1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Diamond e Mercyful Fate

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da -Joey DeMaio-, 20 Settembre 2004.

  1. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    7 Febbraio 2007

    Fatal portrait è fondamentale. A me piace anche più di abigail :P
    Canzoni come the jonah, halloween, e no present for christmas (che vabè è na bonus) sono tra le migliori di sempre del re
     
  2. duke dearth

    duke dearth
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Novembre 2004
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Febbraio 2007

    Ciao a tutti!
    Ascolto Diamond dal 93, il primo suo disco che ho acquistato fu Abigail, e per me, metallaro dal 1987 circa dopo vari anni ad ascoltare Maiden, Leppard, Aerosmith, Sayer fu un vero toccasana. Era originale, maestoso, magniloquente, insomma aveva creato veramente qualcosa di nuovo con la sua proposta. Piani piano iniziai a comprare gli altri album: Them, Conspiracy, The Eye, intervallato poi con l'acquisto e il noleggio del materiale dei Fate che, apparte alcuni album solisti, mi trasmettevano un alone di malvagità che ben pochi gruppi mi hanno trasmesso in così tanti anni. Ricordo ad esempio quando affittai nel 94 a Rentun a Roma (noto affitta-Cd dell'epoca) Melissa....ragazzi che bomba quel disco, in alcune parti eguagliava "Don't break the oath" e poi che canzoni, da "Into the Coven" a "Evil" con l'acuto iniziale, quel senso di malvagità, lì in quelle canzoni c'era tutto!
    Amavo ed amo così tanto King Diamond che è stato uno dei primi cantanti che ho imitato vocalmente già nel 93 94. Lui difatti ha una voce che sale già sui toni medi in falsetto, quindi è principalmente impostata SOLO su quello. In futuro poi mi sarei accorto di quanto era limitante un modo di cantare così per uno che voleva un pò perfezionare il canto, ma era ed è dannatamente efficace, specialmente in studio. Nei lavori degli anni 80 soprattutto Diamond si avvaleva da quello che mi hanno detto di tonnellate di riverbero sulla voce, che unito molto spesso ad armonizzazioni degli acuti dava un effetto veramente devastanti alle sue prove studio, molto più di quelle live, dove la differenza c'era e si sentiva.
    Comunque che dire, un mito, potrei scriverne per un'ora!!
     
  3. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.404
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    7 Febbraio 2007

    c'è un sito con un forum tutto in italiano completamente dedicato a king diamond e mercyful fate, e finora conta 16 iscritti (compreso me)! www.italiancoven.it
    fra poco saranno presenti tutti i testi tradotti in italiano! sono già pronti, restano solo da impaginare!
     
  4. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.404
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    7 Febbraio 2007

    tu canti? anke io! :)
    ma riesci davvero a imitare king diamond? io ci provo, ma non mi riesce alla perfezione tutte le volte! cmq cerco di studiare la sua voce normale, ke è davvero articolata e recitata, soprattutto in abigail 2, dove secondo me ha raggiunto il massimo a livello interpretativo con innumerevoli cambi e registri diversi, non solo nel falsetto ma anke e soprattutto nella sua voce piena, ke è molto bella!
    io penso ke sia un grande cantante (ovvio, non esegue una scala alla michael kiske senza ke la voce si spezzi, ma questo è perkè il suo modo di cantare è demoniaco e maligno, non epico stile power!) anke perkè alternare in continuazione voce grave e falsetto improvvisamente come fa lui non è semplice, rikiede anke diverse respirazioni!
    io l'ho visto dal vivo e devo dire ke è veramente un mostro! la sua voce è davvero potente! kiaramente si sente una differenza rispetto allo studio, perkè lì usa diversi effetti tipo echi e sovrapposizioni, cosa ke in live è ovvio ke non è posibile, ma ti rendi conto ke la sua voce è veramente quella!
    si tratta di un vero artista completo! grande cantante, interprete, scrittore, attore e poeta!!!
     
  5. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    7 Febbraio 2007

    grande!! anche io andavo da rentun ad affittare i cd...che colpo quando fu costretto a chiudere!! comunque io piu o meno come te ascolto king diamond da tanti anni, per me i primi furono contemporaneamente fatalportrait/abigail mentre gia conoscevo melissa e don't break the oath dal 1989 xche ricordo che mio fratello porto dentro casa quei dischi portentosi con quelle copertine eccezionali...
     
  6. Raven_

    Raven_
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Ottobre 2005
    Messaggi:
    361
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2007

    pensavo melissa e don't break fossero i migliori....adesso dopo vari ascolti devo dire che Abigail non ha niente da invidiargli...veramente perfetto....fatal portrait mi piace fino a un certo punto....
    Per ovvie ragioni affettive Melissa resterà sempre nel mio cuore più di nessun altro disco...
     
