1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.386
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.699

    26 Agosto 2010

    Ho finito di leggere "Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie e "Il pozzo dell'Ascensione" di Brian Sanderson.

    Il primo vabbè, è un classico, il prototipo del giallo nello stile della camera chiusa, poco da dire.

    Il secondo è un deciso passo in avanti rispetto al primo volume della saga per quanto riguarda la trama, purtroppo però si confermano alcuni dei limiti che erano emersi allora. Su tutti la cronica incapacità dell'autore di dare in un certo senso "tridimensionalità" ai suoi personaggi e di costruire emotivamente i climax narrativi che pure ci sono.
    Insomma, discreto e nulla più.

    Nel frattempo ho iniziato "Metro 2033", romanzo russo che ha ispirato anche un videogioco (o viceversa, boh...). L'ambientazione è fantastica: nel 2033 la popolazione di Mosca vive nella metropolitana, perchè la superficie è devastata dalle radiazioni. Le stazioni sono le varie città perennemente in lotta tra loro per le poche risorse, esistono alleanze di vario tipo e la costante minaccia di zombie e mutanti di varia natura...
    Ho letto appena una manciata di pagine, ma l'atmosfera già mi ha conquistato.
     
  2. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.463

    26 Agosto 2010

    PRESO!

    Hey Krokgard, giusto per non farmi gli affari tuoi, ricordo un mezzo macello uno contro tutti [e quell'uno eri tu] quando affermasti che "Eragon" era un bel libro, vedo che invece "Brisingr" alla fine ha deluso anche te :(
     
  3. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.306
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    26 Agosto 2010

    Guarda io a leggerlo c'ho provato un paio d'anni fa ma dopo qualche capitolo ho smesso perchè mi stava drenando via la voglia di vivere. Un giorno dovrei dargli un'altra possibilità (cosa che conoscendomi probabilmente non farò mai :sadic:).
    A me il gioco ispirava un freco, poi l'ho noleggiato e m'ha lasciato molto indifferente :D però cacchio, giusto, al libro dovrei darla una letta
    Lol ricordo :D ma infatti Eragon è ancora uno dei libri fantasy che preferisco, gli ho dato 5 :)
    Eldest ha il brutto vizio d'esser inutilmente diluito ma ha comunque una bellissima storia, Brisingr non è un libro, è un'operazione commerciale :P un mattone di non so quante pagine in cui non succede NULLA. Il suo contenuto Paolini poteva riassumerlo in 10 pagine all'inizio del prossimo volume (che speriamo sia davvero l'ultimo, salvo improvvisa ripresa della serie) e sarebbe stato meglio.
     
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    26 Agosto 2010

    beh, Stendhal E' noioso, nel senso che lui lo è volutamente (secondo me). il suo stile è ricercatamente lento, a volte ridondante, barocco e pesante. ovvio che la prima impressione è di noia, ma, come tu stesso facevi notare è anche uno scrittore che riesce a dare molto al lettore, se quest'ultimo ha la forza e il coraggio di andare avanti.
    (mi viene in mente un altro libro che è abbastanza così: "Cuore di Tenebra" di Conrad. ci ho messo un mese a leggere sole 200 pagine, un record in negativo, ma cavolo, adesso è uno dei miei libri preferiti :D )

    mmm... che bella notizia... considerando che Sanderson è "l'erede designato" di Robert Jordan e che sta concludendo il ciclo della Ruota del Tempo (il primo dei 3 conclusivi, cioè il 12°, è uscito poco prima di Natale), c'è di che stappare lo champagne :roll:
     
  5. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    26 Agosto 2010

    Sulla Ruota del Tempo... Completerò senza dubbio la saga (devo pur sapere come andrà a finire), ma ho rivalutato il tutto in negativo nel corso del tempo.

    I 10 volumi usciti finora (ho preso ieri l'11°) si potrebbero tranquillamente condensare in 6-7, per dirne una. Avrei poi svariate critiche su trama, evoluzione dei personaggi, struttura dei libri, mappa a inizio volume, ecc ecc.

