1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helstar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da HolyImpaler, 18 Maggio 2006.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

31 Ottobre 2016

Sottoscrivo in pieno.
    100.
    E' un disco di metal pesantissimo e micidiale, a forti tinte ossianiche, tenebroso e cattivo. In piena tradizione Helstar, insomma.
    Rivera spettacolare, canta come se da Nosferatu in qua fossero passati pochi mesi, non certo ventisette anni. E il resto è da sbavo puro, chitarre, sezione ritmica, songwriting... Tutto dannatamente, sanguinosamente perfetto.
    Disco dell'anno fin da ora.

Questi hanno cavato fuori un cazzo di capolavoro, poche storie.

Ultima modifica: 1 Novembre 2016
    A Blitz e Alan Ford piace questo messaggio.
  2. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

31 Ottobre 2016

È davvero un Nosferatu parte II

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

31 Ottobre 2016

Mamma mia che album. Mamma mia che canzoni. MAMMA MIA CHE ASSOLOOOOOOOOOOOOOOOOOO

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

31 Ottobre 2016

Mi state facendo venire il durello.

Non l'ho ancora finito, stasera provo a farmi tutta una tirata nuovo Testament+nuovo Helstar.

5. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

5 Novembre 2016

Davvero ottimo l'ultimo album, non credevo che gli Helstar potessero raggiungere ancora livelli così elevati, paragonabili a quanto fatto con album ormai classici come A Distant Thunder e Nosferatu.
    L'album è molto potente ed oscuro, intricato nel riffing e nelle soluzioni ritmiche adottate, ma riesce comunque a risultare godibile sin dai primi ascolti, grazie soprattutto alla capacità dimostrata da un incredibile Evil Rivera di creare linee vocali facilmente memorizzabili e fortemente caratterizzanti.
    Le canzoni degne di nota sono molte: l'iniziale Awaken Unto Darkness, dall'incipit cadenzato perfetto per introdurre l'ascoltatore nel mood oscuro dell'album; la malvagia Blood Lust, con un ritornello che ti si stampa in testa sin dal primo ascolto; l'intricata To Their Death Beds They Fell, che rimembra le atmosfere di Nosferatu; la colossale Black Cathedral, forse il pezzo migliore dell'album. Senza dimenticare le altre perle assassine di cui è composto il disco.
    Un unico piccolo difetto è riscontrabile forse in qualche sbavatura di produzione: a volte la batteria risulta essere troppo in evidenza rispetto alle ritmiche di chitarra. Ma queste piccole imperfezioni non vanno ad influire sul risultato finale.

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

22 Novembre 2016

Finalmente sto ascoltando il disco. Che dire, classe classe e tanta classe. Forse un po' troppo monolitico, ma davvero bellissimo. Non so chi sia sto Andrew Atwood ma è veramente un ottimo ingaggio per la band, sia sul piano esecutivo sia su quello compositivo (To Their Death Beds They Fell :seghe:)

Ma l'avete letto il testo di Awaken Unto Darkness?
    Deserted
    I followed each and every command
    Legions
    My armies laid waste to the land
    Despondent
    She ends the pain she could not withstand
    Condemned
    My beloved bares your mark of the damned

The infernal war I wage
    My spoiled soul is filled with rage
    God so foul and heartless
    Alone I awaken unto darkness

Betrayer
    I renounce your name and book of lies
    Impaler
    Born to avenge from my death I shall rise
    The Carnage
    Veiled in black now your whole world dies
    I'm Terror
    Even God is afraid to open his eyes

You're to blame for all I've lost
    I plunge my sword into your cross
    Baptized in blood that rains on me
    I am all things that should not be

For my love there's no salvation
    I'll burn with her in Hell's damnation
    Your rancid blood becomes all mine
    To drink until the end of time

Romanticismo (misto a decadentismo) puro, di quello vero però.
    https://www.youtube.com/watch?v=mIXOnRx4cPk:pray:

A Zerotolerance70 e Sinner piace questo messaggio.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

22 Novembre 2016

Sto sentendo sul tubo. Un ritorno insperato alla vecchia gloria.
    Seghe a 4 mani!!!

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

23 Novembre 2016

A mani basse una delle uscite top di questo 2016, e seriamente candidato al podio insieme a Paradox e Flotsam & Jetsam.

A Aslan piace questo elemento.
  9. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Dicembre 2016

Recensione dell'album a mio avviso completamente sballata. Non prende in esame i contenuti del disco, se non con frasi di circostanza totalmente vuote. L'unica cosa che davvero si capisce è che le canzoni non hanno fatto innamorare il recensore, e sti cazzi..."canzoni impossibili da mandare a memoria al primo ascolto"...bè non stai ascoltando i Ramones, con tutto il rispetto.

edit: "militanza operaia in ambito heavy metal"...mi viene da ridere, o da piangere...

