1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Judas Priest

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 2 Ottobre 2003.

1. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

13 Luglio 2015

dici morby? quello dei domine? perchè non me ne viene in mente nessun altro....a parte Dio forse

2. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

14 Luglio 2015

Dato che parla di "mostri sacri" direi più il Gillan dei seventies.... Dio era eccezionale, uno di quelli che dal vivo non perdeva un'oncia di quell'incredibile voce, ma la sua peculiarità era era proprio la capacità che aveva di unire potenza, pathos ed interpretazione mantenendo una pulizia vocale pressoché unica, più che sparare acuti a raffica.

Ultima modifica: 14 Luglio 2015
  3. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

14 Luglio 2015

da quel che ho letto in giro (e sentito in vari live del periodo), gillan iniziò ad avere problemi vocali molto presto, verso la seconda metà dei '70s, a causa di cattive abitudini (fumo in primis) e di una tecnica vocale abbastanza approssimativa, che sfociarono nei primi '80s in un quasi totale abbandono degli screams che lo resero celebre.
    stiamo comunque parlando di uno dei migliori cantanti della storia del rock che, sopratutto grazie ai nastri di made in japan, ha scritto pagine indelebili della nostra musica, specie per quanto riguarda i live in cui (come hai detto te) dava sempre qualcosa in più rispetto alle già grandiose performances in studio.

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

14 Luglio 2015

Eric Adams faceva delle cose assurde tipo acuti di 30 secondi in mezzo a Heart of Steel.... :lookaround:
    C'erano video su youtube dove si sentiva roba incredibile, ma li hanno fatti rimuovere tutti.

5. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

14 Luglio 2015

sì, avevo sentito qualcuno di quei video :shock:

va' detto che purtroppo pure lui con gli anni ha perso in pratica gli screams, suo marchio di fabbrica, ma riesce a sopperire grazie all'estensione comunque notevole e ad interpretazioni sentite alla mountains/ master of the wind.

6. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

14 Luglio 2015

Morby è molto preciso e ha un'estensione pazzesca, ma l'acuto finale di Defenders (che è praticamente un ultrasuono) non è mai riuscito a replicarlo identico dal vivo! Bè, lì si sfiora il disumano in effetti, e il disco in studio è sempre un'altra cosa!
    Dio.. Un nome una garanzia! Precisione, potenza, intensità! Ben mantenute fino all'ultimo! Insomma, The Voice of Metal! Aggiungere altro sarebbe superfluo!
    Gillan, come ha detto stillnotblackenough, ha dato tutto all'inizio, poi si è rovinato! Va detto che anche lui era un urlatore, in più lo stile di vita sregolato gli ha dato una bella spinta! Child In Time non la fanno più da tempo, e anche vent'anni fà non prendeva le note più alte! Al posto dell'Aaaaaaaahhhhaaaaaahhhh più acuto ripeteva le stesse note di quello precedente, mentre era aiutato dalla chitarra che faceva le note che avrebbe dovuto fare lui! Sia chiaro che sto parlando di capacità tecniche, ma è innegabile l'importanza storica e l'influenza che ha avuto, e i Deep Purple li adoro!
    Eric Adams è un altro mostro con una capacità polmonare da fare invidia a un cetaceo! :D È tra quelli che hanno perso di meno nel corso degli anni!
    Tra gli spara-acuti mi vengono in mente Jim Gillette dei Nitro o il caro e compianto Midnight, che andavano su con una voce di testa spaventosa! E che dire di Mike Matijevic? Allucinante la naturalezza con cui arrivava a cantare fino al cielo!
    Voglio però ribadire che gli acuti non sono tutto (ironico detto da uno che ha King Diamond in firma :P), e che la bravura di un cantante andrebbe giudicata nel complesso delle sue potenzialità, espressive e qualitative del suono! Infatti da questo punto di vista, per quanto superlativo, non reputo Matijevic un cantante migliore rispetto a Sebastian Bach ad esempio! Entrambi hanno intensità, agilità ed espressività da vendere! Anche se il primo andrà più in alto del secondo, non è per una questione di bravura! La bravura si misura in altre cose!
    Per tornare IT, voglio sottolineare che tutti i personaggi che ho nominato fin'ora, a eccezione di Ian Gillan (e forse Eric Adams, e se mi sbaglio mi è sfuggito), hanno una venerazione spropositata e mai nascosta per il nostro Metal God! Vorrà pur dire qualcosa! 8-]

A GegioSebastian e stillnotblackenough piace questo messaggio.
  7. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

14 Luglio 2015

:beer: blackest, se passi dalle parti di padova andiamo a farci 2 birre insieme! ascolto metal da quando avevo 14 anni ma di musica non so nulla dunque, tolte riviste/libri del settore (comunque sovente superficiali ), non ho mai avuto dei riferimenti divulgativi per "apprendere" in tal senso. tu capiti a fagiolo 8-]

venendo IT, halford a livello di influenza sui posteri viene subito dopo i 3 grandi rockers dei 70s ( plant, gillan e david byron) ed è incalcolabile il peso del suo contributo alla causa metallica (e non).
    se poi è vero che pure pavarotti si sbilanciò in suo favore, definendolo "il miglior cantante rock che abbia mai sentito", qualcosa vorrà pur dire, no?
    the sentinel :headbang:

A GegioSebastian piace questo elemento.
  8. fabio q

fabio q
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

15 Luglio 2015

Si, comunque mi riferivo a Ian Gillan.

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.571

15 Luglio 2015

Vieni a dare un parere anche sul topic dei Virgin Steele, ormai lì non si parla d'altro

Scusate l'OT

A GegioSebastian e jesse_pinkman piace questo messaggio.
  10. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

15 Luglio 2015

Volentieri, sempre pronto! :beer:
    Ah, ecco! Vince Bull Gates! :D

11. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

15 Luglio 2015

effettivamente nel periodo "mark II" porpora riusciva sovente a migliorare le già ottime performances in studio....a che prezzo però! un grande in ogni caso

12. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

15 Luglio 2015

Ciao, da quello che ho visto si parla di produzione, non di tecniche canore! Che dire su DeFeis? Ottimo singer, grande estensione ed agilità! Passa dallo sporco al pulito e dal timbro di petto a quello in maschera o di testa con estremo controllo!
    Non vorrei passare per uno che se la tira! Non sono un professore e non sono laureato al conservatorio! :) Sono solo un cretino qualunque che ha studiato canto per un paio d'anni! Se fossi così bravo magari avrei sfondato! La mia fortuna è che il mio insegnante era un rocker della vecchia guardia, e quindi qualsiasi curiosità avevo sui miei cantanti metal preferiti lui sapeva già di cosa stavo parlando! 8-]

13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

15 Luglio 2015

La cosa su cui ci siamo scervellati nelle pagine precedenti è come abbia potuto ridursi così: https://www.youtube.com/watch?v=37PU047fq8U
    Ma siamo OT :lookaround:

14. mago.silvan

mago.silvan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    80

10 Agosto 2015

Metal Gods?? :-D

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

26 Agosto 2015

Una ballata struggente ed unica.... Live at Wacken 1° Agosto scorso.... e IO c'ero! :headbang:
    :headbang:

A Golden Eagle piace questo elemento.

Condividi questa Pagina