1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

10 Giugno 2025 alle 17:14

Attualmente io sono una condizione non molto piacevole. Nel senso che l'unico modo che ho per ascoltare musica senza le cuffie e sentire le vibrazioni, fare air drumming e quant'altro è ascoltare la musica in macchina quando vado a lavoro, capisci che tristezza.
    A casa ho il giradischi e il lettore cd, ma vivo in un condominio di merda circondato da rompicoglioni che battono i muri quando alzo un po'. La soluzione verrà nei prossimi mesi, quando dopo alcune pallose operazioni venderò questa casa e ne comprerò una dove terrò conto di questo

A Hypno piace questo elemento.
  2. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051

10 Giugno 2025 alle 18:03

Basta spingere forte:hihi:

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

10 Giugno 2025 alle 18:38

Penso che dipenda anche da come si è sempre stati abituati ad ascoltare musica fin dall'adolescenza, perché penso che questa passione si sia consolidata più o meno per tutti a quell'età.
    Quando non avevo nemmeno 5 anni mia mamma mi metteva davanti allo stereo portatile e lì stavo immobile a sentire la musica finché lei non aveva finito di fare le faccende di casa, poco dopo in macchina cantavo (con enorme strazio per i presenti) Baglioni, Zero, Venditti, oppure stavo ore ed ore ad ascoltare quei 3 unici 7" che mi avevano regalato per la Comunione insieme al mangiadischi Penny rosso: la principessa Zaffiro, la canzone di Charlotte e Astrorobot. Tant'è che mi ricordo ancora adesso mia mamma che mi grida "e basta!".
    Con l'avvento della passione per il metal, per questioni di impossibilità di mantenere la condivisione, è iniziato un ascolto intimo: prima con le cuffiette striminzite con le spugnette e il mangiacassette a 3 tasti, per finire agli auricolari bluetooth e l'iphone. Quindi praticamente credo di non aver mai avuto l'abitudine ad un ascolto di qualità.
    Il mio ascolto intimo ed esclusivo, quindi, è rimasto tale ancora adesso. Ho sempre acquistato supporti fisici per piacere personale, per dare forma alla mia passione, pur avendo ovviamente molto più materiale digitale. E come detto in precedenza non ho mai avuto supporti per ascoltare musica fisica, per questioni di abitudine, esigenze, tempo a disposizione (è più il tempo che passo fuori rispetto a quello che passo in casa e quando sono in casa o dormo o studio o leggo).
    Da qualche anno ho la casa libera, ho un salotto inutilizzato, senza tv e quindi da un po' di tempo mi è venuta voglia di avere un qualcosa di bello da vedere e funzionale per ascoltare ogni tanto un supporto fisico, solo ed esclusivamente come rituale, perché il 99% del tempo a disposizione per ascoltare la musica verrà sempre e comunque utilizzato ascoltando musica liquida di qualità mediocre tramite iphone e auricolari bluetooth.
    Però sì, come per quanto riguarda la carne rossa: da anni non mi piace granché, non la mangio mai (ovvio che non parlo di sughi o ripieni), però 1 volta ogni 2 mesi circa una fiorentina, o simili, di alta qualità, non manca ed è un piacere infinito. Ecco, ogni tanto vorrei rimanere a bocca aperta sentendo qualità.
    Per fortuna potrei permettermi impianti di qualsiasi prezzo, ma non mi piace buttare via i soldi inutilmente, né fermarmi a un vulgar display of power. Mi piacerebbe un qualcosa di valido, bellino da vedere, che accendo e chiudo gli occhi. Se poi con il tempo la cosa mi appassiona posso anche passare a un qualcosa che prevede un set up (puntine, bracci, contrappesi) gestibili manualmente.

4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.652

10 Giugno 2025 alle 19:31

Ho solo CD e quando voglio ascoltarli per benino uso lo stesso stereo di trent'anni fa, uno di quegli strani accrocchi di metà anni '90 pieni di tasti (compreso un bass boost che fa tremare le finestre, se tengo pure l'equalizzatore su "rock" sono cazzi) che ho rimesso a nuovo non troppo tempo fa.