Ultima modifica: 4 Dicembre 2016
  10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Dicembre 2016

La frase completa è:
    canzoni discretamente complesse, impossibili da mandare a memoria al primo ascolto, per certi versi financo ostiche. Del resto lo US Metal non ha mai amato melodie troppo schiette e dirette, ma ha sempre preferito trame intrecciate e di lenta e faticosa assimilazione, sebbene assai muscolari.
    Onestamente non mi sento di dar torto al recensore, su questo punto. Tirare in ballo i Ramones in un contesto US power mi pare superfluo, per fortuna non l'ha fatto il recensore. L'heavy metal ha una marea di gruppi e canzoni di facile memorizzazione, non c'è bisogno di tirare in ballo il punk.
    Anche qui forse andrebbe ampliata la visuale:
    se è vero che un devoto fan della prima ora difficilmente rimarrà deluso da questo materiale; se è vero che gli Helstar non possono che fare simpatia e meritarsi rispetto per la loro lunghissima militanza operaia in ambito heavy metal, devo altresì ammettere che lungo l'oretta di ascolto di "Vampiro" non è mai scattata veramente la scintilla nei confronti delle canzoni in scaletta.
    Insomma, il lavoro gli è parso valido ma non gli è entrato sottopelle, diciamo. La "militanza operaia" è una medaglia all'onore, per come la vedo io, non un insulto, ma capisco che possa suonare come un contentino. Su quello ti do ragione.
    Beh, il concetto di "recensione" implica anche che venga espresso almeno in minima parte un parere personale, non ci si può esimere, chi ascolta e commenta un album non è un robot. Se poi a uno non importa non la legge nemmeno, la recensione. Marco Tripodi è stato fin troppo onesto nel dichiarare:
    Il mio è un giudizio strettamente personale, poiché da un punto di vista "oggettivo" mi rendo conto che il lavoro sia solido [...] Come recensore è corretto che io riporti innanzitutto queste mie impressioni "istituzionali" a chi legge. Cionondimeno, mentirei se dicessi che, anche dopo svariati ascolti, mi sia sentito rapito da ”Vampiro”. [...] Non c'è un perché razionale, accade (o non accade) e basta, è così che - per fortuna - funziona la musica.
    Da verificare, dunque, c'è solo l'asserzione di chiusura:
    Un ottimo disco di mestiere, meritevole di apprezzamento, ma che a parer mio aggiunge davvero pochissimo a quanto detto dalla band sin qui.

A Joey Federer piace questo elemento.
  11. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

4 Dicembre 2016

Estrapolare pezzi di frasi (manco frasi intere) da una recensione non è proprio il massimo eh, a prescindere da come la si pensi...

A Vittorio piace questo elemento.
  12. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Dicembre 2016

Anch'io concordo sulle caratteristiche dello US Metal che ha elencato il recensore, è chiaramente un tipo di musica che richiede diversi ascolti per essere assimilata, o che comunque alterna momenti più immediati ad altri più ragionati e di non facile presa. Appunto per questo mi sembra superfluo dire che le canzoni sono impossibili da mandare a memoria al primo ascolto, cosa che peraltro non è del tutto vera riguardo al disco in questione, che presenta diverse linee vocali accattivanti che colpiscono già dal primo ascolto.

A me pare invece superfluo dire che, in un contesto US Metal, le canzoni non sono di immediata assimilazione, appunto perché non si sta parlando di un genere a presa immediata come può essere appunto certo punk, sempre con rispetto parlando. Forse l'accostamento che ho fatto è stato inopportuno, ma sinceramente a me ha fatto un po' ridere leggere una tale ovvietà riguardo agli Helstar, che non sono mai stati di immediata assimilazione.

Il punto è che gli Helstar non meritano simpatia e rispetto per la loro lunghissima militanza operaia nell'Heavy Metal, ma perché hanno scritto almeno due capolavori dell'Heavy Metal classico, senza tante suddivisioni in generi, vale a dire A Distant Thunder e Nosferatu.

La mia opinione sul disco l'ho già espressa, per quello che vale.
    Il recensore è liberissimo di esprimere il proprio giudizio, ma gli utenti devono poter leggere una disamina chiara dei contenuti del disco, cosa che a mio parere non è stata fatta. Ci si è limitati a dire che il disco è solido, complesso, con parti strumentali intricate, una buona prestazione vocale, un'ottima produzione, ecc..., ma senza entrare nel merito dei singoli pezzi, o almeno di alcuni di essi, che sono veramente clamorosi. A me non interessa se per il recensore non è scattata la scintilla, perché il suo non è un commento da forum, ma qualcosa di più...il biglietto da visita che può indurre ad acquistare o meno il disco. E quel misero 66 grida vendetta.

13. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Dicembre 2016

Nemmeno certe recensioni sono il massimo. Non voglio fare polemica più di tanto, ma certi giudizi non si possono leggere.

14. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

4 Dicembre 2016

Beh allora critica la recensione, punto per punto esponendo le tue motivazioni.

Io medesimo mi sono trovato a discutere in maniera molto civile con un utentessa sotto alla mia rece di Battles degli In Flames, lei ha esposto le sue ragioni, io le mie e per certi versi su molti aspetti abbiamo concordato. Così si discute serenamente, viceversa prendere dei ritagli di 4-5 parole sembra proprio un po' un voler fare polemica a tutti i costi...

15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

4 Dicembre 2016

Cosa che ho già fatto due post sopra il tuo.

Condividi questa Pagina