1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.088

8 Giugno 2025 alle 17:49

Acquisto #53 da Amazon
    Cainites - Revenant (2024)

Non capisco la politica dei prezzi di Amazon, ho pagato sto cd ieri €6 oggi costa il triplo, da cosa può essere data una cosa del genere?

2. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051

8 Giugno 2025 alle 21:31

Nel momento stesso in cui lo acquisti il prezzo schizza sui 20€, succede sempre... Poi pian piano cala.
    Mai capito perché, mi han parlato di algoritmi ma non ci ho capito un cazzo

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.874

9 Giugno 2025 alle 10:04

Ho chiesto a ciàt gi pi tì :fagiano:

Amazon utilizza algoritmi di pricing dinamico (dynamic pricing) molto sofisticati per determinare il prezzo dei prodotti, e ciò spiega bene perché un CD che hai acquistato ieri a 6 euro oggi possa costare il triplo. Ecco come funziona, semplificando:

1. Prezzi Dinamici (Dynamic Pricing)

Amazon aggiorna i prezzi più volte al giorno (fino a ogni 10 minuti in certi casi). Gli algoritmi tengono conto di:

• Domanda e offerta: se molti cercano o acquistano un prodotto, il prezzo può salire.

• Disponibilità di stock: se le scorte stanno finendo, il prezzo può aumentare.

• Storico di vendita: se un prodotto vende bene a un certo prezzo, l’algoritmo lo registra e può adattare di conseguenza.

• Prezzi della concorrenza: Amazon monitora continuamente i prezzi di altri rivenditori (es. eBay, MediaWorld, ecc.).

• Comportamento degli utenti: se molti visualizzano un prodotto o lo mettono nel carrello, anche senza acquistare, il sistema può interpretarlo come "interesse" e alzare il prezzo.
    2. Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Amazon utilizza modelli di machine learning predittivo che:

• Analizzano milioni di dati storici (stagionalità, click, vendite, recensioni, ecc.)

• Prevedono quanto un cliente è disposto a pagare

• Ottimizzano i margini per massimizzare i profitti mantenendo l’attrattività dell’offerta
    3. Differenze tra venditori

Se il prodotto che hai acquistato è venduto da un terzo venditore (marketplace), e non da Amazon direttamente, anche loro possono cambiare i prezzi manualmente o automaticamente, spesso con software di repricing (tipo RepricerExpress, Feedvisor, ecc.)

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

9 Giugno 2025 alle 10:27

Mai venduto NIENTE, anche roba che adesso non mi piace più (e non ascolto più), come Slipknot o Marilyn Manson.

L’unico, UNICO disco che ho REGALATO è stato St. Anger.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.406

9 Giugno 2025 alle 11:08

@ador dorath per i CD uso lo Gnedby dell'Ikea, che ora però viene prodotto solo in bianco, con un po' di pazienza nell'usato trovi diversi altri colori.

Ordine alfabetico per gruppo, poi per anno di uscita. Ci stanno tranquillamente anche i digibook. Un paio di cofanetti (es Judas Priest tutta la discografia) stanno in alto (lo puoi vedere nella foto).

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.874

9 Giugno 2025 alle 11:31

Se Ikea facesse una Billy con profondità ridotta in stile Gnedby (o comunque max 20cm) sostituirei al volo le mie :sisi:

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.392

9 Giugno 2025 alle 23:00

di ritorno dalla doppia trasferta per i concerti di Billie Eilish e Steven Wilson ho preso:

Immortal- battles in the north
    Ulver- bergtatt (vinile)

e poi altri album arrivati:

Alanis morissette - jagged little pill (vinile, ce l'avevo già una copia ma purtroppo è andata distrutta e l'ho voluta riprendere)
    in flames - the jester race
    Katatonia- nightmares as extensions of the waking state

A giova e Hypno piace questo messaggio.
  8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.874

10 Giugno 2025 alle 12:26

Ora vogliamo sapere come hai fatto a distruggere il disco di Alanis :redface:

A Mordred87 piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.827

10 Giugno 2025 alle 12:31

Non si può dire

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

10 Giugno 2025 alle 12:42

ma dai! come fa a entrarci?