Nel 2008 ho preso un hi-fi compatto della Panasonic per ascoltare musica in ambienti più piccoli (non è roba per audiofili, insomma) e nella convinzione che, possedendo il bluetooth, sarei passato all'ascolto mediante streaming / cellulare. Macché: lo uso sempre e solo coi CD, la differenza di qualità quando passo da spotify al compact disk è troppo evidente per accontentarmi.

Se proprio devo darmi allo streaming o agli MP3, allora va benissimo una cassa bluetooth da 15 watt.
    C'è gente che ascolta musica usando la cassa scrausa del cellulare, non scordiamolo.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

10 Giugno 2025 alle 19:42

Per sentire questo genere basta ed avanza:

6. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051

10 Giugno 2025 alle 19:49

Horna - nyx CD
    :seghe::seghe::seghe::seghe:

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.652

10 Giugno 2025 alle 20:31

Non aprirò mai un video in cui compare un tizio come quello, a meno che non si tratti di Al Yankovic travestito da trapper.

A ador dorath piace questo elemento.
  8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

10 Giugno 2025 alle 21:11

Finale triste: qualche mese dopo questo video lo hanno arrestato per minacce

comunque preso oggi Marillion - Fugazi vinile da Matrix music

9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

10 Giugno 2025 alle 21:35

ci ho versato per sbaglio sopra il thè bollente XD vinile ancora funzionante ma copertina distrutta

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.088

10 Giugno 2025 alle 21:36

Io comprai 1 annetto fa questo, che tra l'altro era stato segnalato da @Vittorio sul topic hi-fi
    Screenshot_20250610_213235_Amazon Shopping.jpg

Ci spesi circa 220 euro, era in offerta, mi ci trovo bene, spinge discretamente (anche se non posso esagerare, vita da condominio) e in più lo streaming va che è un piacere :D

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.040

10 Giugno 2025 alle 22:36

Ragionissima sul rendere dignitoso l'ascolto.
    Io ormai anni fa,ricreai un impianto entry level di ottimo livello(o forse qualcosa in più) spendendo circa 400 euro per ampli onkyo a-9110(usato) e diffusori dali spector 2,poi il giradischi mi era stato regalato,un pro-ject primary.
    Mi va ancora benissimo,non ho mai sentito il bisogno di spendere ancora per migliorare(però devo ammettere che per un motivo o per un altro non riesco a sfruttarlo tanto e poi adoro l'ascolto in cuffia,qui sempre fedele a Grado).

12. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.821

10 Giugno 2025 alle 23:05

Comprati in fiera a Parma (roba da nerd e tatuaggi), al banchetto della Punishment 18:

Freedom call - Crystal empire
    Saint deamon - In shadows lost from the brave
    Shaman - Ritual
    Stratovarius - Destiny

Sul discorso fruizione, mi sa che sarò impopolare: casse del pc da quattro soldi usando il lettore dello stesso o un vecchio lettore cd portatile ancora funzionante; se voglio usare le cuffie, auricolari da pochi euro della Sony, quelli con i "gommini" per isolare dal rumore esterno che ogni tanto si trovano nei cestoni al Mediaworld.
    Non mi è mai importato molto del "bel suono", onestamente. O meglio, raramente qualcosa riesce a colpirmi in positivo o a infastidirmi in quell'ambito.

A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.827

11 Giugno 2025 alle 00:48

Nell'era della musica liquida ci sta anche il collezionismo

Io sto aspettando di vivere nella mia casa definitiva per poter spendere due soldi per poter assemblare un discreto impianto stereo entry level con ovviamente un buon lettore CD come fonte principale per dare un senso a tutti questi CD, anche se [dopo anni di sale prove e concerti senza protezione per le orecchie] non ci sento più troppissimo bene (ho perso alcune frequenze) e non sono mai stato un sommelier delle produzioni

14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.652

11 Giugno 2025 alle 07:52

Non riesco a cogliere l'aspetto triste.

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse