che senza una lunga trafila legale, di cui non ho avuto notizia nel caso specifico, si possa impedire che un brano venga registrato. Esempio banale, Ross the Boss ha riregistrato "blood of my enemies", anche se i diritti non sono suoi.

anche per "where eagles fly" suppongo che i problemi fossero relativi ai diritti sul master, non ai diritti d'autore. dato che il pezzo è, di fatto, non ufficiale perchè mai pubblicato, ipotizzo che, essendo stato scritto da Joey DeMaio, dovesse finire su un disco dei Manowar. Warriors of the world, suppongo, dato che il pezzo è del 2002...oppure uno dei suoi singoli. ciò non è successo perchè, sempre per ipotesi:
    1. Joey DeMaio non è rimasto soddisfatto, anche se ritengo improbabile che componga un pezzo per tenerlo chiuso in un cassetto
    2. la Nuclear Blast, che ha pubblicato WOTW, non lo ha permesso
    se invece il pezzo fosse nato direttamente per essere pubblicato su Harem di Sarah Brightman, non credo che per Joey DeMaio avrebbe avuto molto senso opporsi alla pubblicazione...in fondo, in questo caso aveva solo da guadagnarci in termini economici e di visbilità

Ultima modifica: 5 Agosto 2018

Condividi questa Pagina