1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helstar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da HolyImpaler, 18 Maggio 2006.

  1. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    20 Settembre 2019

    I demo che citi, notevolissimi, testimoniano dell'eccellenza del songwriting degli Helstar, sia in assoluto che relativamente a quel periodo (fine anni '80). Basti pensare che i primi 4 pezzi, uno più bello dell'altro, sono stati lasciati fuori da quell'immensità che è Nosferatu. 4 brani che qualsiasi altra band vorrebbe aver avuto nella propria discografia per gli Helstar erano degli esuberi, per usare un termine recentemente entrato in voga in ambito calcistico. Gli altri, registrati a nome Vigilante (nome della band messa in piedi da Rivera in un momento in cui gli Helstar erano in stand by), erano dei demo che precedettero il purtroppo poco riuscito Multiples of black, un album che possiedo ma che onestamente non regge assolutamente il confronto con quelli che l'hanno preceduto e seguito. Pochi i pezzi validi e numerosi i passi falsi. Sarebbe stato meglio riprendere in toto questi demo, registrarli e arrangiarli a dovere e sarebbe venuto fuori il quinto capolavoro di fila.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  2. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    20 Settembre 2019

    Comunque, grazie di cuore a @Carnival900 che ci dà l'assist perfetto per parlare di una band purtroppo assai ignorata e sottovalutata. Fra loro e gli Armored Saint è una bella lotta per il rapporto più basso fra consensi di pubblico e qualità della proposta discografica.
     
    A Carnival900 e Aslan piace questo messaggio.
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.247
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.128

    20 Settembre 2019

    Gli helstar pagano il dazio in notorietà per non essersi mai concessi a soluzioni di facile ascolto, se confrontati con altri pur validissimi gruppi dello stesso genere.
    Già l'us solitamente è per palati fini, qui siamo nella nicchia
     
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  4. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    20 Settembre 2019

    Ringraziamo Geoff e i Vicious Rumors più che altro.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  5. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    24 Settembre 2019

    Riguardo alle copertine credo che di davvero belle, da un occhiata veloce sul web, non ne abbiano proprio!! :hihi:

    Ad ogni modo mi avete convinto, li ascolterò!
     
    A Aslan piace questo elemento.
  6. Dustx85

    Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

    Registrato:
    14 Giugno 2018
    Messaggi:
    3.515
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.984

    24 Settembre 2019

    Ma no dai Burning Star non è così pessima e Nosferatu è spettacolare. Tra l'altro il disegnatore di Nosferatu è lo stesso di tante altre copertine/dischi famosi

    Brian J. Ames | Biography, Albums, Streaming Links | AllMusic
     
    A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  7. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    25 Settembre 2019

    Beh quella di Nosferatu è splendida, dai. Ok, è l'eccezione che conferma la regola.
     
  8. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.295

    31 Ottobre 2019

    Alla fine li ho sentiti ma mi sono dimenticato di scrivere qui..

    I primi album sono praticamente heavy con poche o nulle novità, roba classica in pratica. Inizialmente tra l'altro non è neanche facile che i pezzi prendano, visto l'andazzo "teatrale" (a partire da Nosferatu ma anche da quello prima).
    Poi però, diciamo dopo quindi dischi per me nella media, arriva un poker di roba davvero davvero buona. In ordine Demolition, Multiples of the Black, il live del Natale e Sins of the Past. L'ultimo è in pratica una re-registrazione di pezzi lo so, ma è comunque eccellente, e tra l'altro rende giustizia a questo punto a dei pezzi bomba penalizzati dalla produzione dell'epoca.

    Riguardo agli ultimi, sono godibili, ma strizzano forse l'occhio un pò troppo al thrash, e comunque Vampiro risulta, tra questi, quello venuto meglio.

    Quindi, top band forse no, ma con top canzoni quello sì.
     
  9. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    19 Marzo 2020

    @sciacallo010 @Orso80 @Daniele "dani66" D'Adamo @tutti Per favore datemi la possibilità di rifare la recensione di Vampiro, che quella presente sul portale, con tutto il rispetto per la persona (e non per il "recensore") è scandalosa!
    Anche Nosferatu meriterebbe un posto sul portale!

    Grazie :sisi:
     
  10. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    19 Marzo 2020

    Caro Blitz, te lo metto per scritto, se la tua accorata richiesta venisse accolta ti cederò volentieri e senza indugio non solo l'onere e l'onore di rimediare alla scandalosa recensione, ma per conto mio avrai diritto al mio posto in redazione, poiché non capirei il senso di farmi scrivere recensioni se poi alla lamentela dell'utente di turno del forum queste venissero eliminate e sostituite con altre di segno opposto.
     
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    20 Marzo 2020

    Al momento non sono particolarmente interessato al posto in redazione, ma grazie per la proposta. Quello a cui sono davvero interessato è che venga resa giustizia ad un capolavoro come Vampiro. Non devo essere necessariamente io, può farlo chiunque.
    Chiunque ne sia "adatto".
    E con "adatto", intendo tutto quanto già correttamente spiegato nelle pagine (e negli anni...) precedenti.

    Ripeto, non ce l'ho con te in quanto persona (nemmeno ti conosco, non so chi sei, come ti chiami ecc). Alla fine non ce l'ho con te nemmeno per la recensione e per il voto, è una tua opinione e si sa, dei gusti non si discute.

    Forse ce l'ho proprio con la redazione che ha permesso la pubblicazione di una recensione così... sbagliata.
     
