1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

29 Dicembre 2005

Cosa ne pensate dei Genesis? Sono,insieme ai crimson,il mio gruppo preferito in assoluto

Preferite i Genesis dell'era Peter, o quelli dell'era post-Peter?
    ovviamente epoca gabriel,ma nn disprezzo affatto a trick of the tail e il successivo,splendido wind & wuthering...nonchè il clamoroso doppio live seconds out...il vinile che conservo più gelosamente....dopodichè crollo verticale dalla dipartita di steve hackett

Album preferito?foxtrot

Canzone preferita? ne dico 5...cinema show(strepitosa anche la versione live di seconds out con bruford alla batteria),dancing with the moonlight knight,in the cage,supper's ready,robbery assault & battery

Commenti? personalmente nn spero in nessuna reunion,sarebbe patetica imho,vedrei molto meglio invece un bel dvd con l'intero second's out....aggiungo un paio di curiosità che probabilmente molti già sapranno....il pezzo firth of fifth nella versione in studio contiene una bellissima intro pianistica ma dal vivo questa nn viene mai eseguita,infatti il pezzo parte sempre dall'attacco del cantato,questo perchè alla prima esecuzione live che fecero banks toppò appunto l'intro e da lì nn venne mai più eseguita:shock:
    la versione uscita sul mercato inglese di 3sides live,al posto dell'inutile 4°facciata in studio contiene estratti live degli anni '70 con una splendida versione di fountain of salmacis con bill bruford(quindi la tournee del '76 prima dell'entrata in pianta stabile di chester thompson)

Per quello che riguarda i revelation li conosco molto bene dato che il chitarrista,giorgio, è un mio carissimo amico,li ho visti almeno una decina di volte qui a roma suonano molto spesso...che dire...impressionanti nella loro maniacale ricerca dei dettagli..imperdibili per ogni fan dei genesis

2. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Dicembre 2005

Io li ho visti qualche sera fa al Qube,hanno fatto una serata dove hanno suonato Watcher of the skies,tutto SEBTP,The Carpet Crawlers e gran finale The Musical Box...
    Impressioni:La batteria è estremamente perfetta,complimenti davvero; anche le interpretazioni del cantante sono uguali a quelle di peter,sembra di vedere lui sul palco,anche se magari la voce è un bel pò diversa (ma,in effetti,è la voce di peter che è molto particolare); La tastiera ogni tanto stona,l'ho notato nell'introduzione di watcher of the skies...non sono errori veri e propri,sono possiamo dire errori "voluti" nel senso che invece di suonare una tale nota,ne suonava un'altra con sonorità simile,ma non per errore,ma perchè evidentemente l'ha sempre suonata così;Il bassista è molto bravo,sa suonare anche la chitarra,ma si vede chiaramente che non è il suo strumento...Ha fatto un pezzo in cui usava la chitarra ma ogni tanto faceva qualche errore;La chitarra era buona,ma è quasi il discorso della tastiera,anche se molto meno accentuato...Certo che magari un'altra chitarra gli avrebbe fatto comodo...Essendo da solo,per esempio,non riusciva a suonare e a fare insieme le distorsione del pezzo strumentale di The Musical Box (quello dopo "Her warmth" per intenderci)...
    Comunque un buon gruppo,da vedere se si ha la possibilità...

3. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Dicembre 2005

Io li ho visti qualche sera fa al Qube,hanno fatto una serata dove hanno suonato Watcher of the skies,tutto SEBTP,The Carpet Crawlers e gran finale The Musical Box...
    Impressioni:La batteria è estremamente perfetta,complimenti davvero; anche le interpretazioni del cantante sono uguali a quelle di peter,sembra di vedere lui sul palco,anche se magari la voce è un bel pò diversa (ma,in effetti,è la voce di peter che è molto particolare); La tastiera ogni tanto stona,l'ho notato nell'introduzione di watcher of the skies...non sono errori veri e propri,sono possiamo dire errori "voluti" nel senso che invece di suonare una tale nota,ne suonava un'altra con sonorità simile,ma non per errore,ma perchè evidentemente l'ha sempre suonata così;Il bassista è molto bravo,sa suonare anche la chitarra,ma si vede chiaramente che non è il suo strumento...Ha fatto un pezzo in cui usava la chitarra ma ogni tanto faceva qualche errore;La chitarra era buona,ma è quasi il discorso della tastiera,anche se molto meno accentuato...Certo che magari un'altra chitarra gli avrebbe fatto comodo...Essendo da solo,per esempio,non riusciva a suonare e a fare insieme le distorsione del pezzo strumentale di The Musical Box (quello dopo "Her warmth" per intenderci)...
    Comunque un buon gruppo,da vedere se si ha la possibilità...