    Una domanda: solo io ho l'impressione che la traduzione in italiano sia fatta (a tratti) un po' coi piedi? Premetto che non ho mai avuto modo di leggere parti della versione originale in inglese, è una sensazione che ho "a pelle", per così dire.

    CIT: Tirò su col naso...
     
  6. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.463

    26 Agosto 2010

    Pienamente d'accordo...
    A me non hanno fatto impazzire neppure i primi due, ma il terzo é terribile, per non parlare
    del cugino di Eragon che improvvisamente diventa talmente forte da combattere a mani nude contro orde di orchi assetati di sangue.
    .
    Ecco, "Il viaggio dell'assassino" di cui parlavamo poco fa é ancora peggio, lí l'autrice voleva fare 4 libri ma glielo negarono, peró ormai aveva cominciato a scrivere in modo assurdamente prolisso.
     
  7. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.854
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.463

    26 Agosto 2010

    Finora ho letto solo i primi due [prima di proseguitre ed aspettare preferisco averli tutti sennó resto a metá come con le cronache del ghiaccio e del fuoco ed é una cosa che odio...) quindi non so dirti bene...
    So da fonti certe che il mestiere del traduttore é terribile, ma non posso fare a meno di essere d'accordo con te, mi viene in mente nel primo libro incontrano una dama come non se ne sono mai viste da quelle parti e le danno del "tu" per esempio.
    Poi il primo libro non é piaciuto neppure a me, ma a quanto ho sentito é un problema comune, il secondo invece mi ha preso molto e la trama é avvincente. Se poi scade nuovamente lo scopriró piú avanti
     
  8. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    26 Agosto 2010

    Della Ruota del Tempo avevo cominciato il primo libro, poi per una serie di motivi l'ho lasciato lì, con l'intenzione di riprenderlo più avanti.
    Non l'ho trovato malvagio, tutt'altro; ma nemmeno un gran capolavoro come invece mi aspettavo.
     
  9. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    26 Agosto 2010

    Io trovo deleteria questa diffusa mania per le lunghe saghe. Nella maggior parte dei casi gli autori non hanno nulla di particolare da dire, e la mole dell'opera è assolutamente ingiustificata.

    Non rispondete citando Martin, non l'ho letto. E inoltre non ha ancora finito. :P
    Discorso cmq che si potrebbe allargare al Fantasy in generale.

    Certo se si pensa che in Italia pubblicano Troisi, Centi, Strazzulla... Beh, Jordan & co. sono da Nobel al confronto.
     
  10. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    26 Agosto 2010

    Guarda sono d'accordo con te, io su Martin (perdonami :hihi:) mi ci sono buttato anima e corpo non perchè la saga fosse lunga ma perchè mi piaceva. Che poi A Song of Ice and Fire sia lunga tanto meglio, perchè ho parecchio con cui soddisfarmi :D

    Visto che Martin è di una lentezza esasperante, sono andato alla ricerca di qualcosa che mi fosse all'altezza e anche duraturo, da qui ho deciso di puntare su Jordan e la Ruota del Tempo, che però per ora mi ha lasciato assolutamente insoddisfatto (anche se sono ad uno stadio superficiale).

    Ora come ora l'autore fantasy che mi diverte di più è Pratchett, in tutti i sensi; ma il suo è un fantasy alternativo, come si sa. Ad ogni modo i suoi libri si prestano ad essere letti anche singolarmente.
    Altra minisaga che merita è La Trilogia di Bartimeus, di Stroud, accostabile proprio a Pratchett quanto ad umorismo e "alternatività"; mentre mi ha molto deluso Queste Oscure Materie di Pullmann, che parte benissimo con La Bussola d'Oro ma poi si ammoscia soprattutto con l'ultimo.

    Che altro si potrebbe leggere, di buon fantasy, che non siano questi?

    Ps. escludendo anche Brooks e Hobb, per non parlare delle ciofeche di casa nostra...
     
