1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

24 Agosto 2010

Beh Anobii aiuta non poco...ormai ci ho preso l'abitudine, quando prendo libri nuovi mi collego e li inserisco, aggiorno quando li comincio e quando li finisco, e se mi va scrivo anche una breve valutazione/recensione di quello che ho appena finito di leggere.

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

24 Agosto 2010

:hihi:

Sì, vero. aNobii aiuta molto. Io faccio proprio uguale. Colgo l'occasione per piazzarvi nuovamente la mia pagina, aggiungetemi pure amico/vicino! ;)

Teklis - aNobii

Tk :demon:

3. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

24 Agosto 2010

Ti ho aggiunto agli amici ;)

4. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2010

L'unica cosa buona di Brown è che crea delle storie interessanti. Però hanno anche il male di portare la gente a credere in scemenze, e addirittura a fare inchieste e documentari sulle sue invenzioni letterarie. Ragazzi, fatti di un romanzo, cose completamente inventate dall'autore! E c'è pure scritto all'inizio dei suoi libri che sono tutte cose inventate!

Per quel che riguarda il valore letterario (come scrive, di cosa scrive, cosa se ne trae) nulla in vista. Non ha nessun valore.
    Diciamo che è carino se si vuole leggere qualcosa di "soft" come tema, o se si è fan delle storie del genere.

5. lost_and_damned

lost_and_damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Agosto 2010

Sai com'è, non è che abbia molto senso, però comunque mi piace ogni tanto rivedere che ho letto :lol:
    comunque dal 2006 sono a quasi 200. andando da libri sottili a mattoni tipo Le cronache di Narnia (ho veramente sofferto nel leggerlo :shutup:)
    Comunque anche a me Dan Brown piace, le tematiche sono interessanti ma mi rendo conto appunto che le cose non sono reali. alla fine sono thriller come altri e a me i thriller piacciono :grin:

Richiedo: qualcuno di voi ha letto qualcosa di Robin Hobb?io l'adoro :)

Teklis ti ho aggiunto agli amici, mi sono appena iscritta, sinceramente non sapevo esistesse questo sito :ueeee:

Ultima modifica: 24 Agosto 2010
  6. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

24 Agosto 2010

devo diventare seguace di Charles Bukowski.

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

25 Agosto 2010

Io ho letto la trilogia dei lungavista...diciamo così: primo libro buono, secondo appena discreto, terzo libro orribile, tra i più brutti che io abbia mai letto...

8. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

25 Agosto 2010

Ottimo! Magari dimmi soltanto che nick hai! :P

Bravissima. Hai fatto bene! ;)

Le storie sono senza dubbio interessanti, coinvolgenti e ben scritte (pur trattandosi di un autore "commerciale", diciamo così). Però lasciami dire che il problema di cui parli è un problema dei lettori, non della storia o dell'autore. Come giustamente dici tu, ogni libro di Dan Brown riporta una dichiarazione che tutto il contenuto è frutto della fantasia dell'autore e ogni riferimento è puramente casuale. E' la gente ad essere credulona, non sono l'autore o la storia ad essere portatori di alcun male. Ogni libro è frutto di fantasia (salvo rare eccezioni) e dunque qui il problema risiede nell'argomento che viene trattato. Se un autore scrive di vampiri non viene nemmeno preso in considerazione, ma se qualcuno osa toccare chiesa & co. finisce sempre che si alza un polverone. Questo per colpa della gente che non sa dare ad un romanzo l'importanza di un romanzo e anche per colpa delle persone che si indignano quando uno scrittore scrive a proposito di qualcosa di scottante.

Secondo me è ben sopra la media dello "scrittore da classifica", perchè comunque le trame sono davvero ben costruite e la prosa è avvincente. Ovviamente non sono libri impegnativi. Probabilmente le persone preferiscono leggere Dan Brown quando sono stanchi la sera, piuttosto che fare indigestione con Umberto Eco. E posso anche capirli. Comunque sia, alla fine, è questione di moda, anche se sotto sotto, qualcosa di positivo c'è.

Ahhh, che grande Bukowski. :love:

9. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Agosto 2010

Di Brown ho letto solo Angeli e demoni, perché l’aveva comprato mia sorella, ma ricordo che il mio giudizio generale non fu molto positivo, sia per la prosa che per i contenuti. È un libro che deve molto ad autori di thriller tra i quali spicca certamente Ken Follett.
    Anche dal punto di vista dei contenuti ricordo di aver trovato un sacco di ingenuità.

