1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

30 Dicembre 2021

...
    :sisi:

2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

30 Dicembre 2021

Mi ricordavo, ma a me non è sembrato così tragico. Però I Demoni è più bello, è ora che lo si ammetta, e aveva anche discorsi filosofici più interessanti

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Dicembre 2021

Allora, sostanzialmente anche io ho sempre finito un romanzo; diciamo che so capire cosa mi possa interessare e poi a meno che non sia tremenda proprio la lettura, penso che ogni opera sia comunque un’esperienza che ti arricchisce. Quindi anche se magari non sarà la mia preferita, comunque porterò qualcosa con me. A meno che non sia una chiavica totale.

Un altro consiglio, direi scontato, è affrontare un determinato romanzo quando si sente che è davvero venuto il momento.

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  4. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

6 Gennaio 2022

Inizio l'anno con Fuga nelle Tenebre di Scnhitzler.
    Una vita fa avevo letto quello che credo sia il suo lavoro più famoso,Doppio Sogno,famoso anche e forse soprattutto per la trasposizione cinematografica di Kubrick,Eyes Wide Shut.
    A quanto leggo,i temi di questo racconto sono ricorrenti nei suoi lavori..monologhi interiori,psicologia dei protagonisti,che spesso sfocia in problemi non indifferenti,angosce ecc.
    Mi e' piaciuto molto,uno di quei lavori che quasi ti fa stare male immedesimandoti nel protagonista che prova e vive quelle cose.

A sebek piace questo elemento.
  5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

7 Gennaio 2022

Il mio anno letterario è iniziato purtroppo con un libro mollato dopo non molte pagine, Le Verdi Colline D’Africa, ero già dubbioso e in effetti proprio non mi va.

Ho però letto anche Il Mastino Dei Baskerville, vecchia edizione da edicola del 2002 trovata in casa, è stato bello, prima o poi mi leggerò altre storie di Holmes.

Ora sto leggendo un po’ di racconti di Joseph Conrad, in una vecchia edizione Mursia.

Ultima modifica: 7 Gennaio 2022
    A Aslan piace questo elemento.
  6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

7 Gennaio 2022

Il mio nuovo anno è invece cominciato, anche se sarebbe più corretto dire continuato, con l'ultima dozzina di capitoli della seconda parte del "El Ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha" (per gli amici semplicemente "Don Chisciotte"). Davvero infinito questo romanzo e una seconda parte che purtroppo in generale mi sta prendendo molto meno per via delle tante micro storie, al contrario della, tra virgolette macro storia presente nella prima.

E' invece ufficialmente cominciato con "Il Potere della Persone - Costruire una cultura di libertà e responsabilità" di tale Patty McCord (ex capa del reparto HR di Netflix e co-creatice della loro visione e cultura). Librino da leggere tutto d'un fiato per chi fa parte di una start-up, ha intenzione di farne parte, oppure semplicemente è curioso di una recente storia americana di successo.

Anno passato che si è invece concluso con più libri letti che probabilmente gli ultimi dieci anni messi insieme. Ultimissimo, in ordine di tempo, "Il gatto del papa" di Insinna. Lettura veloce fatta completamente in ferie, tra un rosso e uno spumante, e tra un dolcino e un'acquavite. Anzi, se qualcuno qui dentro l'ha letto "parli adesso o taccia per sempre", che non mi dispiacerebbe qualche delucidazione sul finale. :hihi:

P.S. @sebek o qualcun altro che ha letto "Il Signore degli Anelli". Ho comprato il volume unico con tutte e tre le parti circa una ventina di anni fa (preso alla cifra simbolica di 1 EURO, roba da matti. O era un errore o era un incentivo/pubblicità per l'allora neonata moneta).
    In quante ore è leggibile? Che tipo di lettura è? E' fattibile?

P.P.S. Happy MMXXII a tutti, se non l'ho ancora fatto! :beer:

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

7 Gennaio 2022

È la domanda che mai mi sarei aspettato.
    Dipende anche quanto tempo hai da dedicargli.

Secondo me, tolta la primissima parte in cui Tolkien la tira lunga a spiegare le parentele di Bilbo il resto è meraviglioso, quindi si legge ingordamente. Io lo lessi a 17/18 anni Lavoravo già, ma avevo anche un sacco di tempo libero.

Non saprei, ci vogliono 2 settimane a leggerlo tutto?

8. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

7 Gennaio 2022

io ci ho messo tre mesi buoni per finirlo, ma senza leggere tutti i giorni e nel mezzo ho infilato anche un paio di libricini più snelli per spezzare.

non è una lettura che definirei pesante a ogni modo e i momenti "noiosi" sono pochissimi, si legge con piacere dall'inizio alla fine e difficilmente verrà la tentazione di abbandonare.