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.874

10 Giugno 2025 alle 13:22

A giova piace questo elemento.
  12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

10 Giugno 2025 alle 15:15

Sì è condivisibile, però per il bluetooth mi riferivo solamente ai diffusori attiviper riprodurre file digitali, anche se odio i cavi la mia idea era comunque quella di restare in analogico per tutto il comparto giradischi-amplificatore-diffusori.
    In linea di massima sono la persona più lontana dal Riccardone style.

Purtroppo ho qualche cd che mi hanno regalato e ovviamente chi non conosce il metal e vuole regalare un album a chi ascolta il metal non ne azzecca una.

Giusta punizione solo se aveva tentato di ucciderti.

Anch'io li ordino così, credo che sia la soluzione con maggior criterio. Sperando di non dover spostare troppo spesso il serpentone.

Detto questo, non so se a torto o a ragione (avevo paura che non fosse più disponibile e che poi raggiungesse prezzi da tagliatori di teste di Manaus), ho acquistato (in vinile) Live at Pompeii dei Pink Floyd. Ho letto recensioni esaltanti sulla qualità. Così posso cestinare file e DVD casalinghi di bootleg reperiti qua e là negli anni. Considerando i prezzi attuali 45euro nell'hub Amazon a 50 metri da casa pare pure regalato.

A Hypno e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    727

10 Giugno 2025 alle 15:39

La cosa che mi scoccia dell'ordine alfabetico (che uso anche io) è quando compri un nuovo album. Nel worst case, se prendi un artista che inizia per A, devi fare lo shift piano per piano di un cd alla volta

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.880

10 Giugno 2025 alle 15:57

E' quello che dicevo io prima. Ma alla fine il tatto e l'odore, perdere 1-2 ore nello spostarli alla fine è l'essenza del collezionismo.

A otrebla86 piace questo elemento.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.874

10 Giugno 2025 alle 17:05

Non è la soluzione più audiofila ma se il giradischi ha un pre-phono integrato puoi anche evitare di acquistare un amplificatore dedicato e collegarlo direttamente alle casse attive, molti modelli integrano un modulo bluetooth e così puoi sfruttarle pure per lo streaming. Personalmente, in ambito hi-fi, sono per il cablato, ovviamente diffusori passivi e possibilmente componenti separati ma si possono ottenere buoni risultati anche con soluzioni più compatte. Dipende sempre da budget e dallo spazio che hai a disposizione. Se vuoi puoi fare un salto nel topic dei ricciardoni per consigli sugli acquisti :fagiano:

Comunque, voglio fare una considerazione generale e una sorta di “sondaggio”. Senza fare i conti in tasca a nessuno, vedo, qui dentro e altrove, collezioni da migliaia di pezzi, post con carrelli della spesa da centinaia di euri ma in proporzione, quanto avete investito per la riproduzione dei vostri tesoretti? Io credo che chiunque sia appassionato di musica ha il dovere “morale” di rendere dignitoso l’ascolto dei supporti acquistati altrimenti imho è semplicemente collezionismo. “Eh, ma non ho soldi” Cavolate. Premesso che non serve un capitale, un impianto hi-fi è oggettivamente uno degli investimenti tecnologici più sensati in quanto, con la giusta cura e poca manutenzione, ti può durare decenni (se non a vita) e regalare soddisfazioni infinite. “Eh, ma non ho spazio” . Anche qui, lo spazio si trova ma, se proprio si vive in un monolocale, esiste l’ascolto cuffiofilo. “Eh, ma non ho tempo” Questa non la commento. Potrei andare avanti all'infinito con gli “Eh..” ma il succo è che la musica è fatta di note, emozioni, ricordi ma anche di suoni, sfumature, dettagli, dinamica, colori...

Condividi questa Pagina