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

30 Dicembre 2005

ho appena terminato uno scambio di mail con giorgio(il mio amico chitarrista dei revelation),mi ha detto anche della serata al qube,saranno fermi per alcuni mesi per motivi di lavoro ma a maggio stanno organizzando un mega evento di oltre 3 ore a stazione birra...un ottima occasione per chi nn li ha mai visti

5. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Dicembre 2005

Quella sera avevano detto che la settimana dopo avrebbero fatto un'altra serata (però in un altro posto)...:roll:
    Mah...

6. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Gennaio 2006

l'altro giorno hanno passato su radio rock "the fountain of salmacis"

incredibile, ci son rimasto:shock: stupenda

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Gennaio 2006

E ti credo... quella canzone è pura poesia :)
    Per fortuna, ogni tanto almeno Radiorock mette ancora Musica con la M maiuscola :P :)

8. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2006

Ma anche sempre...
    Giusto la mattina (verso le 7 o giù di li) c'è una vj che non mi piace molto perchè mette sempre un pò di robaccia...:roll:

9. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

4 Gennaio 2006

di quel cd non è nemmeno l'unica dei genesis a sfiorare l'eccellenza..però the fountain of salmacis è veramente spettacolare..a me piacciono anche molto per esempio the musical box e th return of glant hogweed (bella progressiva questa:) )

10. Morgue

Morgue
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2006

eh si anche "the return..." è stupenda...nn avete nominato pero the battle of epping forest, anche questa una canzone bellissima...

per quanto riguarda i revelation io li ho visti st'estate e hanno suonato tutto the lamb lies down.... devo dire che so tutti veramente bravissimi (anche se la voce di peter gabriel è inimitabile...) e poi è figo che il cantante si travesta come lui..spero di rivederli presto cmq..

ciao

11. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

6 Gennaio 2006

Direi che l'ago della bilancia è stato Steve Hackett (vi consiglio di ascoltare i suoi lavori solisti, spectral morning e voyage of the acolyte, semplicemente grandiosi!).
    Anche se lo stesso Duke non è male contiene alcuni ottimi pezzi, così come ...and then there were three. Pensatela come volete, ma many too many è una ballad con i controfiocchi!
    Non disprezzo neanche l'omonimo dell'83, ha arrangiamenti interessanti come su "mama" o "home by the sea".
    Il mio top sono selling england, nursery crime e trick of the tail, un disco secondo me troppo dimenticato!
    Come non citare mad man moon o la title track?

12. Ridge Forrester

Ridge Forrester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2006

ovviamente preferisco l'era peter gabriel [probabilmente perchè phil collins è l'idolo di mio padre] e i dischi fondamentali a mio avviso sono Selling England by the Pound e Nursery Crime [banalmente parlando].
    non ho commenti attinenti d afare: sono i Genesis.

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

6 Gennaio 2006

ragazzi mi dite fino a The Lamb.. compreso i concept dei loro album..?mi interessano ma non trovo traduzioni

14. Ratzial

Ratzial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2006

Cosa vuoi sapere,i titoli degli album?
    Se si,eccoli qui:

From Genesis to Revelation (1969)
    Trespass (1970)
    Nursery Cryme (1971)
    Foxtrot (1972)
    Live (1973) (Album Live)
    Selling England By The Pound (1973)
    The Lamb Lies Down On Broadway (1974)

Se ti servono traduzioni sui Genesis,ti consiglio di ancare sul loro sito ufficiale:

http://www.genesis-music.com

Da lì scegli la discografia dei Genesis (perchè volendo c'è anche quella di ogni singolo membro) e scegli gli album che ti interessano...;)

15. jacksandman

jacksandman
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2006

L'altro giorno hanno passato un pezzo dall'album solista di Mike Rutherford con Phil Collins dietro le pelli..aveva un sound molto moderno ed il basso bello in evidenza (se non ricorda male si trattava di Out in Daylight, presa dal suo primo album solista).

Voi consocete i suoi album solisti? Dal modo di suonare mi ha ricordato Squire in Fragile, e sentire il basso così pomposo e "groovoso" mi fa accapponare la pelle!

p.s. Il commento del dj è stato questo:"ma se Peter Gabreil ascoltasse queste note, scrivesse due testi e li cantasse non farebbe un soldo di danno..."

Condividi questa Pagina