1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

L'Italia fa schifo?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by MilleniumSun, Sep 2, 2009.

1. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

Io continuo a pensare che gli "stati liberali" non garantiscono automaticamente la libertà.

E continuo a fare l'esempio del Kaiserreich vs USA, in quel periodo storico gli USA avevano di meglio solo il 1° emendamento(e comunque la libertà d'espressione era rispettata pure in Germania molto più che nel resto d'Europa vedi Nietzsche,Marx,Feuerbach etc.), essendo inferiori in tutto il resto.

Altro esempio durante i regimi totalitari degli anni '30, non credete che si praticasse la lotta alla droga ad esempio che è tipica delle democrazie liberali, cioè per certi versi la libertà personale era più tutelata(certo se non sfociava nell'attaccare il dittatore di turno).

Ora invece abbiamo una democrazia che limita le libertà delle persone, dagli inizi degli anni '90 ho visto un aumento di leggi sempre più restrittive: legge sul copyright Urbani(quella del 1992 andava benissimo e lo dice uno che spende almeno 200€ in Vinili e CD al mese e non scarica), targhe ai ciclomotori, codici della strada sempre più restrittivi, leggi sulle droghe sempre più restrittive, decreto sicurezza con poteri assurdi in mano ai sindaci etc. etc.

2. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 16, 2010

quoto questa frase di death_by_the_dead, ricordando ad esempio le persecuzioni maccarthiane negli USA contro la comunità omosessuale negli anni '50 e '60.

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

Va che "democrazia liberale" non significa che si fa tutto quel che passa per la testa. Gli unici esempi di dittature più libere della pur traballante democrazia italiana sono quelle talmente arretrate ed inefficienti (e quindi povere) che lo stato non controlla perché non ne ha i mezzi.

Prendendo il discorso in generale, dico che citare il maccartismo poi è ridicolo ed è specchio di un vizietto che dai tempi della scuola di francoforte è abbastanza diffuso.
    Il maccartismo è stato un approccio sciagurato, ma al confronto di quanto accadeva dall'altra parte della cortina di ferro (o nei fascismi europei prima della WWII, se vogliamo fare confronti patetici tra periodi storici diversi) si trattava pur sempre di un approccio moderato e morigerato.

Lo sanno tutti che una democrazia non funzionante può essere addirittura peggio di una buona dittatura. Ma come da questo si possa arrivare a sostenere che un sistema valga l'altro o addirittura ad auspicare una buona dittatura rispetto ad una democrazia funzionante mi rimane oscuro.
    Una lancia a favore delle dittature la devo spezzare: con il controllo pervasivo della cultura e dell'informazione dei loro paesi riempiono i cittadini di stronzate, illusioni, convinzioni distorte, ed orgoglio per cose patetiche ancor meglio delle democrazie più sciagurate.
    Poiché a quanto sembra ad osservare la realtà italiana i "cittadini" in realtà si accontentano di quello, forse nel breve periodo una bella dittatura li renderebbe più felici.

La democrazia non è cosa per culture arretrate.

4. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

Dysphoria_Noctis giustissimo, tanto che ci fu la famosa rivolta del Greenwich Village contro le prepotenze della polizia corrotta americana(altra cosa in cui noi siamo superiori a loro,da noi la corruzione nelle FF.OO. è un fenomeno marginale).

HeadlessChild non è che aspico la dittatura, ma dimmi in cosa gli USA(1° emendamento a parte) o la GB o la Francia, erano meglio della Germania Guglielmina.

5. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

Feb 16, 2010

Accidenti, mi collego troppo di rado e quando devo rispondere l'argomento è già passato. Vado in ordine:

Monk, hai ragione sul mio avatar: adoro Dio, ma il suo fan club spesso mi delude. L'avatar è stato creato sotto forma di adesivo da applicare al retro dell'autovettura, per fare il verso a tutti quelli che ci mettono solo il pesce, perché mi sembra un eccessivo voler ostentare cristianità. Il valore del Fascismo che maggiormente faccio mio è il rispetto delle regole e dell'Autorità, condito però con il buon senso. Io stesso, con il mio comportamento, devo dimostrare che i principi che seguo sono validi. Predicare bene e razzolare male, anche se in Italia purtroppo spesso funziona, non mi pare un buon metodo per portare la gente dalla mia parte.

Metal Revenge, la colpa è sì del Governo, però è stato il Popolo ad eleggerlo, più e più volte. Personalmente mi ha dato fastidio la caduta del governo Prodi, perché l'ho vista come un andare contro rispetto al volere del Popolo: se il Popolo ha votato Prodi, con che diritto toglierglielo prima che abbia potuto esprimere appieno il programma grazie al quale è stato eletto? Se il Popolo alla fine della legislatura ritiene che un governo non sia stato positivo, alle elezioni si cambia bandiera.

HeadLessChild, il problema si estende, per quel che ne so io, al mondo occidentale filo statunitense. Sinceramente non so come stia andando nei paesi asiatici.

Dicklaurant, il pesce puzza dalla testa ed io paragono pesce ed iceberg. Sotto la punta, l'iceberg purtroppo è tutto marcio!

Rocker79, le ricordo che i due estremi della circonferenza quasi si tangono e che il Fascismo era nato con ideali riconducibili alla sinistra, dalle case popolari, alla pensione sociale, ai mezzi di trasporto pubblico, alla scuola pubblica. Poi purtroppo deviò. Non comprendo però la parte del suo post relativa allo schifo, potrebbe cortesemente esplicare meglio il suo pensiero?