A Carnival900 piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

7 Gennaio 2022

Sì, assolutamente.
    Ti consiglio "La signorina Else", se ti sono piaciuti stile e temi. Di solito si trova a pochissimi euro, è un racconto lungo e si legge in un niente.

Con Doyle non riesco proprio a entrare in connessione, cosa che invece mi è riuscita al volo con la Christie.
    Pensare che da ragazzo amai un sacco i suoi racconti neri e fantastici (e certe atmosfere del "Mastino" arrivano da lì, secondo me).

Io lavoravo e avevo poche ore da dedicargli per cui... mah, penso di aver impiegato 50-60 giorni.
    Anch'io, come Seb, ho infilato una lettura-cuscinetto (tra La compagnia dell'anello e Le due torri, per esattezza), la storia era molto bella ma non sono un amante del genere fantasy e tendo ad annoiarmi subito, per cui "spezzai" con qualcosa di molto diverso (saggistica).

Per quanto mi riguarda, ho finito "La strada" di McCarthy: bello, lo consiglio, anche se non è entrato nel novero delle mie letture preferite.
    Ora sto leggendo "I racconti di guerra" di Bierce, poi penso che tornerò alla saggistica.
    Nel frattempo ho ordinato 6 libri nuovi e uno da regalare.

A Vittorio e corpsegrinder jon piace questo messaggio.
  10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

7 Gennaio 2022

Sherlock Holmes in un certo senso è stato il mio primo approccio alla lettura da bambino/ragazzino; cioè c'era stato prima un romanzo per bambini (di quelli proprio adattati per la lettura dei piccoli quindi non un vero e proprio romanzo "per ragazzi") e direi i fumetti ma con Doyle ho iniziato proprio a leggere poi i romanzi perché da lì, dato che mi piacque tanto, decisi di continuare "con i libri".
    E provai Stephen King, in sostanza il vero inizio alla passione per la lettura di romanzi. Però Doyle diede la spinta iniziale quindi lo ricordo con affetto (Holmes dico). Ma non ho mai proseguito con quel genere di racconti e non ho intenzione sinceramente.

Invece Infinte Jest è stato quello che mi fece tornare la voglia di...leggere romanzi.
    Perché per un bel periodo avevo lasciato perdere, a favore della saggistica, ma la sua lettura mi fece tornare la voglia e soprattutto la passione e il desiderio di approfondire di più la contemporaneità e la postmodernità. :ejasi:

11. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

7 Gennaio 2022

Pensa che invece a me, dopo Infinite Jest, per contrasto è venuta voglia di “cose vecchie”, appunto Doyle e poi Hemingway e ora Conrad.

12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

8 Gennaio 2022

Io per la lettura avrei sulle 5-6 ore settimanali e infatti chiedevo visto che il tempo è poco ma la mole tanta.
    Fa piacere che sia scorrevole comunque, vedrò di fare una full immersion a fine primavera e magari se ho culo per l'inizio della serie tv l'ho finito.

13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

9 Gennaio 2022

Il tempo di lettura, di qualsiasi cosa, dipende da mille fattori.
    Ho letto Lotr in tre volumi, è molto più maneggevole, ma ho letto diversi mattoni oltre le mille pagine quindi si fa...
    Il finale, che nei film è stato tolto per pietà degli spettatori, ti stupirà...

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

10 Gennaio 2022

Ho finito di leggere stanotte L'Ultima Spiaggia di Nevil Shute. Non saprei se chiamarlo romanzo distopico, in breve è ambientato a Melbourne, in Australia negli anni 60, mentre tutto l'emisfero boreale della terra è stato devastato dalla guerra nucleare (iniziata, strano a dirsi, da una bomba nucleare lanciata dall'Albania sull'Italia). Mi è piaciuto molto, anche se mi ha fatto provare un crescente senso di disagio, e grande amarezza per il finale.

P.S. per chi chiedeva de Il Signore degli Anelli, forse la cosa più complessa è superare lo scoglio dei primi capitoli, poi la lettura è decisamente piacevole. Io lo avevo ricevuto in regalo da mia sorella quando andavo alle Scuole Medie, lo avrò iniziato e abbandonato dopo il primo capito almeno tre o quattro volte, prima di riuscire ad andare avanti. Poi l'ho riletto una volta l'anno almeno fino all'università.

A alexmai piace questo elemento.
  15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

10 Gennaio 2022

Invece di Arthur Conan Doyle ho letto l'opera Omnia in formato di mastodontico Tutto Sherlock Holmes Newton Compton. Adorato.

Condividi questa Pagina