Certo, ma diciamo anche che molti “furbetti” trattano di proposito certi temi per attirare maggiormente l’attenzione. Se al posto de Il Codice da Vinci avessero pubblicato, sparo, La verità del ghiaccio, penso che Marrone non avrebbe ottenuto un simile successo.

Per esempio, se oggi mi chiedessero (dietro lauto compenso :D) di scrivere un romanzo la trama sarebbe certamente così.

ATTENZIONE! SPOILER IN CORSO...:D:D
    La crisi politica italiana è dovuta ai massoni che vogliono l’anarchia per distogliere l’attenzione dal fatto che il 2012 si fa sempre più vicino. La fine del mondo incombe su di noi, ma un archeologo anticonvenzionale - il cui padre morto misteriosamente gli ha lasciato una mappa in codice – trova in una piramide maya il Santo Graal, che posto in una precisa camera segreta di una piramide egizia (scoperta dalla giovane archeologa di turno, affascinante, etc etc…) genera una nuova forma di energia (alternativa) che farà da tappo al buco dell’ozono. Ma i temibili Signori del petrolio non sono d’accordo e vogliono fermare la giovane coppia. Cominciano quindi una serie di inseguimenti (ecco, ora dovrei inserire un pizzico di pepe :grin:) finché, dopo una frenetica corsa contro il tempo…
    Anno 2112.
    Un giovane beduino trova sepolta nella sabbia del Sahara una pergamena…
    In una bottiglia…
    Di Refosco.
    La pergamena è quasi illeggibile, ma dalla pagina escono ancora poche parole… “City and sky become one, merging into a single plane, a vast sea of unbroken grey”.

FINE

10. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

25 Agosto 2010

Io dovrei essere intorno ai 150 libri... forse di più...

11. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

25 Agosto 2010

Questo è ovvio. Infatti Il Codice Da Vinci è il suo quarto romanzo. Con i precedenti non era riuscito a sfondare. Bisogna comunque riconoscere che è stato un romanzo parecchio innovativo. Negli anni successivi sono comparsi parecchi romanzi aventi a che fare con thriller a sfondo religioso/artistico che somigliavano molto al Codice. E' poi vero che tutto il polverone che è stato sollevato non ha fatto altro che aumentare il numero di lettori del libro. A me non interessano queste cose, non mi interessa la moda. Leggo un libro perchè mi attira, perchè mi stimola. Alcune cose per esempio danno fastidio anche me: Il Simbolo Perduto, l'ultimo di Brown (che non ho ancora letto), quando uscì invase letteralmente le librerie e rimasi davvero di sasso quando lessi 24 (e sottolineo 24) euro come prezzo di copertina. Veramente indecente.

Temo che ti fotterò la trama e diventerò miliardario scrivendone un romanzo... mai pubblicare queste cose online. :dx:

Bwuahuaha. Sì, su questo hai ragione. Infatti odio quando escono duecento libri tutti uguali che sembrano l'uno la copia dell'altro. Da un lato se il mainstream chiede questo, ci sono gli scrittori che non fanno altro che scrivere ciò che la gente vuole leggere. Di recente sono rimasto orripilato nel vedere Stephen King spostato in fantascienza per lasciare il posto a Twilight e libri fotocopia che hanno invaso la sezione horror. Horror! :rotfl:

12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

25 Agosto 2010

Non avevo letto chi lo chiedeva... quoto Darkwing in pieno, il primo magari piú che bello lancia un sacco di ottimi spunti che ti fanno dire: "questo libro é carino, se ´si sviluppa bene andando avanti puó essere molto bello".
    Il terzo libro é.... un'esperienza.
    Piuttosto, ho visto che é uscita una seconda trilogia da cui mi sto tenendo prudentemente alla larga (dopo "Il viaggio dell'assassino" non si é mai abbastanza prudenti) qualcuno l'ha letta e sa dirmi se é valida o meno?

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

25 Agosto 2010

Sinceramente a me non era piaciuto neanche L'Apprendista Assassino (preso perchè consigliato pure da Martin :lookaround:).
    Tante idee carine ma mal sviluppate, nel senso che ho avvertito una certa carenza nella caratterizzazione dei personaggi, nonchè nelle descrizioni ambientali.
    Inoltre ho avuto l'impressione di una trama piuttosto lenta in alcuni punti, eccessivamente dilatata in altri.

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

25 Agosto 2010

Maynard

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Agosto 2010

ragazzi, vi risparmio la mia sparata periodica contro Brown... invece, visto che ci son nuovi anobiani invito tutti a ri-pubblicare i propri contatti, così ci avviciniamo/amiciamo anche di là ;)

Engash-Krul - aNobii

Condividi questa Pagina