1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

  1. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    29 Maggio 2006

    fa parte della trilogia sacra,è il primo capolavoro dei genesis e quello che con l'ingresso in formazione di steve hackett,il primo con la formazione tipo,ci sono brani capolavoro come "The Return of the Giant Hogweed" e "The Fountain of
    Salmacis" oltre ovviamente a the musical box che neanche cito tanta la sua grandezza,una grande copertina grandi testi...decisamente difficile se nn impossibile trovargli dei difetti...il vero sound genesis imho nasce qui e termina col successivo foxtrot,già in SEBTP ,che resterà sempre cmq. un disco immortale,troviamo un suono già più pulito meno personale(i know what i like è in definitiva una canzoncina pop)
     
    #76
  2. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Maggio 2006

    ...i Genesis hanno sempre avuto una vena tendente a sonorità pop e soft, per questo non rientrano nei miei ascolti progressive preferiti, li ritengo un pò facili.
     
    #77
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    29 Maggio 2006

    Ricordo una puntata di "Rock revolution " presentata da Mixo della gloriosa videomusic che fece vedere dei filmati live dei genesis del periodo Gabriel .
    Non so però quale fosse la fonte ....:evil:
     
    #78
  4. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    29 Maggio 2006

    Bè io, invece, trovo ke i Genesis dell'era Gabriel (cioè gli unici e veri Genesis) siano piuttosto hard nel loro modo di suonare.
     
    #79
  5. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    30 Maggio 2006

    in effetti su pezzi come the knife o the musical box ci sono belle impennate hard,come dicevo in un post precedente è in SEBTP che iniziano ad ammorbidirsi i suoni e ad uscire fuori una certa vena pop
     
    #80
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    30 Maggio 2006

    il mio dvd live contiene 2 estratti da concerti del 73(in uno eseguono tra le altre per intero supper's ready) e uno del 74 con una manciata di brani(suppongo tour di selling england) registrati in germania,la qualità video come accennavo in precedenza è molto scarsa,la qualità audio pure nn è che sia tanto meglio...non credo ci sia altro in giro della gabriel era
     
    #81
  7. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    16 Giugno 2006

    Vero, forse la qualità video e audio non è la migliore (eufemisticamente parlando) ma in definitiva l'ho trovato un buon dvd (preso stamattina :D )

    Dancing with the moonlit knight poi vederla live mi ha emozionato tantissimo... :love:
     
    #82
  8. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.723

    16 Giugno 2006

    Me tapino.ho visto il topic sui Genesis solo ora....

    Beh che dire sono il mio gruppo preferito in assoluto,il gruppo che mi ha iniziato alla scoperta di quella musica (Progressive) e che mi ha allontannato definitivamente dalla radio (sto parlando di circa 8 o 9 anni fa).
    Tra l'era Gabriel e l'era Collins è anche troppo facile rispondere, ovviamente la prima tutti lavori qualitativamente elevati però non butterei via per nulla ATrick of The Tail e Wind and Wuthering che a mio avviso 2 ottimi album.
    Canzoni preferite non ne ho in particolare, sarà perchè fino al 77 mi piacciono tutte :) ma se proprio ne devo dire uno direi The Cage da "The Lamb.."

    E ringrazio ancora quel mio amico che un pomeriggio di 8 o 9 anni fa mi passo The Lamb Lies Down on Broadway, chissa in che condizioni sarei ora se nn avessi preso quel cd...
     
    #83
  9. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    16 Giugno 2006

    Saresti uguale!!!
    Sono convinto che la nostra musica ce la scegliamo per come siamo fatti,un fratello,un amico etc ci possono avvicinare......ma possono anticipare i tempi,non modificarli...probabilmente avresti letto un topic in cui parlavano della meravigliosa Firth Of Filth ti avrebbe incuriosito e ti avrebbe fatto conoscere i Genesis!!!!
     
    #84
  10. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Luglio 2006

    Li adoro, li amo alla follia, dall'esordio beatlesiano di From genesis to revelation fino all'ultimo anelito prog di Duke. E non disdegno neanche la svolta commerciale ma raffinata di dischi come We Can't Dance. Persino in Invisible Touch e Abacab si trovano ottimi pezzi, che ovviamente se paragonati a quanto di eccelso fatto dalla stessa band 15 anni prima cadono presto nella spazzatura. E adoro anche dischi sottovalutatissimi come Wind and Wuthering e lo stesso Duke, capaci di entusiasmare con brani quasi perfetti come Blood on the Rooftops, One for the Vine, Duke's Travels o Guide Vocal. Sul resto della discografia no comment, ogni parola sarebbe già stata detta. Dico soltanto che chiunque ami la musica dovrebbe ascoltare all'infinito la produzione anni 70 dei Genesis ed idolatrarla senza mai smettere. :D
     
    #85
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Luglio 2006

    definire ignobile la svolta commerciale post ATTWT è essere fin troppo buoni
     
    #86
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    11 Luglio 2006

    Ovviamente. Però credo che possa essere "interpretata". Mi spiego: è inevitabile associare quella produzione smaccatamente commerciale, easy listening e molto 80's allo stesso gruppo superbo dell'era Gabriel, però lo ritengo ingiusto. Credo che si sia tutti d'accordo nel dire che con Duke finiscono i Genesis veri, quelli del progressive rock coi controfiocchi. Poi, se vogliamo considerare il resto della discografia per quello che è (ovvero un mix che spazia dal pop più mieloso e tipicamente Collinsiano di Genesis al pop rock di alto livello di We can't Dance o alla pop-dance divertente di Invisible Touch) a mio avviso possiamo trovare numerosi buoni episodi,che nel loro genere fanno ottima figura. Il tutto è ignobile se pensato guardando al passato, ma preso così com'è per me è accettabile. Se poi mi dite che dallo stesso gruppo di Foxtrot e Nursery Crime non si possono ammettere canzoncine debolissime e terrificanti come Who Dunnit? o It's Gonna Get Better beh, non posso far altro che sottoscrivere ;)
     
    #87
  13. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    11 Luglio 2006

    No, il tutto (intendo l'era post-Gabriel) è ignobile in maniera assoluta, non solo se rapportato al passato. O meglio: non proprio ignobile ma davvero di poco conto. Non sono questi i dischi da ricordare e da avere.
    Secondo me.
     
    #88
  14. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Luglio 2006

    purtroppo il confronto è inevitabile,una qualsiasi persona che ha adorato foxtrot,non può non pensare ascoltando ,chessò un we can't dance qualsiasi,cazzo come so ridotti i vecchi genesis...è inevitabile.
    trovo a questo punto più accettabile,ascoltare un qualsiasi disco solo di collins smaccatamente commerciale ma almeno non porta quel glorioso nome in copertina
     
    #89
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Luglio 2006

    salverei anche WAW e ATOTT,diciamo l'epoca post-hackett coincide col crollo definitivo
     
    #90

Condividi questa Pagina