1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

  1. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Febbraio 2006

    sia a trick of the tail che wind e wuthering sono 2 bei dischi per nn parlare dell'ottimo second's out...poi il buio totale dalla dipartita di hackett
     
    #61
  2. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    18 Marzo 2006

    Conferenza stampa di Gabriel e Collins
    Tornano i Genesis? Mercoledì la risposta

    Potrebbe essere la volta buona: dopo oltre trent'anni di separazione, i Genesis potrebbero ritornare nella formazione originaria. Ieri l'annuncio all'improvviso: mercoledì, in un hotel di Los Angeles, i due leader strorici Peter Gabriel e Phil Collins terranno una conferenza stampa insieme. Dopo mesi di voci insistenti (rilanciate l'altro giorno anche dal quotidiano inglese Daily Star) potrebbe essere il giorno atteso da tanti fans. A meno che non si tratti di una collaborazione estemporanea, le due rockstar potrebbero confermare la registrazionedi un nuovo album oppure l'avvio di una tournée che garantirebbe il tutto esaurito in ogni parte del mondo. D'altronde il periodo è quello giusto: dopo un decennio di appannamento commerciale, i suoni del rock progressivo o più generalmente di quello basato sulla chitarra stanno tornando in primo piano, come dimostra il clamoroso successo di critica e di pubblico per l'apparizione dei Pink Floyd al Live 8 di Londra e la sempre maggior quantità di concerti tenuti da colossi come gli Who o i Deep Purple. Se fossero confermate le indiscrezioni, quella dei Genesis sarebbe una riunione clamorosa. Nel 1975, doop il loro settimo album "The Lamb Lies Down on Broadway", Peter Gabriel annunciò di lasciare la band. "Non ci sentivamo finiti, volevamo solo capire se il pubblico ci avrebbe accettato ancora" disse Mike Rutherford. Dopo trent'anni, qualche mese fa in Israele Phil Collins aveva aperto i primi spiragli a una possibile reunion: "Se torniamo insieme io ci sarò. Se non succede, vuol dire che ci sono troppe cose in cantiere".
    Mercoledì si saprà.

    (da Il Giornale di Lunedì 13 marzo)

    Di giorni ne sono trascorsi, incluso il "fatidico" mercoledì, ma l'annuncio non mi pare ci sia stato, se non quello del divorzio di Phil Collins dalla moglie (è il suo terzo matrimonio terminato).
    Non credo che la conferenza stampa dovesse essere imperniata sulla vita privata di Phil Collins...
     
    #62
  3. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Marzo 2006

    Purtroppo, la smentita c'è stata (sorry non posso citare la fonte...) :P
    Anch'io faccio parte della schiera dei nostalgici, o se preferite creduloni, che ci avevano creduto e ci speravano con tutte le loro forze...
    Niente da fare; enorme e cocentissima delusione.
    Aggiungiamo pure che si sciolgono i The Musical Box, da qui a pochissimo...
    per carità non erano assolutamente la stessa cosa, ma non mi dispiacevano; erano degli emuli fedeli e decenti...

    ...che tristezza, restano solo i dischi (e i Revelation, che prima riuscirò a vedere, spero...) :roll:
     
    #63
  4. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    588

    22 Aprile 2006

    Ribadisco che Duke è un disco eccellente.
    E' la sintesi perfetta fra vecchi e nuovi Genesis. Un brano come behind the lines non avrebbe affatto sfigurato nei dischi precedenti...e poi ci sono un sacco di code strumentali davvero interessanti tipo duke's travels o la guide vocal, 2 minuti scarsi di voce e pianoforte da brividi...se escludiamo (ma perche',visto che sono 2 ottimi brani?) misunderstanding e il riff trascinante di turn it on again (sentite la versione live e poi riparliamone), non vedo tutto questo scandalo...
    X i suonatori: guardate le partiture dei pezzi di qs lavoro e fatemi sapere. ;)
     
    #64
  5. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    21 Maggio 2006

    che voi sappiate c'è un bel dvd live che ritrae i genesis del periodo gabriel?
     
    #65
  6. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Maggio 2006

    Che io sappia, purtroppo no :roll:
    Esiste un dvd che si chiama Genesis Songbook, se non erro; i video sono però di qualità scarsa, e nelle interviste ripetono cose già dette mille volte. Quindi non mi sento di consigliartelo.
    Poi, c'è il solito cofanetto della Classic Rock: due dvd e un libro. Di questa collana fanno parte lavori dedicati a molti gruppi importanti (figurati che c'è persino quello dei Rush!!!:shock: ), però ad essere onetsa, è un bel cofanetto solo se visto come fine a se stesso. Se non hai altro di quel gruppo, per intenderci. In caso contrario, beh non contiene mai niente di inedito; si limita a fare una storia del gruppo ripercorrendola sia nel book con notizie e foto, sia nei dvd con filmati già noti.
    Ecco, personalmente, dei Genesis in dvd non conosco altro...
     
    #66
  7. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Maggio 2006

    Del "periodo Gabriel" esistono alcuni DVD, ma non so fino a che punto siano validi, come ha già detto Valeria. Per la maggior parte di essi si tratta di una sorta di documentari dell'epoca correlate da guide critiche alle releases, fotogallery e qualche video di alcuni shows, dalla qualità discutibile (in pratica hanno riversato su DVD vecchi nastri VHS, ormai deteriorati, ove non facenti parte addirittura di qualche ripresa amatoriale...).