  7. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.404
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    8 Febbraio 2007

    hai visto raven? a proposito! hai letto la storia di abigail? è o non è da brividi e degna dei migliori registi horror della storia del cinema? quanto vorrei ke facessero un film per ogni storia del RE! primo fra tutti abigail! è veramente gotico!
     
  8. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    8 Febbraio 2007

    la trama di abigail mi ricorda molto la tipologia di film del compianto vincent price, in cui il genere gotico è portato all'estremo
     
  9. duke dearth

    duke dearth
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    12 Novembre 2004
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    8 Febbraio 2007


    Voglio dire la mia sulla tecnica di King, lui essenzialmente è un baritono, lo si capisce come gli cambia la voce dalle note limite del baritono stesso che sono SOL3 LA3, se infatti vi risentite le canzoni lui cambia l'approccio vocale proprio da quelle note. E' normale quindi che non si può fare un confronto con Kiske che è un tenore leggero vocalmente ed ha uno scarto di tre note piene minimo in più di Diamond. Però sta proprio lì il bello: ricordo che in una vecchia intervista lui diceva che era nato chitarrista e ad un concerto il cantante era "fuori uso" e lui si è messo al microfono tirando fuori un tipo di tecnica che nell'hard rock era poco praticato, anzi ormai a distanza di 25-27 anni dalle prime prove dei Black Rose e dei Mercyful Fate chi altri l'ha praticato nel metal?? A me di nomi famosi non me ne vengono in mente proprio nessuno.
    Forse c'era il vecchio cantante degli Attacker Mitchell che nel disco d'esordio in una canzone gli rendeva vagamente omaggio "Call of the Attacker", di altri non me ne vengono in mente. A voi?
    Per quanto mi riguarda rifare King mi viene da sempre, anzi mi veniva meglio una volta, l'ho detto nell'altro post, quando a 16 anni cantavo senza tecnica senza niente, solo falsetto. Chiaro che un pò ti ci devi abituare ma è zero tecnica. Forse una volta quello che mi veniva poco era cantare le parti basse arrabbiate di King, cosa che oggi mi vengono meglio delle parti alte.
    Purtroppo non l'ho mai potuto sperimentare in un gruppo poichè non c'è nessuno disposto a fare musica alla King. La cosa peggiore poi ti capita quando hai in una band gente che ti dice che King Diamond canta come i Cugini di Campagna, Rob halford come Paperino......l'unico mito è Andre Matos, Kiske, Michele Luppi......Ecco dove siamo arrivati col metal del 2000!!!
     
  10. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    8 Febbraio 2007

    abigail è un discone e fatal portrait lo segue a ruota!
     
  11. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.404
    "Mi Piace" ricevuti:
    406

    9 Febbraio 2007

    io ho fatto sentire king ha un amico ke canta in maniera praticamente perfetta! ha una voce altissima e limpida! e cmq sentendo king ci è rimasto male, perkè non capiva come riusciva a tenere un falsetto così pieno senza cedimenti per tutto quel tempo, e poi anke l'alternare improvviso di bassi e alti in quel modo!
    questo mio amico fa acuti molto alti con la sua voce, senza falsetto, ke dovrebbe essere più complicato, eppure lui king non lo saprebbe rifare bene!
    certamente ha un modo tutto suo ke a nessuno è mai venuto in mente, ma è azzeccatissimo per quelle atmosfere spettrali e orrorifike, come ad esempio i solfeggi nasali e vibrati in "the jonah"! mamma mia ke cos'è quella canzone!!! il demonio incarnato in musica, non c'è altro per descriverla!!!
     
  12. TheWorld

    TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

    Registrato:
    6 Giugno 2004
    Messaggi:
    6.046
    "Mi Piace" ricevuti:
    433

    9 Febbraio 2007

    king è fantastico in quella canzone. Ma la cosa veramente unica di the jonah sono le bellissime linee della chitarra e (soprattutto) del basso :sbav:
     
  13. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Febbraio 2007

    il falsetto è un'arte ;)

    cmq imho la migliore di fatal è Halloween (specie live), ha un riff totale
     
  14. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    9 Febbraio 2007

    finalmente!! il giusto riconoscimento per una canzone eccezionale di un album non abbastanza osannato...io adoro tantissimo anche lurking in the dark e charon
     
  15. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    11 Febbraio 2007

    in sti giorni ho rispolverato entrando in sto topic fatal portrait, abigail e puppet master..mamma mia che roba..credo che sia l'unico, e sottolineo l'unico musicista metal che conosco che in 20 anni di carriera, qualsiasi sia la sua band, e qualsiasi album si peschi nella sua discografia, è stato capace di scrivere solo grandi dischi.
    unica unione perfetta insomma quella tra il re diamante e andy la rocque...incredibili davvero.
     

Condividi questa Pagina