1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'Italia fa schifo?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MilleniumSun, 2 Settembre 2009.

1. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

16 Febbraio 2010

Quanto vale la volontà del popolo in un paese dove l'informazione non è libera e (citando Headless) riempie i cittadini di stronzate, illusioni, convinzioni distorte ed orgoglio per cose patetiche?

La volontà del popolo è tale solo se è libera da condizionamenti

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

17 Febbraio 2010

Uhm... non sono un appassionatissimo di giorni della memoria. Comunque credo che l'unica specificità dello sterminio degli indiani d'america siano le abnormi dimensioni. Per il resto appartiene ad una casistica abbastanza diffusa. Tra l'altro, non credo si possa parlare di genocidio nel senso più stretto. L'eliminazione degli indiani era funzionale al controllo totale del territorio e non finalizzata all'eliminazione in se. Infatti, benché nessuno sia intervenuto, non è mai stata completata.
    Queste cose non sminuiscono in effetti la portata dell'evento. Una cosa che però credo la sminuisca è la lontananza cronologica. La generazione della shoah è quella dei nostri nonni. Dei nostri genitori forse, per alcuni. Non è un dettaglio. Il paese italia addirittura ha collaborato all'olocausto. Gli spagnoli erano "amichevolmente alleati" a Hitler, e anche Francia e Inghilterra, pur senza caderci in pieno, non erano state immuni da fascinazioni del genere negli anni 30.
    Certo, anche il genocidio americano entro certi limiti ci è prossimo, e a fronte di un'eventuale retorica dell'america come la terra dei buoni" può essere un buon argomento. Ma argomento quantomeno altrettanto buono possono essere le contemporaneissime porcherie made in USA nel terzo mondo. Il punto è che quel tipo di retorica è una vera e propria puttanata, uno strano megatribalismo primitivo, moderno solo nelle forme e guidato da interessi economici tutt'altro che "propri".

Credo poi che la shoah sia un genocidio molto peculiare, per motivi che ho già scritto mille volte e in parte già ripetuto. Si va dal luogo in cui è avvenuto (il cuore della cultura europea, che si supponeva la più evoluta), all'efficientissima struttura industriale della macchina di morte (colpo mortale a qualunque positivismo ottimista). Certo, forse la sua maggiore specificità non è prettamente intrinseca e deriva dal fatto di essere stato l'evento che ha portato alla presa di coscienza del problema (anche in parte per motivi "strumentali" a dirla tutta, laddove strumentali non significa necessariamente sbagliati): Hitler negli anni 30 poteva tranquillamente parlare di eliminazione di razze. Dal dopoguerra non è più possibile senza la riprovazione dei più.
    Le peculiarità comunque rimangono.

3. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

4. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Febbraio 2010

minchia druso ti dovrei far conoscere mia suocera credo abbia avuto un sussulto leggendo quest'articolo (naturalmente il giornale è il suo quotidiano preferito) immagino che insieme potreste fare scintille!:rotfl::rotfl::rotfl:

5. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

Oddio,se rientra in certi canoni, benone, mi piace la donna matura! ;)

6. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

17 Febbraio 2010

Almeno non rischi attacchi di femminismo sinistroide :hihi:

Comunque l'articolo è infarcito di alcuni luoghi comuni e alcune "omissioni": nella prima rientra la questione degli atenei "occuapti" dai baroni di sinistra...questa storia del monopolio della cultura e dell'istruzione è veramente una sorta di barzelletta. Posso ammettere che tra questi personaggi vi siano dei veri e propri mafiosi come metodi, ma sul fatto che certe persone occupino certi posti non vi è dubbio che dipenda anche dalla vita che molti (non tutti, è chiaro) hanno dedicato alla ricerca. Alla sinistra italiana (quella democratica, non quella estremista o brigatista) si possono imputare tanti difetti, ma non quello di non aver dedicato buona parte della propria formazione alla "cultura" (operando anche degli errori incredibili, come una selezione della letteratura mondiale a seconda dei gusti e della definizione degli autori come "venduti al padrone e borghesi" o "amici del popolo").
    Il cosiddetto monopolio deriva innanzittutto dal fatto che esiste una grande quantità di persone che, oltre all'attività politica, hanno dedicato la vita allo studio. Poi ci può essere stato dell'ostracismo nei confonti di alcuni elementi, ma se ora si cita gente come Veneziani come maggior esponente della cultura di destra, questo da la misura della qualità della proposta culturale della destra italiana.
    Le omissioni (e le dimenticanze) riguardano invece il decadimento dei costumi: è vero che questa "politica del malaffare" non l'ha creata Silvio, ma è vero che Silvio l'ha sdoganata completamente, rendendo il tutto una sorta di barzelletta di cui ridere con i maggiori capi di stato. Nessun Andreotti, Craxi o Forlani in passato si sarebbe azzardato a dire, per esempio, "è giusto non pagare le tasse" o altre amenità simili. Berlusconi ha reso semplicemente normale quello che già era abbastanza noto, ma per cui tutto sommato si provava almeno un minimo di vergogna.
    La parte finale è poi un delirio: l'imbarbarimento sarebbe dovuto:
    a-docenti inadeguati ma orientati ideologicamente a sinistra (vedi sopra)
    b-gli intellettuali che cancellano chi non la pensa come loro (chi? Gli intellettuali cancellano cosa? da cosa cancellano? Dalle televisioni che posseggono...ma fatemi il piacere).
    c-l’imbarbarimento irreligioso che cancella simboli, valori e tradizioni della nostra civiltà (innanzittutto che diavolo significa irreligioso? :rotfl: Le nostre chiese sono ancora lì e non sarà certo la presenza dei crocifissi nelle nostre scuole a rendere più cristiani i giovani cresciuti a forza di Maria De Filippi e Grande Fratello).
    d-la barbarie dell’equivalenza di unioni occasionali, trans e omosessuali rispetto al matrimonio e alla famiglia (certo, perchè è noto che in Italia esistono leggi che tutelano i matrimoni diversi da quelli "della nostra tradizione").
    Cioè, in definitiva un elenco di cose che non esistono...c'è il decadimento per colpa di idee (non messe nero su bianco come leggi) della sinistra. Che, ricordiamolo, crea "un’Italia incivile ma laureata e magari benestante, di marca sinistrese".
    La smettesse questa gente di studiare e si dedicasse, come tutti gli italiani intelligenti, a fi*a e calcio davanti alla tv.