    Comunque quelli in commercio sono i seguenti (tra parentesi la Label):
    - "Gabriel Era + Book" -2 DVD, Image Gallery, Dolby Digital 5.1, Regioncode 1- (CL Publishing)
    - "Inside + Book" -2 DVD, DVD1: Critical Review 1970-1975, DVD2: Critical Review 1975-1980, Regioncode 2- (Classic Rock Legends)
    - "Inside Genesis Gabriel Years, 1970-1975" -PAL, Regioncode 2, Dolby Digital 5.1, Critical Review- (Classic Rock Production)

    Poi ne esistono altri, come per esempio "Songbook" -with Rare Archive Material, Livetracks, Interviews-, "Video Show" -33 tracks- che includono brani del periodo Gabriel, ma non saprei se sono eseguiti dalla line-up dell'epoca oppure sono successivi e quindi cantati da Phil Collins.
     
    #67
  8. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Maggio 2006

    Ho ricontrollato i miei DVD e "The Genesis Songbook" ce l'ho... :) :)

    In copertina appaiono solo Mike Rutherford, Phil Collins e Tony Banks, quindi penso si tratti solo del "loro periodo", oppure ci sono loro tre perché i soli facenti parte della band fin dalle origini (scrivo così perché non l'ho ancora visto...).
    Altre info riportate sulla front cover sono:
    - Features cuts from:
    "I can't dance"
    "Invisible Touch"
    "Follow you Follow me"
    "The Musical Box"
    "Supper's ready"
    "I know what I like (in your wardrobe)"
    "The Lamb lies down on Broadway"
    "Afterglow"
    "Misunderstanding"
    "Turn it on again"
    "Mama"
    "Land of Confusion"
    - Includes rare archive footage and the first new performance material from Phil Collins, Mike Rutherford and Tony Banks for a decade, plus bonus interviews for DVD.

    Sulla back cover ci sono altre info (una piccola biografia):
    When Peter Gabriel, Tony Banks and Mike Rutherford joined forces in the late sixties, their initial intentions were not to be recording artists in their own right but rather songwriters, writing songs that would ultimately be recorded by other artists.

    The initial plan soon fell by the wayside when in the early seventies the group secured a record deal and started releasing albums as Genesis. During the subsequent years, the group progressed from being at the forefront of the underground scene with the release of such albums as "Trespass" and "The Lamb Lies Down On Broadway", to become household names upon the release of multi million selling albums such as "We Can't Dance" and "Invisible Touch".

    By talking to the individual members of the group - long standing members Tony Banks, Phil Collins and Mike Rutherford, ex-members - Peter Gabriel, Steve Hackett, Anthony Phillips, Daryl Stuermer and Jonathan Silver and the last singer Ray Wilson, we will discover what they consider to be their favourite Genesis songs, and the reasons why certain songs have a special place in the Genesis story.
     
    #68
  9. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    23 Maggio 2006

    esiste un dvd live dell'epoca gabriel intitolato live se nn sbaglio,è parecchio che nn lo vedo,contiene concerti dell'epoca d'oro appunto,la qualità audio/video nn è esaltante(tuttaltro),lo pagai intorno ai 9 €uro un annetto fa
     
    #69
  10. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    25 Maggio 2006

    Ragazzi...oggi con un ritardo imperdonabile e da come ho potuto accorgermi macroscopicamente grave ho acquistato il mio primo album dei genesis...ho puntato su "Selling England by the pound" visto che tutti ne parlano ottimamente!:D

    Sono ancora sconvolto e commosso!:ueeee: :ueeee: Poesia allo stato puro, mi piacciono troppo!!!
    mi ha stupito molto "dancing with the moonlight knight" ma il pezzo che forse mi rimarrà a lungo in testa e nel cuore è "Firth of fifth"..penso che sia davvero un capolavoro questa canzone e l' intro di piano è qualcosa di indimenticabile (l ho sentita in "loop" più di 10 volte:D ) poi la melodia di flauto...oddio troppe cose... li amo!!!
     
    #70
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    26 Maggio 2006

    magnifico....il passo successivo si chiama foxtrot;)
     
    #71
  12. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Maggio 2006

    Già, Foxtrot e Nursery Crime: se ti è piaciuto Selling, amerai anche questi due :)
    Poi sarà il momento di The Lamb; l'ho riascoltato proprio in questi giorni, e naturalmente è sempre il capolavoro che ricordavo.
    Continuo tuttavia a preferire leggermente i dischi precedenti...
    The Lamb ripeto che è straordinario, ma ha il difetto (se così si può chiamare!!!) di tutti i concept, e cioè una certa omogeneità: i pezzi sono tutti stupendi ma grossomodo sullo stesso piano; mancano insomma canzoni di spicco come possono essere The Musical Box, o la già citata Firth Of Fifth...
    Fermo restando che per chi non lo conosce ancora è un passo assolutamente obbligatorio :D
     
    #72
  13. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    28 Maggio 2006

    I Genesis sono la band ke mi ha fatto scoprire il prog molto tempo fa.
    Personalmente ritengo "The musical box" il pezzo più rappresentAtivo del prog tutto, dieci minuti magistrali in cui è condensata l'essenza del prog.
    IMMENSI.
     
    #73
  14. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    29 Maggio 2006

    pienamente daccordo...foxtrot e nursery a palla(per me foxtrot resterà sempre il migliore in assoluto),poi the lamb che è sempre un disco grandioso,imho il difetto di quest'album è che si percepisce il fatto che gabriel stava mollando ...in pratica un disco gabriel suonato dai genesis,avverto proprio un certo distacco,fermo restando che è cmq. un discone immane...già i successivi a trick of the tail e wind e wuthering,nonostante siano inferiori danno cmq.l'impressione di dischi più corali
     
    #74
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Maggio 2006

    ...io credo che il loro album migliore sia Nursey crime.
     
    #75

Condividi questa Pagina