  12. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.720

    20 Marzo 2020

    mo me lo devo ascoltare sto cavolo di album
     
    A Aslan e Carnival900 piace questo messaggio.
  13. Benbow

    Benbow
    Expand Collapse
    Active Member
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Ottobre 2016
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    151

    20 Marzo 2020

    Tutti i vari critici della recensione che si sono avvicendati in questo thread, te compreso, hanno avuto il sangue agli occhi non appena hanno visto il voto (che è una sufficienza rotondissima) e magari quando hanno letto che a mio gusto e parere l'album era una "ripetizione, roboante quanto si vuole, ma anche abbastanza prevedibile e telefonata di tutti gli stilemi che mi aspettavo ancor prima di premere il tasto play”. Cosa sulla quale ovviamente, legittimamente, si può non essere d'accordo, e ci mancherebbe.

    Continuo a chiedermi se avete anche letto i primi 3 paragrafi nei quali, oltre a dare brevi cenni storiografici degli Helstar, ne elenco pregi e meriti, ed elenco pregi e meriti anche dell'album in questione. Avete letto che scrivo che è "ricco e corposo"? Che possiede "atmosfere epiche e minacciose, cambi di tempo adrenalinici, un cantato potente, stentoreo ed altrettanto epico, un guitar work intricato, massiccio e incessante, un lavorìo di batteria parimenti articolato e scoppiettante, canzoni discretamente complesse [...] una produzione impeccabile, esaltante e nient’affatto nostalgica"? Avete letto anche che "non si possono muovere grosse critiche formali al lavoro della band, tonica, motivata e determinata a servirsi di tutta la propria più che trentennale esperienza per reggere il passo con i tempi attuali e con una concorrenza agguerrita come non mai"? Che "un devoto fan della prima ora difficilmente rimarrà deluso da questo materiale"?

    Oltre tutto ciò, dico la mia, ovvero che l'album nella sua sua solidità e graniticità, non mi ha mai fatto accendere la scintilla lungo tutta la sua durata. Questo è consentito ad un redattore o gli album si assegnano solo e soltanto a chi dichiara preventivamente e per scritto che gradirà l'album? Non sono uno sprovveduto, né in ambito heavy metal, né segnatamente nello US metal, ho semplicemente espresso una opinione, che è ciò che sono chiamato a dare quando mi viene assegnato un album. Possibile che sia così complicato fasrene una ragione e tirare avanti, continuando magari a ritenere "Vampiro" un capolavoro termonucleare assoluto della storia del metal?

    Con tutto il galateo possibile, nella recensione mi sono premurato di specificare che "il mio è un giudizio strettamente personale, poiché da un punto di vista oggettivo mi rendo conto che il lavoro sia solido, fatto di mattoni robusti e filo spinato". Dunque dò atto alla band e a chi apprezza molto più di me l'album che non c'è assolutamente nulla di strambo a gradire un lavoro che ha molte frecce al proprio arco (e che io non ho rigettato, poiché - ricordo - la valutazione non è insufficiente). In modo credo lucido e non fanatico dò a Cesare quel che è di Cesare, senza per questo rinunciare al mio personale punto di vista.

    Ecco, secondo me se tu avessi letto e colto tutto questo avresti perlomeno usato di evitare il termine "scandalosa" per la mia recensione. Con tutto il rispettabilisimo disaccordo che puoi nutrire verso il mio metro di giudizio, e che metto in conto ogni volta, penso che ciò che ho scritto possa essere attaccabile per tutto tranne che per la mancanza di sforzo di mantenere equilibrio ed obiettività nell'analizzare il disco, al punto tale da aver concluso la recensione con un doppio metro di valutazione, soggettivo ed oggettivo, ovvero avendo riconosciuto comunque l'onore delle armi agli Helstar. E dunque non c'è "scandalo".

    E con questo chiudo definitivamente e per sempre la discussione sulla recensione. Ho squadernato la questione in ogni modo, francamente non saprei cosa altro aggiungere. Chi non vuol capire si tenga le sue convinzioni e pazienza, andiamo avanti. Spero riusciate a prender sonno la notte nonostante True Metal ospiti una recensione così abominevole sugli Helstar.
     
    A The Dweller e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.720

    20 Marzo 2020

    Mi sono letto la recensione ora, mi sembra equilibrata e ben fatto, non sta mica li a gettare fango sulla band o sul lavoro in questione. @Blitz ti capisco che quando viene valutato scarsamente un album che si adora possono girare i cosiddetti (mi ricordo un MetalHammer comprato in cui mi si stroncava senza pietà SDOIT che a me piaceva e piace tuttora tantissimo) però non mi sembra che ci sia scritto nulla di offensivo. Siamo abituati a voti sin troppo roboanti, un 6,5 a scuola, o un 7-- in questo caso sarebbe stato sempre ben accetto ;)
     
  15. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    20 Marzo 2020

    Ragazzi, e poi la chiudo anche io... il fatto è un altro.

    Prendiamo Master of Puppets, come esempio (e NON sto dicendo che Vampiro sia un nuovo Master eh, per carità).
    Su tutto il pianeta (ma probabilmente e più semplicemente anche su questo forum) ci sarà qualcuno al quale quel disco "non ha fatto scattare la scintilla". Quindi fa una recensione e gli da... boh, 70.

    Ora, fermo restando che dei gusti non si discute, secondo voi sarebbe un parere veritiero, accettabile? Accettabile ovviamente si, se fossimo al bar a parlare tra amici. Ma per me NON sarebbe accettabile come vetrina su un forum, come fotografia dell'album e del forum stesso.

    Quindi quella recensione andrebbe fatta rifare, perchè al netto di tutto, Master of Puppets non può e non deve prendere meno di 100.

    Qualcuno potrebbe valutarlo anche 40, insufficiente, una porcheria, una ciofeca... legittimo, ma siamo sicuri che sia quello il parere che debba finire "in prima pagina"?

    Ecco, fine del discorso.
     

Condividi questa Pagina