1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.632

10 Marzo 2025

Non lo ascolto da tanto, nel mio giudizio ha pesato.
    Lo ricordo più lento, nell'insieme. Più monolitico e omogeneo.

Anche qua ce ne sono 1 o 2.

Sì, anch'io.
    Per quello presi il CD sulla fiducia.

Ad ogni modo stiamo parlando di una band per la quale la locuzione "seconda giovinezza" non appare forzata. Si potrebbe dire la stessa cosa per i Cirith Ungol o chi per loro.
    Inoltre Kevin è stato abbastanza saggio da non ingolfare il mercato con album ogni due anni, dopo la reunion: una brutta abitudine che purtroppo ha indebolito le discografie di alcuni miei idoli di gioventù.

A Aslan piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.831

10 Marzo 2025

Concordo su tutto!

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.632

10 Marzo 2025

David Bowie, “Space Oddity” (folk rock, 1969)

Non penso sia lesa maestà definire quest'album discretamente palloso, anche perché alcuni album pallosi a me piacciono ugualmente.

Il fatto è che Bowie iniziò come cantante di vaudeville prima (in quella veste non mi dispiace, “Rubber Band” è uno dei suoi pezzi che preferisco) e come cantante folk poi. Quindi in “Space Oddity” troviamo solo pezzi acustici e malinconici, con la chitarra elettrica che appare di rado e solo per cesellare qualche melodia, raramente disegna riff.

In soldoni: escludendo la seconda parte di “Cygnet Committee” (e qui siamo davvero ai livelli del miglior Bowie), il capolavoro eponimo e il fantastico ritornello gospel di “Memory of a Free Festival”, io non vado matto per questa seconda fatica del Duca Bianco.

C'è molto Bob Dylan, un'intensa atmosfera hippy, e globalmente non mi prende.
    Da notare, comunque, la presenza di Tony Visconti al basso e di Rick Wakeman al mellotron.

Media voti attuale su RYM: 3,25/5 su oltre quindicimila votazioni.
    Per iniziare a conoscere l'album:
    Per ascoltare l'intero album:
    David Bowie (aka Space Oddity)

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    717

18 Marzo 2025

Эпидемия - Жизнь в сумерках

La band è abbastanza famosa in Russia e in tutta l'europa dell'est (per paragone, tipo i nostri Vision Divine) e io l'ho conosciuta grazie al cantante Maxim Samosvat, già cantante dei (ormai defunti) Mechanical Poet, mi piace il suo stile e il suo timbro così sono andato a cercare in che band avesse cantato e questa è una, forse la sua più famosa (dove non canta più da 15 anni).
    Il disco è un power metal che alla lontana può ricordare gli Angra, chitarre graffianti e tastiere simil-sinfoniche in certi passaggi. Il disco è del 2005 ma è affine a tutto il power metal di fine anni '90 , primi anni 2000. I testi non li ho letti, ma ho la sensazione che siano inerenti al fantasy (intravedo un "Feanor" tra i titoli in cirillico), mentre il disegnatore potrebbe essere lo stesso di quello dei Mechanical (lo stile è quello). La canzone più bella e abbastanza rappresentativa dello stile della band può essere questa, rullante in levare, riff alla Tolkki, cori epici nel ritornello (tra l'altro, nello stile del cantante che si ritrova anche in certe canzoni dei Mechanical Poet):

Link a pagina RYM
    Mio voto personale: 7/10

Ultima modifica: 18 Marzo 2025
    A Hypno piace questo elemento.
  5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.861

19 Marzo 2025

Ne avevamo discusso tempo addietro nel topic russofilo. All'epoca mi procurai qualcosa della loro discografia e due DVD live, tra cui questo, bello anche scenograficamente:

In alcuni album hanno adottato un approccio stile Avantasia con una marea di ospiti, ad esempio (traslitterati) Troll Bends Fir, Melnitsa, fino ad arrivare a Masha degli Arkona, oltre a molti altri musicisti e voci storiche della loro scena musicale hard rock/metal. Molto piacevoli e divertenti, ma è da Сокровище Энии che non li seguo. Mi hai dato uno spunto per aggiornarmi, visto che da allora hanno proseguito il loro percorso.

A otrebla86 piace questo elemento.
  6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    717

19 Marzo 2025

C'era un topic russofilo?
    Comunque correggo, quello è un album/raccolta, sono in realtà canzoni vecchie della band ri-registrate col nuovo (ai tempi) cantante, nel 2005, la cui tracklist è stata decisa dai fan sul web. Le canzoni sono databili tra gli anni 90 e l'inizio del millennio

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.861

19 Marzo 2025

Folk Metal russo

Anche se principalmente si discute su pagan/folk avevamo un po' allargato gli orizzonti musicali, in questo caso complice il fatto che sugli album degli Epidemiya c'erano ospiti come appunto Natalia O'Shea (cuoricini), Masha (cuoricini) ecc

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    717

19 Marzo 2025

tu parli russo ?

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.817

19 Marzo 2025

Se ti risponde "ja" non credergli, così siamo bravi tutti

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.861

19 Marzo 2025

Niet

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    717

19 Marzo 2025

Ho chiesto a un mio amico russo di ordinare due cd su Ozon per me :lookaround:

A Hypno piace questo elemento.
  12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.017

20 Aprile 2025

IL HEAVY METAL é ANCORA VIVO!

