1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

30 Agosto 2010

Ho finito Il Mondo Perduto; piacevole, ma di sicuro inferiore al capolavoro Jurassic Park. In realtà gli ingredienti per un altro successo ci sarebbero tutti (personaggi azzeccati, input credibile -negli ovvi limiti del racconto-, atmosfera degna del 1°), ma manca una buona trama di fondo e l'intero libro si risolve in una serie di peripezie piuttosto ovvie, riservando quindi poche sorprese.
    Fra l'altro molti elementi -tra cui la morale di base- sono ripresi paro paro da JP, al limite dell'auto-plagio.
    Mi è piaciuto eh, ma in virtù dell'atmosfera - e poco in virtù della vicenda.

Fra l'altro, JPII non lo rivedo da una vita ma andando a memoria mi pare che col libro non c'entri proprio nulla, se non per due scene in croce :sgrat:

Sono invece a metà della Svastica che mi sta piacendo pochissimo, ma ne parlerò una volta finito.

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

31 Agosto 2010

Che bei ricordi, sono particolarmente legato a quel libro! :roll:

Be'... è un signor libro. Secondo me il miglior libro distopico mai scritto, anche se devo leggere ancora Il Tallone di Ferro di London, di cui ho sempre letto bene.

Guarda... mi spiace dirtelo, ma per quanto mi riguarda, non è mai decollato! :rage:

Ho finito Antracite di Evangelisti. Che dire... la delusione dell'estate per quanto riguarda i libri. Speravo nel degno seguito di Black Flag ed invece l'ho trovato davvero noioso, con una trama quasi difficile da seguire a causa dei troppi nomi, della troppa politica e dei troppi intrighi. Poca azione e mi è mancata parecchio la storyline alternativa ambientata nel futuro. Insomma... un personaggio fantastico come Pantera meritava ben altro. Peccato. :(

Tk :demon:

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Agosto 2010

Son rimasto sorpreso dalla tua recensione su Anobii, Teklis, e infatti speravo ne scrivessi anche qui proprio per parlarne. io Antracite, invece, l'ho trovato molto gustoso e scorrevole, l'unica cosa che mi ha fatto storcere in naso è il salto temporale di 2 mesi nel finale (scarto imposto da Mondadori che volle il romanzo in anticipo, altrimenti Valerio aveva in programma un malloppo di circa 700 pagine), a cui Valerio ha più volte promesso di porre rimedio (speriamo lo faccia davvero).

se lo hai trovato troppo "realistico" e con troppo nomi, allora, ti sconsiglio vivamente "Il Collare di Fuoco" e "Il Collare Spezzato". "Antracite" è stato un po' il primo passo di Valerio nel passaggio da una storia puramente fantastica e inventata al romanzo storico, il tutto in un disegno più ampio che abbraccia oltre ai 3 romanzi già citati anche "Noi Saremo Tutto" in una sorta di narrazione delle origini degli Stati Uniti attuali e delle fondamenta su cui si basa questa nascita.

da un punto di vista teorico si tratta sicuramente di un'operazione molto interessante. all'atto pratico io ho apprezzato molto "Antracite" (con ancora diversi elementi fantastici) e "Noi Saremo Tutto" (in cui non rientrano elementi fantastici, è inventata solo la vicenda raccontata, ma tutti i fatti citati son reali, come d'altronde in "Antracite"), mentre non mi hanno fatto impazzire gli altri 2 romanzi sul Messico, che invece ho trovato un po' lenti. anche se molti mi dicono non essere così e, quindi, forse era solo un mio momento no, magari prima o poi ci riprovo.

4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

1 Settembre 2010

Quando lessi Antracite pensavo fosse il primo di Pantera [in realtá mi fu consigliato] ma anche a me non disse poi molto... é passato del tempo, magari dovrei rileggerlo per dare un giudizio un po' piú motivato, ma ricordo che mi dette l'impressione di un'idea che poteva essere sviluppata molto meglio. Tra l'altro non ho avuto i problemi relativi alle ricostruzioni storiche ed intrighi vari avendo fatto in passato [anche recente] indigestione di di Dumas e Manfredi. Se mi dite che "Black Flag" é il primo della serie ci faró un pensierino.
    Dopo aver letto [in una sola andata e ritorno lungo la linea ferroviaria per Navacchio] un simpatico libro di fiabe persiane mi sto dedicando alla lettura di "Oceano Mare" di Baricco. Molto, molto peculiare, prima di dare un giudizio aspetto di averlo terminato.

5. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

1 Settembre 2010

Che bello Oceano Mare. :love:

Sì, io raramente brutte recensioni. Se sono negative è per via del fatto che mi aspettavo tanto e poi sono rimasto deluso. Il salto temporale in effetti stona un pochino con il resto. Tuttavia non credo che avrei retto 700 pagine sulla scia delle prime 300 e passa.

Ho intuito questa voglia di passare al romanzo storico, specialmente nelle note al fondo del libro. Si nota che Evangelisti si è documentato moltissimo e il suo è stato un lavorone, tuttavia, secondo il mio modestissimo parere, si è concentrato troppo sugli eventi connessi agli scioperi e alle faide tra le fazioni dimenticandosi di creare una vera e propria storia in un cui far muovere Pantera. Mi è parso che il palero si muovesse a casaccio, di qua e di là, servendo gli uni e gli altri senza capire bene da che parte stare e senza un obiettivo preciso. Le disquisizioni politiche poi sono state davvero indigeste, forse perchè erano l'esatto opposto di quello che stavo cercando in un libro come questo.