Byford86, mi vedo d'accordo con te. La storia va contestualizzata. All'Italia serviva una guida forte per riprendersi dalla distruzione causata dalla Grande Guerra. La Luce del Duce serviva ad illuminare tutti quei poveracci che vedevano davanti a sè solo il buio.

Necrophelia, penso che userò quel link come pensierino del buon risveglio! Lo metterò come homepage sulla Volpe di Fuoco.

Death_by_the_dead, l'imposizione di regole e norme sempre più restrittive va di pari passo con l'aumento della stupidità o dell'illegalità diffusa. Per esempio i ciclomotori sono stati targati ed assoggettati all'obbligo dell'assicurazione RCA nonché della revisione poiché era diventato costume per i ciclomotoristi fare scippi o incidenti e svignarsela, certi di non poter essere riconosciuti e quindi puniti. La revisione è servita a limitare la presenza di ciclomotori truccati oltre qualsiasi livello di sicurezza. Stavano cominciando a circolare modifiche che consentivano velocità di punta che si attestavano attorno ai 160 Km orari, decisamente troppo rispetto alla ciclistica ed all'impianto frenante dei veicoli. Io stesso ricordo un Ciao con sotto un 115 cm3 raffreddato a liquido. La droga... ormai sembra che impasticcarsi e pippare cocaina come aspirapolveri sia la norma. Se la gente vede questi comportamenti pericolosi come normali, il governo deve preoccuparsi di dare un regolata al suo Popolo.

Dysphoria_noctis, in generale gli USA non mi sembrano, per quanto ne dicano, di essere il baluardo della tolleranza. Che poi sinceramente tutto questo odio verso gli omosessuali non l'ho mai capito, anche se sinceramente l'idea di farmi baciare da un altro uomo proprio non mi alletta. Ci provi con me? Non mi piaci? Punto, discorso finito, amici come prima. Senza insulti né botte.

Ok, spero di aver risposto a tutti!

6. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

Feb 16, 2010

Mi sento toccato nel vivo, ti quoto e ti rispondo: personalmente mi ritengo incorruttibile, oltre che perché non mi va di dovermi sputare in faccia ogni volta che mi guardo allo specchio, anche perché sarei un idiota ad andare a rischiare un posto di lavoro sicuro al 100% per una mazzetta. Anche perché il mondo ormai è pieno di minuscoli apparecchi in grado di registrare suoni ed immagini. Ci vuole proprio poco a rimanere fregati, meglio non rischiare.

7. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

sporco la parte relativo allo schifo era una frase tra il serio e il faceto il cui significato è che mi schifa una società basata su un potere autoritario sia esso di destra o di sinistra

8. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Feb 16, 2010

Analisi che condivido e che mi pare fotografi bene il "desiderio" di dittatura di una parte di cittadini italiani.

9. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

Infatti, condivido il tuo pensiero, e secondo me un buon 98% dei membri delle FF.OO. lo è. In USA invece, lasciamo proprio perdere...

P.S.: Proprio perché ho fiducia nei membri delle FF.OO.(pur con qualche minimissima eccezione che non danneggia la categoria ma se stesso), non tollero le Ronde ed altre cose introdotte nel pacchetto sicurezza.

Last edited: Feb 16, 2010
  10. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

Mi aggancio al tuo discorso per evidenziarne un altro

Pur ritenendo il maccartismo una macchietta(per quanto vergognosa) rispetto ad alcuni aspetti delle dittature da te citate, prima ancora di sacco e vanzetti o del senatore inquisitore, sarebbe(ogni tanto rispetto al nulla attuale mi basterebbe) opportuno ricordare che il faro di tutte le democrazie nasce sullo sterminio sistematico di un popolo, ben prima dell'olocausto nazista

Gli states hanno dato tanto al mondo, il marcio antiamericanismo(spesso appannaggio di persone intrise di america) non fa per me, tuttavia continuo a chiedermi perchè venga troppo spesso ignorato questo aspetto, un po meno ridicolo del maccartismo e compagnia bella

11. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

per tacere poi sulla situazione attuale delle riserve, ghetti odierni

12. Monk

Monk
    Expand Collapse

Feb 16, 2010

Vabbè si potrebbe anche citare lo sgancio di due ordigni nucleari su una popolazione inerme a guerra praticamente vinta. Diciamo che la storia americana, come quella di tante altre nazioni, è fatta di luci ed ombre...

13. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

Feb 16, 2010

Ma anche lo sterminio di tutti i nativi del Nord America, dei Koreani, dei Vietnamiti...

14. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

Feb 16, 2010

no, n sono d'accordo.Corea, Vietnam, hiroshima sono ombre(in qualche caso buio pesto) comunque legate a logiche di guerra.Per quanto riguarda i nativi stiamo parlando dell'annientamento di un popolo a casa propria, viene vilipeso ogni giorno con i nativi ridotti più o meno a semistraccioni mendicanti, è stato dimenticato e stravolto PER ANNI dall'opinine pubblica nazionale e non.

I PRIMI ESEMPI rientrano nelle luci ed ombre
    IL SECONDO andrebbe ricordato ne più ne meno della shoah, in un macabro paragone

15. Monk

Monk
    Expand Collapse

Feb 16, 2010

Credo che lo schema (ed i tempi) di realizzazione della shoah fossero più drastici e preventivati dall'inizio, rispetto allo sterminio dei antivi d'america...chiariamo che anch'io ritengo orribili entrambi gli eventi, ma mi sembra che il paragone con la shoah sia un po' troppo.

Share This Page