1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

13 Luglio 2006

Assolutamente d'accordo. Aggiungo anche l'imponenza di Dance on a Volcano, uno dei migliori pezzi in assoluto della band (compreso il periodo precedente...), peraltro estremamente moderno per l'epoca in cui è uscito. Senza contare la classe pura di Entangled, Mad man moon (...grande Banks!) e Ripples.

Sono in minoranza, credo, ma concordo anche su questo: di fronte a Nursery, Foxtrot, Selling, l'ambizioso Lamb perde (è che x un gruppo prog, allora, il doppio album era per molti critici una specie di consacrazione finale...).

Ultima modifica: 13 Luglio 2006
  2. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

13 Luglio 2006

...Oltre a Trespass, Nursery crime e Foxtrot anche gli altri 2 dell'era Gabriel sono da ascoltare: Selling England by the pound, l'altro classico della band, e The lamb lies down on Broadway, il doppio concept riuscito solo per metà per me, ma vale un ascolto.
    Dell'era post-Gabriel prova A trick of the tail e se vuoi un ascolto gradevole e orecchiabile ma senza nessun impegno Invisible touch.

3. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2006

Beh The Lamb doveva essere il canto del cigno, ma non dimentichiamoci che Gabriel volle occuparsi personalmente del tutto e questo forse ha intaccato il risultato finale, che resta eccellente ma che non raggiunge le vette di perfezione della discografia precedente. Anch'io qualche traccia la trovo un pò deboluccia, ma il concept (che è piuttosto ostico anche come storia) mi pare assolutamente riuscito. A Trick of the Tail è imprescindibile, non solo per Robbery.. ma per tutto il resto, oltre al fatto di contenere una Los Endos che
    riassume alla perfezione la qualità di tutto il disco. Imperdibile, e per me è imperdibile anche Wind and Wuthering, che è sì una tacca sotto ATOTT, ma che regala ancora momenti di puro godimento, tra
    suite decisamente riuscite come One for the Vine d Eleventh Earl of Mar, o canzoni-racconto come All In a Mouse's Night e Blood on the Rooftops, che rievocano i fasti del passato. Peccato per il fastidioso episodio pop di Your Own Special Way, che stona decisamente col resto dell'album e che, in maniera subdola, ci fa intuire la fine che faranno i nostri.

4. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

13 Luglio 2006

...perfezione è una parola grossa...

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2006

Per Foxtrot, Nursery Crime e Selling England mi sento di poterla utilizzare. Nel loro ambito non riesco a trovare difetti. Se non posso parlare di perfezione, parlo allora di capolavori.

6. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

13 Luglio 2006

...ok oltre al famosissimo trittico prog\assassino..ke ci mette tutti d'accordo....devo dire ke selling mi fa sballare parecchio.....la openingtrack poi mi fa godere sessualmente.......the lamb mi manca....magari gli darò un'ascoltata...ma cosi per curiosità.....yeahhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica: 13 Luglio 2006
  7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

14 Luglio 2006

se foxtrot non è un disco perfetto nel suo genere quale disco lo è????

8. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

14 Luglio 2006

Beh per es. io nel trittico famoso non ci metto neanche per idea Trespass! Certo si sente già qualcosa da "grandi genesis" ma sono ancora pillole...il trittico semmai è Nursery/Foxtrot/Selling :)

9. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Luglio 2006

...si hai ragione.....è ke a me piace moltissimo pure trespass.....cmq indispensabili tutti fino a selling..live compreso.......:grin:

10. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Luglio 2006

infatti il trittico assassino che ho indicato è proprio quello; Trespass è l'album della svolta in corso, ancora acerbo ma già con alcune delle caratteristiche che renderanno i Genesis grandiosi, a partire dai testi-racconto ed alcune chicche strumentali che verranno poi sviluppate con molta più attenzione nei lavori successivi. Resta un album da avere comunque.

11. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

14 Luglio 2006

...ovviamente poi concordo con voi che Trespass è cmq un bel disco da avere. :)

p.s. io però se non si fosse capito :D allargo la cerchia degli indispensabili fino a Trick e anche Wind&Wuthering

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

14 Luglio 2006

beh mi procurerò A Trick of the Tail... cmq rover selling england lo ho, ma a me non fa impazzire, l'ho premesso..preferisco mille volte trespass che, stavo leggendo ora, molti trovano ancora acerbo..per me è un capolavoro incredibile;)

13. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

14 Luglio 2006

...però non puoi non apprezzare "dancing with the moolit knight".......è quasi perfetta....cantato di Gabriel spattacolare soprattutto nella parte iniziale...con sotto la chitarra leggera ma fikissima.....la melodia di flauto.....poi la batteria di collins.....poi il riff malefico quasi metal...seguito dall'assolo.....poi vengo!!!!!......yeahhhhh.....

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

14 Luglio 2006

beh mica ho detto che non mi piace o che, dico che apparte qualche pezzo stratosferico(tipo quella da te citata) non mi esalta come un foxtrot, trespass o un nursery a caso;)

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

14 Luglio 2006

al di là dei gusti personali che sono ovviamente indiscutibili... se un neofita chiede un parere a 100 fan dei genesis tra i due dischi,non credo che 1 che sia 1 dica trespass...questo perchè in SEBTP c'è il perfetto genesis sound con tutte le sue caratteristiche migliori(e anche una primissima strizzatina d'occhio al commercial con i know what i like) ma almeno 2 capolavori immortali risiedono li cinema show e firth of fifth e le altre nn sono imho da meno...certo che su trespass c'è quella the knife che forse è il pezzo più duro dei genesis che cmq. da sola varrebbe l'acquisto del disco,rende meglio sul live con collins dietro ai tamburi

Condividi questa Pagina