Il nuovo libro infatti mi attira ben poco. Mi dispiace parlare così di un libro, lo ripeto. Però sono rimasto davvero deluso da questo "Antracite", dopo aver letto "Metallo Urlante" e "Black Flag", che mi avevano davvero lasciato col fiato sospeso per quanto erano belli, ben scritti ed originali. Intendiamoci, non è che Antracite sia scritto male, anzi, è stata proprio la bravura dell'autore che mi ha permesso di arrivare fino alla fine!!!

"Il Collare di Fuoco" e "Il Collare Spezzato" non li ho ancora letti. A questo punto pensavo di provare a leggere "Tortuga", visto che "Veracruz" mi era piaciuto parecchio. E poi ci sarebbe da iniziare il ciclo di Eymerich. Devo trovare un po' di tempo! :hihi:

(scusate, ho scritto di fretta che devo iniziare a studiare!)

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Settembre 2010

"Black Flag" è la prima storia di Pantera in ordine cronologico, invece in ordine di scrittura è la seconda, dopo il racconto "Pantera" presente in "Metallo Urlante" ;)

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

1 Settembre 2010

Preso e iniziato "L'impreso dei lupi" di Grangè... si conferma un grandissimo, lette 100 pagine in un lampo.

8. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

1 Settembre 2010

Arrivato alle pagine conclusive di Gordon Pym, la mia reazione è stata:

WTF?!?

9. TødesKing

TødesKing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2010

Io stò per uscire e andare a comprare un pò di cosine carine da leggere:
    Dio di tutti di Drake D. Taylor
    Schiavi degli Invisibili
    di Russel Eric
    Pulp
    e Storie di Ordinaria Follia del grande Bukowski

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

1 Settembre 2010

1984 è il mio libro preferito, mentre Il Tallone di Ferro l'ho comprato qualche tempo fa, ma ancora non ho avuto modo di leggerlo...

Intanto oltre a Metro 2033 sto leggendo Mele Bianche (per la gioia di Engash) e devo dire che è veramente particolare, in senso positivo...una commistione tra reale e fantastico molto riuscita...anche se sono ancora attorno alle 100 pagine lette.

11. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

3 Settembre 2010

E allora perché la faccina che alza gli occhi al cielo? :P

Ho letto finora 120 pag. circa, fino alla disavventura col panzone capitano di vascello per capirci :D e mi sta piacendo molto! Oltre a essere intrigante come trama, ha uno stile narrativo che mi ha colpito molto: la narrazione in prima persona, la creazione di immagini deliziose (il rifrangersi delle onde, l'alba come una bella donna che si sveglia...), le scene d'azione che lasciano col fiato sospeso, quasi al rallentatore, aiutate dal turbinare dei pensieri del protagonista, e una vena ironica molto forte che sinceramente non mi aspettavo ma che mi ha divertito in numerose occasioni. :D Finora sono soddisfattissimo!

12. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Settembre 2010

Ho iniziato Just After Sunset di King, ma lo sto leggendo pian piano. Intanto oggi ho preso Il Quinto Giorno di Schatzing ispirato dalla trama molto Rising from the Sea

13. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

4 Settembre 2010

Terminata La Svastica sul Sole. Delusione cocente!
    Come ucronia l'ho trovata piuttosto improbabile, tra tedeschi ridicolmente malvagi che si abbandonano a stermini su scala planetaria, giapponesi assurdamente cari e gentili che fanno la parte dei sorveglianti cortesi (qualche milione di cinesi e coreani avrebbero da ridire al riguardo); senza contare, poi, che i personaggi americani sono tutti dei repressi un pò patetici e falliti. Mi pare piuttosto influenzata da una certa passione dell'autore per il mondo orientale (vedi l'onnipresente I Ching) che magari gli ha un pò offuscato la visione d'insieme... o, più semplicemente, Dick non voleva dare un quadro realistico ma uno suo personale. Ma tant'è.

Il problema vero e proprio è che la trama è proprio pessima. Le sotto-trame che la compongono sono piuttosto deboli (anche perchè poco più che accennate) e proprio quando pare che finalmente il tutto decolli... non succede niente! Anzi, i personaggi improvvisamente pazziano tutti e il libro finisce.
    Ok le intenzioni critiche e riflessive... però quelle le devi inserire in un bel racconto, altrimenti conviene scrivere un saggio - non un romanzo.

14. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Settembre 2010

Molto bello, ricordo di averlo letto in una settimana.
    Sull’onda dell’entusiasmo presi anche l’appena uscito (all’epoca) Silenzio assoluto, purtroppo imparagonabile al predecessore.

15. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

5 Settembre 2010

Perchè rammento con nostalgia la lettura di quel libro! :rotfl:
    Comunque mi fa piacere che ti stia appassionando! ;)

Ecco. Non sono l'unico che è rimasto enormemente deluso da quel libro! Concordo con la tua critica, non succede praticamente nulla. Bah! :sgrat:

Condividi questa Pagina