Ultima modifica: 17 Febbraio 2010
  7. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

proprio quella con cui concordo....:ueeee:

8. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

17 Febbraio 2010

Accettalo per fede [​IMG]

Comunque, entro nel tuo cervello (posso? [​IMG]) e ti dico: tu secondo me concordi nella critica a quelli che quel giornalista ritiene difetti del nostro paese. E ci può stare, non lo condivido, ma ci sono alcuni atteggiamenti degli intellettuali di sinistra, di alcune persone che occupano posti all'università, che possono generare fastidio. Ci mancherebbe. Così come è lecito non essere d'accordo con alcune proposte di rinnovamento della società (unioni di fatto, ecc.).
    Ma l'errore sta nell'attribuire a queste cose il nostro decadimento...perchè sono cose che o non esistono (leggi sulle unioni di fatto, leggi contro la religione...persino i giocatori che bestemmiano verranno puniti...i calciatori! Dei privilegiati!) o se esistono non sono certo causa dello sfascio a cui assistiamo (come il monopolio della cultura da parte della sinistra...proiettare i film polacchi da 3 ore e mezzo come fanno alcuni intelettuali di sinistra non è deleterio certo per la cultura, al massimo ti fa du' palle tanto...ed io infatti, come te credo, di polacco mi guardo il live dei Behemoth :D).

9. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

17 Febbraio 2010

ora è tardi e stacco, ma domani se ci riesco ti spiego come la vedo e come e perchè per noi vecchi coi baffoni ottocenteschi molte cose siano negative.

10. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

17 Febbraio 2010

Hai i baffi come lui?

11. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Febbraio 2010

no, ma ho il suo santino; come diceva Montanelli "E' l'uomo al mondo che ha fatto fuori più comunisti ed è per questo che ho sempre la sua foto con me". ;)

12. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

18 Febbraio 2010

Il più grande pericolo della democrazia, coloro i quali ridevano sulle disgrazie dell'aquila, si facevano le leggi ad personam, cercavano di bypassare la giustizia, tentavano di fare una legge per non far pubblicare le intercettazioni per non essere scoperti, che cercavano di reintrodurre il nucleare e di privatizzare l'acqua contro la precisa volontà popolare
    Quelli che chiamavano eroi i mafiosi, che dedicavano 3 milioni di euro a Giampilieri (poi franata) e 300 milioni al G8, che massacravano i manifestanti al G8 2001, che depenalizzavano il falso in bilancio per sfuggire alla GdF, che volevano il "regicidio" e quando recapitarono un pacco-bomba a Prodi (miracolosamente illeso) parlarono di boutade mentre per un duomo volante gridarono al colpo di stato
    Quelli che dissero "parlate agli italiani come se avessero 11 anni", che conoscevano la Francesca di Bertolaso, che fanno sempre battute improponibili su questioni serissime in situazioni serissime, quelli che hanno come amici i peggiori dittatori del mondo, quelli che fronteggiano la crisi con la social card, quelli che dai loro giornali di loro proprietà (non simpatizzanti, proprio di loro proprietà) attaccano ogni giorno degli avversari invisibili, quelli che hanno sdoganato tutto con frasi come "non pagare le tasse è giusto"

Signori e signori, i COMUNISTI

13. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

18 Febbraio 2010

ho letto quello che dice Veneziani e credo di poter dire la mia:

il problema culturale italiano può essere trovato nella genesi nazionale certo non chiara, in quanto il nostro paese è troppo radicato nei localismi che nascono da situazioni storiche molto profonde: siamo troppo abituati ad avere poteri e sub-poteri autonomi, regionalisti; l'unica rivoluzione borghese che ha tentato di dare un'identità nazionale è stata quella fascista, coi risultati che conosciamo

il problema individuato da Veneziani nel '68 mi pare ozioso, io credo che sia molto più deleteria l'etica da borghesia eversiva ben insita nel nostro ethos: quello che si potrebbe denotare è che l'antifascismo ha prodotto un sentimento fortemente anti-nazionalistico, mi rendo conto che questo è un problema in alcune frange sinistrorse; da parte mia preferirei un nazionalismo tipo quello giapponese, ma purtroppo non ci sono condivisioni etiche simili, in Italia si vuole rubare, si vuole l'impunità e si ama fottere il prossimo

con buona pace di Veneziani, io credo che porre una questione morale, in questo momento storico, da destra o da sinistra sia chiaro, è solamente un mero esercizio di propaganda, ergo aria fritta

14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Febbraio 2010

esattamente!

cmq,oh, non si può mai fare una battuta,cavolo.

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

18 Febbraio 2010

sono complessivamente d'accordo.....inquietante.....:P

Condividi questa Pagina