Scrivo qua, magari potrebbe interessarvi...ieri ho presenziato come sempre nelle prime file al secondo concerto dei nostrani POMARANČA, band riesumata recentemente dalle ceneri degli anni 80, anche se vi è solo un membro, Mijo, (il chitarrista e leader della band) originale.
    Si tratta di una band che ha cominciato suonare heavy metal in Yugoslavia nei primissimi anni della NWOBHM, con fatti assurdi tipo che sul primo EP il batterista si è costruito il kit da solo in casa, dato che era un pò difficile procurarsi attrezzatura musicale oltre la cortina di ferro...

L'anno scorso vi è stato un comeback con una formazione rinvigorita da nuove leve, eccellenti musicisti notissimi locali, con un Kino Šiška a Ljubljana sold out in tempi record, si parla di circa un migliaio di posti, ieri l'Orto bar sempre a Ljubljana sold out con cinquecento posti pieni all'orlo.

Il sound della band è un unico blend tra NWOBHM, intrecci di tastiera, a tratti progressive rock, insomma veramente unico ma con uno spirito metallico puro. Putroppo la magia è durata per il primo EP (Nekaj peklenskih) e il primo full-lenght (Peklenska pomaranca). Poi il sound è virato verso un più generico hard rock ispirato agli AC/DC anche se vi sono alcuni pezzi degnissimi di nota. Credo che possa interessare a mr. @Dwight Fry e forse a @Carnival900 che ha apprezzato i Divlje Jagode.
    Si vocifera pure a dicembre un concertazzo con combo Pomaranča - Divlje Jagode, ma non è ancora ufficiale....

Un esempio della band per chi volesse approfondire:

e poi con la formazione riformata (nel 2024) ti tirano fuori una ballad scritta nel 1989 che ogni volta che la sento mi viene la pelle d'oca il cantante è veramente fenomenale, dal vivo poi è stato veramente impressionante

Il volume era talmente alto che oggi a pranzo sentivo ancora un ronzio nelle orecchie. Tanto che non sentivo un live con un volume del genere. cinqucento persone a inneggiare alla prima heavy metal band del paese a cantare a squarciagola tutti i pezzi, questo è TRUE METAL per me. Tantissime persone over 60 anche con noi in prima fila e ragazzi adolescenti. IL HEAVY METAL é ANCORA VIVO!

I testi sono molto anti-militari tipo una delle loro migliori canzoni - SOLDAT- che parla di un ragazzo che con forza viene sbattuto in guerra contro la sua volontà., alla fine non torna a casa ma viene fatto eroe....il pezzo è molto bene costruito pur nella sua semplicità, con un pathos incredibile raccontato magistralmente, un peccato che non conoscete la lingua, a me piace veramente tantissimo.

Ultima modifica: 20 Aprile 2025
    A Dwight Fry e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.863

20 Aprile 2025

“The first Slovenian heavy metal band.” cit.

Ascolterò, a tempo debito.

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    717

27 Aprile 2025

Andromeda - Extension of the Wish
    Extension_of_the_Wish.jpg
    Non conoscevo la band, questo è il loro primo lavoro che ascolto. Trattasi di un prog metal con elementi power alla Stratovarius. Personalmente mi ricordano un po' i Labyrinth ma con una vena molta più prog e un'attitudine più strumentale, infatti in questo album ogni canzone inizia con una sorta di intro strumentale per poi svilupparsi in strofa, ritornello e intermezzo strumentale in perfetto stile progressive. Un po' sottotono le tastiere, in particolare la scelta delle timbriche, ottimo lavoro della chitarra. La mia canzone preferita è The Word Unspoken, che entra di diritto nella lista delle mie canzoni preferite, il riff del ritornello è tra i più belli. Ecco, questa canzone mi ricorda un po' Lady Back in Time dei Labyrinth, altro capolavoro.
    Decisamente al di sopra delle mie aspettative, pensavo un album da 50 o 60, invece si becca un bel 80/100.
    Qui la rece Truemetal (80/100)
    Media voti RYM 3.51

Files Allegati:

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.066

1 Maggio 2025

Arriva sempre durante l'anno quel momento in cui, dopo aver aggiunto alla lista ascolti decine di album e di averne ascoltato a malapena uno (e pure male), ci si accorge di non riuscire a seguire tutto quello che è vorrebbe.
    Lo so che è un problema comune ma ogni volta che mi decido ad ascoltare qualcosa che mi avete genuinamente consigliato scopro altro che non fa altro che incasinarmi il cervello, troppa roba sto streaming! Troppa roba tutte queste uscite!
    Invidio chi di voi riesce a battezzare album dell'anno dopo pochi ascolti, sono sicuro che sia una bomba, io ultimamente non riesco ad ascoltare neanche quello che ho già comprato fisicamente (sarò indietro di almeno 5/6 album di cui 3 sigillati) quest'anno e non riesco neanche a dare un numero di ascolti adeguato ai miei album Top dello scorso anno.
    Io ce lo dico raga, è un vero incubo!

Condividi questa Pagina