1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gothic-Doom Topic ufficiale

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da AmoK, 14 Aprile 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    14 Aprile 2004

    MA CHI????????????????????????????????????
    Chi è il pazzo che te ne ha parlato così male?
    L'album è molto molto molto bello!
    il sunto fatto da forg è piuttosto esatto (io avrei aggiunto anche un pizzico di elletro dark, solo per puntiglio :) )!!!!!!
    Fidati compralo e non ti pentirai!
     
    #16
  2. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    15 Aprile 2004

    Visto che mi sembri molto sapiente in materia, mi fiderò di te...
     
    #17
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    15 Aprile 2004

    Visto che qualcuno parlava di elettronica...nel gothic se ne fa spesso uso notevole, e quando la cosa è fatta con gusto, a me non dispiace (ma io ascolto anche ebm e elettrogoth senza problemi)...
    Ad esempio l'ultimo album dei To Die For secondo me è un piccolo capolavoro...

    Che ne pensate?
     
    #18
  4. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2004

    Che dire?
    Lo ascolterò :) :wink:
     
    #19
  5. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2004

    Penso che non li conosco se non di nome ma sicuramente sentirò qualcosa :)

    Più in generale (se ancora non si fosse capito :roll: ) sono favorevolissimo all'accostamento metal-elettronica, come dicevo per i ToT appunto 8-]
     
    #20
  6. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Aprile 2004

    si hai ragione,

    per chi e' interessato al doom classico che come dici tu e' lontanissimo dal doom death siam musicalmente ma soprattutto come contenuti e attitudine,rimando qui:\\

    http://www.truemetal.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=12014&highlight=

    dove ci sono interventi molto competenti in ambito doom classico molto underground
     
    #21
  7. AmoK

    AmoK
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2004

    Bene bene,tanta carne al fuoco:
    Allora devo colmare la mia lacuna sui Tristania/Sirenia perche' se me lo dice il Forg....infatti ultimamente approffittando delle ottime ristampe Peaceville sto ultimando le mie collezzioni con pezzi che sinceramente a prezzo pieno non avrei preso (vedi Resonance e Meisterwerk)!
    Mi trovo ben d'accordo con Reinhart e SandMan (Turin la gran Turin :wink: )per quanto riguarda l'evoluzione: sottolineo una cosa per me basilare,in questo genere cio' che conta e' l'atmosfera e il sentimento,il feeling che ti da il disco...questo rende grandi album come 'A natural disaster' oppure 'Host' (secondo me troppo sottostimato) ed e' questo quello che manca alle nuove leve del 'love metal &co' le emozioni devono essere vere,forti ed e' possibile anche con sonorita' meno potenti.Ovviamente pero' per essere poeti dell'Io non basta una voce sdolcinata e una tastiera....
    Sull'ultimo MDB differisco leggermente di gusti infatti reputo migliore il penultimo (acc...la memoria mi sta abbandonando..)anche se 'Songs of Darkness....'merita molti piu' ascolti di quanti ne abbia ancora avuti.Per ora mi sembra forse meno ispirato (solo una sensazione,cio' non toglie l'enorme qualita' del disco).
    Uhm..il ritorno dei Crematory..non puo' che essere ben accetto anche perche' il loro ultimo lavoro mi aveva entusiasmato piu' di quanto lo avessero fatto Act 7 e Awake.Sono solo io che penso che il chitarrista abbia una voce stupenda?! ''..fall away..fall behind...fall into...ecc..''
    Concludo la mia filippica dove sicuramente avro' tralasciato qualcosa dicendo che ultimamente per gli appassionati del vecchio growling ho di nuovo per le mani i Phlebotomized e i Celestial Season..scuola olandese...grandi emozioni!
    anything else...??
     