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    26 Agosto 2010

    mah, io della traduzione di Jordan so ben poco, visto che li ho letti in lingua originale e lì, per quello che ricordo, non mi pare ci siano strafalcioni (ma magari son io che non li ho capiti :P )

    condivido la critica alle "saghe per forza", che è una moda che ormai si è diffusa ovunque per quanto riguarda il fantasy. se scrivi un giallo, un horror o fantascienza, può anche essere un volume solo. ma se è fantasy deve essere almeno una trilogia :(

    Jordan, però, non lo metterei sullo stesso piano. primo perchè ha cominciato a scrivere il suo ciclo ben prima che saltasse fuori la "moda" del fantasy. secondo perchè già in precedenza aveva dato prova di essere uno scrittore decisamente prolisso. terzo perchè nel caso della Ruota del Tempo i libri non sono semplicemente tirati per le lunghe, bensì sono pieni di dettagli, curiosità, approfondimenti non solo degli ambienti in cui i personaggi si trovano (le descrizioni di Jordan a volte son chilometriche), ma anche delle culture che si incontrano e per questo, alla base, vi è anche una più che discreta ricerca socio-culturale.

    insomma, tra 3 libri scritti da Jordan e 3 libri scritti da una Troisi a caso, c'è un po' di differenza ;)



    p.s.
    con questo non voglio difendere Jordan a spada tratta, mi rendo perfettamente conto che ci son anche alcuni libri della saga in cui succede poco o niente ai fini dell'evoluzione della storia generale, però, ripeto, c'è modo e modo di farlo. Jordan ha classe, altri no.
     
  12. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    26 Agosto 2010

    Fuck, lo sapevo. Burn Fanucci, burn. :P

    A questo punto devo assolutamente recuperare un volume in inglese.

    Su "La Ruota del Tempo"...

    Le descrizioni e la meticolosità di Jordan a livello storico/geografico nella creazione del suo mondo sono assolutamente apprezzabili, anzi, sono uno dei suoi punti di forza secondo me. Io trovo, come dire, una certa "mancanza di pianificazione" nel corso della saga... Antagonisti (e non solo loro) frettolosamente uccisi e in seguito resuscitati, tempi ed eventi dilatati o spalmati su più libri senza motivo.

    Ma i conti si faranno a saga conclusa, vedremo. :D
     
  13. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    26 Agosto 2010

    Di questo Jordan non ho mai letto niente. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che sono un po' prevenuto per quanto riguarda le saghe fantasy, che di solito finiscono per annoiarmi un pochetto.

    Ecco. Mi era giusto venuta voglia di chiedere a qualcuno a proposito di Brisingr. Io ho letto soltanto Eragon e Eldest. Tutto sommato mi sono piaciuti, insomma... diciamo che li ho tollerati. Però se mi dite che il terzo è così orrendo perdo ogni voglia di leggerlo. Dovrebbe poi uscire l'ultimo capitolo della saga no? E meno male che era una trilogia... Paolini ha scoperto che coi dindini può comprare tante belle cose. :x

    Tk :demon:
     
  14. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.306
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    26 Agosto 2010

    No guarda, come ho detto è incredibilmente inutile. Se hai un pò di tempo da investire (che significa perdere) e magari lo trovi a poco/te lo prestono magari leggitelo, giusto per proiettarti al volume finale (che comunque non ci scommetterei sarà finale :sadic:) ma per carità non spenderci troppo :P

    PS: parallelamente alla Svastica visto che sono in trip da dinosauri io Il Mondo Perduto me lo son preso :P
     
  15. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    27 Agosto 2010

    :shock: :ueeee: A me queste oscure materie è piaciuto un sacco! Tutto!

    Comunque, potresti provare a recuperare i tomi del buon R.E.Howard (l'inventore tra gli altri di Conan), però non le edizioni recenti (mi pare siano della mondadori) bensì quelle della Newton, davvero ben fatte!
     

Condividi questa Pagina