    #22
  8. Luca

    Luca
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    16 Aprile 2003
    Messaggi:
    3.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2004

    Mi piacciono moltissimo entrambi!
    Dei Phlebotomized ho il mini e il primo album, entrambi bellissimi, mentre dei Celestial Season conosco solo Solar Lovers (quello con la cover di Vienna degli Ultravox) :happy:
     
    #23
  9. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    15 Aprile 2004

    Grande, grandissimo AmoK, che ritorno in grande stile!!! :happy:

    Per ora mi limito a quotare gli interventi di Luca e SANd sulla recente produzione Paradise Lost e a versare una lacrimuccia ripensando al tour di Shades of God con i TiamaT di Clouds di supporto... :ueeee:
     
    #24
  10. pollo

    pollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2002
    Messaggi:
    559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2004

    E della voce femminile in questo genere che ne pensate?
    In principio era utilizzata quasi solo per alleggerire la "tensione" del growl o cantato maschile (theatre of tragedy, tristania e co.).
    Ora viene usata anche come voce solista secondo me con ottimi risultati.
    Degli esempi sono i the gathering, flowing tears o within temptation.
    Io preferisco la voce femminile solista, ma ciò non toglie che lo stile "the beauty and the beast" ha tutt'ora degli ottimi esponenti come lacuna coil (non mi ammazzate, please), Epica e soprattutto After Forever.
    Quali sono le vostre opinioni a riguardo?
     
    #25
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    15 Aprile 2004

    Penso che le voci femminili siano diventate di moda...ma finchè la cantante è davvero valida, non mi dispiace affatto...e non mi dispiace neppure la contrapposizione Growls maschile - ethereal femminile...
     
    #26
  12. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Aprile 2004

    Amokino, prenditi i primi due cd dei Tristania ad occhi chiusi, soprattutto Widow's Weeds, che secondo me, e' il miglior disco gothic della storia (e di cd di quel genere ne conosco...).

    Il cosidetto suicide/love metal non mi piace molto, anzi, preferisco cose piu' estreme e cattive, magari col cantato in growl o scream, e come si sa' apprezzo molto l' elettronica.

    Le voci femminili mi piacciono molto, sia come voce principale che secondaria.
    Una cantante secondo me molto brava, e' quella dei Draconian, magari non tecnica come altre, ma sicuramente espressiva.

    Come si e' detto, questo e' un genere dove di innovazione ce n'e' poca, pero' vorrei almeno che ogni gruppo abbia una sua personalita' e qualita, e che nn si limiti a clonare il gruppo maestro del genere.

    Np.Tiamat-A Deeper Kind Of Slumber...un capolavoro immenso di cd.
     
    #27
  13. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    15 Aprile 2004

    Widow's Weed è sicuramente il migliore dei Tristania...mentre l'ultimo World of glass non mi ha detto molto...

    Un altro gruppo sulla stessa linea dei Tristania sono i The Sins of Thy Beloved...e qui consiglio il primo disco Lake of Sorrow...growls maschile, voce femminile e un violino davvero stupendo.
     
    #28
  14. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Aprile 2004

    Uhm mi chiarite cosa hanno in comune chesso', i Candlemass con i uhm After Forver?
    Non riesco davvero a capire l'accostamento nel titolo... e non tiratemi fuori il DoomDeath come scusa, che gli ibridi sono parte di ogni genere metal, e secondo me non giustifica ''gothic-doom'' come titolo.

    Se cè Doom si parla di Doom Classico e degli ibridi di questo, che centrano pochissimo col gothic ;)
    Per non parlare delle 2 'filosofie' e ''tematiche'' dei generi che non centrano quasi un cazzo l'una con l'altra... Poesia, morte, autodistruzione, suicidio su NightFall? :eek2:
     
    #29
  15. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Aprile 2004

    Gli After Forever con i Candlemass, c'entrano molto poco in quanto fanno due generi molto diversi, l' unica cosa che possono avere in comune, e' il modo di suonare qualche riff, doom appunto, presente nel cd d'esordio degli AF.

    Come ho gia' detto, il doom e' anche una tecnica di suonare riff (riff dissonanti in triade), quindi se un gruppo gothic suona quel tipo di riff, fa gothic/doom.
    Se un gruppo black suona riff dissonanti in triade, magari ha influenze black/doom (stupidissimo esempio), se un gruppo death metal, suona riff dissonanti in triade, suona death/doom.
     
    #30
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina